Africaland • Leggi argomento - Esperti di IVA e acquisti UE

Esperti di IVA e acquisti UE

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 11/01/2015, 12:31

Chiedo lumi a qualcuno che ne sappia piu' di me per quanto riguarda un eventuale acquisto di rimorchio per auto. Nella fattispecie in Germania.

Ho letto che per l'immatricolazione in Italia si segue piu' o meno l'iter di un qualsiasi mezzo nostrano (e anche i costi si equivalgono) e che quindi con tutti i documenti la cosa e' abb. semplice anche per un privato. Diversamente si puo' fare tutto con una agenzia pratiche auto e si evitano anche perdite di tempo e file in motorizzazione. Ma questo e' un altro discorso.

Quello che desidero sapere riguarda il versamento dell' IVA come cittadino privato.
Se acquisto il rimorchio, il venditore mi deve rilasciare una fattura/documento di vendita senza IVA e poi io la pago una volta in Italia secondo il ns.regime fiscale oppure pago il rimorchio comprensivo dell'IVA del paese di provenienza e poi lo immatricolo qua da noi?

thx
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 11/01/2015, 12:53

se ricordo bene, lessi sul sito delle dogane che si paga l'iva dove si acquista (ma forse se paese europeo. altrimenti si integra l'eventuale differenza se si superano i 22€ di valore e i dazi doganali se si superano i 145€).
si può non pagare l'iva se si dimostra di aver diritto.
quindi nel tuo caso credo che vai acquisti, paghi e torni (mercato comune europeo)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 11/01/2015, 13:23

su questo sito dice che si e' esentati al pagamento dell'iva nello stato in cui si procede all'aquisto e si deve pagare nel paese in cui si immatricola.

http://europa.eu/youreurope/citizens/ve ... dex_it.htm
zuckuss

Messaggioil 11/01/2015, 15:59

zuckuss ha scritto:su questo sito dice che si e' esentati al pagamento dell'iva nello stato in cui si procede all'aquisto e si deve pagare nel paese in cui si immatricola.

http://europa.eu/youreurope/citizens/ve ... dex_it.htm

Credo che sia così; infatti le fatture relative alle vendite verso l'estero (nel tuo caso la Germania vende verso l' Italia) sono esenti iva.
Per quanto mi risulta l'iva la devi pagare in Dogana all'ingresso in Italia ed è bene che tu abbia con la fattura di acquisto ed un catalogo
o una rivista da cui si possa dedurre il valore del bene acquistato, se no possono farti contestazioni sul valore sul qual pagare l'iva.

Bisogna poi informarsi sulle modalità pratiche del pagamento perchè ovviamente non puoi pagare in contanti se l'iva supera i 1.ooo eu,
ma ritengo anche che la dogana non accetti pagamenti in contanti.

Ciao Zuckuss
Roberto
riro

Messaggioil 11/01/2015, 20:03

Negli scambi intracomunitari non esiste piu' la dogana ne tanto meno dazi
Se cessione di beni tra' societa' con partita IVA si paga IVA nello stato di destino
Se cessione di beni tra' privati si paga l'iva nello stato di partenza
maurizioswo862

Messaggioil 11/01/2015, 21:35

Se parli di fattura vuol dire che compri da un commerciante,la fattura che ti farà il venditore è comprensiva di iva (e è la cosa migliore)
Per immatricolarlo in Italia ci vuole il libretto ,fattura ,contratto,coc (certificato di conformità )o tuv che in genere ti rilascia il venditore
Se ti rechi tu a prenderlo il venditore ti produrrà la zollkennzaichen gelb (la targa provvisoria con fascia gialla 5 giorni ma si paga a parte 150e circa)o trasportarlo su camion
il carrello necessita di collaudo in motorizzazione
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 12/01/2015, 14:18

grazie mille a tutti.

solo non capisco, Maurizio dici che l'iva si pagherebbe in Germania (stato partenza) ma quindi poi l'avrei gia' pagata? :shock: come faccio con la dogana?

Ho letto che va versata in Italia.
zuckuss

Messaggioil 12/01/2015, 14:38

zuckuss ha scritto:grazie mille a tutti.
solo non capisco, Maurizio dici che l'iva si pagherebbe in Germania (stato partenza) ma quindi poi l'avrei gia' pagata? :shock: come faccio con la dogana?
Ho letto che va versata in Italia.

Zuckuss,
hai letto male quello che ha scritto Maurizio.
Nel caso di vendita fra società compri SENZA IVA all'estero, quindi non l'hai "già pagata" in Germania.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2015, 17:05

bene tutto chiaro allora, da privato si paga in loco.
zuckuss

Messaggioil 12/01/2015, 19:16

guarda che non esiste più la dogana................se non cambia nulla questa notte, siamo ancora nella C.E.E.
libera circolazione delle persone e merci
maurizioswo862

Messaggioil 13/01/2015, 10:16

mi sono espresso male Maurizio, non avendo capito il tuo messaggio ho scritto dogana. Ad ogni modo e' tutto chiaro.
zuckuss

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE