Africaland • Leggi argomento - IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 18/12/2014, 22:54

Ottimo Alberto! ;)

Occhio che la valvola di sfiato, regolabile, sembra come la mia e perde taratura facilmente, anche +/- 0,5 bar, o forse è solo la mia ha la molla un po' andata.

Dopo tutto questo lavoro però l'impianto meriterebbe almeno un punto di distribuzione aria con innesto rapido, più facilmente raggiungibile.

:twisted:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 19/12/2014, 0:18

Molto bravo.
Non avevo pensato alla tua sistemazione, tant'è che io l'ho fissato nel gavone sotto sul sedile passeggero.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 19/12/2014, 9:35

Gegio ha scritto:Caspita che bel lavoro!
Ritengo azzeccatissima la soluzione del non chiudere sopra per sfruttare al massimo lo spazio, un pochino meno quella di usare una bombola che ritengo inutile per un uso di gonfia/sgonfia ma male non fà ;)
Anche la parte inclinata, visto che mi citi, è azzeccata: la discussione che ricordi era relativa al gavone di Cigipi, inclinato come il tuo, ma essendo un gavone "classico", fatto fare in carpenteria, coi classici 5 lati + portina, la spesa del maggiore sfrido e del maggiore lavoro per realizzarlo non valeva quei pochi centimetri cubi in più di volume.

Grazie Gegio, il tuo assenso è una garanzia ;) Hai ragione, la bombola è piccolina ma avevo quella e voglia di spendere ulteriori soldi non ne avevo. Inoltre una bombola più grossa temo che richieda una sistemazione in altro luogo...... forse un 5 lt .... a calci....... :roll:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 9:52

cescodisco ha scritto:veramente un bel lavoro!! se avessi un defender prenderei come spunto.. ma ho un disco e quindi quegli spazi non esistono.. :x

io uso quei tipo di pappi per il kayak e devo dire che non sono proprio il massimo!! ovvio che tu non apri e chiudi tutti i giorni solo in caso di emergenza, ma valuta di prendere in considerazione che potrebbe svitarsi con le vibrazioni oppure avvitarsi troppo e non lo apri piu.. a noi succede spesso che si blocchi battendoci sopra il sole e con un po di sale dall'acqua.. e per aprirlo servono 2persone ed una cassetta di imprecazioni!!! poi però si apre :lol: :lol: :lol:

posso aprofittare per chiedere, io ho montato il mio, prima montato in sistema semi provvisorio con cavi dalla batteria da 2,5 e l'ultimo pezzo forse da 1 o meno(ma solo 30cm).. risultato dopo un anno di poco utilizzo ho deciso di sistemare l'impianto elettrico e sorpresa.. il cavo sottile era praticamente sciolto.. roba che prende fuoco tutto...
e potevo contare ad orecchio i giri del compressore

ora imparata la lezione montato cavi da impianti hifi car trovati a casa senza giunture relè dedicato con fusibile da 30A parte ed in un istante è carico.. si spegne tramite pressostato come il tuo ma alla ri-accensione quando ancora l'impianto è a forse 3/4/5 bar parte e subito si brucia il fusibile.. al momento viaggio con una scorta di fusibili da 30 ho provato anche con piu grossi risultato identico, cosa potrebbe essere?? grazie

Grazie Cescodisco, non preoccuparti, quando "sarai grande" anche tu avrai il tuo defender :mrgreen: :lol: :lol:
per quanto riguarda la botola, hai ragione, anche io ho esperienze "nautiche" e conosco il problema. Pensavo di ingrassare per bene la guarnizione con grasso marino (ne ho ancora un po') proprio per agevolare l'apertura. Autosvitamenti non ne temo :roll: ma difficoltà ad aprirlo si :cry: . Sole non ne prende e deformazioni non dovrebbe subirne. Comunque soluzioni migliori non me ne sono venute e ancora non me ne vengono, ma sono aperto a tutti i suggerimenti ;)
Per quanto riguarda il tuo problema dei fusibili, sono (quasi) certo che dipenda dalla tua valvola di non ritorno. Non mi dici se ha la valvola di sfiato. Se non ce l'ha, come ho spiegato più su, lo sforzo di spunto del motore è notevolissima. Rileggi quanto ho scritto al riguardo e vedrai che risolvi. ;)
P.S. la sezione dei cavi è fondamentale !!! :15 fatti spiegare da Giuseppe di Trapani (che lui la sa lunga su sta cosa) e rileggiti il suo "impianto doppia batteria ". ;) ..... comunque anche io ho tribolato con la sezione dei cavi come leggerai di seguito ;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:03

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ottimo Alberto! ;)

Occhio che la valvola di sfiato, regolabile, sembra come la mia e perde taratura facilmente, anche +/- 0,5 bar, o forse è solo la mia ha la molla un po' andata.

Dopo tutto questo lavoro però l'impianto meriterebbe almeno un punto di distribuzione aria con innesto rapido, più facilmente raggiungibile.

:twisted:

A Giusè !!! nun me mette altre idee strane nella testa che già sto rischiando il divorzio con la mia compagna che dice che sono diventato lo zimbello di tutto il paese perchè mi vedono sempre sdraiato sotto la macchina nel parcheggio !! :shock: :lol: :lol: :lol:
Non ho capito la faccenda della "valvola di sfiato regolabile" :roll: la mia valvola di sfiato è fissa (purtroppo) ed è tarata ad 1,5 bar (potenza che a vuoto il britpart non riesce ad erogare)e quindi ho dovuto tapparla affinchè nel mini condotto si creasse la pressione sufficiente. (tanto sfiata ugualmente come si sente bene nel video) Se ti riferisci invece alla regolazione del pressostato allora OK , starò attento anche se comunque ho la valvola di sicurezza tarata a 8 bar e quindi non c'è pericolo (spero :shock: ) di sovrappressione.
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:07

Davidone ha scritto:Molto bravo.
Non avevo pensato alla tua sistemazione, tant'è che io l'ho fissato nel gavone sotto sul sedile passeggero.

Davidone, ho visto la tua sistemazione, mi pare che hai aggiunto anche delle ventole per arieggiare il gavone. Bel lavoro ;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:08

Grazie anche a
Roma 47
Sergio Felamini e
Oneten 110
;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:20

Per quanto riguarda la parte elettrica dico subito che ho saltato relays e interruttori in auto. Non c’è bisogno visto che per gonfiare le gomme bisogna aprire la botola ed accedere alla pistola. Quindi come si vede dal video l’impianto si accende con una doppia manovra: si accende il compressore e si attiva il pressostato. Girano meno cavi, si è sicuri che non si accende inavvertitamente e si tiene sotto controllo visivo il tutto .
Quindi ho portato un cavo piuttosto importante (visto il tragitto) 10mmq , dalla scatola porta fusibili posta sotto al sedile passeggero al compressore . Il negativo invece come detto sopra l’ho preso dal bullone da 8 che fissa il pianale al paraurti posteriore con un cavo con terminale ad occhiello ma di 6 mmq. Ho dovuto fare riduzioni al cavo del positivo da 10 a 6 mm in prossimità dei collegamenti al pressostato ed alla scatola porta fusibili sotto al sedile passeggero perché troppo grosso per collegarlo al pressostato ed a un terminale faston alla scatola porta fusibili. Questa operazione non mi è piaciuta un gran che, ma l’importante è che il cavo sia grosso sul lungo percorso. Naturalmente l’ho inguainato con quella guaina in gomma chiara che si usa per gli impianti elettrici di casa. Non sarà elegante ma di sbattermi per trovare 3 mt di guaina sofisticata non mi andava proprio .
Un piccolo vezzo…… innamorato delle strisce led ne ho messI una decina nel vano , comandate da un interruttore a levetta che illumina l’interno dello scatolato per eventuali operazioni notturne.
76.jpg

77.jpg

78.jpg

79.jpg

80.jpg

81.jpg

82.jpg

83.jpg

84.jpg

85.jpg

86.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:27

Sotto al sedile passeggero invece, visto che avevo già una scatola portafusibili occupata quasi tutta ed ho in programma anche di mettere i vetri elettrici bypassando tutto quanto previsto dalla land rover; ho approfittato per creare una basetta per fare tutto con la massima chiarezza e praticità
La basetta è in plastica dura sollevata con delle torrette ed isolata e protetta da un piccolo strato di quella vetroresina che si usa per i circuiti stampati (e che resiste a fuoco e corto circuiti) che mi era avanzata dall’impianto doppia batteria. Eccola qua:
87.jpg

88.jpg

89.jpg

90.jpg

E questa è l’installazione sotto al sedile passeggero
91.jpg

92.jpg

A questo punto ho preso corrente dalla scatola fusibili principale e più precisamente dal quarto fusibile da sx quello colore verde da 30° (che sarebbe dedicato alla pompa dell’ABS che non ho ) che ho sostituito con uno giallo da 60° ed ora è diventato il main fuse del compressore. Da li vado al porta fusibile piccolo installato sulla basetta dove metto il fusibile di serie britpart da 50A e da li riparto con il cavo da 10 mmq al compressore……finito. :mrgreen:
93.jpg

94.jpg

104.jpg

105.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:28

Urka! :D Complimentoni! :D
GEN

Messaggioil 19/12/2014, 10:33

Grazie Gen ;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 10:38

E queste sono le foto dell’impianto finito….
95.jpg

96.jpg

97.jpg

98.jpg

99.jpg

100.jpg

101.jpg

102.jpg

103.jpg

Stretta la foglia….lunga la via…. Dite la vostra …. Che io ho detto la mia ! :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 11:14

Grande Alberto !!! bel lavoro ..te lo avevo giá detto in diverse occasioni :) :) sempre tutti lavori puliti e curati....
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 19/12/2014, 11:21

nico73 ha scritto:Grande Alberto !!! bel lavoro ..te lo avevo giá detto in diverse occasioni :) :) sempre tutti lavori puliti e curati....

;) :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 11:37

A questo punto ho preso corrente dalla scatola fusibili principale e più precisamente dal quarto fusibile da sx quello colore verde da 30°

Scusa la domanda forse stupida... Pure io debbo prendere corrente da un porta fusibile originale. Accetta lame di fusibile da 4,8 mm, ma io non ce l'ho dei faston maschi con lame di quella misura. E mica li trovo facile... Tu sì? Limo uno di quelli che ho?
GEN

Messaggioil 19/12/2014, 11:44

GEN ha scritto:
A questo punto ho preso corrente dalla scatola fusibili principale e più precisamente dal quarto fusibile da sx quello colore verde da 30°

Scusa la domanda forse stupida... Pure io debbo prendere corrente da un porta fusibile originale. Accetta lame di fusibile da 4,8 mm, ma io non ce l'ho dei faston maschi con lame di quella misura. E mica li trovo facile... Tu sì? Limo uno di quelli che ho?

Gen..tu chiedi e Fungo provvede.... come potrai intuire la sua "bella" ... ha piú fusibili di una centrale della Edison del mitico Colombo Ingegner Giuseppe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 19/12/2014, 12:14

GEN ha scritto:

Scusa Gen ma non ho capito bene a cosa ti riferisci :roll: Nel portafusibili sotto al sedile passeggero in effetti non sono riuscito ad inserire nell'apposita basetta anti sganciamento i normali faston di cui dispongo (in effetti era una basetta per 3 faston di cui uno solo collegato). Alla fine (come si vede dalla foto) ho tolto la basetta e sono andato diretto con il faston femmina su quello maschio ed ha agganciato bene. Guardando con attenzione l'unico faston dei tre che era collegato ho notato che era u n po' diverso dai normali di cui disponevo io e infatti mi ero riproposto di chiedere al conce delucidazioni. Comunque il problema secondo me non sono tanto i faston quanto le basette che sono fatte apposta per essere collegate solo con le basette originali Land Rover (strappaportafogli :roll: )
Se invece ti riferisci ai fusibili a baionetta, io con i classici comperati all'auto ricambi non ho problema. Fammi una foto dei fusibili incriminati e del porta fusibili che secondo te ha un passo diverso così controllo ;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 12:18

nico73 ha scritto:
GEN ha scritto:

Gen..tu chiedi e Fungo provvede.... come potrai intuire la sua "bella" ... ha piú fusibili di una centrale della Edison del mitico Colombo Ingegner Giuseppe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: prima o poi te devo n'contrà !!!...... pe menatte !! :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 12:23

Debbo fare un lavoretto come questo qua.

puma_2_4_install_1024_4 (1)-600.jpg

E' la cassetta sotto lo sterzo del 2.4. Al posto del fusibile debbo mettere un faston maschio su un cavo (anzi 2 faston maschi su due cavi, uno con portafusibile in linea).

Ora la lama del fusibili a forchetta è da 4,8mm, ma i miei faston maschi sono son + grossetti. Non li sto trovando più piccoli. Limo giusti quelli che ho? :D
GEN

Messaggioil 19/12/2014, 12:35

Super!!!
Tratorin

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI