Africaland • Leggi argomento - Oruxmaps: Registrazione e gestione Tracce e Waypoint

Oruxmaps: Registrazione e gestione Tracce e Waypoint

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 01/10/2014, 7:54

Un breve tutorial per imparare a registrare e gestire i percorsi utilizzando Oruxmaps.

I menu di Oruxmaps che consentono la gestione delle tracce e waypoint sono quelli evidenziati dai numeri 1, 2 e 3 sulla barra superiore rossa, date un occhiata alla seguente immagine:

Immagine

Il menu 1 gestisce l'attivazione/disattivazione dello scambio dati tra il GPS e Oruxmaps e consente l'attivazione/disattivazione della registrazione del percorso.
Il menu 2 gestisce i Waypoint ossia i punti di riferimento.
Il menu 3 permette la gestione delle tracce

Per iniziare a registrare il percorso:
- Avviare Oruxmap
- Premere l'icona 1, quella con la freccia rivolta in alto, poi dal menu premere su Avvia Reg.

Dopo aver premuto Avvia Reg., sulla parte bassa dello schermo vengono visualizzati degli indicatori di velocità, direzione, altitudine etc.
Contemporaneamente una linea rossa sulla mappa visualizzerà il percorso effettuato dal veicolo

Per aggiungere un Waypoint:
- Premere l'icona 2, quella a forma di puntina, poi dal menu premere su Crea. Verrà visualizzata la schermata Creazione Waypoint dove è possibile inserire il nome del Waypoint e se si vuole, altri dati.

Per terminare la registrazione del percorso:
- Premere l'icona 1, quella con la freccia rivolta in alto, poi dal menu premere su Stop Reg.

Per accedere all'elenco delle tracce salvate:
- Premere l'icona 3, quella con il segmento di strada, poi dal menu premere su Gestisci
Verrà visualizzata la schermata Tracks con l'elenco dei percorsi registrati

Premete su una traccia qualsiasi, verrà visualizzato un menu che consente di effettuare varie operazioni, ecco le principali:
Edit properties = permette di rinominare la traccia
Delete from database = cancella la traccia
Load as track = carica la traccia e la visualizza sulla mappa
Load as route = carica la traccia, la visualizza sulla mappa e attiva il sistema di navigazione di Oruxmaps per il mantenimento della rotta
Export as = esporta la traccia in vari formati
Send by email as = permette l'invio della traccia via email

Per accedere all'elenco dei Waypoint salvati:
- Premere l'icona 2, quella a forma di puntina, poi dal menu premere su Gestisci.
Verrà visualizzata la schermata Waypoints con l'elenco dei waypoints registrati

Premete su un waypoint qualsiasi, verrà visualizzato un menu che consente di effettuare varie operazioni, ecco le principali:
Modifica proprietà = permette di rinominare il Waypoint
Cancella dal database = cancella il Waypoint
Carica nella mappa = visualizza il Waypoint sulla mappa
Naviga verso = visualizza il waypoint sulla mappa e attiva il sistema di navigazione di Oruxmaps per il mantenimento della rotta

Tutto questo permette un gestione base delle tracce e waypoint, volevo dettagliare meglio alcuni comandi e opzioni perché meritano di essere approfonditi. Lo farò nei prossimi giorni.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 02/10/2014, 7:24

Grandioso,anche questo me lo stampo da tenere a portata vicino al tablet ;) ;)
Grazie :D
poggio

Messaggioil 27/10/2014, 14:02

Bellissimo! 8-)

Grazie per la dritta. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 21/12/2014, 9:53

sei il migliore

grazie

PS lo sto utilizzando proprio adesso con grande successo :mrgreen:
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 09/01/2015, 14:50

Ottimo 3d, domanda..se dovessi creare a tavolino una traccia GPX da caricare poi sul tablet\gps e seguirla successiavmente, con che programma è meglio farla? non semplici WP ma traccia vera e propria

Grazie
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 10/01/2015, 12:36

Puoi creare un percorso su Pc o Notebook di casa utilizzando uno dei tanti programmi o servizi online come ad esempio Gpsies:
http://www.gpsies.com/

Oppure Scribble Maps:
https://www.scribblemaps.com

Altrimenti c'è il Garmin Basecamp:
http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp

Una volta creata la mappa, la puoi caricare, modificare e gestire attraverso il semplice programma GPS Track Editor:
http://www.gpstrackeditor.com/

Anche Oruxmaps offre la possibilità di creare i percorsi e di esportarli in vari formati, però in linea di massima preferisco operare comodamente su Pc di casa. Con il mouse si fanno le cose meglio che sui dispositivi col "tocco" tipo tablet & co.
MD5

Messaggioil 10/01/2015, 14:06

grazie
fin troppo gentile
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 26/01/2015, 9:51

ragazzi buongiorno, sto acquistando un navigatore e devo scegliere tra il nuvi 42lm ed il 52lm.
sapreste dirmi se basecamp è compatibile?
nell'eventualità utilizzando gps track editor posso caricare mappe in formato gps, nmea o csv con i waypoint elaborati su pc?
grazie e scusate ma in tema sono proprio ignorante...
"Tutte le grandi cose sono semplici e molte possono essere espresse in singole parole: Libertà, Giustizia, Onore, Dovere, Pietà e Speranza"
Winston Churchill
frullino

Messaggioil 23/08/2015, 20:31

Ciao,grazie ad MD5 sto usando oruxmaps alla grande ma ora ho cambiato cellulare e ho preso un saiet tutto gommato e impermeabile, ma adesso orux non mi registra più le tracce e con il GPS sono fuori di svariati km.
Il sistema e sempre android ma non mi ci trovo più,anche le vecchie tracce presenti sulla SD non me le carica,ho comprato una cagata o devo settare qualche cosa?
Ciao
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 23/08/2015, 21:21

strano tiberio.. almeno le tracce e il resto salvato dovrebbe aprirtelo.. :o

Per il gps invece potrebbe essere troppo schermato.. hai provato con uno esterno bluethoot??
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 24/08/2015, 7:36

Fai una verifica del GPS installando GPS Test:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.chartcross.gpstest&hl=it

E' un programma che ti fornisce molte informazioni sui dati rilevati dal GPS.

Per quanto riguarda i dati, mi sembra che da una certa versione di Android in poi, ci sono problemi di accesso ai dati sulle SD. Che versione di Android hai ?
MD5

Messaggioil 24/08/2015, 13:21

Ciao ragazzi ,ho la versione 4.2.2
Se cerco sulla SD manualmente trovo tutto,mappe e tracce,ma il GPS continua a sballare ,anche quando trovò la posizione giusta e avvio REC. non registra nulla ,la freccia resta piantata dove'.
E la traccia non la trovo in gestione rotte
tiberioo

Messaggioil 24/08/2015, 20:21

IMG_20150824_201512.JPG

Ho installato GPs test e lo ho fatto partire
Boooooooo!!!!!!
Forse ho il GPS della minkia con segnali troppo bassi per orux,non mi da neanche l'altitudine
190€ buttati,provero a sentire il negozio,ma quelli capiscono meno del mio coniglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tiberioo

Messaggioil 25/08/2015, 6:08

frullino ha scritto:ragazzi buongiorno, sto acquistando un navigatore e devo scegliere tra il nuvi 42lm ed il 52lm.
sapreste dirmi se basecamp è compatibile?
nell'eventualità utilizzando gps track editor posso caricare mappe in formato gps, nmea o csv con i waypoint elaborati su pc?
grazie e scusate ma in tema sono proprio ignorante...

Non ho esperienza diretta, ma da quello che leggo Il nuvi 42lm si interfaccia con Basecamp.
Però da Basecamp puoi inviare solo Waypoint al navigatore. Non puoi creare ed inviare al navigatore percorsi o Routes.
MD5

Messaggioil 25/08/2015, 6:25

tiberioo ha scritto:
IMG_20150824_201512.JPG

Ho installato GPs test e lo ho fatto partire
Boooooooo!!!!!!
Forse ho il GPS della minkia con segnali troppo bassi per orux,non mi da neanche l'altitudine
190€ buttati,provero a sentire il negozio,ma quelli capiscono meno del mio coniglio

Il tuo telefono è questo ?
http://acquistaonline.saiet.it/smartphone/411-13500629.html

Credo di si, le specifiche per Orux le ha.

La foto che hai postato non è di grande aiuto, manca la parte superiore dove si vedono i parametri Accuracy e In View + In Use.
Apparentemente il GPS funziona, su 9 satelliti ne ha agganciati 5. Il fix (puntino rosso sulla mappa verde) sembra esserci.

Fai 2 prove in spazio aperto per vedere cosa dice GPS Test in condizioni ottimali.

L'altitudine la restituisce solo se il GPS riesce ad effettuare un 3D fix e comunque l'altitudine restituita spesso è errata in particolare a quote molto basse o a livello del mare. Attivando i sistemi di compensazione d'errore di Orux/Locus l'errore a livello del mare diminuisce ma non scompare del tutto.
MD5

Messaggioil 25/08/2015, 7:41

Ciao md5 ,ecco l'altra meta della foto
IMG_20150825_073603.JPG

Le devo tagliare per ridurle con il telefonino
Smanettando per trovare qualche cosa su google avevo visto una app per migliorare il gps facendoli girare una decina di minuti,si può provare?
Anche con google map a volte sbaglia posizione,sembra che con poco ostacolo basti a schermare il GPS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tiberioo

Messaggioil 25/08/2015, 7:57

La foto visualizza una precisione del punto GPS 3D di 4 metri, è un valore ottimo e più che sufficiente. Difficilmente si riesce ad ottenere risultati migliori.
Quelle misurazioni le hai fatte all'aperto ? Bisogna vedere come si comporta la sensibilità del GPS quando il segnale dei satelliti si degrada.

Riguardo le applicazioni da far girare per migliorare la precisione del GPS, sapevo che ce ne sono alcune che fanno una media di alcuni campionamenti in modo da restituire una posizione più precisa. Vanno bene per una posizione statica (ad esempio se si vogliono le coordinate precise-precise di un determinato luogo o Waypoint). Però in movimento, su un veicolo, spesso creano problemi. Preferisco correggere eventuali errori sulle tracce con comodo una volta a casa.

Quel'è l'App che hai visto per migliorare il GPS ?
MD5

Messaggioil 25/08/2015, 7:59

Devo cercarla,ne ho viste tante su google che non mi ricordo
tiberioo

Messaggioil 25/08/2015, 9:21

tiberioo ha scritto:Devo cercarla,ne ho viste tante su google che non mi ricordo

E' una curiosità. Non si finisce mai d'imparare!
MD5

Messaggioil 25/08/2015, 11:35

Il mio tablet ultimamente ha problemi di fix, risolti grazie all'app "GPS Assist", però non penso che migliori anche la precisione
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI