Africaland • Leggi argomento - Fissare le casse sulla bagagliera

Fissare le casse sulla bagagliera

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 07/02/2015, 14:50

Poiché sono costretto a casa per motivi di salute e penso ci rimarrò a lungo, passo il tempo cercando di risolvere piccoli problemi che non avevo mai affrontato. Ho due casse di alluminio e le ho sempre fissate alla bagagliera con delle strop, però ogni volta per aprirle è una palla incredibile, allenta la strop che sicuramente si è incastrata da qualche parte, sfilala completamente, apri la cassa e poi ricomincia al contrario. Non volendo fare buchi sul fondo della cassa, come potrei fissarle in maniera meno complicata? Nessuno di voi ha trovato una soluzione migliore delle strop?
Aspetto suggerimenti, tanto di tempo ne ho tanto.
Carlo
carloma

Messaggioil 07/02/2015, 14:53

...usare due o più tenditori a gancio, magari utilizzando le maniglie o altri analoghi appigli sul corpo della cassa??
http://www.ebay.fr/itm/Tendeur-ridoir-a ... 1125276357
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/02/2015, 15:43

Le mie erano imbullonate alla struttura. 4 bulloni da 8 ciascuna, ovviamente di inox.
snorkel front1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/02/2015, 22:48

Avevamo già affrontato questo problema,con foto. Comunque due barre traversali all'interno in inox 2mm forate 10mm, e due contropiastre sotto i tubi della bagagliera,bulloni dell'8,si può usare anche alluminio ,basta che sia di spessore adeguato.ciao

Ti allego tre foto,si vede poco ma si vede la barra sotto la bagagliera in alluminio,se metti le cassa di traverso metterai anche le piastre di traverso.Non ho a casa la macchina per farti foto migliori anche all'interno casse. Nella seconda foto ,ci sono due cinghie provvisorie,normalmente non ce ne sono,ed è il sistema più pratico e veloce per aprire e chiudere con lucchetto casse,e tengono a qualsiasi pista sconnessa.ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 08/02/2015, 10:34

Grazie a tutti e tre per i suggerimenti. Non volendo forare il fondo delle casse la soluzione migliore sembrerebbe quella di Silvio ma ho dei dubbi sulla tenuta delle maniglie. Ho il sospetto che dovrò rassegnarmi a forare le casse.
Grazie ancora per le risposte sempre precise e dettagliate.
Carlo
carloma

Messaggioil 08/02/2015, 11:22

Carlo,finchè si viaggia sugli asfalti,le maniglie possono tenere bene,il discorso cambia sulla toulè ondoulè,se sono pesanti,saltano i rivetti. Dai quattro buchini sul fondo non rovinano nulla e vai tranquillo. ciao
giba foto

Messaggioil 09/02/2015, 10:13

carloma ha scritto: Ho il sospetto che dovrò rassegnarmi a forare le casse.

Dipende da come sono fatte queste casse.
I bauli che vedi sulla mia macchina, li avevo progettati io e un mio amico li aveva costruiti. Il fondo risultava sollevato di circa 15 mm rispetto alle pareti laterali, in modo da poter essere rivettato tutt'intorno. In questo spazio di 15 mm ci stavano 2 omega in acciaio inox rivettati sotto al fondo del baule, e all'interno di ogni omega erano saldati 2 dadi da 8 in corrispondenza di 2 fori che coincidevano con altri 2 fori sulla struttura della bagagliera. Per cui alla fine non si aveva nessun foro sul fondo del baule che risultava piatto con solo le teste dei rivetti, e neanche servivano piastre o contropiastre: solo 4 bulloni da 8 con rosetta larga e grover, che permettevano di montare o smontare ogni baule in poco più di un minuto con la sola chiave da 13.
Se non si capisce, e se ti interessa, ti faccio uno schizzo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/02/2015, 13:37

Dalla foto sul 109 sembrano casse Zarges o similari stampate.
giba foto

Messaggioil 09/02/2015, 18:19

Alla fine della fiera penso di seguire il metodo Giba, non perché gli altri non siano validi, ma perché le maniglie sono fragili e la mia manualità è veramente scarsa e 4 buchi penso di riuscire a farli, il problema sarà farli nella giusta posizione ma se mi impegno magari ci riesco.
Carlo
carloma

Messaggioil 09/02/2015, 18:54

giba foto ha scritto:Dalla foto sul 109 sembrano casse Zarges o similari stampate.

Non so a cosa sembrino, ma li ho progettati io e costruiti un mio amico in anticorodal da 15/10 nel lontano 1985. Non c'è niente di stampato, sono interamente rivettati e siliconati. Le nervature sui fianchi, che sono in un pezzo unico, sono ottenute con una nervatrice. Cerniere chiusure e maniglie in inox. Leggerissimi e molto robusti.
l'orso

Messaggioil 09/02/2015, 20:00

Ok ,ma cosa sono quello "righe" bianche e la fascia sui lati maniglie?? e il coperchio,mi sembra con spigoli tondi bombati.Hai altre foto più ravvicinate per rendermi conto meglio,se non è un grosso disturbo. ciao

Carlo,mettile capovolte,ci metti due pezzi di nasro tipo carrozziere,segni i buchi e via,non ci sono particolari problemi. Fatti i fori nel fondo cassa,gli appoggi le contropiastre le segni con pennarello e buchi,magari con una punta un attimino più grossa in modo da avere più aria da far combaciare vite bullone. ciao
giba foto

Messaggioil 09/02/2015, 22:22

giba foto ha scritto:Ok ,ma cosa sono quello "righe" bianche e la fascia sui lati maniglie?? e il coperchio,mi sembra con spigoli tondi bombati.Hai altre foto più ravvicinate per rendermi conto meglio,se non è un grosso disturbo. ciao

Devo mandare mio figlio col cellulare nel solaio di nonna..., dammi qualche giorno. ;)

PS: col mio Nokia 1616 non mi vengono le foto, non so..., forse è finito il rullino..., bòh... 8-)
l'orso

Messaggioil 10/02/2015, 10:25

Nessuna fretta,solo curiosità per costruzione.Ne ho fatte anch'io ,ma non così belle. ciao
giba foto

Messaggioil 25/04/2015, 23:59

giba foto ha scritto:Ok ,ma cosa sono quello "righe" bianche e la fascia sui lati maniglie?? e il coperchio,mi sembra con spigoli tondi bombati.Hai altre foto più ravvicinate per rendermi conto meglio,se non è un grosso disturbo. ciao

Con molto ritardo… i bauli sono da anni in solaio (purtroppo), molto sporchi, uno con una vistosa ammaccatura a causa di un albero sul bordo di una pista in Senegal, e visti da vicino appaiono decisamente meno belli mostrando tutta la loro artigianalità.

IMG_2995 rid.jpg
Come si vede, il fondo risulta liscio senza buchi, e con le sole teste dei rivetti che fissano le omega inferiori. Le macchie scure sono i resti di uno strato di spugna incollato, per attutire i rumori di roba che sbatte.
I fianchi sono un pezzo unico, con nervature longitudinali, accavallato e rivettato su uno dei lati corti.

IMG_2996 rid.jpg

IMG_2997 rid.jpg
Il bordo superiore è un profilo a C rivettato sul bordo alto dei fianchi, con incollata una guarnizione di spugna a cellule chiuse per fare tenuta col coperchio.

IMG_2999 rid.jpg
I 4 spigoli del baule sono “smussati” a 45°, mentre il coperchio è martellato arrotondato (la richiesta era di avere tutto arrotondato, ma per semplificare la costruzione si è fatto così).
Le fasce sui lati corti con le maniglie servono a distribuire lo sforzo se si dovessero trasportare pieni, e una anche per coprire la giunzione rivettata del fianco.

IMG_3002 rid.jpg
Cerniere e chiusure lucchettabili sono in acciaio inox.

IMG_3001 rid.jpg
Le 2 omega inferiori rivettate sotto al fondo, hanno ognuna 2 piastre sempre in inox saldate al loro interno con un foro filettato da 8. Questi 4 fori corrispondono ad altrettanti fori sulla struttura in ferro della bagagliera (scatolato da 20x30x1,5), che servono per il fissaggio con 4 bulloni da 8.

Le dimensioni interne sono all'incirca 100x50x50 cm.
l'orso

Messaggioil 26/04/2015, 10:47

Sono fatte MOLTO bene,ma sono perplesso,quelle contropieghe per rinforzare,non si fanno col fai da te se non hai una officina con piegatrici professionali ed altro. Quanto mi costerebbero??? ciao e grazie giba
giba foto

Messaggioil 26/04/2015, 21:58

Essendo costruiti in lamiera di alluminio molto sottile per essere leggeri, quelle nervature sui fianchi sono indispensabili per conferire rigidità. E per farle ovviamente serve una nervatrice, o calandra. Ne esistono anche di piccole ad azionamento manuale, ma non so se vanno bene, e comunque il costo per tanto che sia contenuto non è giustificato per l'autocostruzione di un paio di casse.
Non ricordo quanto le avessi pagate... sono passati 30 anni.
Tra l'altro... le pagai 2 volte!!! :evil:
Le prime due, che per un errore del costruttore risultarono una 3 o 4 cm più bassa dell'altra facendomi incazzare come una iena, vennero utilizzate in un solo viaggio in Grecia.
Capo Matapan rid.jpg

Al ritorno le smontai lasciandole in bella mostra in cortile. E così me le rubarono!!! :evil:
Viaggiando in due, dormendo e cucinando dentro la macchina, risultano utilissime. A meno di un anno, per il viaggio successivo, le feci rifare... rigorosamente alte uguali!
Akcakale rid.jpg
l'orso

Torna a ACCESSORI