Africaland • Leggi argomento - come essere sicuro delle avvenute omologazioni?

come essere sicuro delle avvenute omologazioni?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 26/03/2015, 20:08

in questo periodo se ne sentono di tutti i colori, come posso essere sicuro che quello che c'è scritto su un libretto di circolazione sia effettivamente presente negli archivi della MCTC ?
insomma che non ci siano sorprese di sorta?
c'è, insomma, un nero su bianco da richiedere da qualche parte?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/03/2015, 20:13

...se ti sei presentato tu in MC, con i documenti del caso, in regola, e se non hai scelto vie traverse, il libretto che ti hanno rilasciato è genuino e corrisponde ai loro archivi.
Se lo dovessi smarrire o se comunque te ne dovessero rilasciare un altro esemplare (ritirando il primo, ovviamente) troverai sul duplicato le stesse cose che avevi scritte sul primo, pari pari: io ci ho ritrovato perfino gli errori di battitura, e la ruota di scorta sul cAfano, che non ho mai capito cosa sia... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/03/2015, 20:50

Silvio ha scritto: la ruota di scorta sul cAfano, che non ho mai capito cosa sia...

è quella parte di carrozzeria che copre il mAtore.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 26/03/2015, 20:54

..ah, ecco, grazie, adesso è tutto chiaro!!! :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/03/2015, 21:40

Andreacat ha scritto:in questo periodo se ne sentono di tutti i colori, come posso essere sicuro che quello che c'è scritto su un libretto di circolazione sia effettivamente presente negli archivi della MCTC ?
insomma che non ci siano sorprese di sorta?
c'è, insomma, un nero su bianco da richiedere da qualche parte?

Smarrisci la carta di circolazione e falla nuova. ;)
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 26/03/2015, 22:19

Sì ma farla nuova costa. Perchè si deve pagare due volte quando paghiamo già abbastanza? Non c'è un modo diverso che versare sempre soldi per tutto?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/03/2015, 22:45

Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2015, 22:48

carriolon ha scritto:Sì ma farla nuova costa. Perchè si deve pagare due volte quando paghiamo già abbastanza? Non c'è un modo diverso che versare sempre soldi per tutto?

Io non l'ho smarrita...l'hanno rubata. Non ho pagato nulla e tutto coincideva...
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 26/03/2015, 23:23

scusate non mi sono spiegato bene, intendo dire : se voglio acquistare una macchina preparata e con le modifiche omologate come faccio ad essere sicuro che quanto c'è scritto sul libretto sia effettivamente stato omologato e registrato?
ogni tanto si sentono notizie di cose strane, di uffici della motorizzazione che fanno cose strane, pratiche non corrette.....se vedo scritto rialzo, paraurti uso gravoso, verricello elettromeccanico ecc sono tranquillo?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/03/2015, 23:26

Io ho un amico che lavora ALL aci. Chiederei a lui... ;)
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 26/03/2015, 23:31

...più che all'ACI (che gestisce il PRA, quindi solo il titolo di proprietà dei veicoli) credo si debba verificare alla MC: cosa risulta nei loro archivi per quel veicolo.
Ma è una richiesta un poco strana, immagina l'impiegato al quale ti presenti dicendo: vorrei acquistare questo veicolo qui, ma non sono sicuro che quanto riportato sul libretto sia effettivamente registrato nei vostri archivi... :shock: :shock:
E sempre ammesso che ti accettino la richiesta, perché non essendo tu ancora proprietario, ti potrebbero obiettare che non sei legittimato a fare questo controllo, a meno di dimostrare uno specifico interesse (ad es. avendo in mani un preliminare di compravendita).
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/03/2015, 23:42

probabilmente attraverso una agenzia pratiche auto che è in MCTC tutti i giorni, secondo le consuetudini del bel paese, ho più speranze di far accettare la richiesta e di avere le conferme che cerco ;)
darò anche questo obolo alla comunità
Andreacat

Messaggioil 26/03/2015, 23:48

...ah sì, giusto, le agenzie pratiche fanno cose che noi mortali... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 0:21

Il fatto che duplicando il libretto la roba ci sia ancora non significa niente. Ho più di un amico con le auto sequestrate da anni e in motorizzazione risultava tutto.

L'unico modo è farsi le omologhe da solo, oppure quando ci si appoggia ad un'agenzia:
- per pima cosa l'auto deve SEMPRE essere visionata in motorizzazione;
- seconda cosa seguire tutto l'iter burocratico.

Non si può essere sicuri in altro modo.
Sgarboman

Messaggioil 27/03/2015, 0:35

Silvio ha scritto:...più che all'ACI (che gestisce il PRA, quindi solo il titolo di proprietà dei veicoli) credo si debba verificare alla MC: cosa risulta nei loro archivi per quel veicolo.
Ma è una richiesta un poco strana, immagina l'impiegato al quale ti presenti dicendo: vorrei acquistare questo veicolo qui, ma non sono sicuro che quanto riportato sul libretto sia effettivamente registrato nei vostri archivi... :shock: :shock:
E sempre ammesso che ti accettino la richiesta, perché non essendo tu ancora proprietario, ti potrebbero obiettare che non sei legittimato a fare questo controllo, a meno di dimostrare uno specifico interesse (ad es. avendo in mani un preliminare di compravendita).

Per questo chiedo all amico dell aci. Così alla motorizzazione si informa lui che ha contatti tutti i giorni...
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 27/03/2015, 1:38

Basta fermarsi ad uno posto di blocco dei CC o della stradale e chiedere a loro: se hanno il computer portatile le lo dicono in
10 secondi !!!!!!
riro

Messaggioil 27/03/2015, 1:58

riro ha scritto:Basta fermarsi ad uno posto di blocco dei CC o della stradale e chiedere a loro: se hanno il computer portatile le lo dicono in
10 secondi !!!!!!

Potrebbe andar bene, ma da come ho capito Andrea vorrebbe accertarsi delle modifiche apportate sul libretto PRIMA dell acquisto...
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 27/03/2015, 9:14

riro ha scritto:Basta fermarsi ad uno posto di blocco dei CC o della stradale e chiedere a loro: se hanno il computer portatile le lo dicono in
10 secondi !!!!!!

confermo. Quando mi hanno fermato hanno controllato in diretta se il libretto corrispondeva a quello depositato.
Però io ero sul mio defender :)
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 27/03/2015, 9:48

Silvio ha scritto:...ah sì, giusto, le agenzie pratiche fanno cose che noi mortali... :mrgreen: :mrgreen:

avresti perfettamente ragione in un paese normale....

se tornando vedo una pattuglia della stradale mi fermo a chiedere.......si sa mai che ne trovo un paio di origini finniche :lol:
Andreacat

Messaggioil 27/03/2015, 9:51

topoland ha scritto:
10 secondi !!!!!!

confermo. Quando mi hanno fermato hanno controllato in diretta se il libretto corrispondeva a quello depositato.
Però io ero sul mio defender :)

...ma qui si ipotizza anche di peggio: che le omologazioni esistano anche nell'archivio della MC, ma che siano state ottenute in modo non legale, e quindi siano a rischio revoca/sequestro libretto... :oops: :oops:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE