Africaland • Leggi argomento - Licenza uso PMR446

Licenza uso PMR446

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 24/01/2015, 0:03

davide590 ha scritto:Io ho questi: LINK Fanno sia LPD che PMR ... è uno dei migliori, se non il migliore della sua categoria, sul sito della intek sono descritti come professionali tutti gli altri no. Io mi trovo benissimo e parlo a molti km attraversando i monti.

Ti ringrazio, però nel frattempo ho risolto diversamente: il PMR, visto che mi serviva solo per parlare con lo staff durante il VVAT, me lo ha imprestato per l'occasione l'A.S. Varaita 4x4 :38

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2015, 0:05

Io le uso da anni in azienda e nei cantieri per fare gli start-up ed i set-point degli impianti.
Abbiamo due Intek MT 5050 PMR 446 / LPD e due Yaesu VX-351.
Nel raggio di 5 km e nelle strutture metalliche degli impianti industriali non hanno problemi, funzionano benissimo.
Per il loro utilizzo è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi (cosa difficilmente controllabile).
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 24/01/2015, 0:08

TommyDef ha scritto:Intek sono di vecchia concezione. Oltretutto sui pmr per stare in regola, non puoi assolutamente cambiare l'antenna. Per stare fuorilegge allora, tantovale che compri questo http://m.ebay.it/itm/191174040531?nav=SEARCH che è un apparecchio radioamatoriale, ma che puoi programmare per coprire solo la banda pmr.
Se vuoi stare in regola invece, e vuoi un buon apperecchio, prendi un polmar. Il wet è impermeabile e resistente, il mini è economico, l'easy ha molte funzioni programmabili. Ah, sempre se vuoi restare in regola, stai lontano dalle versioni export 5w, in italia devi restare a 0.5w

Per l uso PMR si effettua una semplice comunicazione scritta su modulo specifico pagando la tasse di euro 12 stessa a quella CB.
Le differenze ci sono appunto perche al PMR non e' consentito usare antenne esterne quindi solo fissa originale del portatile, inoltre come appunto detto max 0,5 watt per l Italia in banda PMR e 0,10 watt in banda LPD.
Cosa invece che per i CB e' permessa l antenna esterna e max 4 watt erogati, tutto per restare in regola.
Sappiamo invece che notoriamente, già visto sui TIR, si aggiunge spesso un amplificatore per aumentare la potenza e sicuramente si aumentano le prestazioni, ma andiamo fuori legge.
I PMR hanno delle caratteristiche che ne fanno dei validi compagni, non a caso si sta portando avanti un progetto nazionale per diffondere l uso di radio PMR per l escursioni montane chiamato RETERADIOMONTANA, sul sito http://www.radio in montagna.it
Credo che in uscita con il fuoristrada bisognerebbe avere sia un buon impianto CB sia un buon portatile PMR, questo sempre che non si voglia accedere al mondo radioamatoriale, decisamente un altro mondo :lol:
Michy72

Messaggioil 24/01/2015, 0:24

eno ha scritto:è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi (cosa difficilmente controllabile).

È vietato perché in quel modo "evadi" i 12 Euro di autorizzazione, ma da quel punto di vista ero in regola, avendo anche CB (e relativa documentazione) in macchina.
Quanto al modello invece non me lo ricordo, non mi hanno dato la scatola e in quel momento mi interessava più usarlo che fare le pulci a cosa mi avevano imprestato.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2015, 0:28

Michy72 ha scritto:Credo che in uscita con il fuoristrada bisognerebbe avere sia un buon impianto CB sia un buon portatile PMR

Se intendi andando da soli sì, per aumentare le possibilità di contatto, ma se sei in gruppo ne basta uno solo dei due, basta che ci si metta d'accordo prima e tutti abbiano lo stesso.
Nel caso del raduno il doppio sistema ha finalità organizzative, il "gruppone" (staff incluso) parla e si scambia messaggi sul CB, mentre il solo staff usa il PMR per le comunicazioni di servizio o di sicurezza. Se tutti avessero anche il PMR diventerebbe solo un inutile doppione del CB.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2015, 10:11

Concordo Mauro,
per me avere la radio sul Disco e' d'obbligo, da Radioamatore quale sono però, non mi limito alle sole radio OM, ho dotato il Disco anche di CB e PMR tutte rigorosamente omologati e con i rispettivi canoni versati.
Per me la comunicazione e' importante sia tra le macchine in movimento sia tra i membri degli equipaggi che trovandosi a terra devono cmq poter comunicare, qualora alcune situazioni lo rendano necessario.
Inutile girarci intorno, chi pensa che le radio siano solo per smanettoni si sbaglia di grosso, spesse volte hanno fatto la differenza in situazioni critiche.
Ciao Michele.
Michy72

Messaggioil 24/01/2015, 10:54

Michy72 ha scritto:....Inutile girarci intorno, chi pensa che le radio siano solo per smanettoni si sbaglia di grosso, spesse volte hanno fatto la differenza in situazioni critiche...

Anche se purtroppo ai raduni si sentono spesso comunicazioni tipo "cellulare" :48
Moghi

Messaggioil 24/01/2015, 10:58

Michy72 ha scritto:... spesse volte hanno fatto la differenza in situazioni critiche...

Concordo ma non posso dire nulla in quanto il mio nick dice tutto!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 24/01/2015, 12:03

Abusivo ha scritto:
Michy72 ha scritto:... spesse volte hanno fatto la differenza in situazioni critiche...

Concordo ma non posso dire nulla in quanto il mio nick dice tutto!

Beh Abusivo, la tua e' una virtù, io invece vivo di necessità ;)
Michy72

Messaggioil 24/01/2015, 13:53

Michy72 ha scritto:...Beh Abusivo, la tua e' una virtù, io invece vivo di necessità...

Adesso ho capito quando si dice: "...di necessità virtù"!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 24/01/2015, 16:04

Moghi ha scritto:Anche se purtroppo ai raduni si sentono spesso comunicazioni tipo "cellulare" :48

È per quello che lo staff usa un secondo sistema... ;)

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/01/2015, 17:45

birrone ha scritto:....È per quello che lo staff usa un secondo sistema... ;)

E' un :54 :54 :54 :54 questo staff ;) :lol:
Moghi

Messaggioil 24/01/2015, 18:53

Abusivo ha scritto:
Michy72 ha scritto:...Beh Abusivo, la tua e' una virtù, io invece vivo di necessità...

Adesso ho capito quando si dice: "...di necessità virtù"!

Ognuno con il suo tempo, meglio tardi che mai....speriamo
Michy72

Messaggioil 24/01/2015, 23:25

Mauro, quindi se riusciro' a venire al raduno, con le PMR446 faro' parte dello staff? :lol: :lol: :lol:

eno

Messaggioil 25/01/2015, 13:49

eno ha scritto:Mauro, quindi se riusciro' a venire al raduno, con le PMR446 faro' parte dello staff?

Sì, ma poi devi pagare i 50 Euro di associazione al Club :54

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/01/2015, 18:21

birrone ha scritto:
davide590 ha scritto:Io ho questi: LINK Fanno sia LPD che PMR ... è uno dei migliori, se non il migliore della sua categoria, sul sito della intek sono descritti come professionali tutti gli altri no. Io mi trovo benissimo e parlo a molti km attraversando i monti.

Ti ringrazio, però nel frattempo ho risolto diversamente: il PMR, visto che mi serviva solo per parlare con lo staff durante il VVAT, me lo ha imprestato per l'occasione l'A.S. Varaita 4x4 :38

Ciao.
Mauro

Di nulla è sempre un piacere !!
Discovery II TD5 restyling Limited 'my 2004 Automatico

2 Ottobre festa dei nonni, beh! questa festa me la sono guadagnata! W i nonni !!
davide590

Messaggioil 25/01/2015, 19:49

birrone ha scritto:..... Sì, ma poi devi pagare i 50 Euro di associazione al Club :54

Ciao.
Mauro

Se non avro' i soliti impegni famigliari, non saranno di sicuro i 50 Euro di associazione al Club che mi fermeranno!
Ciao

eno

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI