Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/02/2015, 0:38

Non è un test significativo in assoluto, i denti dei miei alberino e flangia erano rossi di ruggine ma a differenza della foto postata sopra sul fondo della scatola non ce n'era traccia, tantomeno al di fuori intorno al foro di drenaggio. E' anche vero però che nel mio caso il gioco era minimo, credo che il tutto sarebbe ancora durato un bel pò. Ma ora ho la coscienza a posto.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 12/02/2015, 14:51

certo che non è significativa, certo però è che chi ha della polvere nella campana, sa con sicurezza, gli altri devono stare in "Campana" :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/02/2015, 14:59

Cercherò di farlo, pensi che con acqua immesa dal foro con un siringone si possa fare?
sergiofelamini

Messaggioil 12/02/2015, 15:16

si, non importa spararla dentro a pressione basti che ce ne vada un po.....
il gruppo alberino e flangia è abbastanza in alto, dunque non ci dovresti arrivare se non spruzzi forte ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/02/2015, 15:28

Infatti pensavo a eventuale ruggine depositata come in foto.
sergiofelamini

Messaggioil 17/02/2015, 0:07

Continua la saga della frizione Puma.
Oggi il meccanico ha rimontato la scatola del gruppo alberino/flangia ed il riduttore. Mentre allo smontaggio l'alberino era uscito dalla flangia senza alcun sforzo, ed anche la flangia si era sfilata facilmente, con i pezzi nuovi è stato tutt'altra cosa, gli accoppiamenti erano talmente giusti che si è faticato a far entrare in sede il seeger dell'alberino ed anche ad inserire la flangia, negli accoppiamenti giochi zero mentre sui pezzi vecchi pur non essendo eccessivi erano comunque facilmente riscontrabili.
Per la cronaca, abbiamo ingrassato quanto più possibile i denti di accoppiamento e il vano bullone con un costosissimo grasso a base di litio normalmente usato per la lubrificazione dei mandrini autocentranti (in cui è previsto un alto numero di giri ed il contatto con liquidi di raffreddamento), abbiamo rimontato la guarnizione e la cuffia originali, l'unico cambiamento è stato usare una particolare fascetta metallica da chiudere con apposite pinze intorno ai 3 lobi della cuffia invece della precedente fascetta di plastica. Ovviamente ho sostituto il corteco del riduttore in cui entra l'alberino e mi sono procurato una confezione da 0,5 lt. di oiio per frizione marchiato Land Rover (che dovrebbe essere TRW) per sostituire come consigliato l'attuale olio (anche se nuovo) quando rimonteremo.
Ora siamo fermi perchè in attesa di una frizione "rinforzata" (della cui disponibilità sono stato informato da un ricambista Land) invece della consueta AP, per ora non ne so molto di più causa alcuni giorni di sua assenza.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 19/02/2015, 15:47

Facci sapere di questa frizione appena puoi, devo farla anch'io.
sergiofelamini

Messaggioil 19/02/2015, 16:34

sergiofelamini ha scritto:Facci sapere di questa frizione appena puoi, devo farla anch'io.

Appena ho le info le posto.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 19/02/2015, 16:35

raskebir ha scritto:omissis
Ora siamo fermi perchè in attesa di una frizione "rinforzata" (della cui disponibilità sono stato informato da un ricambista Land) invece della consueta AP, per ora non ne so molto di più causa alcuni giorni di sua assenza.

Verifica che sia marchiata Sachs e magari fai foto del disco (ambo i lati) e del spingidisco (ambo i lati) prima di montarla
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 19/02/2015, 18:38

Ciao Daniele, ci metti il link della tua per favore? Non la trovo più.
sergiofelamini

Messaggioil 19/02/2015, 18:52

A metà pagina qui : viewtopic.php?f=10&p=1196770
Anvil

Messaggioil 20/02/2015, 14:59

Grazie :D
sergiofelamini

Messaggioil 20/02/2015, 16:00

Da quanto sono riuscito a sapere dal mio ricambista di Torino queste frizioni "rinforzate" sono in arrivo e sono le Borg & Beck, speriamo siano rinforzate per davvero rispetto alle AP, certo che la soluzione di dgardel mi tenta.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 20/02/2015, 16:23

Questa è la mia frizione quando si ruppe a 148.000 km, appena smontata:

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 005.jpg

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 006.jpg

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 011.jpg

e questa invece è la nuova che mi hanno montato e (che per il <momento :roll: ) direi che va bene.
Ho fatto circa 12.000 km :roll:

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 007.jpg

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 008.jpg

FRIZIONE DEFENDER 2013 02 04 010.jpg

Voi riuscite a capire che frizione è ?
In Land mi hanno detto che è l'ultima generazione e che non da più problemi....... :roll: ...... che sappia io però l'avevano già detto 5 frizioni fa ...... :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 21/02/2015, 9:25

raskebir ha scritto:Continua la saga della frizione Puma.
Oggi il meccanico ha rimontato la scatola del gruppo alberino/flangia ed il riduttore. Mentre allo smontaggio l'alberino era uscito dalla flangia senza alcun sforzo, ed anche la flangia si era sfilata facilmente, con i pezzi nuovi è stato tutt'altra cosa, gli accoppiamenti erano talmente giusti che si è faticato a far entrare in sede il seeger dell'alberino ed anche ad inserire la flangia, negli accoppiamenti giochi zero mentre sui pezzi vecchi pur non essendo eccessivi erano comunque facilmente riscontrabili.
Per la cronaca, abbiamo ingrassato quanto più possibile i denti di accoppiamento e il vano bullone con un costosissimo grasso a base di litio normalmente usato per la lubrificazione dei mandrini autocentranti (in cui è previsto un alto numero di giri ed il contatto con liquidi di raffreddamento), abbiamo rimontato la guarnizione e la cuffia originali, l'unico cambiamento è stato usare una particolare fascetta metallica da chiudere con apposite pinze intorno ai 3 lobi della cuffia invece della precedente fascetta di plastica. Ovviamente ho sostituto il corteco del riduttore in cui entra l'alberino e mi sono procurato una confezione da 0,5 lt. di oiio per frizione marchiato Land Rover (che dovrebbe essere TRW) per sostituire come consigliato l'attuale olio (anche se nuovo) quando rimonteremo.

Io ho sempre messo il grasso grafitato perché è fatto apposta per accoppiamenti e non salta via!
Roba da poco
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 22/02/2015, 14:29

Scusatemi se mi infilo nel 3D, ma visto che se ne parla e che devo cambiarla, chiederei ai più esperti qual è la migliore pompa master per il Td5.
Ho già provata quella BRT ma è durata meno dell'originale. Ho revisionato l'originale ed è durata un paio d'anni scarsi… che palle!
Siccome ho comprato olio TRW mi chiedevo se l'abinata pompa/olio della stessa marca fosse una buona scelta.
Ho visto qui che ce ne sono di diversi prezzi e (suppongo) qualità, perciò sono a chiedervi consigli sull'acquisto.
Grazie!!
Defender 110 SWC Td5 MY2005, 9 posti! Warn M8000, gancio traino e scaletta.
Goodyear MT/R 235/85*16 su Wolf + XPC7.50 su padelloni
http://www.quellicheil4x4.altervista.org/
RicKJ

Messaggioil 23/02/2015, 16:20

Toc toc... :)
RicKJ

Messaggioil 23/02/2015, 17:09

RicKy, non ha molto senso fare domande sulla pompa frizione del Td% in un thread che parla di altro, no????
Comunque, la frizione del Td% mette in crisi la pompa master, a volte durano abbastanza ma spesso durano ridicolmente poco.
Soluzioni le abbiamo provate tutte (tranne cambiare marce senza usare la frizione... :mrgreen: :mrgreen: ), ma non direi che ci sia qualcosa di risolutivo, nemmeno usare l'olio dot della Mamma.... :cry: :cry:
Conviene attrezzarsi per semplificare la sostituzione, consapevoli che è una operazione assai frequente...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/02/2015, 17:12

Silvio ha scritto:RicKy, non ha molto senso fare domande sulla pompa frizione del Td% in un thread che parla di altro, no????
Comunque, la frizione del Td% mette in crisi la pompa master, a volte durano abbastanza ma spesso durano ridicolmente poco.
Soluzioni le abbiamo provate tutte (tranne cambiare marce senza usare la frizione... :mrgreen: :mrgreen: ), ma non direi che ci sia qualcosa di risolutivo, nemmeno usare l'olio dot della Mamma.... :cry: :cry:
Conviene attrezzarsi per semplificare la sostituzione, consapevoli che è una operazione assai frequente...

Grazie Silvio!
Ho pensato di non aprire un altro 3D visto che qui si parlava anche della Master.
Mi farò gli attrezzi suggeriti da Alfredo e mi armerò di tanta pazienza ;)
RicKJ

Messaggioil 25/02/2015, 11:47

Altra puntata dell'operazione frizione-alberino.
Ieri abbiamo staccato la frizione originale, anche se non è marchiata in modo chiaro è assolutamente identica alle attuali AP:
dopo 70.000 km. la superficie di attrito è praticamente perfetta, ha lo stesso spessore di una nuova.
Non così si può dire per il resto del disco, ad agitarlo fa il rumore di un sonaglio, le sedi delle molle sono vistosamente usurate e allargate e le stesse ci ballano dentro, penso che fra non molto una se ne sarebbe andata a spasso, quindi ad un certo punto il rammarico di aver dovuto tirare giù la trasmissione diminuisce, è un lavoro che comunque si sarebbe reso necessario ma probabilmente in una sede meno agevole di un'autofficina.
La Borg & Beck con cui dovrei sostituirla ha un disco molto diverso, la superficie di attrito e il relativo spessore sono leggermente minori (cosa non molto indicativa in quanto si dovrebbero prendere in esame anche i materiali), sono assenti le 4 mollettine al centro, le 4 molle principali sono più corte e con un filo di 2,7 mm. contro i 2,0 della AP, inoltre solo 2 hanno la seconda molla all'interno, prima di montarla volevo maggiori ragguagli dal venditore che rientra oggi.
Azionando manualmente il vecchio reggispinta è fuoruscito una specie di catrame nero, esaminando il funzionamento un amico competente ha ipotizzato che il problema della frizione che rimane a fondo corsa stia solo qui, causato da una non perfetta tenuta dell'o-ring intorno al pistoncino che azionando la frizione farebbe trafilare oltre l'olio, la cui presenza oltre detto pistoncino impedirebbe alle molle di ritorno di far rientrare il pistoncino a frizione rilasciata se non in tempi molto lunghi. Mi ha fatto un disegno molto eloquente ma non so se ho reso l'idea a parole.
Visto che a qualcuno interessa continuerò a postare info fino alla conclusione della vicenda.
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER