Africaland • Leggi argomento - opinioni Zu rims

opinioni Zu rims

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 11/11/2014, 21:18

Jak, quel gioco lo avranno anche i tuoi..... solo che non hai provato a fare quell' inutile 'test'. tutti pensiamo che le gomme sui cerchioni girino creando cerchi da compasso. non è proprio così, basta pensare che le case di pneumatici contrassegnano gli pneumatici con pallini che possono essere gialli , bianchi e rossi. se ricordo bene il punto giallo è il punto dove la spalla è più alta (quindi la perfezione del compasso è già andata) i rossi mi sembra segnino il punto più pesante della carcassa che va messo opposto alla valvole e via di seguito. controllate dove è montato il pallino rosso sui vostri pneumatici e ne vedremo delle belle, visto che ormai quasi tutti i gommisti montano gli pneumatici a casaccio, come capita. le tolleranze le ha stabilite mamma land e penso che sappia quello che fa . inutile arrampicarsi sugli specchi non volere vedere l'incapacità di qualche 'gommista' che non sa fare bene il suo lavoro. con tutto il rispetto per i gommisti degni di tale nome.
ciao
giove2

Messaggioil 11/11/2014, 21:50

giove potrai anche aver ragione però il gommista la gomma di norma la bilancia dentro i 5g...se un cerchio balla in quel modo altro che 5 g si sposta tutta la gomma :lol: :lol: :lol:
Fabry-46

Messaggioil 11/11/2014, 22:01

Il bollino giallo segna la parte più leggera della gomma, perciò si posiziona dove c'è la valvola, mentre il bollino rosso segna la parte più sporgente della gomma e andrebbe posizionata dove sul cerchione è indicato la parte meno sporgente, almeno dovrebbe essere segnata.
La domanda ancora una volta: chi è riuscito a NON far vibrare gli ZuRims?
Un nome ed un indirizzo?
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 11/11/2014, 22:13

ti hanno risposto Guru e Jak, chiedi a loro un indirizzo.
ciao
giove2

Messaggioil 11/11/2014, 22:16

Fabry, il cerchio balla perché i dadi sono lenti. ci mancherebbe che ballassero così a dadi serrati.........
ciao
giove2

Messaggioil 11/11/2014, 22:21

giove2 ha scritto:Jak, quel gioco lo avranno anche i tuoi..... solo che non hai provato a fare quell' inutile 'test'. tutti pensiamo che le gomme sui cerchioni girino creando cerchi da compasso. non è proprio così, basta pensare che le case di pneumatici contrassegnano gli pneumatici con pallini che possono essere gialli , bianchi e rossi. se ricordo bene il punto giallo è il punto dove la spalla è più alta (quindi la perfezione del compasso è già andata) i rossi mi sembra segnino il punto più pesante della carcassa che va messo opposto alla valvole e via di seguito. controllate dove è montato il pallino rosso sui vostri pneumatici e ne vedremo delle belle, visto che ormai quasi tutti i gommisti montano gli pneumatici a casaccio, come capita. le tolleranze le ha stabilite mamma land e penso che sappia quello che fa . inutile arrampicarsi sugli specchi non volere vedere l'incapacità di qualche 'gommista' che non sa fare bene il suo lavoro. con tutto il rispetto per i gommisti degni di tale nome.
ciao

Giove, ti rispetto e leggo con piacere, sono tuo cliente da anni, penso che tu parli in buona fede, convinto di quello che dici, e esperienza alle spalle... ho continuato a comprare da te anche dopo che alcuni anni fa ho comprato un treno di zu, mi hai dato la stessa spiegazione, ma non mi ha soddisfatto nè allora nè adesso, sarà anche vero quello che sostieni, diciamo però che non hai voluto/potuto su mia richiesta indicarmi un gommista di tua fiducia che li sapesse bilanciare.
Ho pensato fosse un problema mio...però va detto allora che con altri cerchi i gommisti anche "indegni" non hanno questi problemi...

A chi li possiede un consiglio forse utile che mi sento di dare è provare a farsi fare una bilanciatura dinamica. ;)
LCM

Messaggioil 11/11/2014, 22:22

Dovremmo provare con dei cerchi originali in lega se fanno lo stesso scherzo...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 11/11/2014, 22:39

landy76 ha scritto:Dovremmo provare con dei cerchi originali in lega se fanno lo stesso scherzo...

Io ho un set di deep dish, che sono il modello di cerchi in lega che la Mamma dava sulle 110" dell'epoca mia (fino al 2001, poi sono arrivati i Boost): beh per farla breve calzano così stretti sui mozzi che gioco neanche a parlarne, anche se i dadi non sono stretti fino in fondo.
Il cerchio, a differenza dei padelloni, entra in contatto, sia pure di misura, col centro del mozzo, con la flangia del semiasse, e basta questo contatto a centrarlo, senza possibilità di errore.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/11/2014, 22:54

ottimo ragionamento...questa cosa però con gli Zu rim non avviene, non si avrà mai una centratura perfetta sul mozzo.
Mi sovviene appunto quando non riuscivo a bilanciarli che spostandoli davanti o dietro certe volte appariva sbilanciata altre volte invece bilanciata.
Poi non è detto che sia questa pecca del cerchio, può esser anche l'accoppiata con le BF che non andavan proprio d'accordo l'uno con l'altro.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 11/11/2014, 23:01

E non si può fare un anello di centraggio tra mozzo e cerchio?
221068

Messaggioil 11/11/2014, 23:46

qualcuno sul forum mi sembra lo stesse facendo.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 12/11/2014, 0:03

oggi pomeriggio sono arrivati.
stasera li ho verniciati e giovedi mattina si montano!!!!!!!!
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 12/11/2014, 0:11

Silvio ha scritto:
landy76 ha scritto:Dovremmo provare con dei cerchi originali in lega se fanno lo stesso scherzo...

Io ho un set di deep dish, che sono il modello di cerchi in lega che la Mamma dava sulle 110" dell'epoca mia (fino al 2001, poi sono arrivati i Boost): beh per farla breve calzano così stretti sui mozzi che gioco neanche a parlarne, anche se i dadi non sono stretti fino in fondo.
Il cerchio, a differenza dei padelloni, entra in contatto, sia pure di misura, col centro del mozzo, con la flangia del semiasse, e basta questo contatto a centrarlo, senza possibilità di errore.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 12/11/2014, 10:41

ho controllato con quello che ho disponibile, cerchi RR503400MNH e ZU, con mozzo e flangine (sia RUC 105200 e FRC5806) e nulla cambia. nessun cerchione tocca da nessuna parte per il centraggio e quindi la logica mi dice che a fare il centraggio sono solo i dadi. non credo proprio cher un 10 di millimetro di spostamento su un diametro come quello del cerchione + pneumatico abbia la benchè minima influenza, vista la imprecisione degli pneumatici.
ciao
giove2

Messaggioil 12/11/2014, 11:20

visitate il sito wheelfitment.net nella sezione land compaiono i dati tecnici dei cerchi per land rover. si noterà che il centre bore che normalmente fa il centraggio del disco, 'stranamente' non compare nei dati defender, disco 1 e range classic. questo, secondo me , conferma che il centre bore nel nostro caso non fà il centraggio, perchè il centraggio lo fanno fare ai dadi.
ciao
giove2

Messaggioil 12/11/2014, 11:31

Sui cerchi in ferro è così, infatti. Sui classici padelloni e sugli altri cerchi in ferro il centraggio lo fanno i dadi sulle colonnette, dadi che vanno accostati fino in fondo con la ruota alzata, per far sì che il cerchio trovi la giusta posizione. Del resto, si capisce anche solo guardando i dadi, che hanno un verso e vanno montati col bordo conico verso il cerchio, così come coniche sono le sedi dei dadi sul cerchione.
Sui cerchi in lega (perlomeno sui deep dish che ho io), le cose sono un po' diverse: il cerchione non ha le sedi coniche per i dadi, ma semplici fori cilindrici, e il dado per i cerchi in lega ha una battuta "piana" sul cerchione, non conica, tramite rondella di acciaio che evita che il dado, girando sul cerchio in morbida lega, lo danneggi.
Ma una volta che hai calzato il cerchione sul mozzo, con una leggera interferenza, i giochi spariscono: i dadi entrano nei fori del cerchio di misura, non c'è possibilità di gioco.
Il tutto richiede però una notevole precisione di esecuzione nella costruzione del cerchione, sia nella centratura dei fori sia nella fresatura della parte interna del cerchio, che va a calzare sulla flangia del mozzo per interferenza.
E, tra parentesi, rende il montaggio del cerchione un po' più rognoso rispetto al padellone, che va su senza tante storie; e infatti mi sono un po' rotto di questi cerchioni, trovo stiano bene in magazzino... :mrgreen: :mrgreen:
Ora, a me me pare che 'sti ZU Rims, tutta 'sta precisione nun ce l'abbiano mica... quanto poi interferisca con l'equilibratura non saprei.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/11/2014, 11:58

la tabella cui mi riferivo è per cerchi in lega. gli zu rims hanno misure che rispecchiano le misure dei cerchi originali.
l'unica prova e provare a muovere un cerchio in lega normale con dadi appena allentati e vedere quanto gioco hanno. e di gioco un pochino ne hanno di sicuro. questa prova taglierebbe la testa al toro.
ciao
giove2

Messaggioil 12/11/2014, 18:43

io pensavo tu avessi fatto questa prova...allora sul defender di mio padre ci sono questi cerchioni qui

http://www.andysautosport.com/images/sm ... -72144.jpg

questi con tutti i dadi infilati e non stretti...di gioco non ne hanno proprio :shock:
Fabry-46

Messaggioil 12/11/2014, 20:22

aalle86 ha scritto:Forse converrebbe prender dei cerchi da land rover :-p
ImageUploadedByTapatalk1415654437.411331.jpg

Bellissimi!!!!!!!! :D :shock: :D
Quando si agisce cresce il coraggio...Quando si rimanda cresce la paura. " SIRO PUBLILIO "
Massimo Romano

Messaggioil 16/11/2014, 0:19

zu rims montati,esteticamente sono veramente belli,finalmente non smaltiro' piu' ai posti di blocco :D :D :D :D :D
veramente soddisfatto del risultato...domani posto foto!
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI