Africaland • Leggi argomento - consiglio antenna cb

consiglio antenna cb

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/01/2015, 18:01

sabbia ha scritto:...usare un paio di condensatori variabili a mica...

Anche se la teoria è giusta la pratica è un'altra cosa.
Hai provato a realizzare ciò che hai poc'anzi detto?
Cioè un filtro a Pi Greco con l'uso di compensatori di ceramica come capacità variabili.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/01/2015, 18:17

a dire il vero recentemente no.
Pero' un milione di anni fa avevo costruito un "mattone" in AM sui 27 da circa 3w che, se non ricordo male, adattava l'impedenza dell'antenna (un lunghissimo stilo telescopico) proprio con dei condensatori variabili a mica.
Funzionava, compatibilmente con gli standard miei di allora ,piuttosto alla vala' che vai bene. ;)

Diciamo che su un land, dove le comunicazioni perlopiù sono tra auto e auto in colonna, la priorita' e' quella di non danneggiare i finali. Certamente non di tentare collegamenti a lunga distanza.

Comunque e' vero, in HF son parecchio arrugginito. Da diversi anni non ho più costruito nulla di interessante (tolto tre antenne EH che ho montato fisse sui roll bar dei trattori) .

Ad ogni modo,al di la' dei rimedi più teorici che pratici, credo che la soluzione più efficace sia di schiacciare sul filo mozzato un tubetto di ottone e ritarare il tutto con il rosmetro.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 08/01/2015, 18:24

sabbia ha scritto:a dire il vero recentemente no...

Io l'ho fatto ed è molto macchinoso.
sabbia ha scritto:...Ad ogni modo,al di la' dei rimedi più teorici che pratici, credo che la soluzione più efficace sia di schiacciare sul filo mozzato un tubetto di ottone e ritarare il tutto con il rosmetro.

Tu sei un uomo saggio!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 08/01/2015, 18:44

macchinoso?.. puoi spiegarmi?.. dove hai incontrato difficolta'?

Io non ricordo di avere avuto problemi (anche se non e' che funzionasse proprio benissimo).
sabbia

Messaggioil 09/01/2015, 11:15

Il filtro a Pi Greco in questione, che alto non è che un un filtro passa basso, ha una larghezza di banda molto ridotta.
I variabili ad aria, purtroppo, risentono molto della temperatura e dell'umidità dell'aria.
Quindi una volta tarati, quando cambia la temperatura nel mezzo, si è costretti a ripetere l'operazione.
I compensatori ceramici, anche se in modo molto ridotto, non sono immuni dallo stesso male.
Inoltre per la taratura con i suddetti compensatori non è sufficiente un rosmetro.
Tutto quello che dico deriva da esperienza diretta in quanto per un periodo giravo con un antenna di soli 30 cm!
L'uso che ne facevo del CB era per parlare 'da quì a lì' o come dici tu:
sabbia ha scritto:... vala' che vai bene...

Per quanto riguarda:
sabbia ha scritto:...un "mattone" in AM sui 27 da circa 3w che, se non ricordo male...

lo stadio stadio che descrivi è solo un 'adattatore' che trasferisce il segnale dal finale all'antenna.
E' un'altra cosa!
Abusivo

Messaggioil 09/01/2015, 12:10

si', hai ragione.
Pero',fermo restando che la soluzione corretta e' sostituire lo stilo dell'antenna ma, giusto per chiacchierare e per scambiare opinioni.
In un uso "grezzo" come quello di un'auto in fuoristrada (dove addirittura a volte si usano portatili con antenne gommine caricate DENTRO l'auto) gli allineamenti "fini" non credo siano indispensabili.
Mi spiego meglio. E' vero che tutte le regolazioni di impedenza dell'adattatore cambiano in funzione di temperatura e umidita'.. anche se esistono condensatori a mica piuttosto stabili in temperatura e con perdite basse (mi pare siano quelli contrassegnati con punto giallo).
Ma,nel nostro caso, le variazioni di impedenza dell'antenna cambiano continuamente (e molto velocemente) in funzione della marcia del veicolo.
Certamente adattare una antenna fissa al meglio richiede la possibilita' di regolare la capacita' del filtro in funzione di temperatura e umidita' dell'aria.
Ma qui l'obiettivo credo sia unaltro. Ribilanciare e adattare una antenna starata. Cioe' partendo da una antenna fuori accordo di una decina di cm, riportare i valori di ros in un range accettabile salvaguardando i finali.
In questo senso credo si possa realizzare un dispositivo adattatore che tutto sommato dovrebbe essere abbastanza stabile.
Volendo, con un po' di conti e con due prove empiriche credo probabilmente si potrebbe addirittura lavorare con condensatori fissi. che ne pensi?
sabbia

Messaggioil 09/01/2015, 14:03

sabbia ha scritto:...giusto per chiacchierare e per scambiare opinioni...

Sempre a disposizione!
sabbia ha scritto:... credo probabilmente si potrebbe addirittura lavorare con condensatori fissi. che ne pensi?

Tutto si può fare.
Solo a livello empirico si può ottenere qualche risultato, sono troppe le variabili per poter essere calcolate.
Ad ogni modo, aggiungere condensatori e bobine non fa altro che ridurre la larghezza di banda.
In questo caso anche se riesci ad ottenere ottimi risultati sul centro banda, ad esempio il canale 20,
sugli estremi, cioè sui canali 1 e 40, le stazionarie schizzano alle stelle.
Personalmente trovo improduttiva questa soluzione a meno di avere un CB mono canale!
Ne ho provate tante ma non sono mai riuscito a...
sabbia ha scritto: ...realizzare un dispositivo adattatore che tutto sommato doveva essere abbastanza stabile...

Mi sono messo l'animo in pace e mi sono dovuto 'piegare' ad utilizzare un antenna di 60 cm che mi permette di chiacchierare un po piu che 'da quì a lì'!
Abusivo

Messaggioil 09/01/2015, 14:24

Danyland,....assa perder tutti sti discorsi !!!

Monta la Sirio e vai benissimo !!!

Ciaooooooo !!! :11 :11
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 09/01/2015, 17:01

Si', e' naturale, tutto cio' che installi sul circuito di antenna , o produce danni, o se migliora le prestazioni , in qualche modo restringe il campo di funzionamento del sistema. Non esistono pranzi gratis....

In effetti... mi hai convinto :) CAMBIA STILO, ACCORDALO BENE E VIVI FELICE.

Questi giochetti vanno bene se hai tempo e voglia di trafficare con saldatore e grid dip-meter. Ma in fondo restano sempre la via più complicata per arrivare ad una soluzione semplicissima...
sabbia

Messaggioil 09/01/2015, 17:48

sabbia ha scritto:...Questi giochetti vanno bene se hai tempo e voglia...

L'ho detto e lo ripeto: sei un uomo saggio!
Abusivo

Messaggioil 11/01/2015, 19:29

westy ha scritto:
DanyLand ha scritto:
Willifender ha scritto:Ma quanto è piegata? Se poco io la lascerei così anche la mia è un pò piegata.

è una bella curva e ... difficile da raddrizzare per bene.
A memoria sul metro e 60 di antenna direi 50 cm di curva.
...semplice....piega anche gli altri 10 cm è sei ok... :lol: :lol:

...dici che 1 metro è sufficiente?

Westy tu cercavi un antenna usata ma tenuta bene... :mrgreen: (sono anche in debito con te!!)
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 11/01/2015, 19:56

Gitano61 ha scritto:Danyland,....assa perder tutti sti discorsi !!!

Monta la Sirio e vai benissimo !!!

Ciaooooooo !!! :11 :11

Grazie carissimo: in effetti mi son perso stra bande, onde, sonde e magneti!

Vedo se trovo lo stilo per la midland altrimenti vado con la Sirio ;)
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 12/01/2015, 11:39

DanyLand ha scritto:
westy ha scritto:
DanyLand ha scritto:
Willifender ha scritto:Ma quanto è piegata? Se poco io la lascerei così anche la mia è un pò piegata.

è una bella curva e ... difficile da raddrizzare per bene.
A memoria sul metro e 60 di antenna direi 50 cm di curva.
...semplice....piega anche gli altri 10 cm è sei ok... :lol: :lol:

...dici che 1 metro è sufficiente?

Westy tu cercavi un antenna usata ma tenuta bene... :mrgreen: (sono anche in debito con te!!)
OK TE LA PRENDO IO...ma non pensare di cavartela SOLAMENTE con un'antenna storta :lol: :lol:
westy

Messaggioil 12/01/2015, 22:47

westy ha scritto:OK TE LA PRENDO IO...ma non pensare di cavartela SOLAMENTE con un'antenna storta :lol: :lol:

Ottimo!ho un autoriadio che montavo sulla sulla R4:pareggiamo i conti? :mrgreen:
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 13/01/2015, 10:38

:shock: :shock:
... ma perchè non la raddrizzi e basta? La scaldi con la pistola termica per ammorbidirla un pò e torna come nuova.
O no? :?:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/01/2015, 0:42

carriolon ha scritto::shock: :shock:
... ma perchè non la raddrizzi e basta? La scaldi con la pistola termica per ammorbidirla un pò e torna come nuova.

ops! grazie della dritta Umberto...farò la prova!
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 15/01/2015, 9:30

DanyLand ha scritto:
carriolon ha scritto::shock: :shock:

ops! grazie della dritta Umberto...farò la prova!

bene così me la darai almeno dritta :lol: :lol:
westy

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI