Africaland • Leggi argomento - TAGLIANDO TD5 FAI DA TE

TAGLIANDO TD5 FAI DA TE

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/01/2015, 23:04

DanteCruciani ha scritto:
LandFede ha scritto:Complimenti per il "pippone" sul tagliando :lol:, utilissimo ... una domanda, ogni quanto svuoti la vaschetta vapori olio? Io dopo 6 mesi la ho aperta ed era appena velata di olio ... non vorrei che non servisse come la ho montata :roll:

Ogni tre quattro/settimane apro il rubinetto e faccio scolare, esce boh,
fai conto tre millimetri d'olio in un bicchierino di plastica di quelli bianchi del caffè.

Io presi questo http://www.simoniracing.com/store/it/pe ... &results=3 l'ho poi modificato facendomi fare al tornio un nuovo coperchio con innesti maggiorati e applicando sul fondo un tubo dotato di rubinetto che sfoga dal passaruota.

Bella idea e interessante, ma scusa Dante come lo hai fissato e dove?
Altra cosa e perdonate la domanda da incompetente... visto che quel tubo, a questo punto, non mi pare un organo vitale, per assurdo, lo si può staccare e lasciare che questi vapori di olio scarichino liberamente fuori? Il motore, così facendo, non dovrebbe respirare aria migliore?
alfaland

Messaggioil 26/01/2015, 23:13

dante.... ma io sapevo che te cambiavi disco al posto di fare il tagliando... come mai ciò? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

di però è comodo fare il tagliando potendo andare a scolare l'olio stando in piedi vero? :lol:
e cambiare il filtro gasolio avendo giusto lo spazio per far passare le mani? :twisted: :twisted: :twisted:

:mrgreen: era giusto per tenermi segnato il topic, pace ed amore per dante o mi mette sotto alle gommine :mrgreen:
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 26/01/2015, 23:24

alfaland ha scritto:Bella idea e interessante, ma scusa Dante come lo hai fissato e dove?
Altra cosa e perdonate la domanda da incompetente... visto che quel tubo, a questo punto, non mi pare un organo vitale, per assurdo, lo si può staccare e lasciare che questi vapori di olio scarichino liberamente fuori? Il motore, così facendo, non dovrebbe respirare aria migliore?

Buon divertimento! :24
viewtopic.php?f=31&t=80294&hilit=vapori+olio
LandFede

Messaggioil 26/01/2015, 23:25

pakkio ha scritto:Per quello controlla il filtro, se presenta macchie nere e unte poco dopo la sostituzione vuol dire che di vapori ne passano, se no lascia pure così ;)

Affermazione errata, i vapori passano SEMPRE, un motore in salute non sporca mica il filtro aria di olio, ci mancherebbe anche questa, però i vapori di olio sporcano i condotti di aspirazione. Con il barilotto si limita considerevolmente questo fenomeno.

Alfaland, dietro il faro, c'è giusto lo spazio per il barilotto, la vaschetta acqua l'avevo già spostata quando montai il paraurti in ferro. Leggendo diverse discussioni ho capito che non è buono lasciare il tubo a penzoloni.

Stradalino, ti dirò, ho anche lo spazio per cambiare la cartuccia del regolatore di pressione senza smontarlo :lol:
.....però senti chi parla, quello che per montare un paio barre di torsione e due palloncini ha sbudellato due macchine :lol:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 26/01/2015, 23:31

pakkio ha scritto:Per quello controlla il filtro, se presenta macchie nere e unte poco dopo la sostituzione vuol dire che di vapori ne passano, se no lascia pure così ;)

L'olio va in aspirazione verso turbina sporcando tubazioni ed intercooler ... il filtro è prima!
OPS scritto insieme al Dante :roll:
LandFede

Messaggioil 27/01/2015, 0:25

DanteCruciani ha scritto:Gli "esperti" invece non la usano mai però poi non gli si svitano i dadi delle ruote, distruggono le filettature,
troncano le viti, cercano gli elicoil, spaccano le chiavi, insomma tutta roba da uomini veri .
:cry: :cry: :cry: ok ok confesso sono uno di loro....e poi ti tocca smontare la coppa rifilettare e sperare :shock: :shock: :shock:
Ho imparato sulla mia pelle :D :D :D
FR
pipporiva

Messaggioil 27/01/2015, 0:37

Dipende, non in tutti è così.
Es il 19 j non ha il barilotto e ha l'ngresso dei vapori prima del filtro... Infatti dopo 10 minuti che si cambia il filtro sembra già un vecchio asmatico :roll: e il filtro i polmoni di Keith Richards :mrgreen:
Comunque si intende se il barilotto è correttamente dimensionato non ce n'è bisogno, se sottodimensionato é meglio correggere come avete fatto voi.
Bisogna considerare anche l'uso, se molto gravoso o in forti pendenze il fenomeno vapori aumenta in modo considerevole
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 27/01/2015, 0:52

- LandFede..grazie per il link, ho visto che c'è da sbizzarrirsi! :mrgreen:
- Grazie anche a te Dante, appena avrò un pò di tempo mi cimenterò in questa impresa.
alfaland

Messaggioil 28/01/2015, 21:29

Buonasera a tutti... scusate se mi intrometto,sono nuovo vorrei chiedervi una informazione mi sembrate tutti molto esperti.... ;)
Ho comprato un defender 110 td5 anno 2003, fa delle gocce di gasolio mi hanno detto che può essere il regolatore di pressione gasolio, non so dove guardare e nemmeno come sostituirlo. Potete aiutarmi? :)
Stetoprent

Messaggioil 28/01/2015, 22:02

trascurando che questa è la sezione discovery (siamo permalosetti noi :lol: ) aprendo il cofano è sulla sinistra, subito dietro il collettore di aspirazione, se è un'uero 3 lo riconosic ancora prima perchè basta seguire il tubo di ritorno degli iniettori (ovviamente non vedi avere la calotta in plastica del motore)

sul def con un paio di pinze angolate non devi nemmeno smontare il regolatore cambi la cartuccia seolicemente togliendo l'anello sfilando la vecchia e rimettendo la nuova

Stradalino

Messaggioil 28/01/2015, 22:07

Cavolo non mi sono accorto che era discovery ... cmq grazie non ho ben capito lo smontaggio.?
Stetoprent

Messaggioil 28/01/2015, 22:08

Eh grazie come l'ha spiegato non l'ho capito neanche io :shock:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 28/01/2015, 22:10

Il discovery che massa trainabile ha?
Stetoprent

Messaggioil 29/01/2015, 7:29

Stradalino ha scritto:trascurando che questa è la sezione discovery (siamo permalosetti noi :lol: ) aprendo il cofano è sulla sinistra, subito dietro il collettore di aspirazione, se è un'uero 3 lo riconosic ancora prima perchè basta seguire il tubo di ritorno degli iniettori (ovviamente non vedi avere la calotta in plastica del motore)

sul def con un paio di pinze angolate non devi nemmeno smontare il regolatore cambi la cartuccia seolicemente togliendo l'anello sfilando la vecchia e rimettendo la nuova

io avevo provato a fare così, ma poi ho smontato il regolatore in quanto era un'operazione al limite della fattibilità.
savi vittorio

Messaggioil 29/01/2015, 10:42

Stetoprent ha scritto:Il discovery che massa trainabile ha?

Il mio 3500kg ... ma credo sia uguale per tutti !!
Discovery II TD5 restyling Limited 'my 2004 Automatico

2 Ottobre festa dei nonni, beh! questa festa me la sono guadagnata! W i nonni !!
davide590

Messaggioil 29/01/2015, 10:58

DanteCruciani ha scritto:Eh grazie come l'ha spiegato non l'ho capito neanche io :shock:

perchè te fai le contorsioni sul disco!!!! sui def ne ho cambiate 4 e tutte in meno di mezzora.... sul disco ci metto mezzora solo per togliere due viti!!!

sempre topic sbagliato :mrgreen:
comunque 3500kg se autovettura, meno se autocarro (quanto non ricordo, i disco autovettura sono tanti quanti i def autocarro :lol: )

Stradalino

Messaggioil 29/01/2015, 11:21

Stradalino ha scritto:
DanteCruciani ha scritto:Eh grazie come l'ha spiegato non l'ho capito neanche io :shock:

perchè te fai le contorsioni sul disco!!!! sui def ne ho cambiate 4 e tutte in meno di mezzora.... sul disco ci metto mezzora solo per togliere due viti!!!

sempre topic sbagliato :mrgreen:
comunque 3500kg se autovettura, meno se autocarro (quanto non ricordo, i disco autovettura sono tanti quanti i def autocarro :lol: )

Bravo stradalino! sempre preciso, non avevo pensato agli autocarri.. :oops:
Discovery II TD5 restyling Limited 'my 2004 Automatico

2 Ottobre festa dei nonni, beh! questa festa me la sono guadagnata! W i nonni !!
davide590

Messaggioil 12/02/2015, 1:04

Io dovrei fare gli stessi lavoretti... ma su un 200... Come scelta per i filtri va bene se sto sui Mann o meglio qualcos'altro? O uno vale l'altro?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 12/02/2015, 12:45

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la posizione del filtro rotore sul Disco II Td5 pre restyling (non so se cambia qualcosa)?!

Ho cercato ovunque ma non l'ho trovato :17
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 12/02/2015, 12:48

Eccolo
td5_filtri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY