Africaland • Leggi argomento - IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 19/12/2014, 12:36

Fungo ha scritto:
Davidone ha scritto:Molto bravo.
Non avevo pensato alla tua sistemazione, tant'è che io l'ho fissato nel gavone sotto sul sedile passeggero.

Davidone, ho visto la tua sistemazione, mi pare che hai aggiunto anche delle ventole per arieggiare il gavone. Bel lavoro ;)

Già! Il crash si è portato via tutto!

Complimenti ancora!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 19/12/2014, 13:51

GEN ha scritto:Debbo fare un lavoretto come questo qua.

puma_2_4_install_1024_4 (1)-600.jpg

E' la cassetta sotto lo sterzo del 2.4. Al posto del fusibile debbo mettere un faston maschio su un cavo (anzi 2 faston maschi su due cavi, uno con portafusibile in linea).

Ora la lama del fusibili a forchetta è da 4,8mm, ma i miei faston maschi sono son + grossetti. Non li sto trovando più piccoli. Limo giusti quelli che ho? :D

Ho capito, devi fare un lavoro un po' anomalo e cioè entrare con un faston maschio in una femmina che sarebbe riservata ad un fusibile. Credo a questo punto che limare un faston maschio sia la giusta soluzione senza stare ad impazzire per trovare qualcosa a misura che forse non esiste nemmeno. Mi incuriosisce invece un'altra cosa . Come hai fatto a staccare e sopratutto ad accedere alla scatola fusibili sotto sterzo ?? io devo mettere i vetri elettrici al mio TD4 ed ho rinunciato a fare le cose come da indicazioni LR proprio perchè mi sono reso conto che per accedere alla scatola dovevo tirare giù tutto il cruscotto :shock: :cry: :roll: hai qualche dritta ??
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 13:54

Davidone ha scritto:
Fungo ha scritto:
Davidone ha scritto:Molto bravo.
Non avevo pensato alla tua sistemazione, tant'è che io l'ho fissato nel gavone sotto sul sedile passeggero.

Davidone, ho visto la tua sistemazione, mi pare che hai aggiunto anche delle ventole per arieggiare il gavone. Bel lavoro ;)

Già! Il crash si è portato via tutto!

Complimenti ancora!

:cry: è una bella frustrazione !! speriamo che non succeda più :roll: si perde un vero patrimonio di dritte e suggerimenti :evil:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 13:57

Tratorin ha scritto:Super!!!

;) :D
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 14:19

Chiedo una cosa:
ma essendo la parte superiore dello scatolato aperto non c'è il rischio che entri acqua e fango?
Oppure hai sigillato in qualche modo?

Ciao
Tratorin

Messaggioil 19/12/2014, 17:08

Fungo ha scritto:
cescodisco ha scritto:veramente un bel lavoro!! se avessi un defender prenderei come spunto.. ma ho un disco e quindi quegli spazi non esistono.. :x

io uso quei tipo di pappi per il kayak e devo dire che non sono proprio il massimo!! ovvio che tu non apri e chiudi tutti i giorni solo in caso di emergenza, ma valuta di prendere in considerazione che potrebbe svitarsi con le vibrazioni oppure avvitarsi troppo e non lo apri piu.. a noi succede spesso che si blocchi battendoci sopra il sole e con un po di sale dall'acqua.. e per aprirlo servono 2persone ed una cassetta di imprecazioni!!! poi però si apre :lol: :lol: :lol:

posso aprofittare per chiedere, io ho montato il mio, prima montato in sistema semi provvisorio con cavi dalla batteria da 2,5 e l'ultimo pezzo forse da 1 o meno(ma solo 30cm).. risultato dopo un anno di poco utilizzo ho deciso di sistemare l'impianto elettrico e sorpresa.. il cavo sottile era praticamente sciolto.. roba che prende fuoco tutto...
e potevo contare ad orecchio i giri del compressore

ora imparata la lezione montato cavi da impianti hifi car trovati a casa senza giunture relè dedicato con fusibile da 30A parte ed in un istante è carico.. si spegne tramite pressostato come il tuo ma alla ri-accensione quando ancora l'impianto è a forse 3/4/5 bar parte e subito si brucia il fusibile.. al momento viaggio con una scorta di fusibili da 30 ho provato anche con piu grossi risultato identico, cosa potrebbe essere?? grazie

conosco bene la questione sezioni cavi, piu o meno è il mio lavoro..
è solo che la pigrizia,il poco tempo e la poca voglia di spendere soldi subito,molte volte dico bhè intanto provo vedo come mi trovo e poi in caso modifico o rendo definitivo... solo che molte volte del provvisorio di prova dura anche anni e fino a quando qualcosa non si distrugge non ci metto piu le mani.. infatti quest'estate ho ri preso in mano praticamente tutto e sistemato.....

per via della valvola di non ritorno si c'avevo pensato ma appunto ho provato senza... e poi.... :? :? :? :?
per l'altra valvola non ho mica capito cosa farebbe..comunque adesso non ho tempo di fare lavori sulla macchina..se nè riparla ad aprile... sono via per lavoro...
ma grazie

per la botola,sicuramente forse io avrei fatto uguale ma non avrei lasciato la pistola e tubo dentro al gavone ma in abitacolo.. e solo compressore e bombola dentro.. per praticità anche se la pistola quando è dentro non si perde e forse in macchina si...

immagino che avrai valutato anche la possibilità di montare due cerniere ed un blocco di chiusura magari senza lucchetto o addirittura dall'interno con un pomello...

comunque cavolo proprio un bellissimo lavoro.
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 19/12/2014, 17:53

cescodisco ha scritto:
Fungo ha scritto:
cescodisco ha scritto:veramente un bel lavoro!! se avessi un defender prenderei come spunto.. ma ho un disco e quindi quegli spazi non esistono.. :x

io uso quei tipo di pappi per il kayak e devo dire che non sono proprio il massimo!! ovvio che tu non apri e chiudi tutti i giorni solo in caso di emergenza, ma valuta di prendere in considerazione che potrebbe svitarsi con le vibrazioni oppure avvitarsi troppo e non lo apri piu.. a noi succede spesso che si blocchi battendoci sopra il sole e con un po di sale dall'acqua.. e per aprirlo servono 2persone ed una cassetta di imprecazioni!!! poi però si apre :lol: :lol: :lol:

posso aprofittare per chiedere, io ho montato il mio, prima montato in sistema semi provvisorio con cavi dalla batteria da 2,5 e l'ultimo pezzo forse da 1 o meno(ma solo 30cm).. risultato dopo un anno di poco utilizzo ho deciso di sistemare l'impianto elettrico e sorpresa.. il cavo sottile era praticamente sciolto.. roba che prende fuoco tutto...
e potevo contare ad orecchio i giri del compressore

ora imparata la lezione montato cavi da impianti hifi car trovati a casa senza giunture relè dedicato con fusibile da 30A parte ed in un istante è carico.. si spegne tramite pressostato come il tuo ma alla ri-accensione quando ancora l'impianto è a forse 3/4/5 bar parte e subito si brucia il fusibile.. al momento viaggio con una scorta di fusibili da 30 ho provato anche con piu grossi risultato identico, cosa potrebbe essere?? grazie

conosco bene la questione sezioni cavi, piu o meno è il mio lavoro..
è solo che la pigrizia,il poco tempo e la poca voglia di spendere soldi subito,molte volte dico bhè intanto provo vedo come mi trovo e poi in caso modifico o rendo definitivo... solo che molte volte del provvisorio di prova dura anche anni e fino a quando qualcosa non si distrugge non ci metto piu le mani.. infatti quest'estate ho ri preso in mano praticamente tutto e sistemato.....

:25 :17

per via della valvola di non ritorno si c'avevo pensato ma appunto ho provato senza... e poi.... :? :? :? :?
per l'altra valvola non ho mica capito cosa farebbe..comunque adesso non ho tempo di fare lavori sulla macchina..se nè riparla ad aprile... sono via per lavoro...
ma grazie

ci sono 2 valvole: la non ritorno con sfiato ed un'altra di sicurezza che apre al raggiungimento della pressione a cui è impostata che in caso di guasto consente alla bombola di non gonfiarsi fino ad esplodere

per la botola,sicuramente forse io avrei fatto uguale ma non avrei lasciato la pistola e tubo dentro al gavone ma in abitacolo.. e solo compressore e bombola dentro.. per praticità anche se la pistola quando è dentro non si perde e forse in macchina si...

anche io avrei fatto così, :roll: solo che gli spazi ridotti non mi hanno consentito di montare lo "sgancio rapido" del tubo. L'ho quindi dovuto avvitare fisso ...... mannaggia alla paletta !! :roll:

immagino che avrai valutato anche la possibilità di montare due cerniere ed un blocco di chiusura magari senza lucchetto o addirittura dall'interno con un pomello...

nessuna chiusura di sicurezza....... spero che non si rubino nulla.... :roll: (comunque pe' si e per no ...io....il mio indirizzo non ve lo do .... :mrgreen: .... :lol: :lol: :lol: )

comunque cavolo proprio un bellissimo lavoro.

Grazie ;)
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 17:56

Tratorin ha scritto:Chiedo una cosa:
ma essendo la parte superiore dello scatolato aperto non c'è il rischio che entri acqua e fango?

Ciao

La parte superiore corrisponde alla seduta interna del defender. Se entrasse acqua da li significherebbe che mi si è allagato tutto il defender :roll:
Fungo

Messaggioil 19/12/2014, 18:05

Ok, Alberto. Grazie del parere. :D Voglio mettere un interruttore a monte del fuse dell'ABS.

Quanto ai fusibili sotto lo sterzo, io non ho fatto un bel niente. :D Ho solo aperto lo sportellino. E altrettanto ha fatto quello della foto, dove vedi le iconcine descrittive dei vari fusibili. :D
GEN

Messaggioil 20/12/2014, 9:12

GEN ha scritto:Ok, Alberto. Grazie del parere. :D Voglio mettere un interruttore a monte del fuse dell'ABS.

Quanto ai fusibili sotto lo sterzo, io non ho fatto un bel niente. :D Ho solo aperto lo sportellino. E altrettanto ha fatto quello della foto, dove vedi le iconcine descrittive dei vari fusibili. :D

a ecco ! .... lo dicevo io....... :roll:
Fungo

Messaggioil 20/12/2014, 9:35

bene :? ora che ho il compressore introduco un argomentino che spero non scateni la solita bagarre di dati che fanno a pugni fra di loro :roll: ......... A CHE PRESSIONE SI DEVONO GONFIARE I PNEUMATICI ????????????? (235 - 85 - 16 WRANGLER)

:cry: :cry: :cry:
pressione gomme.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 20/12/2014, 17:55

Fungo ha scritto:

Ciao

La parte superiore corrisponde alla seduta interna del defender. Se entrasse acqua da li significherebbe che mi si è allagato tutto il defender :roll:

Ora ho capito !! ti riferisci alla fessurazione che rimane fra il tetto del vano ed il pannello frontale con l'oblò. Hai ragione, può entrare acqua sparata dalla gomma (ed infatti mi è entrata perchè ho dovuto usare la macchina con la pioggia prima di finire :evil: ) Comunque oggi ho siliconato il tutto :mrgreen: (sopra e lato interno, anche se sia la base che i laterali hanno un risvoltino che non dovrebbe permettere all'acqua di infiltrarsi, ma l'acqua è l'acqua e quindi meglio abbondare ;) )
Fungo

Messaggioil 22/12/2014, 10:44

Che bei lavoretti e che precisione, bravo Alberto :D :D
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 22/12/2014, 12:03

[quote="Fungo" Comunque oggi ho siliconato il tutto :mrgreen: (sopra e lato interno, anche se sia la base che i laterali hanno un risvoltino che non dovrebbe permettere all'acqua di infiltrarsi, ma l'acqua è l'acqua e quindi meglio abbondare ;) )[/quote]

....arghhh, il silicone no, tutto ma non il silicone.... :mrgreen: :mrgreen:
Una striscia di mastice dum-dum sarebbe stata perfetta, degno completamento dell'egregio lavoro!!! ;) ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/12/2014, 8:20

Silvio ha scritto:[quote="Fungo" Comunque oggi ho siliconato il tutto :mrgreen: (sopra e lato interno, anche se sia la base che i laterali hanno un risvoltino che non dovrebbe permettere all'acqua di infiltrarsi, ma l'acqua è l'acqua e quindi meglio abbondare ;) )

....arghhh, il silicone no, tutto ma non il silicone.... :mrgreen: :mrgreen:
Una striscia di mastice dum-dum sarebbe stata perfetta, degno completamento dell'egregio lavoro!!! ;) ;)[/quote]
AZZ !! vero Silvio !!....... ma ormai troppo tardi :roll:
Fungo

Messaggioil 23/12/2014, 8:21

DEFTD4EVER ha scritto:Che bei lavoretti e che precisione, bravo Alberto :D :D

Grazie Deft.... ;)
Fungo

Messaggioil 23/12/2014, 8:26

Fungo ha scritto:
Fungo ha scritto:

Ciao

Ora ho capito !! ti riferisci alla fessurazione che rimane fra il tetto del vano ed il pannello frontale con l'oblò. Hai ragione, può entrare acqua sparata dalla gomma (ed infatti mi è entrata perchè ho dovuto usare la macchina con la pioggia prima di finire :evil: ) Comunque oggi ho siliconato il tutto :mrgreen: (sopra e lato interno, anche se sia la base che i laterali hanno un risvoltino che non dovrebbe permettere all'acqua di infiltrarsi, ma l'acqua è l'acqua e quindi meglio abbondare ;) )

;)
Tratorin

Messaggioil 23/12/2014, 13:54

Fungo ha scritto:
GEN ha scritto:Debbo fare un lavoretto come questo qua.

puma_2_4_install_1024_4 (1)-600.jpg

E' la cassetta sotto lo sterzo del 2.4. Al posto del fusibile debbo mettere un faston maschio su un cavo (anzi 2 faston maschi su due cavi, uno con portafusibile in linea).

Ora la lama del fusibili a forchetta è da 4,8mm, ma i miei faston maschi sono son + grossetti. Non li sto trovando più piccoli. Limo giusti quelli che ho? :D

Ho capito, devi fare un lavoro un po' anomalo e cioè entrare con un faston maschio in una femmina che sarebbe riservata ad un fusibile. Credo a questo punto che limare un faston maschio sia la giusta soluzione senza stare ad impazzire per trovare qualcosa a misura che forse non esiste nemmeno. Mi incuriosisce invece un'altra cosa . Come hai fatto a staccare e sopratutto ad accedere alla scatola fusibili sotto sterzo ?? io devo mettere i vetri elettrici al mio TD4 ed ho rinunciato a fare le cose come da indicazioni LR proprio perchè mi sono reso conto che per accedere alla scatola dovevo tirare giù tutto il cruscotto :shock: :cry: :roll: hai qualche dritta ??

Non ho capito. Ti manca lo sportellino fusibili sotto lo sterzo ? Forse la tua è d'importazione? :?:
DEFTD4EVER

Messaggioil 23/12/2014, 16:36

no, no DEft, lo sportellino c'è e posso accedere ai fusibili, ma per apportare modifiche, aggiungere utenze, insomma, per lavorarci bisogna arrivare dietro dove partono i fili.
Bisognerebbe staccarla (così come ho fatto con la scatola primaria sotto al sedile passeggero) per staccare ed attaccare fili, scambiare utenze......aggiungerne di nuove..... INGARBUGLIARE TUTTO !!! :shock: :K ........... forse è per questo che non mi ci fanno accedere ??? :cry: forse si tratta di una protezione di emergenza antifungo ?? :roll:
Fungo

Messaggioil 24/12/2014, 11:47

Fungo ha scritto:no, no DEft, lo sportellino c'è e posso accedere ai fusibili, ma per apportare modifiche, aggiungere utenze, insomma, per lavorarci bisogna arrivare dietro dove partono i fili.
Bisognerebbe staccarla (così come ho fatto con la scatola primaria sotto al sedile passeggero) per staccare ed attaccare fili, scambiare utenze......aggiungerne di nuove..... INGARBUGLIARE TUTTO !!! :shock: :K ........... forse è per questo che non mi ci fanno accedere ??? :cry: forse si tratta di una protezione di emergenza antifungo ?? :roll:

Ok ;)

ma non credo, tu sai bene dove mettere le mani :D
DEFTD4EVER

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI