Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/02/2015, 13:24

Veramente nel 3D si parlava anche della master, ecco perchè ho inserito il link e in questo TD5 e Puma sono identici.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/02/2015, 14:43

Crivelli ha scritto:Veramente nel 3D si parlava anche della master, ecco perchè ho inserito il link e in questo TD5 e Puma sono identici.

Yes, esatto, ma dal suo ultimo post sembra che il meccanico dia la colpa alla slave intasata da olio sporco..
:roll:
e quella non è accessibile se non smontanto tutto...
Sul Puma hanno avuto questa brillantissima idea... :? di metterla in maniera irragiungibile..
Va be..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 02/02/2015, 15:25

...il problema è che sul Puma hanno messo un powertrain (motore + cambio) nato per altri mezzi, e da qui vari problemi, da piccoli a meno piccoli a grossotti...
Va anche detto che il cilindretto "intrinseco" alla campana e allo spingidisco è oggi usato su moltissime auto, e probabilmente il tutto avrà i suoi benefici, funzionerà molto meglio sotto altri profili. Il fatto è che noi vogliamo privilegiare la facilità di intervento e il fai-da-te, e questo sistema li rende impossibili.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/02/2015, 15:37

Il mio 110 ha percorso finora 70.000 km, non tutti in in viaggi molto impegnativi se non per le sospensioni, che possone essere all'incirca così suddivisi:
- 10.000 km. per la Mongolia (soft)
- 7.500 lm. per i Balcani (soft)
- 7.500 km. per il Caucaso (soft)
- 10.000 sul nostro asfalto x rodaggio, prove e collaudi (soft)
- i 35.000 rimanenti sono per viaggi in Africa (2 in Algeria, 2 in Mauritania a 1 in Tunisia), anche qui metà possono essere considerati di asfalto o piste per raggiungere le dune (soft), l'altra metà su sabbia con dune a volte assai impegnative (hard), aggiungo che l'ho sempre usata per quanto possibile con garbo ma in certi situazione è stato necessario strapazzarla un pò.
A questo punto mi rassegno e me ne faccio una ragione considerando che così potrò anche andare a controllare il famoso alberino.
Grazie a tutti comunque per l'attenzione dedicata a questo mio problema.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 02/02/2015, 15:50

L'alberino potresti controllarlo tirando giù il solo riduttore, lavoro più semplice rispetto ad aprire la campana del cambio.
Certo che se apri, a quel punto è tutta la frizione che si cambia.
Ma provare a spurgare a pressione, usando aria compressa pompata dal tappo della master?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/02/2015, 17:05

Ci abbiamo pensato, ma purtroppo non essendoci sfogo o un circuito di ritorno a valle del reggispinta i grumi e le morchie a fondo circuito che possono provocare il problema verrebbero solo compressi verso il fondo ma non espulsi, dato che però l'inconveniente si verifica a volte in modo saltuario e in condizioni diverse, anche se adesso tutto sembrasse funzionare correttamente non riuscirei a partire a cuor tranquillo per il prossimo raid, purtroppo per utilizzi di questo genere bisogna partire dal principio che in corso di evento non si deve avere assolutamente NESSUN PROBLEMA, ho il ricordo di traini forzati e angosciosi (fortunatamente mai per me) per uscire dalle dune in caso di auto in panne, sono situazioni che devo evitare anche a costo di precauzioni forse eccessive.
Il problema è che quello che qui può essere solo una scocciatura e una gita rovinata, quando sei nel nulla diventa subito un problema drammatico.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 02/02/2015, 18:01

In tal caso effettivamente l'unica è mettersi l'animo in pace,
Somonti il cambio, rifai la frizione (che cmq sui 90.000 potrebbe partire) e tutto l'annesso compreso di slave, spurghi tutto, ingrassi l'alberino do connessione con il riduttore, lo incappucci e rimonti il tutto...

È l'unica per fare un lavoro fatto bene..

Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/02/2015, 20:50

teos81 ha scritto:In tal caso effettivamente l'unica è mettersi l'animo in pace,
Somonti il cambio, rifai la frizione (che cmq sui 90.000 potrebbe partire) e tutto l'annesso compreso di slave, spurghi tutto, ingrassi l'alberino do connessione con il riduttore, lo incappucci e rimonti il tutto...

Ciaooo

si ma in quel caso l'alberino cambialo proprio (non saranno 140,00 euro) perché se hanno fatto come gli altri (mancanza di lubrificazione) il caletto sarà sicuramente assottigliato e dunque a rischio........invece tu lo cambi e quello che tiri giu lo metti nella cassetta dei ricambi, che male che vada ti potrebbe tornare utile, se non a te magari a un compagno di viaggio Pumadotatoconalberinononcambiato :lol: :lol:
Parere personale si intende ;)
ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/02/2015, 22:00

x nippur:
da un paio d'anni ormai mi porto come ricambi, oltre ai vari filtri e cortechi:
- una pompa master frizione
- uno slave frizione vecchio tipo che solo in questa occasione ho scoperto che è incompatibile
- un alberino con flangia
- una pompa vuoto
- testine sterzo e varie
- 2 lattne di Castrol Edge 5W-40
Ora penserei di cambiare alberino e flangia e come dici tu portare di scorta i vecchi.
Ovviamente, sbaraccando tutto, l'intero complessivo frizione andrà sostituito anche se ancora efficiente.
Aggiungerò ai ricambi uno slave anche se l'operazione di sostituzione in corso di viaggio richiede tempi e logistiche difficilmente disponibili, e una confezione di olio per frizione TRW.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 02/02/2015, 22:22

:3 :3 :3 :3 :3 :3

nippur

Messaggioil 02/02/2015, 22:40

nippur ha scritto:
teos81 ha scritto:In tal caso effettivamente l'unica è mettersi l'animo in pace,

Ciaooo

si ma in quel caso l'alberino cambialo proprio (non saranno 140,00 euro) perché se hanno fatto come gli altri (mancanza di lubrificazione) il caletto sarà sicuramente assottigliato e dunque a rischio........invece tu lo cambi e quello che tiri giu lo metti nella cassetta dei ricambi, che male che vada ti potrebbe tornare utile, se non a te magari a un compagno di viaggio Pumadotatoconalberinononcambiato :lol: :lol:
Parere personale si intende ;)
ciao

ti diro nippur, quando abbiamo controllato il mio a 90.000 km con uno nuovo do fabbrica, i ghiochi e lo stato di usura della vecchia accoppiata era perfettamente paragonabile all'accoppiata nuova, infatti alla fine abbiamo deciso di restituirle alla concessionaria.. :mrgreen:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/02/2015, 9:43

meglio così per te, il mio non si poteva guardare, pieno murato di ruggine, quello di un altro utente, non ti dico che cosa anno combinato per estrarlo :?
comunque sia, io quando ho fatto il lavoro, per non saper ne leggere e ne scrivere, mi sono preparato "al peggio" e mi sono portato i pezzi di ricambio (col senno di poi ho fatto bene) non mi andava di fare le cose sperando che fosse a posto, se poi non lo fosse stato avrei dovuto lasciare la vettura ferma, in attesa che il pezzo arrivasse ecc ecc...invece così in una giornata abbiamo fatto tutto, frizione, alberino, pargoli vari e chi più ne ha più ne metta, e fine della storia, pezzi nuovi, e cuore in pace.....................e portafoglio vuoto :? .............ma bella soddisfazione perché ho fatto da "garzone" a un gran meccanico e paciugato accanto al mio mezzo conoscendolo sempre di più ;)

dai un'occhiata al fondo della campana quanta polvere "di stelle" che c'è :? questo è il mio :x

ImmagineIMG_0764 by Fabio (Nippur), on Flickr

nippur

Messaggioil 03/02/2015, 16:14

:o :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Posso solo dire STI CACCHI!!!

No, nel tuo caso hai fatto bene!!

Il mio aveva solo qualche segnetto di polvere all'interno.. si, al confronto col tuo il mio era nuovo!!! :roll: :roll: :roll:

Hai fatto più che bene!!

Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 07/02/2015, 20:00

Finalmente stamattina tardi il gruppo cambio/riduttore è stato estratto e calato dal 110, il meccanico, non disponendo dell'apposito martinetto con attacchi previsto dal manuale di officina (6.800 Euro, quanti cambi si dovrebbero smontare per ammortizzarlo?), ha dovuto prepararsi una piastra con tiranti e staffe imbullonate opportunamente al gruppo cambio/riduttore, per ancorarlo prima di estrarlo per evitarne il ribaltamento essendo il riduttore a sbalzo laterale, tale piastra è stata poi fissata ad un normale martinetto idraulico.
Dopo aver sbudellato mezza Land, tolto decine di dadi in posizioni impossibili e scollegato innumerevoli cavi, tubi e collegamenti, smontato l'impianto di scarico e scollegato dall'abitacolo le leve di comando, a me sembra impossibile riuscire poi a rimontare il tutto per bene ma lui è fiducioso di farcela.
Non abbiamo avuto tempo di fare esami approfonditi, riprenderemo lunedì, abbiamo comunque potuto notare che la frizione sembra perfetta (comunque la cambierò), la campana del cambio all'interno è asciutta e non presenta tracce d'olio, azionando avanti/indietro il reggispinta dal raccordo esce un olio nerissimo e denso di colore ben diverso da quello che abbiamo appena ripristinato cambiando la pompa master. Abbiamo smontato il raccordo che va dall'esterno al reggispinta ma a prima vista non sembrano esserci ostruzioni.
Poi vedremo anche la questione alberino,
E' è comunque un lavoro di mole assurda per sostituire un reggispinta dopo soli 70.000 km., non oso pensare al costo se fatto in una concessionaria con le tempistiche consuete.
Vi terrò al corrente.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 07/02/2015, 23:02

grazie,
aspettiamo buone nuove.
F

nippur

Messaggioil 10/02/2015, 0:32

Oggi abbiamo smontato l'alberino con la relativa flangia, i denti sono tutti rossi di ruggine ma meno di altri visti sul forum, presenta un leggero gioco ma per il momento credo non mi avrebbe dato problemi, la differenza sul diametro con uno nuovo è di 3 centesimi di mm.
Lo strano à che mentre il meccanico si preparava a levarlo con l'estrattore a percusssione, se n'è venuto via senza alcuno sforzo semplicemente turandolo a mano, il seeger era uscito dalla sede di 7/8 mm, dalle rigature lasciate sul corteco si desume chiaramente che nel tempo l'alberino ha lavorato su 3 posizioni, una prima posizione corretta, quando il seeger era a posto, poi un'altra rigatura a 3/4 mm. oltre la prima quando il seeger se n'è uscito, e una terza altri 3/4 mm. oltre la seconda, si notava anche che l'ultimo parte dei denti delll'alberino non aveva quasi lavorato.
L'unica cosa che può impedire lo spostamento dell'alberino dalla sede normale, oltre al seeger che ovviamente va montato in una certa posizione rispetto alle 2 gole laterali, è quella cuffia di plastica con 3 agganci che trattiene anche la guarnizione, ma la banale fascetta di plastica che avrebbe dovuto stringere i 3 dentini della cuffia intorno alla flangia pare assolutamente insufficiente allo scopo, penso che ne metteremo una metallica del tipo che si chiude con le apposite pinze, l'ideale sarebbe che la flangia avesse anche una minima gola su cui applicare la fascetta.
Guardando poi dal vero com'è fatto il complessivo, ci pare inutile sovrapporci un'altra cuffia piena di grasso che comunque essendo centrifugato non finirebbe mai nell'accoppiamento dei dentini alberino/flangia, ci pare più consigliabile applicare sulla dentatura di alberino e flangia del grasso speciale antiacqua a base di silcone e rimontare tutto come in origine.
Domani tireremo giù la frzione che come detto sembra ok.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 10/02/2015, 10:04

e qui la soluzione di ashcroft viene buona benché pesante ecc ecc, nel senso che costringe l'alberino nella sua sede senza fare in modo che esca.

nippur

Messaggioil 10/02/2015, 10:08

raskebir ha scritto:Guardando poi dal vero com'è fatto il complessivo, ci pare inutile sovrapporci un'altra cuffia piena di grasso che comunque essendo centrifugato non finirebbe mai nell'accoppiamento dei dentini alberino/flangia, ci pare più consigliabile applicare sulla dentatura di alberino e flangia del grasso speciale antiacqua a base di silcone e rimontare tutto come in origine.

Questo non comporta il rischio che ad un certo punto bisogna aprire nuovamente?
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 10/02/2015, 16:42

Non credo, se ci avessero messo un filo di grasso adatto da subito il problema non ci sarebbe.
Tra l'altro ho notato che sul fondo della scatola c'è un foro di drenaggio, da cui se uno fa guadi prolungati l'acqua entra tranquillamente, questo certo creando un ambiente umido può velocizzare l'ossidazione.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 10/02/2015, 17:29

vero,
però la maniera più veloce per vedere se l'alberino è arrugginito è appunto vedere se da quel buco viene fuori la ruggine....
magari se uno vuole fare la prova,può sparargli dentro un po' di liquido e vedere se poi uscendo c'è della ruggine :D
magari lo si tappa solo dopo aver fatto l'intervento ;)

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER