l'orso ha scritto:Le dimensioni di un 15 litri commerciale sono 19,6 cm di diametro per una lunghezza di circa 53 cm, e sotto un def ci dovrebbe stare.
Cosa cambia se è montato su un automezzo?
Silvio ha scritto:TUTTI e dico TUTTI gli autocarri hanno i serbatoi dell'impianto aria compressa in bella vista, fissati sui longheroni del telaio: e lì servono per l'impianto frenante, non per soffiare la cartuccia del filtro.
Torno a dire che montare una bombola fatta per reggere 250bar (questi i valori per gli estintori da CO2) su un impianto da 7/10 bar è come sparare ai passerotti con la Grande Berta: costa tanto e non funziona...
Vai in uno sfascio di camion e recupera un serbatoio da camion: è perfetto, collaudato, punzonato, a norma di legge e già munito di tutti i raccordi necessario allo scopo.
Non capisco perché ogni volta bisogna reinventare la ruota: è tonda e va bene di suo.![]()

eno ha scritto:l'orso ha scritto:Le dimensioni di un 15 litri commerciale sono 19,6 cm di diametro per una lunghezza di circa 53 cm, e sotto un def ci dovrebbe stare.
Cosa cambia se è montato su un automezzo?
Beh! Non e' poi proprio cosi' semplice!
Tieni presente che il telaio del Land e' alto 145 mm, il tuo serbatoio se montato al filo superiore del telaio spunterebbe sotto di 21 mm; inoltre lo spazio disponibile da sotto il telaio al piano inferiore del pavimento e di circa 165 mm variabile a seconda segli antivibranti montati tra telaio e carrozzeria; poi bisogna vedere come ancori il serbatoio al telaio stesso e dove sono ubicate le posizione dei bocchelli.
I serbatoi commerciali nascono con piedini in basso e: bocchelli al processo in alto, bocchello di spurgo in basso e due bocchelli nel mezzo dei fondelli (questi per permettere trattamenti di zincatura o verniciatura interna).
Vien da se che se lo ancori al pianale i bocchelli sono rovesciati ed ai 21 mm di sporgenza devi aggiungere o i tappi o l'ingombro dei raccordi, aumentando la sporgenza dal filo inferiore del telaio.
Devi inoltre tener presente che il serbatoio quando e' solidale col mezzo assume una sua quantita' di moto data dal suo peso per la velocita' dell'autoveicolo, quindi bulloni di fissaggio e piedini devono essere dimensionati per non staccarsi in caso d'impatto.
Infine il disegno del serbatoio stesso, anzitutto il serbatoio dovrebbe essere dimensionato per una pressione massima di test pari a 1,5 volte la pressione massima d'esercizio considera che il compressore e' in grado di darti una pressione di 12 bar circa, quindi una pressione di test di 18 bar. La pressione numinale piu' vicina a tale valore risulta un PN 25 e da qui, per il tubo da cui ricavi ili fasciame del serbatoio ti trovi i 4,5 mm di spessore su un diametro di DN 150 pari a 168,3 mm.
Tieni inoltre presente che la normativa dei serbatoi GPL per autotrazione, la piu' vicina al nostro caso, imporrebbe anche un trattamento termico per evitare fessurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente, oltre che ai dispositivi di sicurezza dati da: valvola di sovrapressione e valvola di depressurizzazione in caso d'impatto.
Non vedo, alla luce di questi fatti, idoneo per l'applicazione un serbatoietto da 15 litri commerciale!
Gitano61 ha scritto:Ti assicuro che la bombola più piccola che ho sotto al camion pesa 13.5 kg e misura 50 x 18 cm.

eno ha scritto:Il problema non e' tanto il serbatoio in se, quanto: come fissarlo!![]()
Gitano61 ha scritto:Ad ogni modo, io un po' di Fuoristrada lo faccio, e viste come sono conciate sotto le mie barre sottoporta, se devo mettere un serbatoio metto quello che ho da Co2, altrimenti evito tante banane e lo metto interno senza tanti problemi.
Poi se uno lo vuole bello, in lega, alluminio, inox, è padrone a casa sua, io e il mio 300 andiamo di sostanza !!!
darkside ha scritto:Non ho letto tutto ma le mie ricerche mi hanno portato a valutare le bombole di ossigeno ad uso medico, piccole ma veramente sorprendenti per il volume d' aria compressa che riescono a contenere, prova a fare una ricerca.........la cosa interessante è che non sono per niente grosse o panciute, se piazzate sotto il longherone del telaio non spuntano nemmeno.....essendo più piccole di diametro.
Piccolo intervento da fare è mettere una valvola per la condensa, quindi forare e saldare.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti