L'ultima volta avevo fatto qualche foto, vedo che ogni tanto qualcuno chiede info, ecco a voi e buon divertimento.
Per i filtri (aria, gasolio, filtro olio a cartuccia, filtro olio rotore) questa è la mia scelta:
Da cosa si comincia?
Per prima cosa si fa un bel giretto per scaldare bene il motore,
bastano pochi chilometri, il tempo di mandare tutto in temperatura e si rientra alla base.
Si apre il cofano e intanto si butta un occhio sullo Storm che è sempre un bello spettacolo da vedere
Via il tappo dell'olio dal coperchio punterie e dopo ci si può calare sotto il motore con cricchetto e bussola da 17 per svitare il bullone della coppa:
Mentre l'olio bello caldo scola allegramente, torniamo al piano di sopra e diamo battaglia al filtro dell'olio.
Sì, è in una posizione infelice ma dopo anni di bestemmie abbiamo raggiunto un buon grado di confidenza e ora mi risulta "quasi" agevole la sua sostituzione. Un paio di cose da tenere a mente, alcuni filtri di concorrenza sono più alti del filtro Mann e ci complicano ulteriormente la vita nel poco spazio a disposizione, evitiamoli:
Esiste un'apposita chiave per svitare il filtro:
Facilita molto il lavoro rispetto alla tradizionale chiave a nastro:
Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la guarnizione in gomma!
Non va stretto troppo, la regola sarebbe avvitarlo a mano e serrarlo tre quarti di giro.
Passiamo al filtro centrifugo, cambiarlo ad ogni tagliando è uno spreco, si potrebbe fare una volta sì e una no.....
fanculo io lo cambio sempre e i tagliandi li faccio ogni 10mila km, cambio tutto e non ci penso più.
Eccolo lì il capocchione:
Svitiamo i due bulloncini e togliamo il coperchio:
Si estrae il filtro rotore:
Pronti con quello nuovo, rimontiamo il coperchio con la nuova guarnizione (fornita insieme al rotore nuovo):
Serrare i due bulloncini a 10 nm:
Fatto questo, torniamo sotto, avevamo lasciato scolare l'olio motore, è ora di richiudere la coppa,
sul tappo di scarico metto sempre una rondella nuova:
Prima di avvitarlo lo circondo con del grasso impermeabile, da quando lo faccio non ho più visto l'antipatica gocciolina:
Serrare a 23 (ventitre) nm:
Ah, ricordiamoci di rimettere olio nel motore
Raggiunto il segno sull'astina avviamo il motore per qualche minuto
poi spengiamo e dopo qualche minuto ricontrolleremo il livello,
ci sarà da rabboccare perché il filtro olio che era vuoto si sarà riempito facendo calare il livello.
Passiamo al filtro gasolio:
Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la sua guarnizione.
Riempire di gasolio il filtro nuovo prima di montarlo? Anche no.
Ci pensa la pompa a riempirlo, girando la chiave nel blocchetto accensione si sente il miagolio della pompa e il regolatore di pressione che sbuffa, poi tutto tace. Ripetiamo per tre volte l'operazione dopodichè il motore sarà pronto a partire al primo colpo.
Resta da fare la cosa più semplice, filtro aria.
Abbiamo risparmiato un pò di soldini, ci vuole una birra
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!
De rustica progenie semper villana fuit...
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