Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/01/2015, 13:41

Seguo
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 18/01/2015, 13:47

download/file.php?id=96912

Intanto l'ho acquistata, poi, alla prima occasione la monto. 8-)
verdone

Messaggioil 18/01/2015, 14:30

Chicco54 ha scritto:
raskebir ha scritto:
Chicco54 ha scritto:@ raskebir, per caso hai il de-cat?

Scusa l'ignoranza ma cosè il de-cat?

Hai tolto il catalizzatore?

Tanti anni di viaggi impegnativi mi hanno insegnato sulla mia pelle che nella preparazione di un'auto da raid puoi anzi devi lavorare molto sull'assetto, rinforzare dove possibile la trasmissione ma non toccare neanche una virgola del motore, su cui ho fatto 2 soli interventi:
- inserimento di un sensore con avvertimento sonoro quando l'acqua supera i 106*
- installazione di una centralina aggiuntiva Rapid che non uso mai se non in casi di veramente estrema emergenza quando i cavalli di serie non bastano, l'avrò usata finora una decina di volte per pochi secondi.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 18/01/2015, 19:55

verdone ha scritto:http://www.africaland.it/forum/download/file.php?id=96912

scusa, è la cuffia che vorresti montare nell'alberino???
sappi che se è per quello, non è la cuffia giusta........troppo stretta per la testa dell'alberino e troppo larga per il "gambo".... guarda le altre postate e noterai la differenza di circonferenza....
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/01/2015, 20:27

Allora se ho capito bene non va quella offerta su eBay e descritta come adatta per i vari tipi di Defender ma bisogna procurarsi quella della Citroen 2CV?
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 18/01/2015, 20:33

raskebir ha scritto:Allora se ho capito bene non va quella offerta su eBay e descritta come adatta per i vari tipi di Defender ma bisogna procurarsi quella della Citoen 2CV?

esatto, è tutt'altra cosa ;) .....non è prevista dalla casa madre una cuffia del genere per "l'alberino" ...ha solo una protezione di plastica che si fissa con una fascetta ma che non ha la capacità di trattenere il grasso, infatti io, Chicco e altri abbiamo sostituito l'obbrobrio originale in favore della cuffia.
ci vuole proprio una cuffia per semiassi e l'unica che ha le misure giuste per l' alberino è proprio quella della 2Cv....
ciao
F

nippur

Messaggioil 18/01/2015, 21:52

raskebir ha scritto:Allora se ho capito bene non va quella offerta su eBay e descritta come adatta per i vari tipi di Defender ma bisogna procurarsi quella della Citroen 2CV?

È identificabile con un codice?
verdone

Messaggioil 19/01/2015, 17:10

Jay ha scritto:CIao, scusa se ti disturbo in privato,
stavo giusto per montare il termostato che apre ad 82°C al posto di 88°C per far lavorare un poco meglio il motore.
posso chiederti qualche feedback sulla temperatura acqua del motore? come mai il sensore proprio a 106? su che media viaggia di solito?
Jacopo

Ciao,
Sul 90 ho montato anch'io un termostato a 82°, che è quello previsto dal costruttore per il 200 (vedi manuali) , i ricambisti di solito forniscono per tutti i modelli quello da 89° perchè il riscaldamento è più efficiente d'inverno. L'uso di quello a 82° ti consente però un pò più di margine di riserva temperatura quando si sfrutta a fondo il motore per un periodo non breve.
Esistono sensori sonori (comunque di non facile reperibilità), che si attivano a diversi valori di temperatura, quello a 106° è quello che ho ritenuto più adatto, date le temperature di lavoro del Puma, infatti fin'ora non si è mai attivato.
Sulle temperature e relativi termometri di serie montati sui TDI (200 e 300, forse anche TD5) c'è da fare un lungo discorso, in quanto non indicano temperature vere (l'ho constatato sul 200 avendo a fianco anche un VDO, praticamente questo saliva o scendeva visibilimente secondo lo sfruttamento del motore, mentre quello di serie rimaneva sempre fisso al centro, praticamente dava sempre la stessa indicazione da 80 a 108° circa, per poi schizzare velocemente verso l'alto quando si superava tale temperatura, questo tra l'altro comporta il problema che se uno non sta sempre con gli occhi incollati sul termometro può non accorgersi in tempo della veloce salita della temperatura verso la zona di pericolo. Penso che questo sia voluto per fornire un'indicazione di normalità nell'uso consueto del motore.
C'è poi un'altra cosa strana di cui mi sono accorto: parecchi anni fa ho fatto un viaggio in Turchia, spesso c'erano dei lunghi saliscendi su asfalto, io davo tutto motore nella parte in salita per mantenere il più possibile la velocità in 5a, la temperatura indicata dal termometro di serie passava magari dalla posizione centrale normale a oltre 3/4 della scala, quindi non ancora in zona rossa, poi quando iniziavo la parte in discesa, quindi praticamente senza gas, il termometro di serie continuava ad indicare temperatura alta e scendeva solo dopo parecchi km., mentre il VDO scendeva subito. Incuriosito, ho provato dopo un pò di discesa a spegnere il motore togliendo i contatti riavviandolo subito, la lancetta della temperatura del termometro di serie non indicava più la temperatura di un attimo prima, ma scendeva fino a centro scala indicando improvvisamente un valore molto più basso. Da questo ho dedotto che nel termometro di serie se si superano certe temperature anche se poi la temperatura acqua in effetti scende lo strumento continua ad indicare per un certo tempo un valore di temperatura alta, forse per indurre il pilota a limitare per un pò la richiesta di potenza al motore.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 19/01/2015, 17:36

raskebir ha scritto:Ciao,
Sul 90 ho [......] limitare per un pò la richiesta di potenza al motore.

Che dire, grazie!
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 19/01/2015, 18:13

nippur ha scritto:
verdone ha scritto:http://www.africaland.it/forum/download/file.php?id=96912

scusa, è la cuffia che vorresti montare nell'alberino???
sappi che se è per quello, non è la cuffia giusta........troppo stretta per la testa dell'alberino e troppo larga per il "gambo".... guarda le altre postate e noterai la differenza di circonferenza....
ciao
F

Mannaggia alla miseria, ma allora questi di ebay sono dei deficienti ?? :evil:
Tu la conoscevi questa cuffietta di ebay ? oppure la tua valutazione è ad occhio ?
Ma si trova ancora alla citroen come ricambio ??
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 22:34

Alberto, la cuffia di cui parla ebay serve per altre parti del defender ed è giusta per "quelle"parti...

non esiste una "cuffia per defender per l'alberino" del Puma, siamo noi utenti che siamo andati in cerca di una cuffia....come potrai notare dall'immagine, quella dopo l'alberino è quella originale, dopo c'è la parte in gomma e poi la flangia dove si innesta l'alberino stesso.....quella originale viene sostituita da quella in alto (tra la cuffia originale e la guarnizione in gomma) riempita di grasso e stretta da le fascette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 19/01/2015, 22:37

qui il complesso dell'originale....quello che andrà sostituito (a parte la flangia ovviamente)

comunque se vuoi chiarimenti maggiori il mio cell è nel profilo, non disturbi ;)
ciao
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 21/01/2015, 17:04

Queste sono due cuffie per semiassi Citroen 2 CV, quali delle due è quella giusta?
verdone

Messaggioil 21/01/2015, 17:16

al momento non ho l'alberino e relativa flangia sottomano (prestato ad un amico in occasione di un viaggio) per controllare le misure,
se qualcuno lo avesse gentilmente potrebbe postare la circonferenza della flangia e quella del gambo dell'alberino, così diamo una mano a Verdone ;)
grazie :P

nippur

Messaggioil 21/01/2015, 18:56

nippur ha scritto:al momento non ho l'alberino e relativa flangia sottomano (prestato ad un amico in occasione di un viaggio) per controllare le misure,
se qualcuno lo avesse gentilmente potrebbe postare la circonferenza della flangia e quella del gambo dell'alberino, così diamo una mano a Verdone ;)
grazie :P

Grazie nippur, non vorrei accumulare a casa uno scaffale di cuffie inutili. :lol:
verdone

Messaggioil 23/01/2015, 0:27

Cronaca dell'Odissea Frizione del Puma.
Ho sostituito la pompa master, le bestemmie del mecca rivolte ai progettisti si sentivano a distanza, è stato necessario rimuovere la pedaliera (12 bulloni sotto il cruscotto) e far uscire con grande difficoltà il gruppo pompa-pedale frizione dal cofano allentando e spingendo da parte il gruppo servofreno. L'operazione, possibile attraverso passaggi millimetrici con complicate manovre, è stata molto più complessa che sul 90 (su cui ne avevamo fatte già almeno un paio) a causa di una spessa costola di rinforzo alla sommità della paratia che attraversa il cofano del 110 da una parte all'altra, sul 90 non c'era, non so se era presente già sui 110 precedenti il Puma. Subito dopo l'intervento abbiamo notato che il punto di stacco della frizione era più a fondo e la corsa a vuoto era aumentata.
Purtroppo come si temeva non è servito a niente, anzi il problema è peggiorato in quanto il fondo corsa del pedale sì è verificato ben prima che nella prova precedente, identica, poi in autostrada sono rimasto completamente senza frizione ed il rientro a casa è stato problematico.
Ho avuto tra l'altro occasione di constatare che la manovra che ho fatto frequentemente con il 90 in tali situazioni, ossia l'avviamento con 1a innestata, con il Puma non è possibile in quanto per una probabile minore potenza del motorino quando provi a fare avviamento in 1a l'auto manco si muove e tutto si spegne. Quindi se si è completamente senza frizione con il Puma si chiama il carro attrezzi (ovviamente non nel deserto).
Con il meccanico, che ha esaminato con attenzione le istruzioni del manuale d'officina per lo smontaggio frizione, abbiamo però scoperto un particolare interessante di cui non avevo mai sentito parlare: sullo spingidisco è presente un dispositovo denominato "controllore di coppia" che impedisce a protezione della trasmissione una partenza troppo brusca (nel caso ad esempio scivoli il piede dalla frizione), ottiene questo risultato controllando la velocità di risalita del pedale frizione attraverso una valvola che regola il passaggio dell'olio, il meccanico dice di non averne visti su altre auto. Adesso smonteremo ma mi sa che il problema sia dovuto ad un cattivo funzionamento di questo aggeggio, forse per parziale o totale otturazione momentanea o prolungata (scaricando l'olio abbiamo trovato quelli che sembravano residui neri gommosi, come se provenissero da qualche guarnizione).
Continuerò la cronaca.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 23/01/2015, 0:46

..togliere la master è sempre un bel divertimento... :cry: :cry:
Comunque, un buon aiuto si ha con gli attrezzi di Alfredo Crivelli, descritti nel suo sito; un'altra alternativa che mi permetto di segnalare è il taglio del pedale in due pezzi, separando la parte piatta (dove appoggia il piede) dal fusto: in questo modo è facile estrarre tutto il castelletto con la pompa montata, e poi rimontarlo.
Io, preso dalla disperazione, l'ho fatto, e ne sono soddisfatto: con due viti M6 in 30 secondi dividi il pedale, e il resto viene abbastanza rapidamente:
clutch_pedal.jpg

clutch_pedal2.jpg

clutch_pedal3.jpg
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/01/2015, 14:53

Grazie Silvio, ottimo suggerimento
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 24/01/2015, 15:03

Per agevolare lo smontaggio della pompa master basta smontare il parafanghi no in plastica ,ed infili la mano tra il passar uova ed il parafango. Io ci metto 5 minuti.
221068

Messaggioil 27/01/2015, 2:21

Nessuno sa confermare qual è la cuffia di gomma giusta da mettere sull'alberino? :?
verdone

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER