Africaland • Leggi argomento - Spia Freno a Mano

Spia Freno a Mano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/02/2015, 17:06

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che specialmente facendo off e in particolare nelle discese mi si accende la spia freno a mano per poi rispegnersi, in modo irregolare. Oggi mi è successo anche ad uno stop... Il liquido c'è e sembra che freni bene... qualcuno ha qualche idea???
emanuelecapuzzo

Messaggioil 09/02/2015, 17:07

pastiglie consumate
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 09/02/2015, 17:12

le ho cambiate da poco...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 09/02/2015, 17:37

è successo anche a me anni fa.

togli la cuffia di gomma dalla leva dentro la cabina e guarda bene il filo. al 99% lo troverai tranciato o quasi.
orsolaborioso

Messaggioil 09/02/2015, 17:44

allora liquido basso. se fosse qualcos'altro non lo farebbe in discesa
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 09/02/2015, 18:22

Io ho lo stesso problema.
In fuoristrada nelle discesone me l'ha sempre fatto; adesso mi capita spesso quando guido strade sconnesse o molto tortuose, poi mi resta accesa finché non spengo il motore.
Magari è il galleggiante che c'è nella vaschetta che galleggia male e a volte si blocca perché non me lo fa sempre.
Comunque provo a controllare anche il cavetto.
Sacco.
bagonghi

Messaggioil 09/02/2015, 18:35

Scusate, ma cosa c'entra la spia del freno a mano col livello del liquido freni?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/02/2015, 20:36

C'entra, perchè il sensore che c'è sulla vaschetta del liquido freni è collegato alla spia che è la stessa del freno a mano.
Se si accende solo in discesa (anche senza frenare) la prima cosa da controllare è il livello del liquido freni.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 09/02/2015, 20:42

chiccopaqe ha scritto:allora liquido basso...

Sulkyman ha scritto:... la prima cosa da controllare è il livello del liquido freni.

Mi associo a quanto detto qui sopra!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/02/2015, 22:31

Sulkyman ha scritto:C'entra, perchè il sensore che c'è sulla vaschetta del liquido freni è collegato alla spia che è la stessa del freno a mano.
Se si accende solo in discesa (anche senza frenare) la prima cosa da controllare è il livello del liquido freni.

Ahhh, ecco... beeeello!!! :lol:
Io ho un antidiluviano 200, dove la spia del freno a mano indica solo se il freno a mano è tirato o no.
Poi ce n'è un'altra che indica solo se il livello del liquido freni è basso, e quest'ultima, dato che si accende molto di rado, fa un check di pochi secondi ad ogni avviamento tramite un relè.
Evidentemente a quei tempi a Solihull non avevano ancora pasteggiato troppo a pane e volpe... :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/02/2015, 23:03

l'orso ha scritto:Io ho un antidiluviano 200, dove la spia del freno a mano indica solo se il freno a mano è tirato o no.
Poi ce n'è un'altra che indica solo se il livello del liquido freni è basso ...

E' così anche sul mio pre-antidiluviano 12J (anche se era optional) ... certo che hanno fatto tanti miglioramenti in tutti questi anni!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 10/02/2015, 1:35

Infatti il liquido è la prima cosa che ho controllato, magari smonto il galleggiante e ci do una pulita cosi come ai contatti... Il mio dubbio era se indicava malfunzionamenti della pompa vuoto del servo...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 10/02/2015, 9:16

emanuelecapuzzo ha scritto:Infatti il liquido è la prima cosa che ho controllato, magari smonto il galleggiante e ci do una pulita cosi come ai contatti... Il mio dubbio era se indicava malfunzionamenti della pompa vuoto del servo...

a me capitava spesso col 90.
Bastava mancasse anche solo un minimo di liquido nella vaschetta.
A occhio era a livello, ma mettendone qualche goccia il problema spariva.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 02/01/2024, 23:21

Ciao a tutti. Riprendo questa vecchia discussione, perché io ho lo stesso problema, e volevo chiedere se siete riusciti a capire quale é il motivo che la spia dei freni si accende all’improvviso e si spegne solo quando si spegne l’auto. Premetto che ho fatto i controlli del filo del freno a mano, delle pasticche dei freni e della vaschetta del liquido. Il mio è un td5 del 99, con abs.
Cial

Messaggioil 03/01/2024, 10:21

Avevo lo stesso problema: spia freno a mano che si accendeva e spegneva specialmente in fuoristrada e solo in discesa. Lo ha fatto per anni, ma non mi ero mai preoccupato più di tanto perchè un mio amico mi aveva detto che era il sensore che si era allentato con le vibrazioni e che potevo stare tranquillo. Poi finalmente mi sono ricordato di dirlo al meccanico quando l'ho portata per il tagliando ed è stata sistemata senza alcun addebito, quindi significa che era solo una cavolata.
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 03/01/2024, 11:58

Il sensore del freno a mano o qualche altro sensore ?
Nel mio caso io l'ho sostituito ( quello del freno a mano ), ma non è cambiato niente.
Sono stato anche da un elettrauto, che ha collegato un tablet alla presa vicino al sedile passeggero. Lui ha notato degli errori, che ha corretto, ma non è cambiato niente.
Io non ho provato altri td5 come il mio, ma noto che quando accendo il motore, sento per un attimo di secondo come se ci fosse una pompa che caricasse, e sento come una vibrazione sul pedale del freno.
A volte questa pompa non carica all'accensione, ma dopo che ho percorso a breve velocità un pò di tratto stradale. Nel momento in cui carica, sento rumore nella parte anteriore del volante, sotto il cofano, il pedale del freno vibra, e la macchina da sola rallenta e frena. Lo fa a volte in avvio e solo a bassa velocità. Io non so se questo comportamento è normale.
Mi sono un pò documentato, e vorrei chiedere ai più esperti, la pompa del vuoto, oppure il servosterzo, possono essere collegati alla spia dei freni nel td5 con ABS ?
Potrebbe essere in effetti che la spia accende perchè c'è un problema in uno di questi componenti.
Cial

Messaggioil 03/01/2024, 23:58

anche io ho cambiato spia del freno a mano, ma il problema non era quello che si accendeva in discesa - come nel post iniziale - ma che piuttosto non si accendeva stabilmente quando si tira il freno a mano. nonostante questo il problema non si è risolto.. qualche idea perché?
JAZZforFour

Messaggioil 13/01/2024, 2:13

già provato a regolare la corsa della leva ?
Anvil

Messaggioil 04/05/2024, 7:38

Ciao, rispolvero questa discussione per non aprire un'altra, non si accende la spia del freno a mano e leggendo il forum ho scoperto che il mio filo è tranciato, come da foto allegata la freccia bianca indica il filo giallo tranciato, la freccia rossa una matassa di cavi che passa alla dx della guida sedile lato conducente e la freccia verde una specie di nastro bianco sempre sulla stessa matassa. Tutto è originale, non ci ha messo le mani nessuno, secondo voi dovo trovo l'altro pezzo del filo giallo?
Grazie in anticipo a tutti.
Aro
aromatico

Messaggioil 29/10/2024, 14:59

Ri rispolvero la discussione.

Non mi ero accorto ma non mi si accende la spia del freno a mano. Accendendo il quadro alll'inizio, come le altre spie, si accende per un attimo quindi escluso la lampadina del cruscotto e fusibili che non dovrebbero esserci.
Ho guardato lo schema che allego e immagino non sia neanche un problema meccanico del riscontro, altrimenti la spia rimarrebbe sempre accesa.
Mi viene in mente che l'interruttore sia stato scollegato, se non tolto. Al tatto non riesco a trovarlo dove da disegno dovrebbe essere.
Fili non ne vedo uscire in direzione lato passeggero e ancor meno nel sottoscocca. Non credo avrebbe senso farlo uscire dal veicolo se in fondo deve andare in direzione del quadro.
Mi direte "smonta il manicotto in gomma". Volentieri ma quel bel bullone che nello schema non dovrebbe esserci temo sorregga parte della meccanica e non vorrei ritrovarmi con il freno... IN mano.

Qualcuno ci ha già messo mano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Prossimo

Torna a DEFENDER