Africaland • Leggi argomento - ALIVE per TD5

ALIVE per TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 06/11/2014, 21:10

Provate la v13 con le ridotte poi mi dite!!
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 06/11/2014, 21:12

Allora...le percezioni sono queste.
Appena partito il motore mi è sembrato un po' ruvido e poco sciolto ai bassi rispetto alla configurazione centralina originale, ma mi vien il dubbio appunto che i codici iniettori sono della precedente centralina. La fumosità non mi sembra poi eccessiva anche sottocopia è abbastanza contenuta. Certo che se schiacci diventa molto performante.
Ora resta da capire come memorizzare i codici. A ste punto inserisco la sd card.
Ma praticamente sulla prima finestra ci sono i 5 iniettori, premo il bottone grigio key code e mi appare un altra finestra con altri 5 iniettori...come mai?
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/11/2014, 21:15

Chiama strada, fai prima
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 06/11/2014, 21:19

landy76 ha scritto:Allora...le percezioni sono queste.
Appena partito il motore mi è sembrato un po' ruvido e poco sciolto ai bassi rispetto alla configurazione centralina originale, ma mi vien il dubbio appunto che i codici iniettori sono della precedente centralina. La fumosità non mi sembra poi eccessiva anche sottocopia è abbastanza contenuta. Certo che se schiacci diventa molto performante.
Ora resta da capire come memorizzare i codici. A ste punto inserisco la sd card.
Ma praticamente sulla prima finestra ci sono i 5 iniettori, premo il bottone grigio key code e mi appare un altra finestra con altri 5 iniettori...come mai?

Devi mettere la SD altrimenti non li memorizza.
221068

Messaggioil 06/11/2014, 21:20

kalo90 ha scritto:Chiama strada, fai prima

Kalo il buco lo togli con la TGV
221068

Messaggioil 06/11/2014, 21:26

Si ok, ma io non parlavo del buco, parlo della td5 che secondo me affoga sottocoppia, invece la mantovani no, fuma ma ne viene fuori. Poi non ditemi sottocoppia in 5 a 40 perché va bene, io parlo magari di 3a ridotta, salitone dove mi piacerebbe dosare il gas, magari in base ai twist che ci sono, invece mi tocca saltare su modello cavalletta perché se sto basso di giri muore. Scusate la sintassi ma ho scritto di botto col cellulare al lavoro
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 06/11/2014, 21:27

La tgv è ormai il mio incubo, soprattutto la tua ahaha
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 06/11/2014, 21:30

kalo90 ha scritto:Si ok, ma io non parlavo del buco, parlo della td5 che secondo me affoga sottocoppia, invece la mantovani no, fuma ma ne viene fuori. Poi non ditemi sottocoppia in 5 a 40 perché va bene, io parlo magari di 3a ridotta, salitone dove mi piacerebbe dosare il gas, magari in base ai twist che ci sono, invece mi tocca saltare su modello cavalletta perché se sto basso di giri muore. Scusate la sintassi ma ho scritto di botto col cellulare al lavoro

Prova la v13... fidati!!
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 06/11/2014, 21:31

Si è in programma, ma tu hai provato le due suddette, differenza?
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 06/11/2014, 21:39

Secondo me nel complesso è la migliore sia in lunghe che in ridotta, non fuma ci vai tranquillo...se devi schiacciare non hai paranoia per quelli dietro e schizza, in ridotta terza quarta non muore riesci a telegrafare tranquillamente,(sensore frizione staccato)se schiacci schizza, consumi contenuti.
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 06/11/2014, 21:42

giuseppe_d90td5 ha scritto:Sicuramente non è virtuosa. Io ho quasi una guida "antimappatura" nel senso che cerco di guidare sempre come se avessi la mappatura Land originale, non affondo l'acceleratore ma lo accompagno, in salita (soprattutto in autostrada) non forzo l'andatura, stessa cosa in fuoristrada salvo qualche breve strappo per tirarmi via dalle difficoltà e poi, altrimenti, che piacere ci sarebbe :lol: Proprio in questi strappi in off-road mi è successo diverse volte che il Td5 mi tendesse a morire con l'Aliv_free perchè, venendo dalla taratura mentale della mantovani, mi ero abituato a maggiore prontezza in basso.
Affondando sotto coppia trovo comunque più fumosa l'Aliv_free, credo che la fumosità potrebbe essere lievemente contenuta tramite la modifica dell'aspirazione (bmc o altro con tubo di diametro maggiorato) per compensare la maggiore portata di gasolio. Aspettiamo gli altri perchè spesso le mie percezioni sulle mappe si sono discostate dalle impressioni comuni.

ecco, anche io guido in modo molto simile a te, per quanto si possa intuire da dietro a uno schermo.

in effetti anche a me la alive sembra un pò smorta fino a metà corsa acceleratore. idem la v13.

non so.... va a finire che un giorno provo sta mantovani.... è che poi ho paura possa piacermi :lol:
orsolaborioso

Messaggioil 06/11/2014, 21:44

221068 ha scritto:

Ok per la SD. Ma quanti codici ci sono da inserire? Vedo 3 diverse finestre ognuna della quale ha 5 codici iniettori diversi.
Sulla mia vecchia centralina ne vedevo solo due finestre con i rispettivi 5 codici...
landy76

Messaggioil 06/11/2014, 21:47

landy76 ha scritto:
221068 ha scritto:

Ok per la SD. Ma quanti codici ci sono da inserire? Vedo 3 diverse finestre ognuna della quale ha 5 codici iniettori diversi.
Sulla mia vecchia centralina ne vedevo solo due finestre con i rispettivi 5 codici...

Segnati quei codici e trascrivili sulla NNN alla prima maschera del nano,gli altri codici che ti fa vedere dovrebbero essere compatibili.
221068

Messaggioil 06/11/2014, 21:55

Ti metto un paio di foto dei codici sul nano ImmagineImmagine
221068

Messaggioil 06/11/2014, 22:08

orsolaborioso ha scritto:non so.... va a finire che un giorno provo sta mantovani.... è che poi ho paura possa piacermi :lol:

Potrebbe ;) però eviterei di usarla con meno di 10 gradi di temperatura ambientale, e comunque, avviamento "a parte", perfetta non è. La Td5aliv_free è più raffinata, progressiva, evidentemente studiata.
Ultima nota: la Td5aliv_free sulla mia ha un sound più cattivo al minimo, anzi ha proprio forse un regime del minimo lievemente più sostenuto. La mantovani al minimo è invece un pelo più discreta.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 06/11/2014, 22:50

giuseppe_d90td5 ha scritto:
orsolaborioso ha scritto:non so.... va a finire che un giorno provo sta mantovani.... è che poi ho paura possa piacermi :lol:

Potrebbe ;) però eviterei di usarla con meno di 10 gradi di temperatura ambientale, e comunque, avviamento "a parte", perfetta non è. La Td5aliv_free è più raffinata, progressiva, evidentemente studiata.
.

Infatti. E' proprio questo che non mi ispira.
orsolaborioso

Messaggioil 07/11/2014, 0:28

Aggiornamento...
Sono riuscito a impostare i codici iniettori.
Nella terza skermata ho rimesso quelli della prima, ovvero li ho ripetuti, non so se ho fatto giusto ma nella centralina originale non me ne dava altri.
Noto una certa sbilanciatura nei cilindri utilizzando il nanocom...sarà per colpa della Alive???
landy76

Messaggioil 07/11/2014, 0:54

È sbilanciato quando non stai a regime costante
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 08/11/2014, 14:50

Be...ho provato il td5 con la Alive, veramente un altra macchina! In prima ed in seconda non ho affondato troppo il gas perché temo per la trasmissione.... :lol:
ma dalla terza in poi ha una progressione!!! Non me lo ricordavo così prestante questo motore!
Fumosità molto contenuta direi.
L'unica cosa che si potrebbe migliorar con questa mappa secondo me è la ripresa in quinta marcia dai 40km/h....li forse manca di qualcosina...
La mappatura che avevo sul precedente veicolo era un po' diversa, fumava molto di più! Non so dirvi di cosa si trattasse perché era stata fatta per tentativi cambiando una eprom dalla centralina originale.
Ringrazio Arkadia per consigli e aiuti nell'istallare i codici iniettori perché non mi era riuscito così spontaneamente e per tutti quelli che sono intervenuti all'argomento.
landy76

Messaggioil 08/11/2014, 14:59

landy76 ha scritto:Be...ho provato il td5 con la Alive, veramente un altra macchina! In prima ed in seconda non ho affondato troppo il gas perché temo per la trasmissione.... :lol:
ma dalla terza in poi ha una progressione!!! Non me lo ricordavo così prestante questo motore!
Fumosità molto contenuta direi.
L'unica cosa che si potrebbe migliorar con questa mappa secondo me è la ripresa in quinta marcia dai 40km/h....li forse manca di qualcosina...
La mappatura che avevo sul precedente veicolo era un po' diversa, fumava molto di più! Non so dirvi di cosa si trattasse perché era stata fatta per tentativi cambiando una eprom dalla centralina originale.
Ringrazio Arkadia per consigli e aiuti nell'istallare i codici iniettori perché non mi era riuscito così spontaneamente e per tutti quelli che sono intervenuti all'argomento.

Per la ripresa in quinta devi mettere una bella turbina TGV .
221068

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA