Africaland • Leggi argomento - lucidatura collettore di scarico td5

lucidatura collettore di scarico td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/06/2014, 20:27

giove2 ha scritto:sarebbe interessante misurare con un bel banco prova le differenze del prima e dopo lucidatura. il banco prova non ha impressioni, non ha sensazioni, è semplicemente crudo, misura cavalli e coppia, magari avremmo sorprese........perché questa prova non la fanno i 'lucidatori' che si aspettano meraviglie che forse non arriveranno mai ? vuoi veder che sabbiare fa lo stesso effetto a livello cavalleria ? non si sa mai.......non vorrei fosse un altro effetto sound kn, ma forse sbaglio. o forse proprio no.

questo lo devi chiedere a chi lucida i collettori per guadagnare cavalleria.

come già detto io l'ho fatto solo per avere un collettore forse un pò più pulito a lungo andare, visto che la porosità porta alla formazione di grosse scaglie di ruggine/fuliggine come si vede nelle prime foto.

poi se miglior anche le prestazioni tanto meglio :D
orsolaborioso

Messaggioil 03/06/2014, 20:28

sierra 1 ha scritto:bel lavoro....però una sabbiatina era più veloce :D :K

lo so, ma non conosco nessuno in zona che la faccia.
orsolaborioso

Messaggioil 06/06/2014, 17:15

Collettore montato fortunatamente senza inconvenienti.

Dico fortunatamente perche' il mio era bello imbananato
orsolaborioso

Messaggioil 14/07/2014, 20:44

notavo come questi prigionieri abbiano la possibilità di essere avvitati con una brugola:

http://www.gieffesrl.it/ITA/schedap/tra ... lenco.html

solo che non so se il passo sia corretto per le land.

veramente belli!
orsolaborioso

Messaggioil 14/07/2014, 21:01

Ma hai visto il costo?
221068

Messaggioil 14/07/2014, 21:03

giove2 ha scritto:sarebbe interessante misurare con un bel banco prova le differenze del prima e dopo lucidatura. il banco prova non ha impressioni, non ha sensazioni, è semplicemente crudo, misura cavalli e coppia, magari avremmo sorprese........perché questa prova non la fanno i 'lucidatori' che si aspettano meraviglie che forse non arriveranno mai ? vuoi veder che sabbiare fa lo stesso effetto a livello cavalleria ? non si sa mai.......non vorrei fosse un altro effetto sound kn, ma forse sbaglio. o forse proprio no.

:3 è senz'altro meglio lucidarlo fuori, il risultato in fatto di cavalli è identico, ma almeno quando apri il cofano vedi qualcosa che luccica (fin che dura) :lol:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 14/07/2014, 21:07

gian td5 ha scritto:

:3 è senz'altro meglio lucidarlo fuori, il risultato in fatto di cavalli è identico, ma almeno quando apri il cofano vedi qualcosa che luccica (fin che dura) :lol:

Landsaluti

gian

per la durata basta un po' di trasparente spray...sai quanti cv placebo 8-)
quello_là

Messaggioil 14/07/2014, 21:09

... non credo che vengano puliti con l'intenzione di avere cv.....i motivi sono altri...

si scalda di più un collettore liscio o uno ruvido?
arkadia

Messaggioil 14/07/2014, 21:27

arkadia ha scritto:... non credo che vengano puliti con l'intenzione di avere cv.....i motivi sono altri...

si scalda di più un collettore liscio o uno ruvido?

il calore ceduto dai gas di scarico ai condotti dipende, oltre che dal coefficiente di trasmissione del calore del materiarle impiegato, dalla qualità delle superfici, dalla loro area e dalla turbolenza del fluido che li attraversa, per ottenere la massima resa di un turbo, il condotto di ammissione ideale dovrebbe essere quindi diritto, con superfici perfettamente levigate e costruito con materiale termicamente isolante o isolato, rispondendo alla tua domanda, un collettore ruvido sottrae calore ai gas di scarico per la maggior superficie e per la turbolenza indotta dalla ruvidità.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 14/07/2014, 22:13

221068 ha scritto:Ma hai visto il costo?

Si', ma avendo appena fatto il lavoro coi prigionieri di arkadia non mi pongo il problema

Era piu' per curiosita'
orsolaborioso

Messaggioil 14/07/2014, 22:15

arkadia ha scritto:... non credo che vengano puliti con l'intenzione di avere cv.....i motivi sono altri...?

Infatti. Il motivo per cui ho lucidato il mio non e' l'aumento delle prestazioni. L'ho scritto sopra.

Comunque su quel sito c'e' veramente bella roba
orsolaborioso

Messaggioil 29/11/2014, 0:41

Una domanda che mi sono sempre posto è come e quanto allargare i fori sui collettori :)
alex33

Messaggioil 29/11/2014, 8:22

È se invece è meglio stringerli?
arkadia

Messaggioil 29/11/2014, 10:30

arkadia ha scritto:È se invece è meglio stringerli?

In che senso? ...stringere il passo tra uno e l'altro? Beh può essere :)
alex33

Messaggioil 29/11/2014, 11:20

Avremmo sicuramente sorprese! :o

Contrariamente alle convinzioni comuni, per le leggi della fluidodinamica, un condotto ruvido - a parità di forma e sezione - offre meno resistenza al passaggio dell'aria di quello liscio. :o
La spiegazione sta nel fatto che sulla superficie rugosa si crea uno strato limite (una specie di rivestimento delle rugosità, fatto da un sottile strato di aria "attaccata" alle rugosità). L'aria scorre quindi su "se stessa", senza subire disturbi e con minore turbolenze di quelle che subirebbe in un condotto lucidato a specchio. Sembra un paradosso, ma è così. La superficie perfettamente liscia, non consente all'aria di restare "attaccata", col risultato che lo strato limite si distacca dalla superficie del condotto e nascono turbolenze che nel condotto ruvido invece non si hanno e che aumentano la resistenza. ;)

Ovvio che se nel condotto ci sono grosse croste di lavorazione o depositi carboniosi, la situazione peggiora, ma principalmente, per la riduzione della sezione dovuta agli ostacoli. La soluzione migliore, come indicato da Giove, è quindi quella di "scrostare" il condotto e di sabbiarlo. ;)

Ultima cosa: nei condotti di scarico, a differenza di quelli di aspirazione, lucido o rivido, cambia poco, perchè i gas di scarico "sparati" nel condotto escono comunque allo stesso modo (sempre parlando di uguali sezioni, perchè se si monta un venturivortex, la sezione si riduce e si peggiora la situazione Immagine Immagine Immagine
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 29/11/2014, 12:16

Bell'approfondimento Lone, riesci sempre a creare il dubbio su verità che sembravano assodate! ;)

arkadia ha scritto:È se invece è meglio stringerli?
E qui ce n'è un altro! :lol:
Io fino a questo momento ero indeciso tra l'allargamento di tutti o dei soli esterni :K
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 29/11/2014, 17:11

ciao
si ma parliamo di rugosità superficiale ben inferiore a quella del condotto di serie
si parla di specchio vs satinato (tipo sabbiatura/pallinatura)
non di crateri e monti come il collettore di serie

si usa fare aspirazione satianta e scarico lucido

in più post è stato scitto che viene fatto per limitare la formazione dei depositi e diminuire la temperatura del collettore
non per aumentare le prestazioni

Alex33....nel senso che se invece di allargarli fosse meglio stringerli?
raccordare e pulire è una cosa, allargare un altra
se guardiamo collettori di altre marche i condotti sono stati fatti più piccoli
arkadia

Messaggioil 29/11/2014, 18:53

Marcello ha colto il succo del discorso.

orsolaborioso

Messaggioil 29/11/2014, 18:56

sul passaggio del gas all interno del condotto concordo con marcello..purché non si hanno perdite meglio dare più pressione che portata :)

Ma io chiedevo il foro per i prigionieri, come va modificato :)
alex33

Messaggioil 30/11/2014, 11:40

Qui si tratta la questione dei condotti più o meno lucidi. Come al solito, ognuno ha la sua teoria e i suoi "tifosi" che la sostengono:

http://forum.elaborare.com/showthread.p ... otti/page2
Per aspera ad aspreta
lonerider

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO