Africaland • Leggi argomento - capacità bombola x aria compressa.

capacità bombola x aria compressa.

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 28/01/2015, 18:51

Ciao ragazzi, sto leggendo il 3D con interesse e vi chiedo quanto segue...
Ma secondo voi alloggiare una bombola di un compressore sotto una macchina non è rischioso?
Io sinceramente non starei tranquillo infatti per dire quando facevo immersioni, pur caricandole nel baule e tenendole distanziate dal portellone avevo sempre paura che succedesse qualcosa...
Poi magari sono solo mie paranoie. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 28/01/2015, 19:00

L'estintore è una bombola, il gpl lo alloggi in una bombola. Le gomme son bombole che strusciano allegramente per terra... Certo riempire una bombola a pressioni assurde e metterla sottoscocca in un punto dove possa sbattere non è propriamente una genialata, ma qui si parla di dimensioni ridotte e pressioni ridotte. E installazioni sicure ;)
Il punto debole sarà senz'altro la valvola, ma se si danneggia al massimo perde leggermente, non ci sono molti casi in cui possa esplodere anche se occorre usare sempre prudenza.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/01/2015, 19:14

Perfetto allora sono solo mie paranoie...
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 28/01/2015, 19:30

l'orso ha scritto:Le dimensioni di un 15 litri commerciale sono 19,6 cm di diametro per una lunghezza di circa 53 cm, e sotto un def ci dovrebbe stare.
Cosa cambia se è montato su un automezzo?

Beh! Non e' poi proprio cosi' semplice!
Tieni presente che il telaio del Land e' alto 145 mm, il tuo serbatoio se montato al filo superiore del telaio spunterebbe sotto di 21 mm; inoltre lo spazio disponibile da sotto il telaio al piano inferiore del pavimento e di circa 165 mm variabile a seconda segli antivibranti montati tra telaio e carrozzeria; poi bisogna vedere come ancori il serbatoio al telaio stesso e dove sono ubicate le posizione dei bocchelli.
I serbatoi commerciali nascono con piedini in basso e: bocchelli al processo in alto, bocchello di spurgo in basso e due bocchelli nel mezzo dei fondelli (questi per permettere trattamenti di zincatura o verniciatura interna).
Vien da se che se lo ancori al pianale i bocchelli sono rovesciati ed ai 21 mm di sporgenza devi aggiungere o i tappi o l'ingombro dei raccordi, aumentando la sporgenza dal filo inferiore del telaio.
Devi inoltre tener presente che il serbatoio quando e' solidale col mezzo assume una sua quantita' di moto data dal suo peso per la velocita' dell'autoveicolo, quindi bulloni di fissaggio e piedini devono essere dimensionati per non staccarsi in caso d'impatto.
Infine il disegno del serbatoio stesso, anzitutto il serbatoio dovrebbe essere dimensionato per una pressione massima di test pari a 1,5 volte la pressione massima d'esercizio considera che il compressore e' in grado di darti una pressione di 12 bar circa, quindi una pressione di test di 18 bar. La pressione numinale piu' vicina a tale valore risulta un PN 25 e da qui, per il tubo da cui ricavi ili fasciame del serbatoio ti trovi i 4,5 mm di spessore su un diametro di DN 150 pari a 168,3 mm.
Tieni inoltre presente che la normativa dei serbatoi GPL per autotrazione, la piu' vicina al nostro caso, imporrebbe anche un trattamento termico per evitare fessurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente, oltre che ai dispositivi di sicurezza dati da: valvola di sovrapressione e valvola di depressurizzazione in caso d'impatto.
Non vedo, alla luce di questi fatti, idoneo per l'applicazione un serbatoietto da 15 litri commerciale!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 28/01/2015, 21:18

TUTTI e dico TUTTI gli autocarri hanno i serbatoi dell'impianto aria compressa in bella vista, fissati sui longheroni del telaio: e lì servono per l'impianto frenante, non per soffiare la cartuccia del filtro.
Torno a dire che montare una bombola fatta per reggere 250bar (questi i valori per gli estintori da CO2) su un impianto da 7/10 bar è come sparare ai passerotti con la Grande Berta: costa tanto e non funziona...
Vai in uno sfascio di camion e recupera un serbatoio da camion: è perfetto, collaudato, punzonato, a norma di legge e già munito di tutti i raccordi necessario allo scopo.
Non capisco perché ogni volta bisogna reinventare la ruota: è tonda e va bene di suo. :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/01/2015, 21:23

È vero che tutti gli autocarri hanno bombole in bella vista, ma immagino che saranno anche omologate per quei automezzi o forse non è necessaria. .. ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 28/01/2015, 22:06

Silvio ha scritto:TUTTI e dico TUTTI gli autocarri hanno i serbatoi dell'impianto aria compressa in bella vista, fissati sui longheroni del telaio: e lì servono per l'impianto frenante, non per soffiare la cartuccia del filtro.
Torno a dire che montare una bombola fatta per reggere 250bar (questi i valori per gli estintori da CO2) su un impianto da 7/10 bar è come sparare ai passerotti con la Grande Berta: costa tanto e non funziona...
Vai in uno sfascio di camion e recupera un serbatoio da camion: è perfetto, collaudato, punzonato, a norma di legge e già munito di tutti i raccordi necessario allo scopo.
Non capisco perché ogni volta bisogna reinventare la ruota: è tonda e va bene di suo. :mrgreen: :mrgreen:

SILVIO, ho capito che hai una sinpatia x noi camionari !!!.,.... :2 :24 :2

Ti assicuro che la bombola più piccola che ho sotto al camion pesa 13.5 kg e misura 50 x 18 cm.
Io penso che usare una bombola da Co2 che ho in casa,9,2 kg. 65x14 cm. Super robusta in tenuta e agli inpatti più violenti non sia un eresia.
Mi piace aver proposto un 3d che riscontra un sacco di consigli e critiche costruttive !!!!!!!!!

Grazie Ragasssssi !!! :11 :11 :3 :3
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 28/01/2015, 22:25

.... guarda, mi spiace che non ce l'ho qui a Roma, ma io ho una bombola "presa" da un camion: dico "presa" perché in effetti l'ho presa qui sul raccordo anulare, abbandonata a bordo strada in mezzo a rimasugli vari di un incidente in cui era rimasto coinvolto anche un camioncino, e difatti ha la sua staffa strappata e piegata per l'urto, ma la bombola è sanissima.
Quando l'ho vista, l'ho presa proprio perché appare perfetta allo scopo, anche se ancora non ho fatto il montaggio.E' più piccola di quelle che tu citi,, a memoria direi che è lunga sui 30/40cm, diametro 15/20cm, dubito pesi più di kg. Marcata WABCO, come l'ABS della mia 110", quindi ci starebbe benissimo... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/01/2015, 22:44

eno ha scritto:
l'orso ha scritto:Le dimensioni di un 15 litri commerciale sono 19,6 cm di diametro per una lunghezza di circa 53 cm, e sotto un def ci dovrebbe stare.
Cosa cambia se è montato su un automezzo?

Beh! Non e' poi proprio cosi' semplice!
Tieni presente che il telaio del Land e' alto 145 mm, il tuo serbatoio se montato al filo superiore del telaio spunterebbe sotto di 21 mm; inoltre lo spazio disponibile da sotto il telaio al piano inferiore del pavimento e di circa 165 mm variabile a seconda segli antivibranti montati tra telaio e carrozzeria; poi bisogna vedere come ancori il serbatoio al telaio stesso e dove sono ubicate le posizione dei bocchelli.
I serbatoi commerciali nascono con piedini in basso e: bocchelli al processo in alto, bocchello di spurgo in basso e due bocchelli nel mezzo dei fondelli (questi per permettere trattamenti di zincatura o verniciatura interna).
Vien da se che se lo ancori al pianale i bocchelli sono rovesciati ed ai 21 mm di sporgenza devi aggiungere o i tappi o l'ingombro dei raccordi, aumentando la sporgenza dal filo inferiore del telaio.
Devi inoltre tener presente che il serbatoio quando e' solidale col mezzo assume una sua quantita' di moto data dal suo peso per la velocita' dell'autoveicolo, quindi bulloni di fissaggio e piedini devono essere dimensionati per non staccarsi in caso d'impatto.
Infine il disegno del serbatoio stesso, anzitutto il serbatoio dovrebbe essere dimensionato per una pressione massima di test pari a 1,5 volte la pressione massima d'esercizio considera che il compressore e' in grado di darti una pressione di 12 bar circa, quindi una pressione di test di 18 bar. La pressione numinale piu' vicina a tale valore risulta un PN 25 e da qui, per il tubo da cui ricavi ili fasciame del serbatoio ti trovi i 4,5 mm di spessore su un diametro di DN 150 pari a 168,3 mm.
Tieni inoltre presente che la normativa dei serbatoi GPL per autotrazione, la piu' vicina al nostro caso, imporrebbe anche un trattamento termico per evitare fessurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente, oltre che ai dispositivi di sicurezza dati da: valvola di sovrapressione e valvola di depressurizzazione in caso d'impatto.
Non vedo, alla luce di questi fatti, idoneo per l'applicazione un serbatoietto da 15 litri commerciale!

Io non so che land hai tu, ma il telaio del mio 110 HT, più o meno a metà dove metterò il serbatoio aria compressa è alto 190 mm, e sopra ho ancora almeno 3 o 4 cm di spazio, per cui nessuna sporgenza con quelli commerciali che risulteranno montati in posizione ben protetta, e che comunque, a differenza di quello costruito da un fabbro sul momento, sono collaudati ed omologati per 12 bar, pressione che non raggiungerò comunque con un compressorino a 12 V in quanto per gonfiare o soffiare non mi servirebbe.
Se poi vai a vedere quelli commercializzati per veicoli, tipo i Viair ad esempio, vedrai che sono fatti allo stesso modo, e il più grande da 5 galloni (24 litri) pesa meno di 20 libbre (meno di 9 kg).
Stiamo parlando di aria compressa, non di GPL. E stiamo parlando di montarlo all'esterno di una land rover, non all'esterno di un jet.
Se regoli bene il pressostato, e se hai pure la valvola di sicurezza, quel serbatoio non potrà mai scoppiare. E se si dovesse crepare, con 15 litri di aria dentro a 8 bar, non ucciderà di certo gli occupanti.
Ma se vi sentite più tranquilli a mettere roba collaudata per 25 o 250 bar che pesa un accidente, fate pure... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/01/2015, 22:57

Gitano61 ha scritto:Ti assicuro che la bombola più piccola che ho sotto al camion pesa 13.5 kg e misura 50 x 18 cm.

Un serbatoio aria compressa per camion da 15 litri (circa diametro 20 cm x 50 cm di lunghezza) in alluminio pesa 3,2 kg!!! http://www.smaserbatoi.biz/catalogo-standard.pdf
(vedi pag 117)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2015, 12:00

Il problema non e' tanto il serbatoio in se, quanto: come fissarlo! :?
Infatti, come postato da Silvio, anche quelli dei camion, in caso d'urto, si staccano! :shock:

eno

Messaggioil 29/01/2015, 15:43

...........Vorrei precisare che qui stiamo degenerando da quella che è la domanda del 3d............
Io ho chiesto la CAPACITA consigliata,......la risposta la data ENO nei primi post.
Non ho chiesto di che materiale deve esserfatta la bombola, capisco che se devo comperarla valuto materiali, ingombri, costi, ecc.
Io ho detto che uso la bombola x Co2 perché ce l ho' li a disposizione, costo zero, robustezza, ingombri tutto OK.

x Orso: a parte il costo che può avere un serbatoio di alluminio, non lo metterei mai sotto ad un FUORISTRADA,.....sempre se facciamo del fuoristrada,.......e vorrei vedere su quali autocarri mi trovi un serbatoio aria in alluminio.

Ciaooooooooo !!! :11 :11
Gitano61

Messaggioil 29/01/2015, 17:41

E' un po' OT, ma a dire il vero gia' dal 2008 avevano realizzato serbatoi d'aria compressa per rimorchi in plastica!
:shock: :shock: :shock: Primi serbatoi di aria compressa in plastica prodotti in serie per rimorchi di camion :shock: :shock: :shock:

eno

Messaggioil 29/01/2015, 17:47

Continuando l'OT, fanno anche i cerchi in lega, gli assali in lega, le sospensioni pneumatiche etc, abbassi la tara, i consumi e aumenti la portata utile ;) .
Tutta questione di economie, in base a quanto ti costa il gasolio, i materiali, il camion, l'immigrato che non fa le pause e piscia nelle bottiglie, decidono come comportarsi.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 29/01/2015, 20:20

Bella roba........Schmitz..., semirimorchi leggeri si,......ma quando giro vuoto devo mettere le cinghie incrociate x tener in piedi le centine, e se mi fermo su un fondo dissastato da carico faccio fatica ad aprire i portelloni,.....Schmitz........ :25 :17

Ad ogni modo, io un po' di Fuoristrada lo faccio, e viste come sono conciate sotto le mie barre sottoporta, se devo mettere un serbatoio metto quello che ho da Co2, altrimenti evito tante banane e lo metto interno senza tanti problemi.
Poi se uno lo vuole bello, in lega, alluminio, inox, è padrone a casa sua, io e il mio 300 andiamo di sostanza !!! :2 :24 :2

Ciaooo !!!! :11 :11
Gitano61

Messaggioil 31/01/2015, 10:40

eno ha scritto:Il problema non e' tanto il serbatoio in se, quanto: come fissarlo! :?

Bèh, ma allora converrai che fissare un serbatoio più pesante è cosa più impegnativa... dunque altro vantaggio ad averlo più leggero. ;)
l'orso

Messaggioil 31/01/2015, 10:55

Gitano61 ha scritto:Ad ogni modo, io un po' di Fuoristrada lo faccio, e viste come sono conciate sotto le mie barre sottoporta, se devo mettere un serbatoio metto quello che ho da Co2, altrimenti evito tante banane e lo metto interno senza tanti problemi.
Poi se uno lo vuole bello, in lega, alluminio, inox, è padrone a casa sua, io e il mio 300 andiamo di sostanza !!!

Se hai un estintore a CO2 a costo zero usalo pure... io mi riferivo a chi se lo vuole far costruire ad hoc sovradimensionato.

Personalmente lo monterò tra i longheroni del telaio, sopra l'albero di trasmissione. Non credo esista posizione esterna più protetta, e se ne trovassi a buon mercato uno in alluminio o plastica omologato per quelle pressioni, non esiterei a prenderlo.
l'orso

Messaggioil 31/01/2015, 12:19

Concordo !!!
Gitano61

Messaggioil 31/01/2015, 16:50

Non ho letto tutto ma le mie ricerche mi hanno portato a valutare le bombole di ossigeno ad uso medico, piccole ma veramente sorprendenti per il volume d' aria compressa che riescono a contenere, prova a fare una ricerca.........la cosa interessante è che non sono per niente grosse o panciute, se piazzate sotto il longherone del telaio non spuntano nemmeno.....essendo più piccole di diametro.
Piccolo intervento da fare è mettere una valvola per la condensa, quindi forare e saldare.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 31/01/2015, 20:18

darkside ha scritto:Non ho letto tutto ma le mie ricerche mi hanno portato a valutare le bombole di ossigeno ad uso medico, piccole ma veramente sorprendenti per il volume d' aria compressa che riescono a contenere, prova a fare una ricerca.........la cosa interessante è che non sono per niente grosse o panciute, se piazzate sotto il longherone del telaio non spuntano nemmeno.....essendo più piccole di diametro.
Piccolo intervento da fare è mettere una valvola per la condensa, quindi forare e saldare.

.........in più mettici che basta che fai finta di stare male e ti arriva aggratise a domicilio......... Gli dai un nome falso per la restituzione e.......vai ! :P .... è fatta !! :mrgreen: :lol: :lol:
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI