Chi ha l'iPad, secondo me dovrebbe pensarci bene prima di dismetterlo e passare ad un Tablet come il Nexus 7 o similari.
il software per iPad MotionX è più o meno come Oruxmap, anzi, è probabile che faccia qualcosa in più. L'interfaccia curata tipica del mondo Apple generalmente facilita l'apprendimento del programma.
l'iPad è sicuramente meglio in termini di resistenza agli urti.
Se il Nexus cade per terra, ci sono buone probabilità che finisca come il mio primo N7. Quel tablet mi era caduto per terra tre volte. Le prime due nessun danno, alla terza banale caduta è finita così:

Il Nexus è un prodotto usa e getta, se si scassa il digitizer o il display praticamente si butta via. La riparazione attraverso l'assistenza ufficiale costa come comprarlo nuovo. Forse in quei negozietti cinesi che fanno un po' di tutto lo riescono a riparare a costi convenienti, però sono cose che ho sentito dire, non so se sia vero.
Quando acquistate un Tablet da Mediaworld o similari, chiedete perchè spesso con pochi euro in più si può acquistare un assicurazione contro i danni tipo caduta, rottura display etc. Però ovviamente valutate bene le clausole prima di stipularla!
Riguardo l'autonomia, il nuovo N7 ha un pizzico in più di autonomia del vecchio grazie al chipset Qualcomm al posto dell'nVidia Tegra. Però per tutti questi tipi di oggetti, l'autonomia non è mai abbastanza. Si può risolvere con un Power Bank USB tipo questo:

Praticamente è un accumulatore portatile a cui connettere il Tablet (o qualsiasi cosa che si ricarichi tramite USB).
Se dovete acquistare un adattatore da accendisigari ad USB da mettere in macchina, accertatevi che sia anche per Tablet, perchè quelli generici super economici erogano poca corrente e i tempi di ricarica sono decisamente lunghi rispetto a quelli più potenti, un oggetto del genere va bene:

Se acquistate un Tablet, di qualsiasi tipo o marca, il mio consiglio è di dotarlo subito di una custodia in silicone/gomma per uso giornaliero e magari una più spessa e protettiva per attività e utilizzo all'esterno. Le protezioni trasparenti da appiccicare sul display non so quanto siano utili perché creano riflessi e risaltano terribilmente le ditate. Ci sono anche le protezioni smerigliate, opache, antiriflesso e anti-ditate, però attenuano leggermente la luminosità del display.