ecco perchè la mia IIA fa così luce
Angio ha scritto:roby65to ha scritto:Le militari ce l' avevano di serie, sulle civili era optional...
Grazie della dritta Roby. Sempre velocissimo e preciso
PS: dimenticavo, smontando ho notato il che il 100 % dei bulloni sono arrugginiti nel migliore dei casi e quasi marci quelli messi meno meglio, poi ci sono quelli mangiati e diventati quasi lisci. In tal proposito ho pensato, e se montassi bulloneria inox metrica? cosa ne pensate? diversi i vantaggi, svantaggio è che i mezzi non erano dotati all'epoca di questa bulloneria. Cosa ne pensate?
roby65to ha scritto:Per quanto mi riguarda sarebbe uno scempio! Io quando posso recupero bulloni e viti originali facendoli rizincare, se non sono recuperabili ne cerco di più simili possibile agli originali, ovviamente sempre e solo imperiali, bulloneria metrica su una Series costruita prima del 1981 sta alla pari delle luci a led!
Whitedog ha scritto:Acc,
ecco perchè la mia IIA fa così luce
Verteidiger ha scritto:Angio ha scritto:roby65to ha scritto:Le militari ce l' avevano di serie, sulle civili era optional...
Grazie della dritta Roby. Sempre velocissimo e preciso
PS: dimenticavo, smontando ho notato il che il 100 % dei bulloni sono arrugginiti nel migliore dei casi e quasi marci quelli messi meno meglio, poi ci sono quelli mangiati e diventati quasi lisci. In tal proposito ho pensato, e se montassi bulloneria inox metrica? cosa ne pensate? diversi i vantaggi, svantaggio è che i mezzi non erano dotati all'epoca di questa bulloneria. Cosa ne pensate?
...quanto alla tipologia della bulloneria (imperiale vs metrica) non mi pronuncio, perché chiaramente dipende dal tasso di originalità che tu pretendi dal tuo restauro, che è dato appunto del tutto soggettivo. Quanto alla ruggine, più che la bulloneria inox, che comunque può "reagire" con l'alluminio (...ed in ogni caso, come sai, non sempre è agevolmente reperibile della stessa classe di resistenza di quella zincata: quindi occhio a cosa sostituisci con cosa...), io ti consiglierei, specie per i bulloni della parte inferiore, di fare largo uso del grasso in fase di rimontaggio: il più performante - così almeno mi dicono alcuni amici più esperti - è quello al rame, che ho trovato con una certa difficoltà...ma si trova, male male in rete
roby65to ha scritto:Sulla mia, dopo oltre 10 anni dal restauro, non ce n'è nessuno arrugginito, ovviamente la macchina è parcheggiata in garage, non la uso su strade cosparse di sale e quando si infanga la lavo bene appena possibile... La differenza tra un restauro ed un restauro fatto bene sta nei dettagli, viti e bulloni non sono accessori o particolari di secondaria importanza, ma elementi fondamentali nell' assemblaggio di una macchina, per quanto mi riguarda viti metriche e con testa a croce, dove non previste in origine, sono off limits al pari dei pneumatici ribassati e di tante altre cose...
pabblo ha scritto:Hai in previsione di rivedere anche l'impianto frenante??
pabblo ha scritto:Controlla anche la dynamo, ha un rivestimento isolante interno in cartone. Se trafila acqua si impregna e può mandare in corto l'impianto quindi abbatterti la batteria.
Conviene smontare anche quello e verificare, io l'ho sostituito con un foglio di plastica.
hai messo il positivo a massa vero....??
P
damicom ha scritto:Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?
Buona giornata e ancora complimenti.
Marco
Angio ha scritto:damicom ha scritto:Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?
Marco
Grazie Marco. Beh, diciamo che non posso troppo lamentarmi, non ha grosse magagne da risolvere sotto tutti gli aspetti. Sono riuscito a metterla in moto, al traino col Defender, ma per il resto, da se, non vuol saperne di partire. Non so da dove iniziare ad annotare le spese
![]()
![]()
... Ahimè l'ernia si lamenta, ho una spalla semi paralizzata e quindi per oggi credo che mi limiterò a sgrassare un pò tutta la zona e far uscire fuori i bulloni per tirare via il motorino.
ùGrazie del pensiero Marco, ti ho risposto in pvdamicom ha scritto:Angio ha scritto:damicom ha scritto:Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?
Marco
Grazie Marco. Beh, diciamo che non posso troppo lamentarmi, non ha grosse magagne da risolvere sotto tutti gli aspetti. Sono riuscito a metterla in moto, al traino col Defender, ma per il resto, da se, non vuol saperne di partire. Non so da dove iniziare ad annotare le spese
![]()
![]()
... Ahimè l'ernia si lamenta, ho una spalla semi paralizzata e quindi per oggi credo che mi limiterò a sgrassare un pò tutta la zona e far uscire fuori i bulloni per tirare via il motorino.
Se ti posso dare un piccolo suggerimento........non annotare le spese altrimenti stai male. Te lo dico per esperienza diretta con i miei due 109. Se inizi a pensare quanto hai speso e realizzi che probabilmente ti ci usciva una porsche usata allora ti prende male......![]()
![]()
Angelo dimenticavo......tra gli oggetti che ho dato al rottamaio ho trattenuto gli anelli che a te servono. Se in PM mi dici dove spedirli te li regalo. Offre la ditta.
Verteidiger ha scritto:...ora dirò una nefandezza-ovvietà: sicuro che il bullone non sia imperiale? E' pur vero che anche con le chiavi metriche spesso si fa ugualmente, ma se hai pochi mm di spazio di manovra anche un leggero lasco della chiave sul bullone fa...In effetti mi pare strano che il dado sia metrico: sul mio 88, che è chiaramente posteriore, quasi tutta la minuteria era imperiale, tant'è che ho dovuto comprarmi le chiavi adatte
...certo, non è escluso che il precedente proprietario abbia sostituito il bullone in questione...
roby65to ha scritto:Se non è stato cambiato, è sicuramente imperiale, per lavorare sulle vecchie Series occorrono serie di chiavi in pollici sia AF che BSF.
Whitedog ha scritto:Almeno 32", dai![]()
N.B. Il Cetoc rilascia il nullaosta per le 235/85 partendo dalle 7.50 (per chi le ha a libretto).
Furto legalizzato a parte (95€), sto aspettando la solita pergamena con il real sigillo per poi chiedere umile udienza a lorsignori della MTC, previo versamento di altri balzelli.
Ho già ordinato 4 Cooper STT, erano in offerta
Angio ha scritto: Più tosto, buona fortuna a te, che proverai a vincere quel calvario iinterminabile e peggiore di una roulette russa
Whitedog ha scritto:N.B. Il Cetoc rilascia il nullaosta per le 235/85 partendo dalle 7.50 (per chi le ha a libretto)
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti