il 24/06/2005, 15:25
Ciao a tutti ho aperto questa discussione per mettere maggiormente in luce l'argomento Nanocom. Per chi non ha voglia di leggerselo tutto, farò un breve riassunto:
Era stata aperta tempo fa una discussione dove venivano chieste info relative al collegamento di un PC alla presa diagnostica.
DAGO ha acquistato un' aggeggio chiamato "scantool" che permette di coloquiare con centraline conformi allo standard ISO14230 ma non riesce a farlo funzionare.
Spedisce il tutto a Beyond il quale decide dopo aver gettato la spugna di spedire tutto a me per farci uno studio.
Premesso che sono un'elettronico praticante e che con protocolli di basso livello, interfacce e microcontroller ci lavoro, dopo una serie di esperimenti decreto che la centralina Lucas TD5 non è conforme allo standare ISo 14230 dell OBD2.
Sembra che il discorso abbia suscitato parecchio interesse da parte di alcuni landmaniacs me compreso, e così mi sono proposto di studiare il protocollo utilizzato dalle centraline LUCAS al fine di progettare uno strumento diagnostico fatto in casa e a basso costo; il NANOCOM.
Per fare questo ci sono 2 strade:
1) riuscire a trovare valide info a riguardo il protocollo sul web e non, cosa che ho gia fatto con risultati nulli, ma se qulcuno ha qualche link o info da segnalare saranno di certo benaccette.
2) formare un gruppo di acquisto per comprare un ROVACOM e usarlo come cavia per esperimenti al fine di decifrare il protocollo.
Data la scarsità di info reperite, sembra più valida la seconda soluzione.Per la realizzabilità del progetto NANOCOM occorre però essere molti in modo da minimizzare le spese di acquisto del rovacom.
Il progetto non ha nessun fine lucroso da parte mia, a chi aderisce( sempre ammesso che questo dia i frutti desiderati ) fornirò al termine delle ricerche ( che potrebbero durare diversi mesi, poichè decifrare un protocollo non è cosa semplice ) il software e un'interfaccia utile al collegamento, che però ha un costo di produzione (sicuramente inferiore alle 50euro). Il rovacom con licenza solo per la centralina LUCAS TD5 ha un costo pari a 643sterline.
Questo è l'elenco dei possibili interessati:
Nano
DAGO
Cigipi
Beyond ?
Baran
Morìs
Mat
vediamo come si evolve la questione...Grazie!