Africaland • Leggi argomento - piu potenza per un Warn 9.5Ti

piu potenza per un Warn 9.5Ti

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 26/03/2015, 20:00

Silvio ha scritto:Giuseppe, per come la vedo io un passaggio di corrente di 200 amp (com'è abbondantemente consentito dal fusibile che hai montato, vista l'esperienza che hai fatto) è comunque più che sufficiente, in caso di isolamento danneggiato, ad innescare un incendio: con 100amp si salda benissimo, cioè si fonde l'acciaio, figurati innescare un incendio, ben prima che il fusibile salti.
se hai di questi timori, l'unica è (dopo aver naturalmente protetto e inguainato tutti i cavi di potenza) mettere uno staccabatteria subito a valle della batteria, e facilmente raggiungibile.

Condivido le parole di Silvio..............
Nei miei impianti per verricello, dopo aver dimensionato cavi e connessioni, non esistono fusibili.... MA SOLO E UNICAMENTE UNO STACCABATTERIA DI OTTIMA QUALITA' E RESISTENZA..... è l' unica cosa che salva da grossi guai sia l'impianto elettrico che il motre del verricello in caso di guasto....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 26/03/2015, 20:21

Effettivamente...

Lo stacca c'è, nel mio caso un 600A nominali / 4000A massimi, non ho trovato niente di più grosso.

Pensando che per saldare bastano forse pure 50A...c'è una contraddizione in termini. Comunque il fusibile ormai ce l'ho, lo tengo, male non fa, che devo dirvi, nella peggiore delle ipotesi sarà inutile ma se si incollano i solenoidi mentre io sono a 30 metri dal veicolo prima o poi dovrà pure saltare, spero ;)

Ho usato corrugato automotive in polipropilene modificato, in teoria autoestinguente, su tutto l'impianto.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 26/03/2015, 20:29

...ma infatti, Giuseppe, puoi/devi stare tranquillo, è la qualità della realizzazione che te lo consente, non il solo fatto che ci sia un fusibile ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 0:01

Si, certo con questi amperaggi tranquillo è una parola grossa, mi piacerebbe che l'implementazione di un fusibile calibrato fosse d'aiuto, ma evidentemente i margini d'intervento sono limitati a pochi casi.

Altro aspetto da tenere, a maggior ragione, in considerazione, è la manutenzione ed il controllo periodico dell'impianto: poli, collegamenti, integrità del corrugato esposto ad urti o interferenze con rami o altri elementi tipici dell'off-road. Basti pensare che collegamenti ossidati ed in cattive condizioni, quando attraversati da alti amperaggi, possono scaldare pericolosamente per la diminuita conducibilità.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 30/03/2015, 22:40

giuseppe_d90td5 ha scritto:Io sono pro-fusibile, che anche "piccolo" nell'uso normale non brucia.

Assorbimento massimo nel mio caso 450A, fusibile da 200A, ancora non l'ho bruciato e qualche tiro impegnativo l'ho fatto. Vorrei anzi provare con un fusibile da 150A, sperando che mi possa garantire almeno una novantina di secondi di tiro al 70% del carico.

Scusate, con l'impianto in sovraccarico avete previsto un punto "a cedimento controllato" così da evitare le fiamme sul veicolo? Immagino il caso in cui ad esempio possa scaldarsi il cavo al punto da sciogliersi la guaina e fare andare il positivo di potenza in corto sul telaio o su un altro punto a massa. Domando non per essere puntiglioso ma perchè forse qualcosa mi sfugge.

beh, considerato che il titolo del 3d è "più potenza per un Warn 9.5 Ti" mettere un fusibile che ne limita la potenza a meno della metà mi pare un controsenso, la sicurezza in esercizio si ottiene con un corretto dimensionamento dei componenti e con una realizzazione professionale .
il fantasioso inserimento di fusibili sottodimensionati ha la stessa efficacia di un cornetto rosso ;) .

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 31/03/2015, 19:26

Quindi gian.....pensi che con questa configurazione
Ho raggiunto il massimo per un impianto :) ?

Oppure si potrebbe fare ancora meglio?

Grazie
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 01/04/2015, 15:46

LOLLODEF ha scritto:Quindi gian.....pensi che con questa configurazione
Ho raggiunto il massimo per un impianto :) ?

Oppure si potrebbe fare ancora meglio?

Grazie

mah, forse c'è uno staccabetterie di troppo, ma hai fini sicurezza mi pare un impianto corretto, peccato non abbia potuto visionare il video, in sua vece appare una scritta che mi comunica che è privato....

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 01/04/2015, 16:07

Grazie gian :D
Prova ora con il video..... :D
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Precedente

Torna a ACCESSORI