Africaland • Leggi argomento - Protorange

Protorange

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 17/09/2014, 13:51

arkadia ha scritto:
cartech ha scritto:Anche dimensione e materiale per la costruzione ex novo dei link che costituiranno il sistema.
Volevo farli in alluminio ma se ne rompi o spezzi uno in gara è molto piu difficile saldarlo mentre in "ferro" è piu facile la riparazione.

ciao
beh in alluminio no....ti serve ergal o almeno peraluman
poi non lo saldi proprio...lo cambi

prendi un tondo pieno e lo filetti direttamente per i JJ o gli uniball
se sei bravino fai 4 puntoni inferiori uguali e 4 superiori uguali
e te ne tieni due di scorta per tipo
fai di sicuro prima che a saldare un puntone in gara

però se parti con il pensare di rompere un puntone allora viene lunga.....devi già dimensionarli in modo corretto.....

Secondo me non si hanno grandi vantaggi ad usare l'ergal.

Non so che ponti monta ma, innanzitutto, se ha la barra di accoppiamento dietro al ponte, per fare un setup corretto, il puntone va curvato; e sul puntone curvato non si possono montare due JJ alle estremità ergo va usata una boccola lato ponte e bisogna saldarla al puntone. Inoltre, nella curva del puntone, sarebbe opportuno anche saldare un piccolo fazzoletto.

Per il resto il risparmio di peso sarebbe molto contenuto: ipotizzando un puntone di 1 mt di un tondo di ergal da 50mm, rispetto ad un tubo in acciaio 48x6, il risparmio di peso sarebbe di circa 700 grammi.
Poi se malauguratamente il controdado del JJ si svita (ipotesi tutt'altro che remota) e si rovina la filettatura del puntone, se è in acciaio lo saldi e vai avanti, se è in ergal lo devi sostituire. Questo problema è però sormontabile usando i controdadi antisvitamento come i miei! :-D :-D :-D :-D :-D

Sulla resistenza non mi esprimo.
geracera

Messaggioil 17/09/2014, 14:15

...non hai risparmio di peso
ma solo di tempo e semplificazione costruttiva
acciao devi tagliare il tubo, fare la boccola filettata, la boccola fissa, tagliare, saldare, ecc ecc
ergal tagli e filetti....è lungo? tagli e filetti....
tutto qui
solo tempo e praticità....

se devi curvare i puntoni non va bene
ma sul "dritto" conviene
arkadia

Messaggioil 17/09/2014, 14:40

arkadia ha scritto:...non hai risparmio di peso
ma solo di tempo e semplificazione costruttiva
acciao devi tagliare il tubo, fare la boccola filettata, la boccola fissa, tagliare, saldare, ecc ecc
ergal tagli e filetti....è lungo? tagli e filetti....
tutto qui
solo tempo e praticità....

se devi curvare i puntoni non va bene
ma sul "dritto" conviene

Si, anche se per me è l'esatto contrario perchè dalle mie parti non trovo nessuno che mi filetta un tondo con il passo dei JJ

Altro vantaggio è che si possono lasciare grezzi, senza verniciarli
geracera

Messaggioil 17/09/2014, 14:47

arkadia ha scritto:
cartech ha scritto:Anche dimensione e materiale per la costruzione ex novo dei link che costituiranno il sistema.
Volevo farli in alluminio ma se ne rompi o spezzi uno in gara è molto piu difficile saldarlo mentre in "ferro" è piu facile la riparazione.

ciao
beh in alluminio no....ti serve ergal o almeno peraluman
poi non lo saldi proprio...lo cambi

prendi un tondo pieno e lo filetti direttamente per i JJ o gli uniball
se sei bravino fai 4 puntoni inferiori uguali e 4 superiori uguali
e te ne tieni due di scorta per tipo
fai di sicuro prima che a saldare un puntone in gara

però se parti con il pensare di rompere un puntone allora viene lunga.....devi già dimensionarli in modo corretto.....

si certamente ergal ma alla fine la differenza di peso penso sia poca e non so se riesco a fare i puntoni tutti uguali ho parecchi vincoli e pochissimo spazio, il v8 avendo gli scarichi ambo i lati mi chiude un po, e penso di fare un tre link anteriore.
come bracci in ergal su che diametri devo stare? 40mm???
cosi mi faccio due conti e vedo prezzo e peso
ho visto che in gara tutto è possibile anche rompere o piegare un puntone, pensavo all'acciaio perchè se lo piego posso uscire sulle mie ruote dalla prova lo stesso, in ergal non si piega ma si spezza..
cartech

Messaggioil 18/09/2014, 14:26

...il diametro dipende se devi fare quelli sotto o quelli sopra...e dal diametro del gambo del giunto che utilizzerai.....
arkadia

Messaggioil 18/09/2014, 18:34

arkadia ha scritto:...il diametro dipende se devi fare quelli sotto o quelli sopra...e dal diametro del gambo del giunto che utilizzerai.....

devo fare tutti e due sotto e sopra come giunto di attacco userei lato telaio degli uniball m22x1.5 che ho già e lato ponte posso ancora scegliere.
pensavo ad un tre link anteriore o meglio un quattro?
ma fare un 4 senza phanard è difficile per via di ingombri ed obblighi che ho.
cartech

Messaggioil 18/09/2014, 19:49

cartech ha scritto:
arkadia ha scritto:...il diametro dipende se devi fare quelli sotto o quelli sopra...e dal diametro del gambo del giunto che utilizzerai.....

devo fare tutti e due sotto e sopra come giunto di attacco userei lato telaio degli uniball m22x1.5 che ho già e lato ponte posso ancora scegliere.
pensavo ad un tre link anteriore o meglio un quattro?
ma fare un 4 senza phanard è difficile per via di ingombri ed obblighi che ho.

Di uniball non me ne intendo molto ma un M22 lo vedo troppo piccolo. Poi dipende snche dal materiale e da chi li fa. Considera che i Johnny joint che si usano di solito, almeno sui puntoni inferiori, sono da 1,25", ovvero quasi 33mm. Io per il mio 3 link ho usato questi, anche per il puntone superiore, ed anche lo stesso tubo 48x6.

Per quanto riguarda il setup dei links, io sono partito da un 4 a puntoni paralleli ma poi ho optato per il 3 perchè mi piace di più come va.

Un bel 4 link triangolato long arm, sul telaio land rover, è quasi impossibile farlo. Ammesso che si trovino gli spazi, la distanza tra i longheroni è troppo esigua e non ti permette di dare l'angolazione ideale ai puntoni che devono convergere sul ponte e/o viceversa.
geracera

Messaggioil 18/09/2014, 21:01

Anche altri mi hanno detto che l'unibal m22 è un po piccolino, ma devo dire che è un'anno che li ho su e non mi hanno dato problemi, alla fine se ci pensi la vite originale land è un m 16 mi pare...
Per una semplice costruzione pensavo di costruire dei bracci in accaio con lato ponte la boccola che c'è nei puntoni posteriori originali cosi costano poco e ho la scelta, e lato telaio gli unibal m22 che avevo adesso sui long arm.
cartech

Messaggioil 19/09/2014, 18:49

non riesco a rimediare il materiale per costruire i link ho trovato solo fe37 cercavo qualcosa di meglio :cry:
cartech

Messaggioil 19/09/2014, 19:17

cartech ha scritto:non riesco a rimediare il materiale per costruire i link ho trovato solo fe37 cercavo qualcosa di meglio :cry:

Che diametro e spessore? Trafilati?
geracera

Messaggioil 19/09/2014, 20:25

geracera ha scritto:
cartech ha scritto:non riesco a rimediare il materiale per costruire i link ho trovato solo fe37 cercavo qualcosa di meglio :cry:

Che diametro e spessore? Trafilati?

Cercavo un 48/45 per 5/6 mm di spessore anche non trafilato purche' non sia fe37 ma qualcosa di meglio...
Dal mio fabbro di fiducia ho trovato solo tubo da carpenteria
cartech

Messaggioil 23/09/2014, 8:44

una fotina dell'ultima gara.
non riesco a caricarle piu grandi :D

ho comprato anche il tubo ho cercato a destra e a manca e l'ho trovato sotto casa da una ditta di tornitori :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 23/09/2014, 8:46

altra fotina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 09/10/2014, 12:35

Allora domanda per i piu tecnici:
ho due differenziali posteriori low pignon del patrol e due differenziali anteriori hi pignon sempre patrol, visto che devo allestire una copia di questi ponti nipponici da montare sul proto c'è possibilita di avere due differenziali hi pignon?? girando il differenziale posteriore o montando due pere anteriori??
sicuramente monterò arb al posteriore e all'anteriore....
cartech

Messaggioil 09/10/2014, 17:35

Io li lascerei come in origine, hi-Pinion anteriore e low pinion posteriore.
Sulla mia purtroppo ho dovuto montare low - pinion anche all'anteriore, e la coppia conica ne risente.
Da come ho capito, se una coppia conica ruota al contrario di come è stata concepita, è molto più fragile.
Ne ho già cambiate 2, si criccano i denti della corona sulla parte più esterna, poi si spezzano. l'ultima l'ho cambiata 20gg fa,aveva 9 denti rotti, ma per accorgermene ho dovuto aprirla. Funzionava perfettamente.
JEPI76

Messaggioil 12/10/2014, 20:42

Ok adesso devo vedere se si puo montare la coppia conica posteriore sul differenziale anteriore.

Se no lascio perdere e lascio tutto come' anche se rimane il problema del semiasse che si innesta poco dentro il satellite del differenziale quando si monta l'arb al posteriore.
cartech

Messaggioil 13/10/2014, 18:30

Scusa Cartech quale dei due semiassi è corto, lato pilota o navigatore?

Grazie ;)
Quando sei incerto dai gas!!!
DEVON

Messaggioil 13/10/2014, 19:22

DEVON ha scritto:Scusa Cartech quale dei due semiassi è corto, lato pilota o navigatore?

Grazie ;)

semiasse corto= posteriore sinistro
lungo = posteriore destro
cartech

Messaggioil 21/11/2014, 23:24

Ormai la decisione è stata presa sostituró i ponti land per i nissan ho iniziato a rivedere il retro del range e ci sarà un nuovo radiatore in alluminio molto piu leggero dell'originale in rame e nuovi puntoni.
Pensavo di costruire un 4 link ma per non stravolgere troppo il mezzo manterró il sistema land con testina sopra,

Sul ponte posteriore monteró anche un arb e per ovviare al problema del semiasse ho costruito una maschera e tagliato il ponte da un lato.
cartech

Messaggioil 21/11/2014, 23:54

Altre foto
cartech

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV