fiamma94 ha scritto:.. 2 e 3 di gas.. circa dai 2500 ai 3500
Cosa intendi per 2 e 3 di gas? In ogni caso, secondo me il motore a quei giri è troppo aggresivo. Parlando di un td5 poi, credo che la slittata sia inevitabile. Se vogliamo divertirci su un piazzale a sgommare e fare numeri, allora ok, ma se dobbiamo muoverci per necessità o anche per una escursione seria sulla neve, direi di no.
Io di solito cerco di tenere sempre le marce lunghe ed il motore sottocoppia o appena - appena in coppia (ma assolutamente mai oltre i 2000 giri).
Blocco il centrale solo in salita mentre su piano o in discesa lo lascio quasi sempre sempre libero.
Solo in caso di forte discesa metto le ridotte e forse metto anche il blocco, ma bisogna vedere che serva davvero.
Così, soprattutto in discesa, se sento una ruota slittare non mi preoccupo più di tanto perchè ne ho ancora tre che in qualche modo hanno aderenza e mi consentono ancora un certo controllo. Se invece bloccassi il centrale, mi accorgerei che le ruote scivolano quando sono già in due ad aver perso aderenza ed a quel punto può essere difficile tenere pulite le mutande...
Su neve farinosa ed asciutta che sta cadendo o che è appena caduta di solito non ci sono mai problemi, c'è un'aderenza ottima e ad affondarci dentro di solito si viene comunque fuori. Qui non riduco nemmeno la pressione delle gomme.
Anche con la neve ghiacciata di solito non ci sono problemi.
Ben diverso (e molto più complicato e rischioso) è se la neve è buona ma sotto c'è del ghiaccio nascosto e più sotto ancora c'è asfalto: se posso, lascio perdere e torno indietro. Se devo assolutamente proseguire, sgonfio le gomme fino al massimo possibile (anche 1,3 bar nonostante l'enorme peso del carriolon).
Se ci sono alternative sterrate faccio quelle anche a costo di trovare ancora più ghiaccio (ma di solito non è mai tanto di più dell'asfalto, perchè lo sterrato è di sua natura drenante e quindi l'acqua non ristagna ma drena via senza ghiacciare). Cerco di mettere le ruote al centro strada ed ai margini estremi. Praticamente, corro sul margine destro o sinistro della multtiera perchè lì il fondo è più scabroso e meno compattato dal normale passaggio dei veicoli durante il resto dell'anno. Inoltre quella zona di sicuro non ha pozzanghere ghiacciate ed ha sempre sassi più grossi ed in quantità maggiore su cui aggrapparsi per non scivolare. Ovviamente deve esserci margine di sicurezza per poter stare sul bordo con due ruote e al centro con le altre due.