Africaland • Leggi argomento - Grosso problema riscaldamento

Grosso problema riscaldamento

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/02/2015, 0:07

Ciao a tutti!
Ho un problema sul mio td5 my '03: non va il riscaldamento.
Acqua nel circuito ce n'è e non so individuare altri problemi.
Mi spiego: la ventola gira ma esce solo aria gelata!!! Anche col motore in temperatura! Le ho provate tutte: con e senza ac, in manuale, in automatico... NIENTE!
Secondo voi cosa può essere? Ci sono problemi noti? La centralina, le sonde, i miscelatori? Vi prego datemi qualche dritta non ho idee!!!

Grazie!
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 08/02/2015, 0:35

sarebbe opportuno compilare meglio il tuo profilo poi vedrai che in questa grande famiglia prima o poi ti troveranno la soluzione
chi la fa l'aspetti
albertino

Messaggioil 09/02/2015, 10:49

Grazie albertino del consiglio! Ho provveduto ed ora sono in trepidante attesa :D
gabster

Messaggioil 09/02/2015, 16:48

Ho spulciato sul manuale d'officina... Di sensori ce ne sono almeno 3: temperatura evaporatore, temperatura radiatore clima esterno, temperatura aria in entrata. Non ho capito come rileva la temperatura abitacolo... Poi ci sono il miscelatore, la centralina, e tutti i rubinetti dell'aria... Insomma: di cose rotte ce ne possono esser fin troppe!
Avete idee o consigli? Delle prove da fare magari?

Grazie
gabster

Messaggioil 09/02/2015, 17:01

Prova a controllare il sensore temperatura abitacolo che trovi dietro la griglietta con la ventolina vicino alla levetta per la regolazione dei retrovisori esterni.
Se si è staccato un filo o se si è rotto il sensore, può essere che il riscaldamento venga inibito, per evitare che si scaldi troppo l'abitacolo.
E' la prima cosa che mi viene in mente.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 09/02/2015, 19:39

gabster ha scritto:Ho spulciato sul manuale d'officina... Di sensori ce ne sono almeno 3: temperatura evaporatore, temperatura radiatore clima esterno, temperatura aria in entrata. Non ho capito come rileva la temperatura abitacolo... Poi ci sono il miscelatore, la centralina, e tutti i rubinetti dell'aria... Insomma: di cose rotte ce ne possono esser fin troppe!
Avete idee o consigli? Delle prove da fare magari?

Grazie

Piu' facile che ti si sia bruciato il fusibile 31 da 10A o il fusibile 7 da 30A posti nella scatola portafusibili del compartimento passeggeri (P101) ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 10/02/2015, 19:56

ciao gabster allora sei sriuscito a risolvere sono curioso ;)
chi la fa l'aspetti
albertino

Messaggioil 11/02/2015, 11:34

Grazie dell'interessamento!!! Purtroppo il pupottolo è tutto solo soletto su a BL mentre io sono a PD che lavoro! Venerdì notte mi metto al lavoro e vi terrò aggiornati!
Intanto (perchè i problemi non finiscono mai! Ed è bello sia così):
viewtopic.php?f=13&t=84749
gabster

Messaggioil 11/02/2015, 19:45

Guarda che i lavori notturni si vedono di giorno :mrgreen: comunque buon lavoro per le barre è un lavoro che dovrò fare anchio dato i suoi 212000km ma non so se da solo sarei in grado ho paura che mi resti in mano qualcosa :oops:
chi la fa l'aspetti
albertino

Messaggioil 16/02/2015, 8:50

Rieccomi qui dopo un weekend ahimè poco produttivo!
Vi spiego cosa mi è successo col riscaldamento e vediamo se qualcuno ha qualche idea a riguardo. Premetto: avevo già controllato il liquido raffreddamento motore ed era a posto.

Come detto dal riscaldamento del mio Disco usciva solo aria gelata... Come consigliatomi ho controllato i fusibili 31 da 10A o il fusibile 7 da 30A che risultavano a posto.
Girando per strada ero davvero "infastidito" da questo gelo... E così mi son messo a smanettare come un pazzo sulla consolle di controllo dell'ac. Non so cosa sia successo, ma ad un certo punto noto che la temperatura liquido raffreddamento sale oltre la 1/2 (con 2 C° esterni e senza tirare l'auto mi pareva davvero strano, tant'è che mi son pure preoccupato parecchio)... Subito dopo il parabrezza s'appanna di botto ed inizia ad uscire aria calda dalle bocchette! Dopo neanche 1-2 secondi sento il motore perdere potenza e dare 2-3 strappi... Noto con orrore la lancetta temperatura liquido raffreddamento motore scendere a 0 in posizione di auto spenta e si accende relativa spia rossa... Ovviamente mi fermo all'istante... Verifico liquido raffreddamento dopo qualche minuto: la vascehtta era completamente vuota (!!!). Aggiungo 3 litri (TRE!!!) di acqua... E riparto, molto timoroso.
Ed invece: tutto perfettamente a posto! Nessun problema di nessun tipo. Aria calda senza appannamenti, liquido motore in temperatura... Pareva un Disco rinato!!!
Che è capitato?!? Posso stare tranquillo o mi devo aspettare chissà quale problema?!? :?: :?: :?:

Faccio un'ulteriore precisazione... Appena acquistato usato 2 mesi fa il riscaldamento funzionava alla perfezione... Solo: l'ac era scarica! E con 'sto freddo me ne sono accorto perchè i vetri non si spannavano...
Ricaricata l'ac si è presentato questo problema subito dopo (non credo siano direttamente collegati, però tant'è)...
Altra cosa: dopo la ricarica ac la ventola del radiatore ac va spesso ed anche quando spengo l'auto si trovava ad andare (?). Dopo il rabbocco di ieri invece non è più partita la ventola.... ?!?!??!?!?!?!?! :?: :?: :?: :?:

Ancora: dove sono finiti quei 3 litri di acqua?!?!? Davvero: appena acquistatolo ho verificato i livelli liquidi ed era ok... Non ha mai perso nè spanto... Non che io mi sia accorto!
gabster

Messaggioil 16/02/2015, 11:32

....avevi il radiatore del riscaldamento vuoto
una mega bolla di aria
per questo non scaldava l'abitacolo

quando l'acqua è arrivata al radiatore si è riempito e ha scaldato
ma in compenso l'aria è arrivata sul manicotto testa e il sensore è rimasto all' asciutto.....quindi ha segnalato l'anomalia

ora o hai il radiatore riscaldamento forato con una perdita
o quando hanno fatto cambio liquido non si è mai riempito
o avevi un corpo estraneo a ostruire l'ingresso
arkadia

Messaggioil 16/02/2015, 12:54

Grazie per la risposta arkadia...
Per capirci:
- se ho radiatore riscaldamento bucato un sintomo (oltre alla perdita del liquido) potrebbe essere appannamento dei vetri, giusto? E macchie sotto l'auto
- se era un corpo estraneo: ?
- non penso non possa essersi mai riempito: prima della ricarica del gas ac funzionava egregiamente

Non mi resta altro da fare che girare e vedere che succede?

Dici che potrebbe essere opportuno fare un cambio liquido magari con additivo per rimuovere eventuali impurità?

Posso mettere in atto altre precauzioni?
gabster

Messaggioil 16/02/2015, 13:11

gabster ha scritto:- se ho radiatore riscaldamento bucato un sintomo (oltre alla perdita del liquido) potrebbe essere appannamento dei vetri, giusto? E macchie sotto l'auto

esatto....
- se era un corpo estraneo: ?

potrebbe essere un pezzo della boccola del tubo tra testa e radiatore....nel caso è strano che arrivi fino a li ad ostruire
ma alcuni hanno trovato di ogni....anche rondelle perse in fase di montaggio

fai un lavaggio del radiatore in senso inverso
ovvero stacca i due tubi che vanno al radiatore riscaldamento
e in quello in uscita colleghi la gomma al rubinetto di casa
e fai uscire l'acqua dal tubo di carico

Non mi resta altro da fare che girare e vedere che succede?

mi sa di si....

Dici che potrebbe essere opportuno fare un cambio liquido magari con additivo per rimuovere eventuali impurità?
Posso mettere in atto altre precauzioni?

non farei altro
individua l'eventuale perdita (non solo radiatore ma tutto l'impianto)
se la trovi la sistemi e metti liquido nuovo

gira con acqua già miscelata nel bagagliaio fino a quando non sei tranquillo di aver risolto

ps
hai acqua rossa vero?
arkadia

Messaggioil 16/02/2015, 13:29

ps
hai acqua rossa vero?[/quote]

molto importante questo accorgimento e senza menate ti conviene comprarlo originale LR e vai tranquillo e come dice Arkadia controlla il tubo sopra dove ce la vite di spurgo e li che si rompe la boccola quanti km ha il disco
chi la fa l'aspetti
albertino

Messaggioil 16/02/2015, 16:18

Il Disco ha 190'000km appena fatti... Il manicotto superiore dove c'è la vite di spurgo è rotto: non so come dovrebbe essere ma sembra spezzato non c'è la valvola non so... Lì è sempre un po' bagnato ma non perde, forse fa 2-3 gocce ogni 10km per dire ma non ho verificato con attenzione
gabster

Messaggioil 16/02/2015, 16:48

devi palpare il manicotto in prossimità del T che va alla termostatica
se senti che è duro e ha al suo interno una boccola rigida ok
se la boccola non la senti o è salita fino alla parte alta allora è da cambiare
arkadia

Messaggioil 16/02/2015, 17:22

Scusa ma non vorrei sbagliarmi... Io vedo che sulla "valvola" cerchiata in rosso c'è sempre dell'acqua. La boccola di cui parli tu dove si trova? Il pezzo lo cambio in ogni caso data la micro perdita?
Grazie

PS
Possibile che sia la testa che mi sta lasciando?!?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gabster

Messaggioil 19/02/2015, 9:06

Ragazzi per ora nessuna novità... La boccola pare ancora al suo posto... Nessuna perdita evidente... Non ho ancora avuto il tempo di svuotare l'impianto e di pulire i condotti...
Ditemi: non può essere un problema alla testa, vero?!
gabster

Messaggioil 19/02/2015, 9:22

Controlla se esce del vapore acqueo dal tubo di scarico e se ti si alza il livello dell'olio e questo tende a fare emulsione. Se ti si verifica uno od entrambe i due casi può essere la guarnizione della testa che si è cotta.
Per esperienza, se ti si abbassa il livello del liquido di raffreddamento e non trovi perdite visibili è più facile che sia andata la guarnizione dell'albero della pompa dell'acqua. Prova a vedere se trovi perdite tra il basamento e la parte inferiore del supporto di: compressore A/C, pompa servostrerzo/pompa acqua!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 19/02/2015, 9:40

gabster ha scritto:Ragazzi per ora nessuna novità... La boccola pare ancora al suo posto... Nessuna perdita evidente... Non ho ancora avuto il tempo di svuotare l'impianto e di pulire i condotti...
Ditemi: non può essere un problema alla testa, vero?!

Io invece credo questo......c'è una perdita sulla testa che quando hai comprato l'auto, semplicemente, essendo stata ferma, non aveva creato la bolla d'aria, che poi ti ha occluso il radiatorino interno......sono sicuro a questo punto che i tuoi tubi sono duri come pietra......a caldo...
PierpaoloLoriga

Prossimo

Torna a DISCOVERY