Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 22/02/2015, 18:08

Acc,

ecco perchè la mia IIA fa così luce :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 23/02/2015, 13:56

Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:Le militari ce l' avevano di serie, sulle civili era optional...

Grazie della dritta Roby. Sempre velocissimo e preciso :)

PS: dimenticavo, smontando ho notato il che il 100 % dei bulloni sono arrugginiti nel migliore dei casi e quasi marci quelli messi meno meglio, poi ci sono quelli mangiati e diventati quasi lisci. In tal proposito ho pensato, e se montassi bulloneria inox metrica? cosa ne pensate? diversi i vantaggi, svantaggio è che i mezzi non erano dotati all'epoca di questa bulloneria. Cosa ne pensate?

...quanto alla tipologia della bulloneria (imperiale vs metrica) non mi pronuncio, perché chiaramente dipende dal tasso di originalità che tu pretendi dal tuo restauro, che è dato appunto del tutto soggettivo. Quanto alla ruggine, più che la bulloneria inox, che comunque può "reagire" con l'alluminio (...ed in ogni caso, come sai, non sempre è agevolmente reperibile della stessa classe di resistenza di quella zincata: quindi occhio a cosa sostituisci con cosa...), io ti consiglierei, specie per i bulloni della parte inferiore, di fare largo uso del grasso in fase di rimontaggio: il più performante - così almeno mi dicono alcuni amici più esperti - è quello al rame, che ho trovato con una certa difficoltà...ma si trova, male male in rete ;)
Verteidiger

Messaggioil 23/02/2015, 17:20

roby65to ha scritto:Per quanto mi riguarda sarebbe uno scempio! Io quando posso recupero bulloni e viti originali facendoli rizincare, se non sono recuperabili ne cerco di più simili possibile agli originali, ovviamente sempre e solo imperiali, bulloneria metrica su una Series costruita prima del 1981 sta alla pari delle luci a led!

Whitedog ha scritto:Acc,

ecco perchè la mia IIA fa così luce :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Verteidiger ha scritto:
Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:Le militari ce l' avevano di serie, sulle civili era optional...

Grazie della dritta Roby. Sempre velocissimo e preciso :)

PS: dimenticavo, smontando ho notato il che il 100 % dei bulloni sono arrugginiti nel migliore dei casi e quasi marci quelli messi meno meglio, poi ci sono quelli mangiati e diventati quasi lisci. In tal proposito ho pensato, e se montassi bulloneria inox metrica? cosa ne pensate? diversi i vantaggi, svantaggio è che i mezzi non erano dotati all'epoca di questa bulloneria. Cosa ne pensate?

...quanto alla tipologia della bulloneria (imperiale vs metrica) non mi pronuncio, perché chiaramente dipende dal tasso di originalità che tu pretendi dal tuo restauro, che è dato appunto del tutto soggettivo. Quanto alla ruggine, più che la bulloneria inox, che comunque può "reagire" con l'alluminio (...ed in ogni caso, come sai, non sempre è agevolmente reperibile della stessa classe di resistenza di quella zincata: quindi occhio a cosa sostituisci con cosa...), io ti consiglierei, specie per i bulloni della parte inferiore, di fare largo uso del grasso in fase di rimontaggio: il più performante - così almeno mi dicono alcuni amici più esperti - è quello al rame, che ho trovato con una certa difficoltà...ma si trova, male male in rete ;)

Beh, il tipo di restauro che ne andrei a fare sarebbe un restauro che mira a riportare il mezzo alla sua originalità. Allo stesso tempo però, vorrei anche poter utilizzarla, ovviamente non come utilizzo il Defender, però farmici giretti domenicali, qualche raduno "ovviamente storico", e anche un pò di fuoristrada sarebbe bello. Sostituirei tutti o quasi tutti i bulloni con i nuovi, in previsione di poterli smontare agilmente in futuro. Sul Defender vanno da dio, e non mi pento mai della scelta ogni volta che li svito e avvito. Sono consapevole che all'esterno la differenza tra zincato e inox è palese, però allo stesso tempo sono più "comodi e pratici". Da un lato perderei l'effettiva originalità dei componenti, dall'altra eviterei di prendere il calendario ogni qual volta vadano rimossi. Sono ancora un pò indeciso, ma propenso a prendere inox metrici, almeno nelle zone critiche e più soggette alla ruggine, visto che molti di questi ormai sono praticamente inservibili, oltre all' essermi dannato nello smontare si son distrutti. :lol: ... Per quanto riguarda grasso e olii ormai ci ho fatto la mano, grasso al rame, grasso di vaselina, ecc ecc sempre in quantità abbondanti :mrgreen: :mrgreen: Allego qualche foto dello stato attuale.

PS: sono quasi arrivato ad estirpare il motorino. Speriamo sia lui che non va. Purtroppo la schiena reclama e i tempi si allungano! ..... Non penso di aver mai tirato cosi tante martellate prima d'ora ad una macchina, per smontare senza rompere :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 23/02/2015, 18:04

Hai in previsione di rivedere anche l'impianto frenante??
pabblo

Messaggioil 23/02/2015, 18:12

Sulla mia, dopo oltre 10 anni dal restauro, non ce n'è nessuno arrugginito, ovviamente la macchina è parcheggiata in garage, non la uso su strade cosparse di sale e quando si infanga la lavo bene appena possibile... La differenza tra un restauro ed un restauro fatto bene sta nei dettagli, viti e bulloni non sono accessori o particolari di secondaria importanza, ma elementi fondamentali nell' assemblaggio di una macchina, per quanto mi riguarda viti metriche e con testa a croce, dove non previste in origine, sono off limits al pari dei pneumatici ribassati e di tante altre cose...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/02/2015, 18:19

Controlla anche la dynamo, ha un rivestimento isolante interno in cartone. Se trafila acqua si impregna e può mandare in corto l'impianto quindi abbatterti la batteria.
Conviene smontare anche quello e verificare, io l'ho sostituito con un foglio di plastica.
hai messo il positivo a massa vero....??
P
pabblo

Messaggioil 23/02/2015, 20:56

roby65to ha scritto:Sulla mia, dopo oltre 10 anni dal restauro, non ce n'è nessuno arrugginito, ovviamente la macchina è parcheggiata in garage, non la uso su strade cosparse di sale e quando si infanga la lavo bene appena possibile... La differenza tra un restauro ed un restauro fatto bene sta nei dettagli, viti e bulloni non sono accessori o particolari di secondaria importanza, ma elementi fondamentali nell' assemblaggio di una macchina, per quanto mi riguarda viti metriche e con testa a croce, dove non previste in origine, sono off limits al pari dei pneumatici ribassati e di tante altre cose...

Ecco, queste cose mi fanno pensare.... pensare... pensare... pensare ancora... Ora sono di nuovo al punto di partenza :lol: :mrgreen: :lol:

pabblo ha scritto:Hai in previsione di rivedere anche l'impianto frenante??
pabblo ha scritto:Controlla anche la dynamo, ha un rivestimento isolante interno in cartone. Se trafila acqua si impregna e può mandare in corto l'impianto quindi abbatterti la batteria.
Conviene smontare anche quello e verificare, io l'ho sostituito con un foglio di plastica.
hai messo il positivo a massa vero....??
P

Rispondo qui ad entrambi: si, la mia intenzione è di smontare tutta la macchina fino ad arrivare al telaio. Per il momento però deve andare in moto, per poterla spostare dal garage al cortile. Appena troverò un luogo idoneo allo smontaggio, partiranno i lavori veri e propri. Per ora mi limito a queste cosette qua ;) ... Smonterò tutto prima o poi, avevo pensato di togliere anche quello visto che è a portata di mano, però le cinghie che ci sono, non è che fanno schifo, qualcosa di più :lol:, finisce che poi si rompono e addio!... Se ti riferisci al fatto di aver fatto qualche corto circuito, la batteria non è proprio montata sul veicolo, quindi niente cose elettriche attive o in pericolo di corto. Se non intendevi questo, spiegami ;)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 24/02/2015, 9:59

Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?

Buona giornata e ancora complimenti.

Marco
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom

Messaggioil 24/02/2015, 13:57

damicom ha scritto:Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?

Marco

Grazie Marco. Beh, diciamo che non posso troppo lamentarmi, non ha grosse magagne da risolvere sotto tutti gli aspetti :) . Sono riuscito a metterla in moto, al traino col Defender, ma per il resto, da se, non vuol saperne di partire. Non so da dove iniziare ad annotare le spese :lol: :lol: :oops: ... Ahimè l'ernia si lamenta, ho una spalla semi paralizzata e quindi per oggi credo che mi limiterò a sgrassare un pò tutta la zona e far uscire fuori i bulloni per tirare via il motorino. :D
Angio

Messaggioil 24/02/2015, 14:04

Angio ha scritto:
damicom ha scritto:Complimenti Angelo, bel mezzo e ben messo. Spero si risolvano in fretta i problemi al motore. Ammetto che non mi son letto ancora tutto......ho visto le foto....mea culpa. Ma il motore proprio non accenna a partire?

Marco

Grazie Marco. Beh, diciamo che non posso troppo lamentarmi, non ha grosse magagne da risolvere sotto tutti gli aspetti :) . Sono riuscito a metterla in moto, al traino col Defender, ma per il resto, da se, non vuol saperne di partire. Non so da dove iniziare ad annotare le spese :lol: :lol: :oops: ... Ahimè l'ernia si lamenta, ho una spalla semi paralizzata e quindi per oggi credo che mi limiterò a sgrassare un pò tutta la zona e far uscire fuori i bulloni per tirare via il motorino. :D

Se ti posso dare un piccolo suggerimento........non annotare le spese altrimenti stai male. Te lo dico per esperienza diretta con i miei due 109. Se inizi a pensare quanto hai speso e realizzi che probabilmente ti ci usciva una porsche usata allora ti prende male...... ;) :D :)

Angelo dimenticavo......tra gli oggetti che ho dato al rottamaio ho trattenuto gli anelli che a te servono. Se in PM mi dici dove spedirli te li regalo. Offre la ditta.
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom

Messaggioil 25/02/2015, 22:44

damicom ha scritto:
Angio ha scritto:

Marco

Se ti posso dare un piccolo suggerimento........non annotare le spese altrimenti stai male. Te lo dico per esperienza diretta con i miei due 109. Se inizi a pensare quanto hai speso e realizzi che probabilmente ti ci usciva una porsche usata allora ti prende male...... ;) :D :)

Angelo dimenticavo......tra gli oggetti che ho dato al rottamaio ho trattenuto gli anelli che a te servono. Se in PM mi dici dove spedirli te li regalo. Offre la ditta.
ùGrazie del pensiero Marco, ti ho risposto in pv :).

Oggi primo problema: in pratica ho finalmente sgrassato e ripulito il motorino con gli annessi bulloni in modo da poter inserire le chiavi per effettuarne lo smontaggio. Bullone del positivo, tutto ok, bullone superiore che regge il motorino ok, inserisco il cricchetto con la bussola da 15 con la prolunga e verrebbe via agevolmente. Il problema sta nel bullone inferiore, la bussola non ci entra perchè c'è poco spazio tra il motorino ed il bullone. Stessa cosa con la chiave normale, la stella non entra. L'unica ad entrarci è la forchetta in posizione veramente molto molto scomoda, per niente agevole e con pochi mm di corsa possibile. Provando a forzare il bullone si "lima" perchè la chiave scivola e ovviamente la stretta è forte e la presa è poca. Ho riempito di wd40 con la speranza che sblocchi un pò, anche se son consapevole che ci vuole ben altro per tirarlo via. C'è qualche chiave particolare fatta appositamente per questo servizio?
Angio

Messaggioil 26/02/2015, 9:17

...ora dirò una nefandezza-ovvietà :oops: : sicuro che il bullone non sia imperiale? E' pur vero che anche con le chiavi metriche spesso si fa ugualmente, ma se hai pochi mm di spazio di manovra anche un leggero lasco della chiave sul bullone fa...In effetti mi pare strano che il dado sia metrico: sul mio 88, che è chiaramente posteriore, quasi tutta la minuteria era imperiale, tant'è che ho dovuto comprarmi le chiavi adatte 8-) ...certo, non è escluso che il precedente proprietario abbia sostituito il bullone in questione... ;)
Verteidiger

Messaggioil 26/02/2015, 12:26

Se non è stato cambiato, è sicuramente imperiale, per lavorare sulle vecchie Series occorrono serie di chiavi in pollici sia AF che BSF.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2015, 12:39

Verteidiger ha scritto:...ora dirò una nefandezza-ovvietà :oops: : sicuro che il bullone non sia imperiale? E' pur vero che anche con le chiavi metriche spesso si fa ugualmente, ma se hai pochi mm di spazio di manovra anche un leggero lasco della chiave sul bullone fa...In effetti mi pare strano che il dado sia metrico: sul mio 88, che è chiaramente posteriore, quasi tutta la minuteria era imperiale, tant'è che ho dovuto comprarmi le chiavi adatte 8-) ...certo, non è escluso che il precedente proprietario abbia sostituito il bullone in questione... ;)
roby65to ha scritto:Se non è stato cambiato, è sicuramente imperiale, per lavorare sulle vecchie Series occorrono serie di chiavi in pollici sia AF che BSF.

Si, il dado si direbbe da 9/16, chiave che ho perchè la utilizzo per tirare via gli alberi al Defender quando cambio le crociere. Il problema è che la chiave a stella non entra lo stesso,per via del poco spazio tra motorino e bullone mentre la forchetta "scappa". Anche della 9/16 ! ... Se solo ci entrasse il flex :twisted: :twisted:
Angio

Messaggioil 01/03/2015, 12:24

E allora... Oggi piccolo aggiornamento dei lavori eseguiti ieri: Con chiavi adeguate "da meccanico" fornitemi da un amico, che ne sa molto, ma molto più di me in quanto a meccanica, e grazie alla sua esperienza, in nemmeno 5 minuti reali di orologio, il motorino di avviamento era tra le nostre mani :mrgreen: ... A quel punto abbiamo rimosso anche il wings lato passeggero e cosi adesso è quasi pronta per esser messa in moto ed avere una bella lavata in tutta la parte anteriore. Abbiamo fatto girare il motorino da solo, e sembra girare, molto probabilmente i cavi non facevano più contatto a dovere, alcune masse sono staccate e quindi il motorino non girava più come doveva. Mentre per quanto riguarda i bulloni, sono stati sostituiti con dei metrici, poichè con la chiave 11 abbiamo tirato via quasi tutti i bulloni preseti senza alcun problema. Credo che andrò di bulloneria inox nel rimontaggio :twisted: :mrgreen: , non me ne voglia roby, però, prometto che non monterò super assetti con verro e 33" :lol: :lol: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 01/03/2015, 12:52

Almeno 32", dai :mrgreen:

N.B. Il Cetoc rilascia il nullaosta per le 235/85 partendo dalle 7.50 (per chi le ha a libretto).
Furto legalizzato a parte (95€), sto aspettando la solita pergamena con il real sigillo per poi chiedere umile udienza a lorsignori della MTC, previo versamento di altri balzelli.
Ho già ordinato 4 Cooper STT, erano in offerta :mrgreen:
Whitedog

Messaggioil 01/03/2015, 13:13

Whitedog ha scritto:Almeno 32", dai :mrgreen:

N.B. Il Cetoc rilascia il nullaosta per le 235/85 partendo dalle 7.50 (per chi le ha a libretto).
Furto legalizzato a parte (95€), sto aspettando la solita pergamena con il real sigillo per poi chiedere umile udienza a lorsignori della MTC, previo versamento di altri balzelli.
Ho già ordinato 4 Cooper STT, erano in offerta :mrgreen:

La mia ha solo le modeste 6.00 e le 6.50 ... Però essendo il mezzo "della domenica" da tenere come una bonboniera, sarà semplicemente cosi com'era quando è uscita dalla fabbrica. ;) ... Più tosto, buona fortuna a te, che proverai a vincere quel calvario iinterminabile e peggiore di una roulette russa :mrgreen:
Angio

Messaggioil 01/03/2015, 13:40

I bulloni da 1/4" UNF si svitano tranquillamente con la chiave da 11 mm visto che quella in pollici sarebbe da 7/16" ovvero 11,1 mm, per cui non è detto che siano metrici, questi ultimi hanno la filettatura molto più spaziata rispetto a quelli UNF. Mettendo però quelli metrici da 6 mm al posto di quelli da 1/4" la testa passa da 11 mm a 10 mm, per cui la cosa diventa molto evidente 8ad un occhio minimamente esperto) filettatura e inox a parte...

La bulloneria sbagliata (ovviamente dove visibile ma fare un miscuglio delle due è la cosa meno pratica che si possa fare) è una di quelle cose che possono precludere la targa oro ASI, ammesso che ti possa interessare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2015, 14:11

Angio ha scritto: Più tosto, buona fortuna a te, che proverai a vincere quel calvario iinterminabile e peggiore di una roulette russa :mrgreen:

Giusto perchè mi piace vivere pericolosamente, punto anche sulla conversione da "veicolo attrezzato per soccorso stradale" ad semplice "autovettura".
Che è cosa ovvia e sacrosanta per chiunque non sia sguercio da ambedue gli occhi, ma qui da noi ci vuole l'esaminatore...evviva :mrgreen:
Per questa quisquilia dovrò alleggerire la borsa di soli 110€...evvai...
Whitedog

Messaggioil 01/03/2015, 15:45

Whitedog ha scritto:N.B. Il Cetoc rilascia il nullaosta per le 235/85 partendo dalle 7.50 (per chi le ha a libretto)

Ricevuto nulla osta e gomme già montate ma non ho ancora fatto il collaudo ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON