Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/01/2015, 15:27

a proposito dell'alberino
qualcuno aveva già visto questo?

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... t-kit.html
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 27/01/2015, 16:06

io no.....e ne sono piacevolmente venuto a conoscenza adesso.
in realtà mi era giunta voce tramite un amico (utente di AL anche lui) che Dave aveva in previsione una modifica........ecco che allora ha partorito questa :shock: :shock:
è interessante notare che ha fatto una scanalatura interna alla flangia dove si ingaggia col caletto più piccolo, sicuramente per far affluire anche li il grasso, cosa interessante e utile, ottima l'idea dei due OR per una maggior tenuta e bella anche l'idea della filettatura......
unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il peso :? ma a parte quello è forse la modifica migliore attualmente in giro, dato che tutto concorre "anche" a tenere insieme albero e flangia, perché ricordiamoci che alcuni alberini sono partiti (oltre per problemi di ruggine) perché in fase di montaggio a Solihull (non in India, che che se ne dica) non avevano ingaggiato bene il seeger nell'apposita sede.
alberini partiti a 20.000km circa= problema seeger
alberini partiti 80\100.000 km circa = ruggine e di conseguenza scalettati perché usurati.

se ho detto idiozie (molto facile :? ) correggetemi, grazie.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 27/01/2015, 16:15

nippur ha scritto: sicuramente per far affluire anche li il grassoF

esatto tutto quello che dici, ma loro parlano di olio, perchè dicono che il grasso alla lunga solidifica, mentre l'olio rimane più fluido, non capisco però come arrivino a mettere l'olio li, o meglio..da dove lo recuperano.
Jay
Jay

Messaggioil 27/01/2015, 16:20

bella domanda, anche perché prima devi montare la flangia, e fissarla col suo bel dadone, poi ingaggi l'alberino....non so, dovrei avere il tutto per mano....ma di una cosa sono sicuro,
l'olio non lo metto, ma metto il grasso che uso per le bocce che è semiliquido, così non ci sono problemi, ne di lubrificazione ne eventuali perdite (l'esperienza bocce land insegna).........correggetemi le cagate, mi raccomando ;)

nippur

Messaggioil 27/01/2015, 16:22

nippur ha scritto:bella domanda, anche perché prima devi montare la flangia, e fissarla col suo bel dadone, poi ingaggi l'alberino....non so, dovrei avere il tutto per mano....ma di una cosa sono sicuro,
l'olio non lo metto, ma metto il grasso che uso per le bocce che è semiliquido, così non ci sono problemi, ne di lubrificazione ne eventuali perdite (l'esperienza bocce land insegna).........correggetemi le cagate, mi raccomando ;)

sarei molto d'accordo sul grasso, anche perchè non c'è tappo di scarico o carico.
Jay
Jay

Messaggioil 27/01/2015, 16:27

:3 :3 :3
bene, fin qui io e te siamo d'accordo ;)
adesso vediamo che cosa hanno da dire o consigliare gli altri.
F

nippur

Messaggioil 27/01/2015, 16:36

Ho chiesto info al produttore, e mi dice che l'olio viene dal cambio.
Usa queste parole:
"The oil comes from the gearbox,

It ‘leaks’ from the gearbox to the spline,

Dave"

non capisco ancora bene com'è fatto sto coso.
Jay
Jay

Messaggioil 27/01/2015, 16:38

che sia la scanalatura che ha realizzato a portare l'olio del cambio all'alberino????
mi pare strano però :? :? :?

nippur

Messaggioil 27/01/2015, 16:43

....sicuramente funzionerà, non ne dubito, ma mi pare ben complicato e costosetto, come sistema...appunto tutte queste fresature per far affluire l'olio dal cambio.
Che poi mi domando: ok, l'olio esce dl cambio, ma dove va? E previsto il ritorno oppure no? Boh...
Credo che ingrassare l'accoppiamento e proteggerlo con una cuffia da omocinetico funzioni altrettanto bene, se non meglio: basta usare ottimo grasso da giunti omocinetici appunto (al bisolfuro di molibdeno) e il problema è risolto. Tutti i giunti omocinetici delle vetture a trazione anteriore funzionano con questo sistema, e sono molto più sollecitate, perché il giunto si muove, mentre in questo caso l'accoppiamento è fisso, eppure durano, finché la cuffia regge: e dentro quella scatola, la cuffia durerà più della defender.

...però da una frizione a fondo corsa, siamo finiti a parlare di alberini, meglio sarebbe fare un thread apposito, altrimenti queste informazioni diventano difficili da recuperare in futuro...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/01/2015, 16:55

Silvio ha scritto:....sicuramente funzionerà, non ne dubito, ma mi pare ben complicato e costosetto, come sistema...appunto tutte queste fresature per far affluire l'olio dal cambio.
Che poi mi domando: ok, l'olio esce dl cambio, ma dove va? E previsto il ritorno oppure no? Boh...
Credo che ingrassare l'accoppiamento e proteggerlo con una cuffia da omocinetico funzioni altrettanto bene, se non meglio: basta usare ottimo grasso da giunti omocinetici appunto (al bisolfuro di molibdeno) e il problema è risolto. Tutti i giunti omocinetici delle vetture a trazione anteriore funzionano con questo sistema, e sono molto più sollecitate, perché il giunto si muove, mentre in questo caso l'accoppiamento è fisso, eppure durano, finché la cuffia regge: e dentro quella scatola, la cuffia durerà più della defender.

...però da una frizione a fondo corsa, siamo finiti a parlare di alberini, meglio sarebbe fare un thread apposito, altrimenti queste informazioni diventano difficili da recuperare in futuro...

Hai ragione, meglio chiuderlo qui
Scusate per l'OT
Jay
Jay

Messaggioil 31/01/2015, 18:00

Un ricambista Land Rover mi ha informato che esiste una service letter di Land Rover che raccomanda di usare per il circuito frizione solo olio TRW, o in confeziuone marchiata Land Rover che è sempre TRW, perchè questo tipo di olio , a differenza di altri, pur sempre DOT4 come prescritto, non contiene componenti che possono attaccare la gomma delle guarnizioni.
Purtroppo, pur avendo cambiato la pompa master, non c'è modo di eliminare tutto l'olio precedente fino al reggispinta in quanto da questo non esiste uscita, quello che c'è dentro rimane, ecco quindi che si è costretti a sbaraccare la frizione per sostitiuire il reggispinta eliminando così tutto il vecchio olio e relative eventuali impurità o grumi che potebbero causare il problema da me riscontrato.
Adesso vediamo.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 01/02/2015, 20:18

azzo...
che brutta notizia..
Se devi tirare giu tutto solo per l'olio è un macello, ma potresti aprofittare per mettere su la frizione hd che ha appena ripostato DGardel.. :mrgreen:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 01/02/2015, 20:34

...ma un nipplo esterno ci deve essere, altrimenti come si fa lo spurgo dell'impianto???
Non è possibile, lo spurgo ci deve essere: chinatevi e cercatelo.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/02/2015, 20:39

Finora non l'abbiamo trovato. lo cercheremo ancora, qualcuno ne sa qualcosa?
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 01/02/2015, 20:50

...io non ne so una sega, per mia fortuna :mrgreen: , ma nel manuale d'officina c'è!!! ;)
puma_clutch_bleed.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/02/2015, 21:04

c'è , c'è , eccome se c'è ;) ;) ;)

nippur

Messaggioil 02/02/2015, 10:58

Con questi due semplici attrezzi si smonta la pompa facilmente senza smontare altro della macchina.

http://ilmiodefender.altervista.org/tool_master.htm
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/02/2015, 11:30

Crivelli ha scritto:Con questi due semplici attrezzi si smonta la pompa facilmente senza smontare altro della macchina.

Che dire, più chiaro di così. ;)
verdone

Messaggioil 02/02/2015, 12:53

Il problema, a quanto mi dice il meccanico, non è far uscire l'olio fino a prima dello spingidisco, cosa prevista nel manuale, ma di far uscire quello dopo la valvola di entrata/uscita olio dello spingidisco stesso, a valle della quale verosimilmente si sono formati i grumi che impediscono il ritorno dell'olio.
Quindi a quanto ho capito l'unico modo per rimuovere questa parte di olio, potenzialmente inquinata, è la sostituzione dello spingidisco, ma se qualcuno conosce un modo diverso di farlo sono tutt'orecchi e mi sarà gradito ogni suggerimento, il più felice oltre al sottoscritto sarebbe il meccanico che non è per niente voglioso di sbaraccare tutto, a partire dai collegamenti interni sul tunnel delle leve cambio/riduttore che comportano il sollevamento del tappetino che è in un sol pezzo che arriva sul pavimento davanti ai sedili, tenendo conto che in quella zona ci sono aggeggi da me aggiunti tipo il joystick del gonfia/sgonfia, la centralina del riscaldamento acqua, lo scatolotto che contiene lo switch di esclusione di ABS/ETC e quello del controllo della regolazione degli ammo Oram.
Ringrazio per i consigli e rimango in attesa di ulteriori eventuali graditissime info.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 02/02/2015, 13:21

verdone ha scritto:
Crivelli ha scritto:Con questi due semplici attrezzi si smonta la pompa facilmente senza smontare altro della macchina.

Che dire, più chiaro di così. ;)

Emm... li si parla di pompa master di un modello fino al TD5..
Per sfortuna di Raskebir lui dice la slave.. e ne puma la slave è dentro la campana della frizione.. quindi inacessibile a cambio montato...
E' la raccomandazioni che si fa a tutti i pumisti quando rifanno la frizione... cambiate anche la slave intanto che siete in tempo!! :o :o :o :o

Fosse un TD5 invece la slave è esterna e sostituibile in pochi minuti...

Mi disp Raskebir, ma nel tuo caso non credo che ci siano alternative... A frizione come sei messo?? Km percorsi??

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER