Africaland • Leggi argomento - capacità bombola x aria compressa.

capacità bombola x aria compressa.

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 26/01/2015, 21:34

Ho provato ha cercare ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Ho in cantiere l' impianto aria fisso sul Disco con compressore Tmax da 160 lt.
I dubbi sono sulla capacita della bombola, ho sentito pareri contrastanti, chi dice max. da 5 lt., chi mettila grossa se ci sta,....lnsomma, mi hanno un po incasinato le idee.
l' uso che ne farei sarebbe x gonfiarele gomme, magari su qualche stallonata, e soffiare alla bisogna, magari in futuro blocco anteriore.
Io userei un ex estintore a Co2 da 5kg. (8 lt.),più robusto dei normali a polvere, ma posso anche usufruire di uno da 12lt.o due da 2 lt.,.......ho solo l 'imbarazzo della scelta,.....solo volevo capire se ci sono dei parametri tecnici da rispettare.

Ciao a tutti e Grasssiassssss !!!
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 26/01/2015, 21:37

Per gonfiare le gomme non ti serve secondo me. Lo attacchi e aspetti.
Conta che il compressore da 24 litri a 7 bar non mi fa 2 gomme da 1.5 a 2.3 bar :o
Quindi 5 litri di riserva tengono solo spazio e peso.
Se monti il blocco è comodo per non avere ogni 10 secondi il compressorino che parte ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 26/01/2015, 21:38

Puoi usare anche quelli normali a polvere,reggono fino a 10 bar.
221068

Messaggioil 26/01/2015, 21:54

Ok, questo l'ho capito,....io la bombola voglio metterla x avere una riserva d'aria immediata e pronta subito.
Quindi se io uso una bombola da 12 lt.non ho nessune "controindicazioni" rispetto a una da 5.
Gitano61

Messaggioil 26/01/2015, 22:26

E' abbastanza semplice da risolvere, tieni presente che grossomodo anche per l'aria compressa a temperatura normale 20 gradi C:
[P] (pressione) x [V] (volume) = costante
quindi ad esempio a 8 bar un serbatoio da 10 l da un valore di 80 bar x litri, se metti un comunicazione un altro serbatoio da 10 litri otterrai una pressione in entrambe i serbatoi da 80 bar x litri / 20 litri = 4 bar e cosi via.
Quindi per sapere che serbatoio polmone avrai bisogno dovrai farti due conti per trovare: prima la volumetria dell'oggetto da gonfiare, secondo sapere la pressione a cui dovrai portare l'oggetto da gonfiare, infine sapendo la pressione massima del tuo compressore troverai facendo i rapporti il volume del serbatoio da utilizzare.
Tieni poi presente che l'estintore non e' il massimo da utilizzare in un impianto fisso inquanto devi fare i conti con l'umidita' presente nell'aria, che una volta compressa ed immagazzinata nel serbatoio forma condensa e quindi innesca processi di ruggine; pertanto o tieni presente sovrametalli del serbatoio che sono in grado di reggere all'arrugginimento del mantello (con la conseguenza di dovere poi filtrare e trattare l'aria), oppure devi proteggere internamente il serbatoio, ad esempio zincandolo (il max sarebbe farlo in acciaio inox 316L ma costerebbe un botto). Sarebbe anche bene montare una sonda rilevatrice di condensa ed un rubinetto di spurgo nel punto piu' bassa al fine di prevenire la circolazione di acqua o condensa negli oggetti comandati o gonfiati.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 27/01/2015, 13:08

A proposito della condensa, io nel mio impianto ho messo appena dopo l'uscita dal compressore un apposito bicchiere di raccolta e scarico condensa. Quindi l'aria compressa dal compressore mi va prima nel bicchiere, e poi viene smistata nella bombola (anch'io ho usato un estintore da 5 kg) oppure direttamente all'utilizzo tramite un rubinetto manuale.
Qui vedi il bicchiere di fronte e di profilo, io ne ho messo uno senza manometro perchè non mi serviva.
scarico condensa.jpg

Per quanto riguarda la capacità, è ovvio che più aria hai e meglio è ma a quel punto bisogna vedere se hai spazio per una bombola grande. Poi bisogna vedere quanto tempo impiega il compressore a riempirla, ed a quale pressione riesce a riempirla.
I 160 litri a cui fai riferimento sono a pressione atmosferica, cioè... senza pressione e senza mandare l'aria in nessuna bombola. Appena ce n'è un pò, i 160 litri calano paurosamente a meno che il compressore non sia veramente tosto. Ma a quel punto gli servono tanti Ampere, e quindi via a dimensionare cavi grossi con fusibili e relè, e fare i conti con la batteria che lo deve alimentare... :mrgreen:
In ogni caso, in questi anni non ho ancora capito se avere o no la bombola faccia la differenza. Io l'ho messa, ma alla fine mi sono sempre trovato a preferire l'utilizzo diretto dell'aria compressa. Tanto, quella è l'aria che hai a disposizione: che venga dal compressore o dalla bombola, sempre quella è! O no? :geek: :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/01/2015, 13:26

carriolon ha scritto:A proposito della condensa, io nel mio impianto ho messo appena dopo l'uscita dal compressore un apposito bicchiere di raccolta e scarico condensa. Quindi l'aria compressa dal compressore mi va prima nel bicchiere, e poi viene smistata nella bombola (anch'io ho usato un estintore da 5 kg) oppure direttamente all'utilizzo tramite un rubinetto manuale.
Qui vedi il bicchiere di fronte e di profilo, io ne ho messo uno senza manometro perchè non mi serviva.
scarico condensa.jpg

L'immagine che hai postato e' un gruppo filtro/riduttore di pressione, ti separa un po' di condensa ma non te la elimeina del tutto dal circuito, ed il tuo serbatoio la accumulera' comunque, sara' solo una questione di tempo.
Per separarla totalmente ed avere aria secca (senza condensa appunto) avresti bisogno di un essicatore ma la sua applicazione su un autovettura diventa problematica per: spazio, peso, tensione d'alimentazione ed infine portata ridotta del sistema.

eno

Messaggioil 27/01/2015, 13:35

Gitano61 ha scritto:Io userei un ex estintore a Co2 da 5kg. (8 lt.),più robusto dei normali a polvere, ma posso anche usufruire di uno da 12lt.o due da 2 lt.,.......ho solo l 'imbarazzo della scelta,.....solo volevo capire se ci sono dei parametri tecnici da rispettare.

Ciao a tutti e Grasssiassssss !!!

... mi pare assurdo usare un estintore da CO2, fatti per lavorare a pressioni elevatissime e quindi pesantissimi, rispetto al volume. Per le pressioni che si usano in un impianto di aria compressa (max 7/10 bar), vanno più che bene gli estintori a polvere, o i serbatoi usati negli impianti pneumatici dei camion.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/01/2015, 14:40

Grazie ragazzi, queste sono le risposte che cercavo !!!

Silvio, l'estintore x Co2 l ho scelto proprio x la sua robustezza, in quanto lo fisserei sotto al Disco e anche se protetto, sono sicuro che assorbe benissimo qualsiasi colpo.
Inoltre essendo di spessore posso lavorarci tranquillamente x forare e filettare x la valvola di spurgo, ecc.

Ok, grazzie ancora !!! :11
Gitano61

Messaggioil 27/01/2015, 14:44

...va bene che è robusto, ma significa portarsi appresso un peso inutile ... inoltre, essendo pesante dovrai studiare ben bene l'ancoraggio, perché un conto è piazzarlo staticamente con la sua staffetta sul muro di un edificio, altra cosa sul telaio di lamiera di un veicolo che viaggia a 120 km/h...
Sono progettati per 250bar, sono come bombole da sub...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/01/2015, 15:44

Gitano61 ha scritto:.....Inoltre essendo di spessore posso lavorarci tranquillamente x forare e filettare x la valvola di spurgo, ecc. ....

:shock: :shock: :shock: Su un serbatoio in pressione, fossi in te, non ci farei proprio nulla! :shock: :shock: :shock:

eno

Messaggioil 27/01/2015, 22:28

Ciao amici sto valutando anchio di mettere una bombola sotto al mio def,
settimana scorsa ho provato a fare una cosa dal fabbro ma ci è mancato poco che ci lasciavo le penne, ho buttato direttamente nel container l estintore. :o :shock:
Stasera ho parlato con il fabbro del mio paese, ho deciso che me la fa lui una bombola in acciaio inox (max 10 - 15 bar )mi ha detto di portargli le misure precise e quanti buchi con il filetto voglio, il problema è che nn sò quanti e dove farli questi buchi
io la uso sia per i 2 blocchi e la terza via per gonfiare le gomme
qualcuno mi aiuta grazie ;)
you tube= superzande1 / zandeland //// IL PRESIDENTE DEI DISERTORI /////
zandeland

Messaggioil 27/01/2015, 23:25

zandeland ha scritto:Ciao amici sto valutando anchio di mettere una bombola sotto al mio def,
settimana scorsa ho provato a fare una cosa dal fabbro ma ci è mancato poco che ci lasciavo le penne, ho buttato direttamente nel container l estintore. :o :shock:
Stasera ho parlato con il fabbro del mio paese, ho deciso che me la fa lui una bombola in acciaio inox (max 10 - 15 bar )mi ha detto di portargli le misure precise e quanti buchi con il filetto voglio, il problema è che nn sò quanti e dove farli questi buchi
io la uso sia per i 2 blocchi e la terza via per gonfiare le gomme
qualcuno mi aiuta grazie ;)

Per le porte dovresti prevedere: un ingresso ed un'uscita ciascuna da 1/2", un drenaggio da 1/4", in attacco per sonda rilevatrice di condensa da 1/4" ed un attacco per la valvola di sicurezza da 3/8" tutti Gas conici conformi a UNI ISO T-1.
Il serbatoio fattelo realizzare con tubo mannsmann (senza saldature) secondo ISO 4200 Tipo E equivalente a UNI 6363.
Sotto ai Land, Defender e Discovery si riesce ad alloggiare un tubo da DN 150 (diamentro esterno di 168,3 mm) con 4,5 mm di spessore in grado di reggere tranquillamente sino a PN 25 (25 bar di pressione d'esercizio quindi il doppio o il triplo dei compressori in commercio), fai finire il tutto con due fondelli per tubazioni sempre da DN 150.
Per la lunghezza, tieni presente che su un Discovery 1 o 2 passo 100" = 2500 mm la massima lunghezza alloggiabile e' di 900 mm pari ad un volume di circa 19 litri; un 90 dovrebbe alloggire al massimo un serbatoio di lunghezza 800 mm pari ad un volume di circa 18 litri.
Come materiale, l'acciaio inox AISI 316 L sarebbe il massimo, ma ti verrebbe a costare un botto (tieni presente che il tubo viene venduto in verghe da 6 metri); un buon compromesso sarebbe quello di farlo in acciaio per poi farlo zincare a caldo.
Ultimo problema, trovargli un fissaggio sotto il Land, tieni presente che un tale serbatoio viene a pesare dai 15 ai 18 kg, in base alle 2 lunghezze precedentemente citate, e bisognerebbe dimensionare gli attacchi in base alla velocita' che puo' raggiungere il mezzo su cui viene montato.

eno

Messaggioil 27/01/2015, 23:31

Grazie per la risposta molto accurata domani gli giro il messaggio al fabbro vediamo cosa mi dice .
zandeland

Messaggioil 27/01/2015, 23:36

zandeland ha scritto:Grazie per la risposta molto accurata domani gli giro il messaggio al fabbro vediamo cosa mi dice .

Se non hai fretta, dato che sono fuori sede tutta settimana, ho in ufficio il disegno per il serbatoio da installare sotto i Disco; te lo potrei inviare la prossima settimana. :D

eno

Messaggioil 27/01/2015, 23:37

Sarebbe perfetto
zandeland

Messaggioil 28/01/2015, 9:26

qualche giorno fa ho comprato alcune bombole di quelle che vende questo inserzionista qui:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 528558.htm

sono compete di attacchi, in buone condizioni e hanno misure ideali per questi lavori

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 28/01/2015, 16:40

Fermo restando che ognuno è padrone di zavorrare la propria macchina come crede, ma 18 kg di acciaio per contenere 18 litri di aria compressa mi paiono veramente una follia... poi ci sono già 20 euro di materiale, alla fine con la mano d'opera quanto viene a costare?
Un serbatoio per aria compressa sui 15 litri, completo di raccordi, verniciato, collaudato, che pesa sui 7 kg, si trova nuovo sui 50 euro.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/01/2015, 17:30

l'orso ha scritto:Fermo restando che ognuno è padrone di zavorrare la propria macchina come crede, ma 18 kg di acciaio per contenere 18 litri di aria compressa mi paiono veramente una follia... poi ci sono già 20 euro di materiale, alla fine con la mano d'opera quanto viene a costare?
Un serbatoio per aria compressa sui 15 litri, completo di raccordi, verniciato, collaudato, che pesa sui 7 kg, si trova nuovo sui 50 euro.

Vero, se ti fermi alla volumetria, il problema e' che dimensionalmente (diametro e lunghezza) tale serbatoio sotto i Land non ci sta, sporge fuori dal telaio; inoltre tali serbatoi sono per uso statico; montarlo su un automezzo e' tutt'altra cosa! :roll:

eno

Messaggioil 28/01/2015, 18:37

Le dimensioni di un 15 litri commerciale sono 19,6 cm di diametro per una lunghezza di circa 53 cm, e sotto un def ci dovrebbe stare.
Cosa cambia se è montato su un automezzo?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Prossimo

Torna a ACCESSORI