Africaland • Leggi argomento - Crociere andate condigli

Crociere andate condigli

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/01/2015, 14:05

lonerider ha scritto:
Una specie di "ricambio di rotazione" senza passare dalla casa madre. Una pratica senz'altro lecita, ma a mio avviso "furbetta", perchè lucrano sulla vendita dell'intero albero - che hanno avuto gratis - anzichè accontentarsi della M.O. più il costo delle crocierine, per la sostituzione diretta al cliente in panne. ;)

...mhmmm...direi proprio illecita: mi vendi per nuovo un pezzo solo rigenerato....per me è truffa.

ma forse non si corre il rischio semplicemente perché i meccanici ufficiali land rover ci credono che non si possono cambiare le crociere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...alcuni anni fa mi sono tolto la soddisfazione di tornare dal capo officina land con l'albero originale e crociere ingrassabili sostituite.....l'ha fissato almeno 10 minuti :shock: :shock: ....incredulo :D
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 15/01/2015, 14:10

andreaconcept ha scritto:Toglietemi una curiosità che mi agita le nottate....ho smontato gli alberi segnando i punti con un pennarello.....che però nell'attesa (un annetto buono) è scomparso, se rimonto a caso sarà un manicomio di vibrazioni???? Io non credo perchè se comprassi un albero nuovo non potrei rispettare le posizioni. Preciso che non ho assolutamente modificato gli alberi.

Land Rover prescrive di contrassegnare le flange e rimontare l'albero rispettando le posizioni originali, a mio parere è una fesseria (o una delle tante traduzioni ad minchiam) altra cosa invece è l'albero considerato nel suo complesso, in questo caso se viene disassemblato e non rimontato come in origine le vibrazioni sono assicurate.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/01/2015, 14:36

Confermo il Gian pensiero sulla traduzione "ad minchiam" :lol: :lol: :lol:
L'albero e' centrato sulle rispettive flange tramite il sistema d'accoppiamento ad incastro, montarlo con rotazione relativa di 180 gradi sulla rispettiva flangia con comporta alcuna vibrazione!
Diverso e' il discorso sul posizionamento relativo dei 4 (nel caso di un albero a 2 crocere) o 5 (nel caso di un albero a 3 crocere) elementi che compongono l'albero nel caso in cui si proceda alla sostituzione delle crocere; in tal caso e' bene, prima di procedere al lavoro, punzonare i vari elementi al fine di riassemblarli correttamente per non incorrere nello sbilanciamento con le suddette vibrazioni. ;) ;) ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 15/01/2015, 15:27

Fiuuuuu........sospiro di sollievo. Infatti immaginavo ma togliersi ogni dubbio è più rassicurante....per quanto riguarda i lavori sull'albero stesso con sfilamento delle parti ero sicuro non si potesse fare ad minchiam ma solo segnando, gli alberi sono delle brutte bestie. Molti anni orsono ruppi il supporto centrale con cuscinetto dell'albero di trasmissione di un bmw serie 3; cambiai il cuscinetto, durato 270k km, dicendo a me stesso che se era durato così tanto, il nuovo sarebbe durato almeno un terzo con l'albero da equilibrare............dopo nenache 3000 km distrutto supporto e chiambiato albero con uno usato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
andreaconcept

Messaggioil 15/01/2015, 15:41

disco4ever ha scritto:
lonerider ha scritto:
Una specie di "ricambio di rotazione" senza passare dalla casa madre. Una pratica senz'altro lecita, ma a mio avviso "furbetta", perchè lucrano sulla vendita dell'intero albero - che hanno avuto gratis - anzichè accontentarsi della M.O. più il costo delle crocierine, per la sostituzione diretta al cliente in panne. ;)

...mhmmm...direi proprio illecita: mi vendi per nuovo un pezzo solo rigenerato....per me è truffa.

Se lo vendessero per nuovo, sarebbe truffa, ma lo rivendono come albero usato "in ottime condizioni". Infatti, avevo scritto: offrire l'albero usato a chi si presenta con le crociere andate.

Ti dicono che nuovo viene 900 euro e quello usato - da loro garantito esente da difetti - te lo danno a 300-400 euro, più le spese di montaggio che ci sarebbero comunque anche per l'albero nuovo. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 15/01/2015, 20:24

Comprato le crocere adesso adesso sul sito postato in precedenza da Mattia comunque stamattina mi avevano proposto un albero nuovo NON originale per la modica cifra di 330 eurini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :2 :2 :2 :24 :24 :24 :24 No perchè il meccanico mi ha detto quando gli ho proposto di sostituire le crociere: Ma sei matto con quello che costano ti conviene comprare un albero nuovo!!! :25 :25
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 15/01/2015, 21:30

E' una cosa seria appena ti avvicini a qualche autofficina......... :7
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 15/01/2015, 23:03

Ecco i codici delle parti di ricambio per la revisione dell'albero anteriore a doppia crocera del Disco 2.
TVB000110K - Repair kit composto da 3 crocere rinforzate ingrassabili GKN e un giunto sferico centrale EAC.
TVC100010G - Crocera rinforzata ingrassabile GKN
E470081 - Giunto sferico centrale EAC per albero a doppia crocera.

Per trovare i venditori basta cercare i codici su Google! ;)

eno

Messaggioil 16/01/2015, 0:45

Oggi l'albero è stato smontato e tolte tutte le crociere :D :D Grazie ancora ENO sei un grande!!

E' stata una bella sfaticata sopratutto la parte delle doppie crociere :lol: :lol: :lol:

Qualcuno mi sa dare qualche dritta per togliere la boccola centrale e cambiarla. Ho letto qui
http://www.discovery2.co.uk/propshafts.html ma a me non sembra cosi facile toglierla.

Seguiranno foto
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 16/01/2015, 11:29

non sono per niente convinto che sia necessario cambiare la boccola sferica, occorre verificarne le condizioni, se i rullini sono ben lubrificati non si consumano in quanto non ruotano e l 'eventuale consumo della sfera è compensato dalla molla di recupero del gioco.
concludendo, se la tenuta è integra, i rullini si presentano correttamente lubrificati e la molla non è rotta si può utilizzare ancora la boccola esistente, basta ingrassarla, sul mio albero ha collezionato oltre 220 KKm , sopportato un cambio di crociere e funziona ancora.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 16/01/2015, 11:45

mmm il problema grosso è che i rullini si sono spostati nell'estrarre le crociere, devo vedere se riesco a rimetterli in sede.
Nel weekend provo.

MA se dovessi cambiarlo da quello che ho capito la boccolina è dentro a pressione? Per cui basta tirarla mettere la nuova e ripremere con la nuova guarnizione? anche se io non la vedo.

Ecco qualche foto.
Immagine
Immagine
Immagine
djfabietto84

Messaggioil 16/01/2015, 11:50

Gian, il problema di Fabio e' che avendo perso i rullini di una crocera il doppio giunto e' stato mantenuto in asse solo dalla sfera e questa presenta una pista di usura sulla sua superficie. Lo potrai vedere quando Fabio postera' le foto!
Visto il costo del kit sfera del doppio cardano di ben 19.07 sterline, che non cambiano la vita a Fabio, gia' che c'e', gli conviene cambiare tutto, e dopo montaggio ed una sana verniciata avra' l''albero nuovo! :D :D :D

eno

Messaggioil 16/01/2015, 11:58

djfabietto84 ha scritto:mmm il problema grosso è che i rullini si sono spostati nell'estrarre le crociere, devo vedere se riesco a rimetterli in sede.
Nel weekend provo.

MA se dovessi cambiarlo da quello che ho capito la boccolina è dentro a pressione? Per cui basta tirarla mettere la nuova e ripremere con la nuova guarnizione? anche se io non la vedo. ....

Fabio, come ho scritto a Gian hai anche la pista esterna della sfera che si e' satinata! Conviene cambiare il tutto!
Ho trovato anche la procedura per estrarre la sfera e tutto in questo Link.

eno

Messaggioil 16/01/2015, 12:01

Yes steso link che ho trovato io ;)

Si procedo all'acquisto di tutto dal primo link postato e non ci penso più!
djfabietto84

Messaggioil 16/01/2015, 12:02

Una volta....smontato l'albero....io non mi feci tanti problemi: kit con 3 crociere ingrassabili HD e boccola centraggio....montato tutto!! :mrgreen:
Ma scherziamo??!! :D
Quel link di discovery2.co.uk è stata la mia guida duarnte le varie fasi....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/01/2015, 12:18

Silvio ha scritto:
renatoberto ha scritto:il meccanico, acquistando da concessionario ufficiale Land, mi ha montato un Genuine part Land, però codice TVB000110... Qualità inferiore a quello che mi hai segnalato (TVB000220)?

....il TVB000110 mi risulta per motorizzazione V8 benzina; col Td5 manuale ci va il TVB000100, il TVB000220 per Td5 cambio automatico.
Che ci vada, non vuol dire che ci vada bene... :roll: :roll:

Sono un po' confuso...
Su Paddock, ci sono unicamente due alberi anteriori:
- il TVB000110 (nelle caratteristiche è riportato questo "TD5 all manual and auto to 1A773046 and V8 to 2A999999")

http://www.paddockspares.com/tvb000110- ... 99999.html

- il TVB000220 (nelle caratteristiche è riportato questo "TD5 auto from 1A772047")

http://www.paddockspares.com/tvb000220- ... 72047.html

Su Allbrit.de invece conferma quanto dici tu Silvio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Messaggioil 17/01/2015, 12:23

Sto aspettando ancora risposta ufficiale da Land Rover Italia...
Nel profilo ho inserito il mio VIN...

Dopo aver capito bene se quello che mi hanno installato è corretto o se devo farmelo sostituire, pensavo cmq di ripristinare il vecchio (originale) e tenere quello "nuovo" di riserva (al limite anche venderlo)...

Mah, vedremo...

Grazie a chi può aiutarmi!!
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Messaggioil 17/01/2015, 17:45

Attenzione che il link che ha postato Mattia Ghigo è esatto però quei furbacchioni della jgs-4x4 cosa hanno fatto? Vendono i loro prodotti anche su ebay.uk.com ad un prezzo inferiore e tra l'altro l'albero completo NUOVO ingrassabile costa meno del kit delle crociere comprate sul loro sito(quasi meno)
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 17/01/2015, 20:33

jollyroger ha scritto:Attenzione che il link che ha postato Mattia Ghigo è esatto però quei furbacchioni della jgs-4x4 cosa hanno fatto? Vendono i loro prodotti anche su ebay.uk.com ad un prezzo inferiore

Sicuro? :roll:
Occhio...di crociere HD stiamo parlando!
Sito JGS http://www.jgs4x4.co.uk/discovery-2-199 ... 2310-p.asp
Sito Ebay http://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-DISCO ... 565ded0c20

jollyroger ha scritto:e tra l'altro l'albero completo NUOVO ingrassabile costa meno del kit delle crociere comprate sul loro sito(quasi meno)

Ma dove li vedi questi prezzi più bassi? :lol:
Albero con crociere "non GKN". http://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-DISCO ... 4d289b0d9b
Albero con crociere "GKN" http://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-DISCO ... 4d282c9406
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/01/2015, 22:21

Scusate x l'intromissione,stavo x aprire una nuova discussione ma capitate a fagiuolo!!Dopo avere sostituito il cuscinetto e paraolio lato cambio-trasmissione anteriore con l'onorevole e competente aiuto diGian5(ancora grassie)pensavo di avere risolto il problema vibrazioni,un pò è migliorato ma........nel rimontare l'albero a doppio giunto ho scoperto che il doppio giunto non ingrassabile aveva un filo di gioco,ora vorrei revisionare mettendo delle crociere ingrassabili e sperare di risolvere stè maledette vibrazioni.Domanda nr.1percomperare le ingrassabili e meglio presentarsi col campione o sono tutte uguali?(non credo,quelle x camion sono piu grosse :lol: )nr.2 Che codice e marca devo ordinare?nr.3 dopo la revisione data la presenza dei nippoli è necessaria la riequilibratura?nr.4Avendo presente la procedura x lo smontaggio e rimontaggio compresa la segnatura dei pezzi,x un doppia crociera occorrono attrezzi o aggeggi speciali?nr.5Se non rovinato è obbligatorio cambiare anche quel coso di centraggio(non mi viene il nome :oops: )di cui si parlava qui sopra?Scusate per la miriade di domande e confidando nelle esaudienti spiegazioni dei soliti e famosi guru(non facciamo nomi e pubblicità occulta)Ringrassio :11
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY