Africaland • Leggi argomento - Ancora sul devioluci def 200

Ancora sul devioluci def 200

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 13/01/2015, 20:11

Nulla, ci rinuncio....insomma, mettendolo cosi' si fonde prima il devio??
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2015, 20:18

Lo scopo non e' quello di non sovraccaricare il cavo ma l'interruttore che e' assolutamente deboluccio quindi lo schema e' corretto nel senso che la corrente che alimenta i fari viene switciata dal rele' che deve avere un buon amperaggio
Detto cio' io per sicurezza ne ho messi tre rele' Uno grosso per gli anabbaglianti e due per le luci di posizione. Il positivo che alimenta le luci viene direttamente dalla batteria con un fusibile malgrado questo il devio luci era gia' cotto e quindi l'ho sostituito con uno microswitch a tre posizioni
Buona serata Franz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2015, 20:23

PierpaoloLoriga ha scritto:Nulla, ci rinuncio....insomma, mettendolo cosi' si fonde prima il devio??

Ma perche'? Il primo schema va benissimo ed e' semplice. Vai Tranquillo
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2015, 20:30

Giffissimo ha scritto:Lo scopo non e' quello di non sovraccaricare il cavo ma l'interruttore che e' assolutamente deboluccio quindi lo schema e' corretto nel senso che la corrente che alimenta i fari viene switciata dal rele' che deve avere un buon amperaggio

Ma scusa, ho preso in mano un devio luci.

WP_20150113_001.jpg

Il devio luci ha 3 fili.
Il filo rosso è il comune positivo.
Il filo marrone è luci posizione.
Il filo azzurro è luci anabbaglianti.
Nella prima posizione si commuta rosso/marrone. Nella seconda posizione si commuta rosso/marrone/azzurro.

Nel relè, 85 è massa e 86 positivo interruttore (o viceversa, non cambia) ed in più serve un altro positivo dalla batteria.
30 è ingresso di potenza, dalla batteria, ed 87 è uscita di potenza, ai fari.

Mi spiegate cosa switchate nel relè, secondo lo schema proposto? :roll: :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/01/2015, 20:32

Giffissimo ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Nulla, ci rinuncio....insomma, mettendolo cosi' si fonde prima il devio??

Ma perche'? Il primo schema va benissimo ed e' semplice. Vai Tranquillo

Gif, intendi anche tu questo?

Allora perché Fausto dice di no???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2015, 20:36

Ma quindi dove ho messo la freccia, costruisco lo spezzone col faston, lo inserisco al rele', lo collego sia all'impianto che al devioluci??
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2015, 20:38

Ciao a tutti,
il seguente collegamento (lo stesso del mio post precedente) e' corretto, non sovraccarica il devioluci (??) ed e' tutto sotto fusibile come mamma Land e il buon senso prevedono.

schemino_ok.png

3.jpg

Il filo marrone che viene dal connettore porta gia' i 12V, regge tranquillamente la corrente dei fari delle luci di posizione e del rele' ed e' protetto dal fusibile, quindi perche' mettere un ulteriore cavo? (quello rosso vivo nello schema di Scirocco81)

Per alimentare i fari originali 2x60w a 12V, serve una corrente di 10A. I rele' di tipo automotive cosi' grossi li ho sempre visti da 25-30A quindi c'e' ampio margine.
Il devioluci alimenta, oltre alle luci di posizione con il filo rosso pallido, solamente la bobina del rele'.
Quindi solo 0,15A circa passano attraverso l'interruttore a levetta...invece il grosso della corrente, i 10A, passano attraverso i contatti di potenza del rele'.
Non c'e' grossa difficolta' per capire il funzionamento di un rele', ma se non si e' sicuri di quello che si fa e' meglio lasciar stare o farlo fare a qualcunaltro.
Alle brutte, se si resta senza fari per strada, basta tagliare i tre cavi che vengono dal connettore, spelarli e unirli tutti insieme, e a casa ci si arriva ;)
--... ...--
3vize

Messaggioil 13/01/2015, 20:44

scirocco81 ha scritto:
Giffissimo ha scritto:Lo scopo non e' quello di non sovraccaricare il cavo ma l'interruttore che e' assolutamente deboluccio quindi lo schema e' corretto nel senso che la corrente che alimenta i fari viene switciata dal rele' che deve avere un buon amperaggio

WP_20150113_001.jpg

Il devio luci ha 3 fili.
Nella prima posizione si commuta rosso/marrone. Nella seconda posizione si commuta rosso/marrone/azzurro.

Nel relè, 85 è massa e 86 positivo interruttore (o viceversa, non cambia) ed in più serve un altro positivo dalla batteria.

Mi spiegate cosa switchate nel relè, secondo lo schema proposto? :roll: :roll: :roll:

Provalo con il tester e poi si vede anche dalla sezione del filo non avrebbe senso un cavo piccolo che ne alimenta uno o due grossi ;)
Nel primo disegno (corretto) il devioluci (solo per gli anabbaglianti) alimenta la bobina del relè ba benissimo
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2015, 20:46

3vize ha scritto:Ciao a tutti,
il seguente collegamento (lo stesso del mio post precedente) e' corretto, non sovraccarica il devioluci (??) ed e' tutto sotto fusibile come mamma Land e il buon senso prevedono.

schemino_ok.png

3.jpg

Il filo marrone che viene dal connettore porta gia' i 12V, regge tranquillamente la corrente dei fari delle luci di posizione e del rele' ed e' protetto dal fusibile, quindi perche' mettere un ulteriore cavo? (quello rosso vivo nello schema di Scirocco81)

Per alimentare i fari originali 2x60w a 12V, serve una corrente di 10A. I rele' di tipo automotive cosi' grossi li ho sempre visti da 25-30A quindi c'e' ampio margine.
Il devioluci alimenta, oltre alle luci di posizione con il filo rosso pallido, solamente la bobina del rele'.
Quindi solo 0,15A circa passano attraverso l'interruttore a levetta...invece il grosso della corrente, i 10A, passano attraverso i contatti di potenza del rele'.
Non c'e' grossa difficolta' per capire il funzionamento di un rele', ma se non si e' sicuri di quello che si fa e' meglio lasciar stare o farlo fare a qualcunaltro.
Alle brutte, se si resta senza fari per strada, basta tagliare i tre cavi che vengono dal connettore, spelarli e unirli tutti insieme, e a casa ci si arriva ;)

Sei stato chiarissimo, allora questo marrone si ricongiunge quindi, fa devio///rele'///impianto?
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2015, 21:48

Giffissimo ha scritto:Provalo con il tester e poi si vede anche dalla sezione del filo non avrebbe senso un cavo piccolo che ne alimenta uno o due grossi ;)
Nel primo disegno (corretto) il devioluci (solo per gli anabbaglianti) alimenta la bobina del relè ba benissimo

Chiedo venia! :oops: :mrgreen:
Schema elettrico alla mano avete ragione, perché ragionavo facendo passare la corrente al contrario, sviato dal normale cablaggio del relè, che convenzionalmente è al contrario di come è stato collegato.

Il marrone è quello che porta corrente e proviene praticamente dalla batteria, senza fusibile a monte (in teoria andrebbe collegato al 30 del relè).
Il rosso va alle luci posizione, passando dal fusibile per poi arrivare alle due lampadine da 5w anteriori ed alle due da 5w posteriori (diciamo che può anche non stare sotto relè).
Il blu passa dai fusibili e poi si sdoppia in abbaglianti/anabbaglianti dx e sx (dovrebbe prendere corrente dall'87).
Resta comunque il positivo per l'interruttore, che comunque lo prenderei altrove, evitando il marrone ed aggiungerei un fusibile a monte del relè, sul marrone stesso.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/01/2015, 21:49

Il devio luci ha 3 fili.

Ecco il motivo della confusione....il rosso e' il cavo delle luci di posizione, il marrone e' il 12v comune e l'azzurro e' quello dei fari...misurare per credere.

Pierpaolo si', due fili marroni sono infilati nello stesso morsetto, uno va al rele' e uno al devio.
--... ...--
3vize

Messaggioil 13/01/2015, 22:20

Spero solo che durante questa serata il Pier abbia tagliuzzato e riattaccato i fili un bel po' di volte :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Perché tutte le volte che scrive:

PierpaoloLoriga ha scritto:Sei stato chiarissimo, allora ...

... e poi ti fa sempre la stessa domanda per più di due ore, significa che sta già operando senza collegare il cervello (come sempre :mrgreen: ), proprio perché non gliene importa nulla di cosa stia facendo, ma spinto dall'ossessione di migliorare le prestazioni del suo Land, muore dalla voglia di collegare quei due fili rimasti orfani ... :twisted: :twisted: :twisted:

Per lo meno adesso, prima di provare, vuole avere conferma più volte ... visto che l'ultima volta che ha messo mano da solo all'impianto gli è andata a fuoco mezza macchina!!! ;) ;) ;) :5
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/01/2015, 22:31

scirocco81 ha scritto:Spero solo che durante questa serata il Pier abbia tagliuzzato e riattaccato i fili un bel po' di volte :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Perché tutte le volte che scrive:

PierpaoloLoriga ha scritto:Sei stato chiarissimo, allora ...

... e poi ti fa sempre la stessa domanda per più di due ore, significa che sta già operando senza collegare il cervello (come sempre :mrgreen: ), proprio perché non gliene importa nulla di cosa stia facendo, ma spinto dall'ossessione di migliorare le prestazioni del suo Land, muore dalla voglia di collegare quei due fili rimasti orfani ... :twisted: :twisted: :twisted:

Per lo meno adesso, prima di provare, vuole avere conferma più volte ... visto che l'ultima volta che ha messo mano da solo all'impianto gli è andata a fuoco mezza macchina!!! ;) ;) ;) :5

Ma anche no!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'unica volta che non avevo colpa!! :lol: :lol: :lol:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2015, 23:18

:2 :2 :2
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2015, 23:31

...seguo...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 16/01/2015, 9:57

scirocco81 ha scritto:

WP_20150113_001.jpg

Il devio luci ha 3 fili.

Domanda, ma i 2 contatti del devio sono uguali, supportano lo stesso amperaggio. .?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 16/01/2015, 11:21

brunobis ha scritto:Domanda, ma i 2 contatti del devio sono uguali, supportano lo stesso amperaggio. .?

Sì, supportano lo stesso (scarso) amperaggio.

Comunque, nonostante la modifica che ho fatto alcuni anni fa, il mio sta cedendo meccanicamente :cry:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/01/2015, 12:04

Ok grazie, ho problemi con gli anabbaglianti e siccome non voglio montare un relè, sposterò il filo azzurro collegandolo insieme a quello delle posizioni nella speranza che il contatto regga per un po...
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 16/01/2015, 14:54

No non supportano lo stesso amperaggio Il filo delle luci di posizione e' notevolmente più piccolo se meccanicamente gli scambi sono uguali non il cablaggio
sono d'accordo comunque anche la meccanica e' pessima e quindi va sostituito io lo ho ancora montato ma giusto per coprire il buco
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2015, 15:45

Ok ma non inverto il cablaggio ma semplicemente così facendo accendendo le posizioni si dovrebbe accendere pure gli anabbaglianti. .. ;)
Immagine
Ciao
brunobis

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA