Africaland • Leggi argomento - Sanzioni guida fuoristrada

Sanzioni guida fuoristrada

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 08/04/2015, 17:36

So che probabilmente è un argomento trito e ritrito, ma non ho trovato nulla di esaustivo sul forum... Quindi chiedo: esattamente cosa si rischia ad essere beccati in fuoristrada?
Naturalmente so che non si va nei boschi senza permessi, è illegale ed eticamente scorretto (e io non l'ho mi fatto :19)... La mia domanda è dettata dalla semplice curiosità :mrgreen:
Filippo94

Messaggioil 08/04/2015, 17:39

Dipende dalla Regione, qui il Piemonte: http://arianna.consiglioregionale.piemo ... 82032.html
GrigioScuro

Messaggioil 08/04/2015, 17:45

Ho svariati verbali da 80 euro ma sono un po datati!
Ora non so.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/04/2015, 18:09

Va beh finché è roba tipo multa non troppo salata ci sta... Avevo paura tipo sequestro del mezzo!
Filippo94

Messaggioil 08/04/2015, 18:14

Calma e gesso!
Dipende sempre dal contesto e dalla leggi locali.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/04/2015, 19:00

Occhio, nel caso di VERO fuoristrada possono esserci sanzioni pesantissimi e sequestro del veicolo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2015, 19:15

Roby65to, parli per sentito dire, oppure conosci dei casi specifici? A parte quell'episodio, mi pare in Toscana, che é stato ripreso da tutti i media, io non ho riscontri, almeno qui in Piemonte...
GrigioScuro

Messaggioil 08/04/2015, 21:10

Cosa intendi per "vero" fuoristrada?
Filippo94

Messaggioil 08/04/2015, 21:35

se raspi un argine c'è anche il danneggiamento.
all'italian baja (meduna), chi sconfinava (non ci sono cartelli) ha pagato 200€ di multa
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/04/2015, 23:29

Ma non c'è un sito dove trovare la legislazione? Mio cugino è stato multato perchè invece di guardare il fiume a 90° della direzione della corrente ne ha risalito un pezzo.
Sgarboman

Messaggioil 08/04/2015, 23:30

Sgarboman ha scritto:Ma non c'è un sito dove trovare la legislazione? Mio cugino è stato multato perchè invece di guardare il fiume a 90° della direzione della corrente ne ha risalito un pezzo.

strabico?...
fntmra

Messaggioil 08/04/2015, 23:48

Filippo94 ha scritto:Cosa intendi per "vero" fuoristrada?

Per vero fuoristrada intendo al di fuori di QUALSIASI strada come strade forestali, mulattiere, ecc., in pratica con la macchina in un prato o nel sottobosco...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2015, 23:57

GrigioScuro ha scritto:Roby65to, parli per sentito dire, oppure conosci dei casi specifici? A parte quell'episodio, mi pare in Toscana, che é stato ripreso da tutti i media, io non ho riscontri, almeno qui in Piemonte...

Mi è stato detto da un amico "forestale" che mi ha caldamente sconsigliato qualsiasi attività del genere visto le sanzioni recentemente entrate in vigore...

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... al2015.pdf

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/04/2015, 0:03

E per la Lombardia?
Filippo94

Messaggioil 09/04/2015, 0:03

Comunque grazie a tutti!
Filippo94

Messaggioil 09/04/2015, 0:13

mannaggia al federalismo. vado quasi mai all'estero, ma a non capire dove posso andare manco stando dentro i confini!
fntmra

Messaggioil 09/04/2015, 0:17

Il divieto di transito sulle strade sterrate, mulattiere, ecc, è regolato da leggi regionali per cui bisogna andare a vedere
sui siti delle regioni che interessano; il cartello di divieto in questo caso è di dimensioni più piccole del normale divieto
di accesso e riporta al di sotto una tabella rettangolare che cita la legge regionale.
Poi ci sono i normali cartelli di divieto (uguali a quelli che troviamo in città) che sono normalmente posti dai comuni competenti per territorio; in questo caso la multa è quella prevista dal CdS. (se non sbaglio 80-85 eu).
Attenzione tali cartelli x essere in regola devono riportare il n. e la data della delibera della giunta comunale che ha autorizzato
l'apposizione del divieto; se non ci sono si può fare ricorso con buone probabilità di successo.
riro

Messaggioil 09/04/2015, 0:33

curioso di sapere in lombardia che succede se ti pescano
pepeghisa

Messaggioil 09/04/2015, 0:50

Ecco un articolo da leggere, io ora vado a dormire !!!!!!

"""""""""""""""""""
Fuoristrada legale: in Lombardia ora si può

GALLERY
14
FOTO

Sei mesi di discussioni e parecchie revisioni alla Legge Regionale 5 dicembre 2008 n.31 riguardante lo svolgimento di manifestazioni motoristiche in strade agro-silvo-pastorali. Finalmente l’approvazione da parte del Consiglio regionale
09/07/2014
Invia email
Stampa articolo

di Matteo Solinghi
Dopo quasi sei mesi di discussione in VIII Commissione (ne avevamo parlato anche in questo articolo) il “Pdl 124: modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 5 dicembre 2008, n.31 concernenti la viabilità agro–silvo–pastorale” è stato approvato dal Consiglio regionale. Questo progetto di legge prevede interventi “correttivi” alle leggi lombarde in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale. Grazie all'azione politica portata avanti dal Presidente della Commissione Agricoltura, Alessandro Fermi, e dal Consigliere Regionale Lombardo, Alessandro Sorte, entrambi di Forza Italia, ora anche in Lombardia si aprono nuove possibilità per la pratica del fuoristrada (qui invece lasoluzione adottata in Emilia Romagna). Saranno infatti i Sindaci e le Comunità Montane ad autorizzare manifestazioni motoristiche sulle strade agro-silvo-pastorali, disciplinando così la materia degli eventi sportivi di veicoli a motore sui sentieri di montagna e nei pascoli.

LA TESTIMONIANZA TANTO ATTESA DIVENTA REALTÀ
“Tra i vari punti del provvedimento, - commenta entusiasta Alessandro Sorte, consigliere regionale lombardo promotore della legge - con il Presidente della commissione Agricoltura Alessandro Fermi abbiamo portato avanti la possibilità per i sindaci e le Comunità montane di autorizzare manifestazioni motoristiche sulle strade agro-silvo-pastorali (quindi anche gare di enduro, ndr). Si tratta di un provvedimento fortemente voluto da Forza Italia perché disciplina una volta per tutte la materia delle manifestazioni sportive di veicoli a motore sui sentieri di montagna e nei pascoli. Con la formulazione che abbiamo dato in commissione infatti si consente ai sindaci e alle Comunità montane di autorizzare delle manifestazioni motociclistiche su sentieri e mulattiere, sulla base anche di regole e condizioni precise dettate da un regolamento regionale. Voglio ricordare che l’attività fuoristradistica vanta storia e tradizioni e non può essere semplicemente considerata ricreativa o sportiva bensì anche un importante incentivo turistico e commerciale per gli esercenti dei territori interessati. Grazie a questo provvedimento dunque gli amministratori locali avranno la possibilità di approvare o meno tali manifestazioni e le modalità con cui esse verranno organizzate, prevedendo garanzie in caso di danni. La legislazione in materia, fino ad oggi, era infatti poco chiara e approssimativa e la responsabilità ricadeva tutta sulla figura dei Sindaci che quindi, per forza di cose, raramente autorizzavano manifestazioni sportive di questo genere sul proprio territorio. Ora invece gli amministratori locali, in collaborazione con le Associazioni sportive, decideranno luoghi, tempistiche e modalità”

OBIETTIVO RAGGIUNTO
“Il nostro obiettivo – prosegue Alessandro Sorte - era limitare la burocrazia e i vincoli per l’organizzazione di queste manifestazioni e con questa modifica alla legge regionale siamo riusciti a regolamentare in materia puntuale una materia difficile e troppo trascurata negli anni”.

LA COMMISSIONE
Il Presidente della Commissione, Alessandro Fermi, ha dichiarato: "Abbiamo perseguito questo obiettivo con pazienza e tenacia, superando opposizioni ideologiche e preconcetti. Ora abbiamo colmato un vuoto legislativo con il quale ho avuto a che fare personalmente quando ricoprivo la carica di Sindaco. Il fuoristrada agonistico non è nemico della natura, anzi, è esattamente il contrario. In più da adesso può essere anche uno strumento per avere un ritorno economico sul territorio e per generare interessi non solo sportivi ma anche turistici e culturali".

IL PENSIERO DELLA FMI
Soddisfazione espressa anche dal Presidente della FMI, Paolo Sesti: "Ringrazio personalmente il Presidente Fermi ed il Consigliere Sorte per questo fondamentale risultato. Il paziente dialogo con le Autorità ed il rispetto delle regole portano a risultati concreti. Adesso anche in Lombardia i motociclisti dovranno fare la loro parte con responsabilità, dimostrando cosa rappresentano le discipline del fuoristrada, ovvero positivi messaggeri di valori sportivi e culturali. Continueremo il nostro lavoro di appoggio concreto, come già stiamo facendo con l’operato della Commissione Normative Fuoristrada, ma senza dubbio questa è un'occasione che coglieremo con entusiasmo e responsabilità".

"""""""""""""""
riro

Messaggioil 09/04/2015, 7:03

100€ in diurna e 200 in notturna. La fauna dorme...mi è stato risposto... :roll:

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE