Africaland • Leggi argomento - alzavetri anteriore rotto

alzavetri anteriore rotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/03/2015, 11:46

buongiorno a tutti anche se sono iscritto da qualche anno ho anche avuto la fortuna di conoscere alcuni del forum di persona ma mi ripresento primo perchè dopo il reset del forum sono spariti i miei mess con la mia vecchia presentazione ; secondo perchè ultimamente ( un paio di annetti ) mi limitavo soltanto a leggere purtroppo per una serie di motivi l'unico mezzo per utilizzare internet era il telefonino e non vi dico che impresa.. e terzo perchè ad ottobre sono passato dal mio vecchio mitico disco 200 ad un 300 quindi diciamo che inizia per me una nuova landesperienza.
mi chiamo vito e sono della provincia di roma il mezzo l'ho anticipato in premessa disco 300 5 porte del 1996 che utilizzo quotidianamente come unica macchina e nei fine settimana montagana e qualche uscitina in off "leggero" eseguo i lavori sul disco principalmente con mio cugino (altro landmatto) per quanto possibile visto che come la maggior parte di voi non siamo meccanici.
diciamo che per ora mi sto limitando a fare lavori per renderla efficente e sicura ( solite storie freni . cambio oli ,crociere , perdite olio quà e là ecc) gli unici lavori di preparazione sono stati assetto terrafirma tf 210 e snorkel (ancora da collegare).
sto facendo foto ante e post. e appena possibile posterò tutto con il racconto della storia del nuovo arrivato sperando di poter essere magari di aiuto a qualcuno.
fatta la premessa vi chiedo un consiglio.
visto che tra i vari problemi la mia aveva anche quello dei finestrini (post. morti e anteriore lato guida funzionava per metà) nel fine settimana mi sono dedicato a loro, risolto il problema dei posteriori morti, mi è stato d'aiuto questo video forse lo conocerete ma posto comunque il link
https://www.youtube.com/watch?v=kt6odNB3c8s
ci vogliono ralmente 15 min per fare il tutto io ho risolto saltata la stessa saldatura che era saldata a lui poi ho smontato il finestrino anteriore lato guida che non andava risolto il problema ma ho trovato come tutti che il compasso aveva la rondella in teflon rotta so che molti funzionano da anni solo con il perno che tiene la rondella ma visto che l'ho smontato prima di rimontare vorrei modificare il tutto inserendo una rondella in ferro sto pensando come modificare il tutto qualcuno ha suggerimenti? grazie buona giornata a tutti
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 09/03/2015, 12:13

Prima del crash avevo pubblicato le foto della mia modifica, eccole qua:

Modifica_rotelle_pantografo_alzavetri_01_small.JPG

Trattasi di due rondelle un acciaio dal diametro esterno di 24mm, foro da 6,5 mm, spessore 1,5 mm; una vite a testa svasata M6x10, e due dadi M6
Svasi con una punta da trapano le due rondelle sovrapposte in modo da avvitarci vite e dado con la testa della vite a filo, avviti il primo dado in modo da permettere il rotolamento, serri l'estremita' del pantografo, infine chiudi il secondo dado serrando l'estremita' del pantografo tra i due dadi.

Modifica_rotelle_pantografo_alzavetri_02_small.JPG


Modifica_rotelle_pantografo_alzavetri_03_small.JPG


Assembli il tutto, provi il complesso per verificare che non ci siano interferenze (eventualmente abbassi gli spessori dei dadi con una moletta) fissi il tutto con frenafiletti forte oppure bulini la madrevite tra vite e dado per prevenire lo svitamento. Ingrassi rondelle e piste di scorrimento e rimonti il tutto.

Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 09/03/2015, 15:17

grazie eno in effetti ieri avevo pesato ad una cosa simile ma ho preferito non operare e aspettare magari sentendo altri consigli, anche perchè quando parto utilizzo quello che ho a portata di mano e magari se avessi operato ieri sicuramente non avrei utilizzato un bullone testa piatta come quello da te postato (decisamente molto meglio) ora l'unico dubbio risolvibile come anche tu scrivi è se lo spessore dei dati possa fare qualche danno. intanto per motivi di lavoro forse riuscirò a lavorarci su non prima di dopodomani appena fatto ti farò sapere e posterò qualche foto per farvedere il lavoro intanto vediamo se escono altre idee
grazie buona giornata
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 09/03/2015, 15:45

Vito,
io la modifica l'ho fatta a 3 finestrini su 4 e al dado del pantografo superiore, una volta assemblato, bisogna dare una pelata di un paio di decimi per avere la certezza che non si verifichino interferenze.
E' piu' facile a farsi che a dirsi.
Ciao
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 09/03/2015, 15:53

ho capito và opererò nel fine settimana, siccome mi conosco e dovro cambiare tutti e due i pannelli portiere ante e controllare il motorino post. passeggero che non va visto che alla fine smonterò tre portiere su quattro in questi giorni vado in ferramenta e compro un bel sacchettino di rondelle un bel sacchettino di bulloni un bel sacchettino di dadi un tubetto di frenafiletti e il gioco è fatto ho trovato come passare il finesettimana :lol: :lol: :lol: :lol:
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 09/03/2015, 20:01

Scusate ma il problema della centralina potrebbe coinvolgere anche i finestrini anteriori?
Geppo
eppo
Avatar utente
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: 10/12/2012, 14:30
Località: +- L'Aquila

Messaggioil 10/03/2015, 7:19

Ciao eppo non so se può interessare anche gli ant ma credo di si considera che se i post vanno e gli ant sono entrambe morti hai una buona possibilità che sia proprio lei. Comunque io prima di guardare il circuito ho fatto queste prove ho guardato i fusibili poi ho preso un pulsante funzionante ed ho provato su tutti e 4 verificato che non ricevevo alcun segno di vita dai post sono intervenuto sulla scheda. Risultato i finestrini sono resuscitati, ora il post lato passeggero non va ma a questo punto devo verificare motorino e il suo collegamento.. potrebbe anche succedere ma è difficile che i due motorini decidano di morire insieme.. cmq considera che forse ci vuole meno a fare il lavoro sulla scheda che a fare le prove fatte. Buon lavoro
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 9:14

Da Nanocom si possono comandare i finistrini con test in apertura ed in chiusura, fare sempre attenzione al raggiungimento delle posizioni di aperto chiuso inquanto il comando non e' impulsivo e si corre il rischio di surriscaldare o bruciare il motorino; non mi pare ci sia la possibilita' di disattivare da BCU il comando.
Se non ti vanno entrambi dovresti controllare il cablaggio dei comuni o la catena dei consensi al funzionamento.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 10/03/2015, 10:46

:o :o :o :o :o

ciao eno scusa ma il nano nel 300 può essere usato per queste cose?
scusa la mia ignoranza sono fresco di 300 ma da quello che mi era stato detto si poteva usare "l'elettronica " per pochissime cose tipo riprogrammare telecomandi e controlli funzionamento centraline abs air bag sulle macchine dotate..
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 11:11

:oops: :oops: :oops: Scusate! Deformazione di pensiero da TD5! :oops: :oops: :oops:
Per 300 vale l'ultima frase ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 10/03/2015, 11:21

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
capita io ancora sono convinto di guidare un 200.. da una parte peccato però.. si poteva risparmiare un pò di tempo nel fare i vari tentativi di prova o a rincorrere il guasto a naso come fanno i segugi... :24 :24
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 11:40

Grazie Vito,anche io ho un 300 del 96 ma 3p,
il mio problema è che il lato guida va a fasi alterne :D a volte funziona e a volte no.
Ora devo cercare un interruttore e inizio da li
Geppo
eppo
Avatar utente
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: 10/12/2012, 14:30
Località: +- L'Aquila

Messaggioil 10/03/2015, 12:27

eppo ha scritto:...Ora devo cercare...

...Maria per Roma?
Ti ricordo che Libero ha una specie di Lektor Spia con il quale siamo a bonificare i terreni dai tappi a corona!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 10/03/2015, 12:36

vediamo se ho capito il finestrino guidatore funziona quando vuole mentre il passeggero funziona regolare, a questo punto non credo che sia la scheda ma torna utile quello che mi è accaduto con il vecchio 200 3p stessa rogna stesso finestrino in quel caso il problema era il motorino per capirlo ho fatto così ho come prima cosa invertito i pulsanti per una settimana ed ho notato che il lato pass. continuava a funzionare regolarmente i lato guida continuava a lavorare quando aveva voglia esclusi i pulsanti ho spruzzato del liquido ravvivante per contatti elettrici sia sui jack pulsanti sia sul jack del motorino altra settimana di prova stesso comportamento.... cambiato il motorino risolto il problema definitivamente
spero di esserti stato utile
buone prove
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 12:41

vito79 ha scritto:...buone prove

Grazie, rispondo io per Eppo in quanto credo che toccherà a me fare queste prove!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 10/03/2015, 12:42

gli amici si vedono proprio nel momento delle prove... :lol: :lol:
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 12:51

Grazie,il motorino non mi sembra faccia rumori strani.....inizierò con le varie prove ;)
e che smontare tutto in strada mi prende male..

Abusivo muoviti a tornare che la lista si allungaaaaaaa
Geppo
eppo
Avatar utente
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: 10/12/2012, 14:30
Località: +- L'Aquila

Messaggioil 10/03/2015, 12:57

eppo ha scritto:...il motorino non mi sembra faccia rumori strani....

Non significa nulla!
eppo ha scritto:...Abusivo muoviti a tornare...

Lo sai che pagherei per tornare a casa!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 10/03/2015, 12:58

non voglio portarti sfiga ma neanche il mio quando funzionava faceva rumori strani a detta di un amico il problema non era meccanico ma elettrico non ricordo bene ma parlava tipo di ossidazione dei filamenti di rame interni al motorino o comunque problevi all'avvolgimento che interrompeva il flusso o cose del genere... infatti quando la corrente passava tutto era regolare
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/04/2010, 10:00
Località: palombara sabina

Messaggioil 10/03/2015, 13:27

Ora che ricordo il motorino è stato cambiato 2 anni fa....speriamo non sia lui...
Geppo
eppo
Avatar utente
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: 10/12/2012, 14:30
Località: +- L'Aquila

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti