Africaland • Leggi argomento - autolivellatore Boge

autolivellatore Boge

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/02/2015, 1:45

Sembrerebbe che l autolivellatore funzioni, oppure é una mia impressione? Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dango1

Messaggioil 28/02/2015, 16:32

sembrerebbe proprio di si! 8-) 8-)
quello_là

Messaggioil 28/02/2015, 21:39

Ho postato queste foto, spero utili, in quanto questa quinta sospensione presente nei Range ed alcuni defender sembra un po' una leggenda metropolitana...se ne parla ma in pratica.... Ecco finalmente dopo dieci anni di possesso del mio Range ho avuto modo di testarlo ;) 8-)
dango1

Messaggioil 28/02/2015, 21:49

Anche io ho un mezzo con un boge nivomat installato.
Se a qualcuno ne avanza uno scoppiato, ho la possibilità di provare a revisionarlo.
questo NON vuol dire che lo revisionerò, ma che ci proverò a smontarlo, e a mettere una valvola shrader sul serbatoio di azoto per vedere se si riesce a ricaricare, secondo il principio che ogni cosa è revisionabile in qualche modo e poi dalla fabbrica lo facevano. ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 28/02/2015, 22:46

Pensa, qualche anno fa ne ho trovato uno su ebay.co.uk nuovo originale per 80 sterline....non avevo idea di quanto potesse costare, cosi ho fatto un giro in internet ed ho visto l esorbitante prezzo...questione di 30 minuti, sono tornato su ebay per acquistarlo ed invece era stato venduto...ancora mi sto mangiando le mani.
dango1

Messaggioil 02/03/2015, 11:09

Ma se in pratica è un ammortizzatore, come fa a tenerti livellata la macchina quando è più carica del normale?
Al massimo, se funziona a dovere, limita l'oscillazione dovuta al carico supplementare, o no? :44
Ce l'ho anch'io sulla mia Regina, ed in effetti quando la carico si abbassa di molto, però rimane ancora ben frenata anche sulla guida veloce.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/03/2015, 11:45

Non è proprio un ammortizzatore, probabilmente assomiglia più a un pistone idraulico che se compresso si allunga e si indurisce fino alla posizione massima,altrimenti non lavora,toglie quindi parte del carico alle molle,che comunque lavorano
quello_là

Messaggioil 02/03/2015, 12:16

Il nivomat è una sospensione completa, assolve alla funzione di supporto della molla, di smorzamento dell'ammortizzatore e di livellatore di carico al contempo.
A macchina scarica si comporta come una normale sospensione a gas.
In pratica quando la macchina viene caricata si abbassa, quindi il pompante rimane in una posizione diversa da quella standard.
Il che fa si che si aprano e chiudano delle luci sul corpo dell'ammortizzatore, in modo che il pompante dell'ammortizzatore fa da "pompa" vera e propria, e spinge olio in pressione nella parte alta del livellatore fino a che non si è stabilita di nuovo l'altezza corretta di lavoro.
L'energia per le pompate, è semplicemente quella delle successive sollecitazioni subite dal veicolo in movimento.
Per verificare se funziona basta fare come il buon dango, caricare e farsi un giro ;) (anche meno di 30 km)
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/03/2015, 13:32

va puntualizzato che sul range è montato un Boge Hydramat.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2015, 14:36

Grazie delle spiegazioni, :38
allora non è solo un pericoloso siluro piantato sotto al sedile posteriore :lol: :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/03/2015, 16:05

No, anzi, è molto apprezzato sulle volvo sia per durata che per confort di marcia. Sui land serve un sacco ma cozza con rialzi e uso gravoso del veicolo. Per l'uso normale invece è fantastico.
Certo che nel momento in cui parte non ha senso sostituirlo con quel che costa una unità nuova.
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/03/2015, 16:22

pakkio ha scritto:No, anzi, è molto apprezzato sulle volvo sia per durata che per confort di marcia. Sui land serve un sacco ma cozza con rialzi e uso gravoso del veicolo. Per l'uso normale invece è fantastico.
Certo che nel momento in cui parte non ha senso sostituirlo con quel che costa una unità nuova.

mettere quello di un volvo?
quello_là

Messaggioil 02/03/2015, 17:18

un altro chiarimento: il boge hydromat NON è un ammortizzatore, ma un SELf LEVELLING unit.
molto poco da spartire, penso,col sistema volvo, che difatti si chiama con un nome diverso.
non alimentiamo nuove imprecisioni per favore.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2015, 18:14

Da che so io boge è stata acquisita da sachs più o meno all'inizio degli anni '90 e il nivomat hydromat è solo questione di nome commerciale e applicazione, il sistema che utilizzano è il medesimo. Presumo che comunque i nivomat installati sulle varie volvo rover SD1 etc siano differenti come dimensioni e link, ma non ne so abbastanza da giudicare.
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/03/2015, 18:22

Pakkio, non è solo questione di nome, sono oggetti diversi con funzioni diverse, anche se il principio può essere lo stesso. il nivomat che tu segnali è un ammortizzatore autolivellante. lo hydromat non è un ammortizzatore ma solo un self levelling unit, che fa parte di un sistema di sospensioni dove ci già sono molle e ammortizzatori. lo hydromat era montato anche su mercedes sempre però con ammortizzatori, non come sui volvo.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2015, 18:35

https://books.google.it/books?id=0RDTBQ ... at&f=false
Qui le sezioni dei due sistemi.
Sulla funzione specificatamente di livellatore non discuto, come effetto collaterale comunque fa da ammortizzatore, e anche da elemento elastico poichè caricato a gas. Che poi a noi non interessi particolarmente l'effetto di smorzamento delle sollecitazioni è una cosa, ma quel lavoro lo fa altrimenti scoppierebbe.
Non a caso le molle dei 110 con hydromat son da 180 lbs/inch, mentre quelle dei 110 coevi senza livellatore son da 330
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/03/2015, 18:53

Pakko, grazie per il link segnalato. si un pò da mmortizzatore lo fa, ma visto dove è messo, al centro veicolo,la sua funzione è quella di alzare il veicolo. se tu viaggiassi con gli ammo esterni staccati e con il solo boge al centro, come minimo ti verrebbe il mal di mare.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2015, 20:12

:lol: Certo, chiaramente non sostituisce gli ammo. Ma in escursione parallela ammortizza eccome ;)
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/03/2015, 21:33

ti faccio notare che quando i range invecchiavano ( e non erano ancora dei classici) qualcuno montava al posto del boge una coil spring. forse sarebbe più corretto chiamare il boge col nome di molla a gas ? non lo so. di sicuro non lo chiamerei mai e poi mai ammortizzatore. prova a mettere un ammortizzatore (anziché una molla) al posto del self levelling unit e vediamo cosa ottieni. del resto nella lingua inglese i nomi tecnici sono molto precisi. il boge viene definito self levelling unit e non shock absorber. a me basta questo. e penso che questo dovrebbe bastare a tutti. i termini in inglese non lasciano spazio ad equivoci. traducendo dall'inglese: non è un ammortizzatore. è un livellatore. non voglio fare sterile polemica, ma non mi sembra bello che un oggetto diventi un altro oggetto.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2015, 21:57

Nemmeno io, ma per come è costituito quell'oggetto è intrinsecamente un ammortizzatore, o meglio una sospensione idropneumatica completa, fa da molla da ammortizzatore e da livellatore di carico al contempo.
Non voglio creare equivoci assolutamente. Ma quello che succede quando viene compresso ed esteso è che converte una parte del lavoro compiuto in calore, frenando come un ammortizzatore, un altro in energia potenziale che lo aiuta a sollevare il carico. Quando è a livello è un semplice ammortizzatore/molla a gas.
Se guardi la sezione dell'hydromat vedrai che ha delle valvole in comune con gli ammortizzatori caricati ad azoto, che hanno la stessa funzione che hanno nei semplici ammortizzatori.
Nei range la molla centrale serve come le helper springs nei 110 130, con il problema che la macchina scarica rimane più alta, e in curva ha più rollio (anche col boge).
Con questo non voglio dire tira via le molle e gli ammo della tua macchina e monta gli hydromat, ovviamente non andrebbero bene.
Immagine
pakkio

Prossimo

Torna a RANGE ROVER