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TAGLIANDO TD5 FAI DA TE

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/01/2015, 1:28

L'ultima volta avevo fatto qualche foto, vedo che ogni tanto qualcuno chiede info, ecco a voi e buon divertimento.

Per i filtri (aria, gasolio, filtro olio a cartuccia, filtro olio rotore) questa è la mia scelta:

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Da cosa si comincia?

Per prima cosa si fa un bel giretto per scaldare bene il motore,
bastano pochi chilometri, il tempo di mandare tutto in temperatura e si rientra alla base.

Si apre il cofano e intanto si butta un occhio sullo Storm che è sempre un bello spettacolo da vedere :mrgreen:
Via il tappo dell'olio dal coperchio punterie e dopo ci si può calare sotto il motore con cricchetto e bussola da 17 per svitare il bullone della coppa:

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Mentre l'olio bello caldo scola allegramente, torniamo al piano di sopra e diamo battaglia al filtro dell'olio.
Sì, è in una posizione infelice ma dopo anni di bestemmie abbiamo raggiunto un buon grado di confidenza e ora mi risulta "quasi" agevole la sua sostituzione. Un paio di cose da tenere a mente, alcuni filtri di concorrenza sono più alti del filtro Mann e ci complicano ulteriormente la vita nel poco spazio a disposizione, evitiamoli:

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Esiste un'apposita chiave per svitare il filtro:

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Facilita molto il lavoro rispetto alla tradizionale chiave a nastro:

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Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la guarnizione in gomma!
Non va stretto troppo, la regola sarebbe avvitarlo a mano e serrarlo tre quarti di giro.

Passiamo al filtro centrifugo, cambiarlo ad ogni tagliando è uno spreco, si potrebbe fare una volta sì e una no.....
fanculo io lo cambio sempre e i tagliandi li faccio ogni 10mila km, cambio tutto e non ci penso più.

Eccolo lì il capocchione:

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Svitiamo i due bulloncini e togliamo il coperchio:

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Si estrae il filtro rotore:

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Pronti con quello nuovo, rimontiamo il coperchio con la nuova guarnizione (fornita insieme al rotore nuovo):

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Serrare i due bulloncini a 10 nm:

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Fatto questo, torniamo sotto, avevamo lasciato scolare l'olio motore, è ora di richiudere la coppa,
sul tappo di scarico metto sempre una rondella nuova:

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Prima di avvitarlo lo circondo con del grasso impermeabile, da quando lo faccio non ho più visto l'antipatica gocciolina:

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Serrare a 23 (ventitre) nm:

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Ah, ricordiamoci di rimettere olio nel motore :mrgreen:

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Raggiunto il segno sull'astina avviamo il motore per qualche minuto
poi spengiamo e dopo qualche minuto ricontrolleremo il livello,
ci sarà da rabboccare perché il filtro olio che era vuoto si sarà riempito facendo calare il livello.

Passiamo al filtro gasolio:

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Montiamo il nuovo filtro ricordando sempre di lubrificare con olio la sua guarnizione.

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Riempire di gasolio il filtro nuovo prima di montarlo? Anche no.
Ci pensa la pompa a riempirlo, girando la chiave nel blocchetto accensione si sente il miagolio della pompa e il regolatore di pressione che sbuffa, poi tutto tace. Ripetiamo per tre volte l'operazione dopodichè il motore sarà pronto a partire al primo colpo.

Resta da fare la cosa più semplice, filtro aria.

Immagine

Abbiamo risparmiato un pò di soldini, ci vuole una birra ;)
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Messaggioil 23/01/2015, 7:14

Grazie Dante!

Semplice ed efficace!
Anche io i tagliandi li faccio da me: uso filtri LR per l'olio e Britpart per il gasolio. Anche io utilizzo la chiave speciale per il filtro dell'olio, ti cambia la vita. ;)

Giacomo
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Messaggioil 23/01/2015, 7:42

Grandioso Dante,
un grosso aiuto per avvicinarsi ai primi lavori di manutenzione

inserisci anche i codici dei ricambi, che olio hai usato?

ciao!
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Messaggioil 23/01/2015, 7:49

una precisazione: il filtro centrifugo VA CAMBIATO TASSATIVAMENTE OGNI CAMBIO OLIO, quello a cartuccia mamma land prevede la sostituzione ogni 60000(ogni 3 cambi). il lavoro sporco lo fa quello centrifugo, quello a cartuccia lavora pochissimo.
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Messaggioil 23/01/2015, 7:51

Domanda. Ma mamma Land non ha inserito il filtro rotore come un pre-filtro, proprio per risparmiare il filtro principale ed allungarne l'intervallo di sostituzione? Da manuale sembra che il rotore vada sostituito ad ogni cambio olio, mentre il principale a intervalli più lunghi? Poi chiaro che sostituire tutto male non fa......
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Messaggioil 23/01/2015, 8:16

Minki@@@@@ Ke bello lo faresti anche al mio io così bene son sicuro di non riuscirci a farlo :lol: Azzo. ....... ieri mi son dimenticato di chiamarti alle 21.00 però anche tu mi potevi squillare! !!!!!
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Messaggioil 23/01/2015, 8:44

Che dire... Speciale!?!
Altro che birretta... Fusti come fosse Oktoberfest ci vogliono!?!
Grazie Dante!?!
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:01

Dante si è dimenticato di dirvi....che con l'assetto che si ritrova...ci va in piedi sotto la Disco per svitare il bullone coppa dell'olio e dalla terrazza del primo piano cambia il filtro aria e rabbocca l'olio!! :lol: :mrgreen:
Grazie come sempre! ;)
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Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:07

....ma sopratutto si è dimenticato di dire che ha levato tutte le plastiche dal motore perchè lo vuol far somigliare al 200.....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
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Messaggioil 23/01/2015, 9:10

Grazie Dante! ;)
Potresti iniziare a scrivere il "Manuale per giovani meccanici proprietari di Land"! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 23/01/2015, 9:11

Macchia Nera ha scritto:Domanda. Ma mamma Land non ha inserito il filtro rotore come un pre-filtro, proprio per risparmiare il filtro principale ed allungarne l'intervallo di sostituzione? Da manuale sembra che il rotore vada sostituito ad ogni cambio olio, mentre il principale a intervalli più lunghi? Poi chiaro che sostituire tutto male non fa......

ciao
in genere si usano i filtri rotore sui motori con distribuzione a catena per raccogliere le particelle più piccole
così mi hanno sempre detto....
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Messaggioil 23/01/2015, 9:17

La Mamma dice che il centrifugo si cambia ad ogni cambio olio, ma la Mamma dice anche di cambiare l'olio ogni 20k km; se, come giustamente fa Dante, si cambia l'olio ogni 10k km, va da sè che il centrifugo potrebbe essere sostituito una volta sì e una no. ;)
Una cosa non mi trova molto d'accordo, ed è l'uso del filtro gasolio Mann&Hummel, che è diverso dall'originale / OEM; il filtro originale / OEM è UFI, e il M&H dentro è fatto diversamente; inoltre l'originale UFI è classificato ad alta separazione di acqua (usa all'interno una membrana idrorepellente o roba del genere), non sono sicuro che anche il M&H abbia queste caratteristiche.
Secondo me, per andare sul sicuro e proteggere al meglio i nostri 5 EUI, meglio un filtro gasolio UFI o SOFIMA (che è un marchio UFI).

@ Arkadia. il centrifugo è progettato da M&H, secondo loro con l'EGR la contaminazione dell'olio con particelle carboniose aumenta (ed è logico), ed è importante rimuoverle perché anche se piccole sono molto dure ed abrasive.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:21

:lol: effettivamente per lavorare sul motore adopero una di quelle scalette a tre gradini sennò non ci arrivo :mrgreen:

...può darsi che abbia invertito la prescrizione sui cambi filtro olio,
sì infatti da manuale il filtro a cartuccia lo da ogni 60mila e il filtro rotore ogni 20mila.

Grazie per la correzione, visto che tanto li cambio sempre entrambi ogni 10mila mi ero dimenticato la sequenza.

Insomma, Silvio l'ha spiegato meglio di me, ecco :lol:
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Messaggioil 23/01/2015, 9:30

Grande Dante! Un nome una garanzia! Altro che divina commedia :lol:

Il mio dado di scarico è una "brugola". Normale?

Bravo mulon!
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Messaggioil 23/01/2015, 9:31

bella questa guida con immagini :D grazie!

io olio e aria prendo originale e gasolio non ricordo se ho preso M&H o UFI (l'originale costa davvero una follia).
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Messaggioil 23/01/2015, 9:34

Curiosità...cos'è quel tubo che parte dal coperchio punterie e finisce nel liquido lavavetri? Lavi i vetri con i vapori dell'olio? :lol:

A parte gli scherzi.....cos'è? Interessante.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:35

Franzluk ha scritto:Grande Dante! Un nome una garanzia! Altro che divina commedia :lol:

Il mio dado di scarico è una "brugola". Normale?

Bravo mulon!

No sicuramente è stato cambiato. Cmq se svolge il suo lavoro poco importa.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:53

Filtri M&H:

Aria C25146
Olio W713/9
Centrifugo ZR700X
Gasolio WK730/2

Silvio se puoi darci il codice del filtro gasolio UFI così abbiamo il quadro completo. Grazie.

Olio:
ho usato spesso Castrol ma da varie discussioni mi pare di aver capito che si può usare altro senza andare all'inferno...
ultimamente prendo al Carrefour Elf Syntech 5w40 in tanichette da quattro litri, costa meno e come specifiche mi pare che ci siamo.
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Messaggioil 23/01/2015, 9:55

dall'elenco in pdf di Silvio:

Filtro gasolio Land Rover ESR 4686 (UFI 24.525.00
M&H WK 730/2
SOFIMA S4525NR
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Messaggioil 23/01/2015, 10:05

DanteCruciani ha scritto:Filtri M&H:

Aria C25146
Olio W713/9
Centrifugo ZR700X
Gasolio WK730/2

Silvio se puoi darci il codice del filtro gasolio UFI così abbiamo il quadro completo. Grazie.

Olio:
ho usato spesso Castrol ma da varie discussioni mi pare di aver capito che si può usare altro senza andare all'inferno...
ultimamente prendo al Carrefour Elf Syntech 5w40 in tanichette da quattro litri, costa meno e come specifiche mi pare che ci siamo.


Il 5W40 è perfetto. L'ho provato anche io.
Per quello che mi riguarda, siccome vado di fretta, molte volte prendo il 10W40.

Sconsiglio invece il 15w40 minerale.

Fatica troppo in avviamento.

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