Africaland • Leggi argomento - Cambio che si indurisce a caldo

Cambio che si indurisce a caldo

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 08/04/2014, 15:27

Salve a tutti gli africalanders!
Come da titolo, il Range ha tirato fuori un nuovo problema: quando lo uso per una o due ore continuativamente la leva del cambio diventa dura...
Non ha nessun problema all' inserimento delle marce, ma sembra quasi che l' olio diventi più denso e viscoso, come sensazione... Se da freddo muovo la leva del cambio in folle il movimento è ampio e si fa anche con un dito, a caldo, in folle, quasi non si riesce a farle fare lo "scorrimento" laterale... Non è un impedimento "meccanico", ma proprio come di liquido maggiormente denso... NOn so se son riuscito a spiegarmi! :lol: :oops:
Per il resto nessun nuovo rumore, nessun impuntamento, nè marce che escono... La frizione stacca bene e l' olio è stato cambiato da un' officina seria, esperta di LR, in occasione del cambio della frizione, 1000 km fa circa...
Avete idea di cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a quanti vorranno rispondere! ;) :)
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that.
If you don't, how have you managed all these years?

La mer
A bercé mon cœur pour la vie
DoubleF

Messaggioil 08/04/2014, 16:00

Cambio LT77, immagino (la retro è in avanti a sx).
Bisognerebbe capire che olio hanno messo: sembrerebbe un olio che a caldo non fa lavorare i sincronizzatori, e le marce hanno quindi difficoltà ad entrare. Se fai la doppietta, anche cambiando in alto, es. da 2° a 3,°migliora?
Un olio che a caldo diventa più viscoso che a freddo non mi pare esista... però se l'olio è troppo fluido i sincronizzatori potrebbero non lavorare, e l'innesto delle marce risultare ostico.

In teoria ci andrebbe, nell'LT77, un ATF, che ha colore rosso acceso; ma in alcuni casi il comportamento dell'LT77 migliora se si usa il Texaco MTF 94, specifico per il cambio R380, la generazione successiva al tuo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/04/2014, 16:50

Ciao Silvio, grazie della risposta! :D
Dunque, sì, il cambio è l' LT77.
Ti confermo che l' olio che è stato messo è ATF (se non sbaglio DEXTRON 3), quello di colore rosso che di solito viene usato nei cambi automatici... Il problema, in realtà, non è che la marce abbiano difficoltà ad entrare, i "binari" di inserimento sono puliti e non si impuntano... Il problema è proprio solo dello scorrimento della leva... Anche con la doppietta non cambia nulla... Il problema si ha in folle, nel momento tra i cambi delle marce...
Una volta "appoggiata" la marcia, essa entra normalmente... Al momento di scalare, nel toglierla, si ha invece una certa difficoltà...
Infatti non so se sia l' olio il problema, ma la sensazione, quando si muove la leva mentre in folle, in orizzontale (in pratica dalla R alla 5, senza inserire le marce), è come quella di mescolare un liquido molto molto denso...

Immagine
Si avverte soprattutto in questo movimento, fatto velocemente...

Mi sembra che la marcia più dura da scalare sia la 5a...

La mer
DoubleF

Messaggioil 08/04/2014, 17:47

...allora non è problema di olio, ma c'è qualcosa che non va nel leveraggio: quando sposti la leva da dx a sx, dentro il cambio non sposti nulla come ingranaggi.
Ci deve essere qualche particolare che non va, che magari dilatandosi a caldo ostacola il movimento della leva.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/04/2014, 19:40

Ho anche io lo stesso problema.....ieri ho fatto tanta autostrada, poi sono sceso su via tiburtina alle 16.30......immagina che traffico :o :shock: :shock: .....insomma, a freddo è leggerissimo l'innesto delle marce, a caldo diventa duro, e la retro gratta un po, cosa che a freddo non fa.

Olio cambiato ad ottobre, circa 12.000 km fatti, olio dexron 3 di marca, ma sembra che quando mettevo il 2 andasse meglio........sul mettere l'mtf94 c'è chi dice che poi peggiora e butti soldi per nulla,,,,,....booooh.....so solo che quando misi uno schifosissimo additivo per aumentare la viscosita'((((50.00 euro buttate :evil: :evil: :evil: ))) era ancora peggio.....uff.....lt 77 fa schifo!!!
PierpaoloLoriga

Messaggioil 09/04/2014, 10:34

Ciao,
come dice Silvio credo anche io che il problema sia nella "scatola" dove c'è il rinvio della leva.
Enrich
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
woobinda74

Messaggioil 09/04/2014, 10:39

Io nella mia ho dentro il Dextron3 da circa 20.000km ed e' un gioellino,ora lo cambiero'.
joker

Messaggioil 09/04/2014, 11:02

dico un eresia....un po di lubrificante spray nel cestello....ci si riesce dall esterno? strano che sia avvenuto dopo il cambio frizione e olio
dango1

Messaggioil 09/04/2014, 11:09

Dango, potrebbe andare bene, il catenaccio potrebbe essersi indurito. non è che è stato lavato il cambio col pulivapor ?
ciao
giove2

Messaggioil 09/04/2014, 11:36

Grazie mille a tutti coloro che sono intervenuti! :D
Se davvero non fosse un problema interno al cambio, ma del castelletto, sarebbe un' ottima notizia! Tengo le dita incrociate...
Appena riesco provo a seguire il vostro consiglio del lubrificante spray, e vi faccio sapere!
Ciao Giove, non ho idea se sia stato lavato con il pulivapor, ma credo proprio di no... È la prima volta che lo sento! :lol:

La mer
DoubleF

Messaggioil 09/04/2014, 14:01

DoubleF ha scritto:Grazie mille a tutti coloro che sono intervenuti! :D
Se davvero non fosse un problema interno al cambio, ma del castelletto, sarebbe un' ottima notizia! Tengo le dita incrociate...
Appena riesco provo a seguire il vostro consiglio del lubrificante spray, e vi faccio sapere!
Ciao Giove, non ho idea se sia stato lavato con il pulivapor, ma credo proprio di no... È la prima volta che lo sento! :lol:

Ho avuto un problema analogo con il discovery, nel mio caso il problema era una boccola in bachelite in cui si infila la leva del cambio.
Più precisamente quella indicata come "BUSH-SELECTOR YOKE SPHERICAL" codice FRC9986

I sintomi che descrivi sono esattamente gli stessi che avevo io, sostituita quella il cambio ha ripreso a funzionare perfettamente.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/09/2014, 16:53

boxer ha scritto:Ho avuto un problema analogo con il discovery, nel mio caso il problema era una boccola in bachelite in cui si infila la leva del cambio.
Più precisamente quella indicata come "BUSH-SELECTOR YOKE SPHERICAL" codice FRC9986

I sintomi che descrivi sono esattamente gli stessi che avevo io, sostituita quella il cambio ha ripreso a funzionare perfettamente.

Fabio

Mi ero dimenticato completamente di questo thread! Per dovere di cronaca e nel caso in futuro possa esser d' aiuto per qualcuno riporto che il problema principale era proprio la boccola in cui si innesta la leva del cambio. Era distrutta. Inoltre la leva aveva qualche altra difficoltà di movimento per cui è stato aperto e revisionato il "castelletto" sopra al cambio. Adesso non vi sono più problemi anche dopo un prolungato utilizzo.
In conclusione, era solamente un problema di leva, come giustamente era stato qui ipotizzato! :D
Grazie a tutti.

La mer
DoubleF

Messaggioil 19/09/2014, 23:40

ciaooo, come già qualche tempo fa accennavo, a caldo le marce entrano ed escono con impegno..questo si è accentuato da quando ho montato la frizione britpart heavy duty. Oggi ho mandato a fondo corsa il bullone sotto il pedale frizione..leggermente meglio...c è modo sul range di regolare la drizio e? mi sembra di no....l asticella che dalla slave spinge va cambiata? ovvero può usurarsi? le pompe le ho cambiate....vi scrivo in quanto la sensazione è che basterebbe spingere un altro cm. grazie
dango1

Messaggioil 20/01/2015, 14:48

Ciao, io mi porto dietro l ultimo msg....in questo periodo ho pensato al cambio ma oggi ho scostato i tappetini guadagnando qualche mm di corsa e le marce entrano decisamente meglio. Cone posso guadagnare un cm di corsa? l asta che dalla slavr spinge la forcella è sostituibile con una più lunga? oppure? grazie
dango1

Messaggioil 21/01/2015, 11:35

Quindi la frizione stacca molto in basso, cioè vicino al pavimento?
Probabilmente essendo quella rinforzata avrà delle distanze di lavoro diverse. Ma non me ne intendo, non vorrei dire cose sbagliate.
Prova a mettere una asta più lunga sullo slave, è un semplice pernetto opportunamente sagomato che puoi sfilare svitando lo slave dalla campana frizione. Te ne fai uno più lungo e riprovi.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/01/2015, 15:31

Si è così. Parli del 571160? devo far riprodurre in acciaio tutta l asta oppure la punta si stacca? grazie mille
dango1

Messaggioil 21/01/2015, 17:08

dango1 ha scritto:Si è così. Parli del 571160? devo far riprodurre in acciaio tutta l asta oppure la punta si stacca? grazie mille

guarda, se è come il defender, si regola col dado nella campana dell'albero del pedale......avvitandolo diminuisce la corsa del pedale, svitandolo aumenta.....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 21/01/2015, 18:19

ciao...no non si regola..
dango1

Messaggioil 21/01/2015, 19:17

A proposito dal parts book mi esce che è il 571160 ma dai vari siti mi dicono il 546799 che hanno una diff.di lunghezza e prezzo notevole...non capisco....
dango1

Messaggioil 22/01/2015, 11:26

dango1 ha scritto:...l 571160 ma dai vari siti mi dicono il 546799 ....

In questo momento non ho sotto mano i codici e le relative immagini dei pezzi per capire se stiamo parlando della stessa cosa, ma guarda questa immagine (non è lo slave che montiamo noi ma è del tutto simile): basta che sfili l'astina e ne metti una più lunga.

slave.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Prossimo

Torna a RANGE ROVER