Africaland • Leggi argomento - Ancora sul devioluci def 200

Ancora sul devioluci def 200

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/01/2015, 22:49

Urca Orso, a leggere quello che hai scritto sembra fattibile anche da uno come me.
Intanto lo stampo e ci ragiono, poi provo ad aprire la scatola e ci ri-ragiono....... lasciando per il momento le forbici a distanza ;)
Moghi

Messaggioil 18/01/2015, 23:43

Io oggi pomeriggio ho smontato parecchia roba per cercare di riparare i miei anabbaglianti, prima di eventualmente montare un relè vorrei capire cosa è successo ma purtroppo mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa.
Ho riscontrato che la seconda posizione del devio è guasta, il contatto è usurato fin qui tutto "a posto " si fa per dire.
Vengo al punto, con devio a riposo, se ponticello filo marrone con rosso giustamente si accendono le posizioni, se invece ponticello il marrone con il blu gli anabbaglianti non si accendono mentre le posizioni sia anteriori sia posteriori si mentre le luci del cruscotto no.
I fusibili sono a posto, chiedo ma tra devio e fusibili c'è ancora qualcosa in mezzo oltre al connettore bianco?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 19/01/2015, 0:56

brunobis ha scritto:Io oggi pomeriggio ho smontato parecchia roba per cercare di riparare i miei anabbaglianti, prima di eventualmente montare un relè vorrei capire cosa è successo ma purtroppo mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa.
Ho riscontrato che la seconda posizione del devio è guasta, il contatto è usurato fin qui tutto "a posto " si fa per dire.
Vengo al punto, con devio a riposo, se ponticello filo marrone con rosso giustamente si accendono le posizioni, se invece ponticello il marrone con il blu gli anabbaglianti non si accendono mentre le posizioni sia anteriori sia posteriori si mentre le luci del cruscotto no.
I fusibili sono a posto, chiedo ma tra devio e fusibili c'è ancora qualcosa in mezzo oltre al connettore bianco?

Ma con cosa ponticelli, con un filo esterno?

WP_20150113_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/01/2015, 1:07

Si ho provato con un filo esterno ma anche con delle pinze, le posizioni si accendono regolarmente mentre gli anabbaglianti no, poi ho provato a vedere se arriva tensione ad una lampada che ho smontato, per verificarne anche la bontà, ma non arriva nulla, però visto che le posizioni di accendono con entrambi i ponticelli significa che fino ai fusibili c'è continuità...
Ma tra devio e fusibili c'è altro perché ho provato anche la continuità tra devio e fusibili nella posizione anabbaglianti ma non c'è pur accendendosi le posizioni, sono abbastanza perplesso...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 19/01/2015, 1:50

:roll: :roll: :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/01/2015, 8:19

In alternativa ci sarebbero le lampadine a led che hanno un bassissimo assorbimento.
Frarenna

Messaggioil 19/01/2015, 9:10

http://defendertricks.com/2012/03/01/so ... che-fonde/
Non si tocca nulla dell'impianto originale, volendo si riporta tutto com'era in due minuti e si bypassa davvero tutto risolvendo alla radice il problema.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/01/2015, 10:10

brunobis ha scritto: chiedo ma tra devio e fusibili c'è ancora qualcosa in mezzo oltre al connettore bianco?

Certo, c'è un relè con bobinetta collegata al + 12 V sotto chiave che spegne anabbaglianti/abbaglianti in caso si lasciassero accesi a motore spento, per evitare di scaricare la batteria.
Quando parlavo di "andirivieni" di cavi tra volante e vano relè/fusibili intendevo proprio questo.
Rifai i ponticelli con la chiave girata, e vedrai che si accende tutto ;) .
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/01/2015, 12:55

l'orso ha scritto:Certo, c'è un relè con bobinetta collegata al + 12 V sotto chiave che spegne anabbaglianti/abbaglianti in caso si lasciassero accesi a motore spento, per evitare di scaricare la batteria.

Ma da quale modello? :roll: Fino al 200 tdi di certo non c'è! :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/01/2015, 13:29

Ma perché complicarsi la vita????????

Se con il rele' nessuno ha avuto piu' problemi......BASTA!!! :roll: :roll:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 19/01/2015, 14:55

scirocco81 ha scritto:
l'orso ha scritto:Certo, c'è un relè con bobinetta collegata al + 12 V sotto chiave che spegne anabbaglianti/abbaglianti in caso si lasciassero accesi a motore spento, per evitare di scaricare la batteria.

Ma da quale modello? :roll: Fino al 200 tdi di certo non c'è! :D

Sul mio 200 Tdi del 91 c'è. E' quello giallo centrale dei 5 presenti.
Stando agli schemi sul manuale d'officina dovrebbe esserci anche sui precedenti aspirati e sui benzina sia a 4 che 8 cilindri.
Comunque verificarne la presenza è semplicissimo:
1- giri la chiave e accendi anabbaglianti o abbaglianti
2- togli la chiave senza toccare gli interruttori dei fari
3- se rimangono accesi non c'è; se si spengono c'è
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/01/2015, 17:03

Grazie a l'Orso ovviamente ci aspettiamo anche qualche disegnino/foto ;) comunque nel mio Def le luci sono indipendenti dalla chiave e le spie sul cruscotto sono selezionabili attraverso un deviatore che permette di accendere o le luci di cortesia o il cruscotto o nulla
e tu Brunobis hai le luci sotto chiave?

Franz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 19/01/2015, 18:20

l'orso ha scritto:Stando agli schemi sul manuale d'officina dovrebbe esserci anche sui precedenti aspirati e sui benzina sia a 4 che 8 cilindri.

Ho guardato vari schemi elettrici fino al 200 e questo relè non lo vedo da nessuna parte. Puoi postare lo schema che hai tu?
Mai visto Defender con tale "sistema moderno". :roll:

l'orso ha scritto:E' quello giallo centrale dei 5 presenti.

Presenti dove? Nel pannello fusibili?
Io credo di averne al massimo due, di cui uno è delle frecce.
Sul Microcat, l'unico relè giallo è il YWB000150, che però dovrebbe montare dai modelli del 2002 a partire dal numero di telaio 2A622424.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 19/01/2015, 22:35

scirocco81 ha scritto:
l'orso ha scritto:Stando agli schemi sul manuale d'officina dovrebbe esserci anche sui precedenti aspirati e sui benzina sia a 4 che 8 cilindri.

Ho guardato vari schemi elettrici fino al 200 e questo relè non lo vedo da nessuna parte. Puoi postare lo schema che hai tu?
Mai visto Defender con tale "sistema moderno". :roll:

Una doverosa rettifica: gli schemi che ho sono del 1995, quindi quelli dei diesel aspirati non necessariamente si riferiscono ai 19j e 12j antecedenti il Tdi.
Comunque, ribadisco, sul mio 200Tdi del 1991 comprato nuovo in concessionario, l'impianto, almeno in questa parte, è come da schema allegato, dove ho cerchiato di rosso l'interruttore principale, il relè di cui parlavo, e il commutatore abbaglianti/anabbaglianti (in ordine da sinistra a destra):
Schema diesel aspirati.jpg

scirocco81 ha scritto:
l'orso ha scritto:E' quello giallo centrale dei 5 presenti.

Presenti dove? Nel pannello fusibili?
Io credo di averne al massimo due, di cui uno è delle frecce.
Sul Microcat, l'unico relè giallo è il YWB000150, che però dovrebbe montare dai modelli del 2002 a partire dal numero di telaio 2A622424.

Quando si toglie il coperchio in plastica del vano fusibili/relè, davanti alla leva del cambio, si vede quello che mamma land ha messo:
vano relè-fusibili.jpg

Dei 5 relè sotto la scatola fusibili, quello giallo centrale è quello di cui parlavo prima, che spegne gli abbaglianti/anabbaglianti qualora si stacchi la chiave.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 19/01/2015, 22:50

Giffissimo ha scritto:Grazie a l'Orso ovviamente ci aspettiamo anche qualche disegnino/foto ;)

Questo è lo schema della mia modifica:
Fari Land modifica rid.jpg

La parte a destra è quella preesistente, ma già coi fili tagliati dopo la modifica (prima andavano dritti ai fusibili).
Uso un personalissimo codice colori da leggere:
A – arancio
B – blu
G – grigio
N – nero
P – viola
R – rosso
W – bianco
Se dietro la lettera maiuscola c’è un numero, indica la sezione del conduttore. Se non c’è nulla, sono conduttori da 1,5 mmq.
La numerazione dei fusibili indica la posizione reale nella scatola fusibili: sono i 4 in alto a destra nella foto, che corrispondono ai fusibili 28, 30, 37, 39, nello schema elettrico postato nel precedente messaggio.

Come vedete dalla foto nel messaggio precedente… non si vede niente! :D
I 2 relè sonofissati un po’ più a destra, ma sono 2 comunissimi relè da 30 A di colore nero e non mi pareva il caso di fotografarli. I fili saldati sono dietro la scatola fusibili, e non avevo voglia di smontarla per fotografare 6 fili saldati e rivestiti con guaina termo restringente… ;)

Come potete vedere dallo schema, è un intervento di una semplicità disarmante.
l'orso

Messaggioil 19/01/2015, 23:11

ottimo lavoro!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/01/2015, 23:55

Grazie :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2015, 0:28

l'orso ha scritto:Una doverosa rettifica: gli schemi che ho sono del 1995, quindi quelli dei diesel aspirati non necessariamente si riferiscono ai 19j e 12j antecedenti il Tdi.

Ci tengo a precisare, da felice possessore di un aspiratone, che:
Il Diesel Aspirato (N/A) è uno solo il 12J, se parliamo di Land Rover Ninety o One Ten.
Il 19J, anch'esso Land Rover 90/110 e non Defender, è già "turbato", come il 200TDi Defender, ma senza Intercooler! :mrgreen:

Ma il manuale che hai è di un 300TDi o di un 200TDi? Hai una copia digitale?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 20/01/2015, 10:29

Sì, conosco le differenze tra 12j e 19j, li ho erroneamente accomunati in quanto nel manuale che ho io (solo cartaceo, fotocopie di una parte del manuale d’officina con aggiornamenti fino al 1995 riguardante tutti i modelli) ci sono 3 schemi di circuito elettrico così indicati:
- Schema di circuito dei motori a benzina 8V e 4 cilindri
- Schema di circuito dei motori diesel ad aspirazione naturale
- Schema di circuito dei motori Tdi
l'orso

Messaggioil 20/01/2015, 10:33

Voglio ringraziare l'orso per il suo suggerimento, ritengo la sua soluzione definitiva e viene un lavoro bello pulito. La corrente dei fari non arriva piu' ai comandi sul volante e si risolvono tutti i problemi relativi al suo passaggio attraverso contatti potenzialmente non stabili, non perfetti, o ridotti di dimensione dall'ossidazione. Piu' la superficie di contatto si rimpiccolisce, piu' aumenta la sua resistenza al passaggio della corrente e maggiore e' la potenza dissipata sul contatto (calore) che a lungo andare squaglia la plasticaccia e si rompe.
Ora pero' sono davanti al dilemma se fare il lavoro definitivo o lasciare tutto come sta (rele' solo sull'interruttore), dato che nel mio quotidiano utilizzo cittadino, gli abbaglianti non mi capita di accenderli praticamente mai. Qualcuno ha notizia di rotture del selettore abbaglianti/anabbaglianti?
A proposito, anche il mio def 200 tdi 1993 ha i fari che, al contrario delle luci di posizione, si accendono solo con il quadro acceso.
--... ...--
3vize

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA