Per i filtri (aria, gasolio, filtro olio a cartuccia, filtro olio rotore) questa è la mia scelta:

Da cosa si comincia?
Per prima cosa si fa un bel giretto per scaldare bene il motore,
bastano pochi chilometri, il tempo di mandare tutto in temperatura e si rientra alla base.
Si apre il cofano e intanto si butta un occhio sullo Storm che è sempre un bello spettacolo da vedere
Via il tappo dell'olio dal coperchio punterie e dopo ci si può calare sotto il motore con cricchetto e bussola da 17 per svitare il bullone della coppa:

Mentre l'olio bello caldo scola allegramente, torniamo al piano di sopra e diamo battaglia al filtro dell'olio.
Sì, è in una posizione infelice ma dopo anni di bestemmie abbiamo raggiunto un buon grado di confidenza e ora mi risulta "quasi" agevole la sua sostituzione. Un paio di cose da tenere a mente, alcuni filtri di concorrenza sono più alti del filtro Mann e ci complicano ulteriormente la vita nel poco spazio a disposizione, evitiamoli:

Esiste un'apposita chiave per svitare il filtro:

Facilita molto il lavoro rispetto alla tradizionale chiave a nastro:

Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la guarnizione in gomma!
Non va stretto troppo, la regola sarebbe avvitarlo a mano e serrarlo tre quarti di giro.
Passiamo al filtro centrifugo, cambiarlo ad ogni tagliando è uno spreco, si potrebbe fare una volta sì e una no.....
fanculo io lo cambio sempre e i tagliandi li faccio ogni 10mila km, cambio tutto e non ci penso più.
Eccolo lì il capocchione:

Svitiamo i due bulloncini e togliamo il coperchio:

Si estrae il filtro rotore:

Pronti con quello nuovo, rimontiamo il coperchio con la nuova guarnizione (fornita insieme al rotore nuovo):

Serrare i due bulloncini a 10 nm:

Fatto questo, torniamo sotto, avevamo lasciato scolare l'olio motore, è ora di richiudere la coppa,
sul tappo di scarico metto sempre una rondella nuova:

Prima di avvitarlo lo circondo con del grasso impermeabile, da quando lo faccio non ho più visto l'antipatica gocciolina:

Serrare a 23 (ventitre) nm:

Ah, ricordiamoci di rimettere olio nel motore

Raggiunto il segno sull'astina avviamo il motore per qualche minuto
poi spengiamo e dopo qualche minuto ricontrolleremo il livello,
ci sarà da rabboccare perché il filtro olio che era vuoto si sarà riempito facendo calare il livello.
Passiamo al filtro gasolio:

Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la sua guarnizione.

Riempire di gasolio il filtro nuovo prima di montarlo? Anche no.
Ci pensa la pompa a riempirlo, girando la chiave nel blocchetto accensione si sente il miagolio della pompa e il regolatore di pressione che sbuffa, poi tutto tace. Ripetiamo per tre volte l'operazione dopodichè il motore sarà pronto a partire al primo colpo.
Resta da fare la cosa più semplice, filtro aria.

Abbiamo risparmiato un pò di soldini, ci vuole una birra