Africaland • Leggi argomento - Problemino impianto aria compressa

Problemino impianto aria compressa

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/05/2015, 16:07

Salve,
da qualche giorno ho un piccolo problemino con l'impianto dell'aria compressa:
praticamente quando il pressostato stacca (7,5 bar) si apre la valvolina che serve a scaricare la "rampa", ma a questo punto continua ad uscire aria, la bombola scende velocemente di pressione e il compressore riattacca.
Secondo voi è un problema di pressostato o, come penso, della valvola di non ritorno (mi pare che il tubicino che parte dal pressostato è collegato a quest'ultima).
Vi ringrazio in anticipo per qualche eventuale dritta.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 14/05/2015, 17:14

Io credo sia un problema di valvola di non ritorno.
In effetti il pressostato non è altro che un relay comandato dall'indicazione della pressione e dalla tua descrizione sembrerebbe fare il suo lavoro.
Il problema è che la pressione accumulata nella bombola non viene "conservata" quindi, desumo che hai una perdita da qualche parte oppure la valvola di non ritorno non fa più il suo lavoro. :roll:
Fungo

Messaggioil 14/05/2015, 17:20

Quando carica non i sono perdite e se stacco il compressore tramite l'interruttore sul cruscotto prima che stacchi il pressostato, l'impianto rimane in pressione senza perdite
titohill

Messaggioil 15/05/2015, 7:42

:roll: :roll: :roll:
a questo punto l'unico problema potrebbe derivare dal tubicino del pressostato
69.jpg

68.jpg

da questo tubicino l'aria sfiata fino a quando non si raggiunge la pressione di 1 / 1,5 bar, dopo di che chiude la valvola ed il compressore comincia a caricare. Evidentemente quella valvola del pressostato non chiude più bene. Prova a togliere il tubicino dal suo fermo e controlla se lo sfiato viene da li. Se viene da li però non so come intervenire. Forse c'è solo un po' di polvere e basta pulire. Devi vedere tu una volta smontato.
Io, se leggi la mia installazione, viewtopic.php?f=46&t=83045 quella valvola ho dovuto modificarla perchè il compressore non aveva la forza di arrivare a quel 1,5 bar di pressione perchè chiudesse. Forse ti si sta proponendo lo stesso problema a scoppio ritardato ? :geek:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 17/05/2015, 23:45

ciao devi pulire l'innesto da dove arriva con il tubicino in alluminio rigido ,e la bombola, trovi dentro un gommino con una molla, io ho anche allungato un po la molla x far tornare indietro bene il gommino che funge da tappo non ritorno
federicom

Messaggioil 18/05/2015, 8:11

federicom ha scritto:ciao devi pulire l'innesto da dove arriva con il tubicino in alluminio rigido ,e la bombola, trovi dentro un gommino con una molla, io ho anche allungato un po la molla x far tornare indietro bene il gommino che funge da tappo non ritorno

Scusa, non sono riuscito a capire bene; parli di smontare la valvola di non ritorno? Non mi pare di avere tubicini in alluminio. Intendi il tubicino che collega la valvola di non ritorno al pressostato (quello per svuotare la rampa)?
Ti ringrazio anticipatamente per i consigli. ;)
titohill

Messaggioil 19/05/2015, 23:00

UP!!!
titohill

Messaggioil 21/05/2015, 13:11

titohill ha scritto:UP!!!

alla fine sei riuscito ad individuare se lo sfiato che svuota la bombola viene dalla zona del pressostato o dalla valvola di non ritorno ? :roll:
Fungo

Messaggioil 21/05/2015, 17:29

Credo sia il pressostato: è come se aprisse lo sfiato e poi non chiudesse, ma non so nè se deve realmente richiudersi nè se per caso è la valvola di non ritorno che resta aperta e mette in comunicazione la bombola col pressostato.Dovrei prima capire come funziona il tutto per individuare il problema :roll:
titohill

Messaggioil 26/05/2015, 12:59

UP!!!
Aiutooo!!!
titohill

Messaggioil 26/05/2015, 15:20

schemaonboardair.jpg

Partendo da questo schema, che è quello che ho seguito anche io per realizzare il mio impianto, il problema non può che essere fra il pressosstato e la valvola di non ritorno. L'unica è provare a sostituire il pressostato (il costo è abbastanza contenuto) .... non vedo altro.... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 26/05/2015, 19:37

Ciao,spuzza acqua saponata sulle giunture dei raccordi,poi intervieni di consuguenza.io voto per la valvola
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 26/05/2015, 20:51

Perché acqua saponata?
titohill

Messaggioil 26/05/2015, 21:20

percheì fa le bolle,altrimenti usa un rivelatore di fughe ma ti costa di piu'
shadow77

Messaggioil 26/05/2015, 21:43

Ma il problema non è capire da dove esce l'aria.
Forse non ho spiegato bene il problema.
Normalmente, raggiunta la pressione impostata, si dovrebbe aprire una valvola di sfiato e, dopo un attimo, richiudersi.
Da me una volta aperto lo sfiato, l'impianto continua a scaricarsi fino a quando, raggiunta la pressione minima, il pressostato fa avviare nuovamente il compressore.
Il problema è capire se il fatto che normalmente questo sfiato si fermi dopo un attimo dipenda dal pressostato (e da qualche dispositivo all'interno) o dalla valvola di non ritorno sulla bombola
titohill

Messaggioil 27/05/2015, 8:42

Il fatto che hai segnalato e cioè che se fermi il compressore prima che il pressostato raggiunga la pressione di esercizio la valvola di non ritorno tiene, significa (secondo me) che la valvola fa bene il suo lavoro. E' il pressostato che una volta aperta questa valvola non la richiude perfettamente che mi fa pensare che il problema sia li. :geek:
Fungo

Messaggioil 27/05/2015, 15:16

Ma,,,,non é che quella che tu chiami valvola di nn ritorno é una valvola di sicurezza??puoi mettere una foto??
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 27/05/2015, 16:55

robertoss ha scritto:Ma,,,,non é che quella che tu chiami valvola di nn ritorno é una valvola di sicurezza??puoi mettere una foto??

No Robertoss, la valvola di non ritorno serve appunto a non far tornare indietro l'aria una volta che il compressore l'ha "premuta" all'interno della bombola. La connessa valvola di sfiato serve invece a svuotare il tubo che collega il compressore alla valvola una volta terminata l'operazione di gonfiaggio in modo che la pressione all'interno di quel tubo ritorni a quella ambiente. Non rimanga cioè aria compressa all'interno del tubo che premendo al contrario metta sotto sforzo il pistone del compressore stesso sopratutto nel momento della ripartenza del compressore. (Fenomeno questo che determina la fusione dei fusibili anche ad alto amperaggio per la necessità di una corrente di spunto molto alta.)
E' come se un'auto percorrendo una salita molto ripida e fermandosi a metà della salita abbia un dispositivo che la riporta in posizione piana per ripartire e riaffrontare il resto della salita. Diversamente sappiamo tutti che una ripartenza in salita ha bisogno di molto gas di spunto e sfrizzionamento per vincere la forza che ti spinge all'indietro........ non so se mi sono spiegato :K :K :K ..... :lol: :lol: :lol:
VALVOLA DI NON RITORNO.jpg
Fungo

Messaggioil 27/05/2015, 20:20

Ah ok,pensavo fosse una valvola di sovrappressione....quindi dovrebbe essere azionata dallo spegnimento del :mrgreen: pressostato?? :roll:
robertoss

Messaggioil 27/05/2015, 20:30

Perchè si deve aprire la valvola di sicurezza? Di solito su un impianto aria si mette una valvola di sicurezza di circa 10 bar e si regola il pressostato ad 8 bar. Se si apre la valvola o è rotta oppure è da regolare la pressione.
221068

Prossimo

Torna a ACCESSORI