Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/02/2015, 0:13

Complimenti,proprio bella!!
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 02/02/2015, 0:57

ciao,
mi associo ai complimenti, un'altra gemella della mia!!

Per cambiare serbatoio, nella mia, quando allontano la leva dal posto di guida, cioè la leva è verso destra, sto usando il serbatoio sinistro e viceversa.
Per toglierti il dubbio puoi seguire i fili degli indicatori di livello ed i tubi benzina. Oppure apri un serbatoio, togli sfilando verso l'alto il cilindro cui è trattenuto il tappo con una catenella e che termina con una fine rete metallica. A questo punto infili dentro il braccio e muovi il galleggiante e vedi cosa fa l'indicatore di livello.
Puoi vedere qui (http://www.lrfaq.org/Series/FAQ.S.Chass ... .Year.html http://www.lrfaq.org/Series/FAQ.S.chass ... g.244.html) il periodio di costruzione.
Se sei curioso di sapere dove abbia fatto il servizio militare, ci sono possibilità di saperlo tramite l'archivio del Royal Logistic Corps http://www.rlcarchive.org/VehicleSrch.aspx , ti basta mettere la targa da militare che trovi sulla targhetta di fianco al piantone dello sterzo, sperando ci sia ancora.
Il motorino di avviamento si trova da Aylmer ed è praticamente identico all'originale e non costa tanto. Si smonta da sotto, non è troppo complicato, non puoi non vederlo.
Poi puoi revisionare il tuo con calma.

ciao
Lorenzo
popi

Messaggioil 02/02/2015, 1:08

Angio ha scritto:Chiedo venia ma ho alcune domandine a caldo da porvi:
4: oltre ad un controllo dei liquidi, filtro aria ecc, cosa devo controllare prima di metterla in moto?

Se posso: controlla il tubo della benzina, se è ancora quello originale cambialo perchè col tempo si irrigidisce e può rompersi, a me lo ha fatto proprio nel punto dove passa sopra il collettore di scarico e non è stata una bella esperienza...

Poi, prima di circolarci, una controllata ai circuiti idraulici di freni e frizione. Il tubo flessibile del freno che si vede nella foto sembra ancora quello originale con la treccia esterna in tessuto tipo cotone.

ciao
Lorenzo
popi

Messaggioil 02/02/2015, 2:24

Mi piace moltissimo, complimenti Angelo!
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 02/02/2015, 9:57

..bell'esemplare, complimenti, davvero ;) :D :D :D
Verteidiger

Messaggioil 02/02/2015, 10:12

L'hanno lo capisci anche dalla targa militare. Perché le due lettere nel mezzo sono relative all'anno.

La mia é 67 EK 91 e E sta per 1963
Un'altra é 75 FN 45 e F sta per 64.
La tua dpovrebbe avere impresso sulla targhetta un codice con due numeri, poi D lettera, due numeri. Da li vedi anche che allestimento aveva.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 02/02/2015, 11:55

roby65to ha scritto:L' altro serbatoio è sotto al sedile passeggero, per fare rifornimento devi togliere i cuscini dei sedili ed aprire i coperchi sottostanti.

Immagino già le comiche alla pompa di rifornimento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

popi ha scritto:ciao,
mi associo ai complimenti, un'altra gemella della mia!!

Per cambiare serbatoio, nella mia, quando allontano la leva dal posto di guida, cioè la leva è verso destra, sto usando il serbatoio sinistro e viceversa.
Per toglierti il dubbio puoi seguire i fili degli indicatori di livello ed i tubi benzina. Oppure apri un serbatoio, togli sfilando verso l'alto il cilindro cui è trattenuto il tappo con una catenella e che termina con una fine rete metallica. A questo punto infili dentro il braccio e muovi il galleggiante e vedi cosa fa l'indicatore di livello.
Puoi vedere qui (http://www.lrfaq.org/Series/FAQ.S.Chass ... .Year.html http://www.lrfaq.org/Series/FAQ.S.chass ... g.244.html) il periodio di costruzione.
Se sei curioso di sapere dove abbia fatto il servizio militare, ci sono possibilità di saperlo tramite l'archivio del Royal Logistic Corps http://www.rlcarchive.org/VehicleSrch.aspx , ti basta mettere la targa da militare che trovi sulla targhetta di fianco al piantone dello sterzo, sperando ci sia ancora.
Il motorino di avviamento si trova da Aylmer ed è praticamente identico all'originale e non costa tanto. Si smonta da sotto, non è troppo complicato, non puoi non vederlo.
Poi puoi revisionare il tuo con calma.

ciao
Lorenzo

La mia levetta "sale e scende" :lol: , mi sa che opterò per la prova "pratica". Grazie mille, provvederò allo smontaggio e revisione, nel caso in cui non vada iù prenderò il nuovo! vorrei tenerla con pezzi originali ;) .

popi ha scritto:
Angio ha scritto:Chiedo venia ma ho alcune domandine a caldo da porvi:
4: oltre ad un controllo dei liquidi, filtro aria ecc, cosa devo controllare prima di metterla in moto?

Se posso: controlla il tubo della benzina, se è ancora quello originale cambialo perchè col tempo si irrigidisce e può rompersi, a me lo ha fatto proprio nel punto dove passa sopra il collettore di scarico e non è stata una bella esperienza...

Poi, prima di circolarci, una controllata ai circuiti idraulici di freni e frizione. Il tubo flessibile del freno che si vede nella foto sembra ancora quello originale con la treccia esterna in tessuto tipo cotone.

ciao
Lorenzo

Grazie mille, provvederò, questa sera proveremo a metterla in moto in modo da poterla portare in garage, dopo di che le sarà controllato tutto per benino!, se c'è altro da controllare non esitate, sto prendendo appunti e segnandomi tutto il da farsi per farla marciare "in sicurezza"...

emigrato ha scritto:L'hanno lo capisci anche dalla targa militare. Perché le due lettere nel mezzo sono relative all'anno.

La mia é 67 EK 91 e E sta per 1963
Un'altra é 75 FN 45 e F sta per 64.
La tua dpovrebbe avere impresso sulla targhetta un codice con due numeri, poi D lettera, due numeri. Da li vedi anche che allestimento aveva.

Ieri sera, roby tramite numero di telaio mi ha specificato essere del 1964. Più tardi scendo a controllare tutte le targhette presenti in modo da iniziare a capirci qualcosa :oops: :mrgreen: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 02/02/2015, 12:13

La targhetta dei dati militari é questa qua sotto.
Dettagli vari:
La tua macchina monta le frrecce e stop originali dell'epoca. Sulla sx sotto hai le prese per il carrello, che nell'originale erano dipinte di giallo nel caso del 12v e mi pare di rosso per le 24v. Le mie sono sconnesse, quindi sono solo per bellezza. Sul lato dx ci dovrebbe essere la targa con la sua luce targa militare. Rossi devono essere i due tappi dei serbatoi (in quanto a benzina), mentre il serbatoio é in nero.
Il cruscotto sembra essere abbastanza originale, forse sono stati aggiunti un paio di elementi. Dove sta il pulsante di avvio del motore? I tergicristalli sembrano strani, la mia ha i classici Lucas. Alcuni dettagli dovrebbero essere neri, invece sono verdi. Il volante é il suo.
Il paraurti é il suo, e dietro ci sono le bumperette come previsto. Il gancio anteriore non saprei dire se é originale o meno.
Metti anche una foto del motore. Rispetto alle civili normali dovresti avere il radiatore dell'olio. Se la macchina é nata 12v non avrei problemi. Molte erano 24v per gli apparati radio, e poi le avevano convertite a 12v. La tua non credo, perché le 2av di solito hanno il cruscotto con due strumenti sul pannellino a sx, dove tu ne hai uno solo.

Immagine
emigrato

Messaggioil 02/02/2015, 12:22

emigrato ha scritto:..... I tergicristalli sembrano strani, la mia ha i classici Lucas. Alcuni dettagli dovrebbero essere neri, invece sono verdi. Il volante é il suo.
Il paraurti é il suo, e dietro ci sono le bumperette come previsto. Il gancio anteriore non saprei dire se é originale o meno.

Hai ragione, sono strani, ma non è la prima volta che ne vedo montati su Land Series 2 ex militari, mi pare siano dei Bosch, dovrei anche averne qualcuno di usato che avevo preso per curiosità :lol:

Vediamo se Roby65 sa dirci qualcosa in più ...
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 02/02/2015, 12:27

Non credo siano montati in origine, è probabile che siano stati sostituiti causa guasto degli originali Lucas....
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2015, 12:32

roby65to ha scritto:Non credo siano montati in origine, è probabile che siano stati sostituiti causa guasto degli originali Lucas....

I lucs nuovi si trovano a cifre pazzesche, ma usati da revisionare sono abbastanza comuni. Certo poi quando li usi é un piacere: ti si intrecciano le dita e li guardi muoversi con enorme e solenne lentezza, mentre ti vai a piantare in un camion.
emigrato

Messaggioil 02/02/2015, 12:44

che bella!!!!!complimentoni!!!!!! sicuramente è meglio di quella che volevi comprare da me!!! ;)
E adesso buon divertimento!!!!!! :mrgreen:
lucaland110

Messaggioil 02/02/2015, 14:34

Potreste linkae un tergi lucas? giusto per capire come son fatti! :mrgreen:
Comunque N° telaio: 24418204 B

Non son riuscito a capire il mese di nascita ne la destinazione :oops:

Grazie mille a tutti ancora :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 02/02/2015, 14:46

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2015, 14:49

Angio ha scritto:Potreste linkae un tergi lucas? giusto per capire come son fatti! :mrgreen:
Comunque N° telaio: 24418204 B

Non son riuscito a capire il mese di nascita ne la destinazione :oops:

Grazie mille a tutti ancora :mrgreen:

Quelli qui sotto sembrerebbero il modello giusto, ma mi pare che dei dettagli siano diversi. Io comunque per ora lascerei i bosh se vanno. Poi se un giorno li vuoi ne trovi a decine messi malino e poi te li sistemi.

http://www.ebay.co.uk/itm/Landrover-ser ... 3cf01f333b
emigrato

Messaggioil 02/02/2015, 15:32

Ciao,
confermo, io ho una coppia di quei tergi e non riuscivo a capire cosa fossero, ne ho visto più di uno montato sulle series.
Alla fine mi hanno spiegato che erano ricambi Bosch che venivano comunemente montati in sostituzione degli originali, e a volte messi per il tergicristallo aggiuntivo sul vetro portellone hard top ("legale" o "illegale" per l'originalità series).
Se li cerchi costicchiano anche loro....quindi li terrei finchè vanno oppure se trovi i suoi originali e fai l'affare puoi tenere questi di scorta.
micheleile88

Messaggioil 02/02/2015, 16:43

ciao,
vedo che ti mancano gli anelli al posteriore ...e ce ne sono 2 in vendita sul forum viewtopic.php?f=7&t=84247
cao
Lorenzo
popi

Messaggioil 02/02/2015, 17:41

popi ha scritto:ciao,
vedo che ti mancano gli anelli al posteriore ...e ce ne sono 2 in vendita sul forum viewtopic.php?f=7&t=84247
cao
Lorenzo

Dove andrebbero messi?

roby65to ha scritto:http://www.ebay.co.uk/itm/Landrover-series-1-2-2A-lucas-fw2-reconditioned-wiper-motor-/261726614331?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3cf01f333b

Capito, beh, prima dei motirni tergi, mi sa che avrò da lavorare per un bel pò :lol:

A breve alcune foto più dettagliate... Non vi dico il perchè non volesse andare in moto!... Dopo aver controllato tutti i livelli oggi, e tutto sembra ok, filtro, tubi, cavi ecc.. Arriviamo ai serbatoi e... Vabbè lasciamo stare :lol: :lol: :lol: :lol:
Angio

Messaggioil 02/02/2015, 17:53

Ecco le foto delle targhette presenti nel veicolo! o almeno quelle che sono a vista per ora!... Qualche dettaglio dei componenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 02/02/2015, 17:55

Ancora:
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON