Africaland • Leggi argomento - tende da tetto, quale?

tende da tetto, quale?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 15/07/2005, 11:26

Dalle mie esperienze con 2 Air Camping sul tetto devo dire che il peso si fa sentire sulla stabilitá del mezzo (rollio accentuato), ma la guidabilitá anche con pendenze laterali non ne risente in modo apprezzabile. Il rollio l'ho risolto efficacemente con le barre antirollio, ma alla fine ho deciso di limitare il carico ad una sola tenda per ragioni di fondati dubbi sulla robustezza del tetto del Defender. Dopo il viaggio di quest'inverno mi sono ritrovato un gioco anomalo tra montanti e tettuccio nella parte anteriore: smontando, mi aspettava la sgradevole sorpresa di constatare che i montanti del parabrezza sono collegati al tettuccio solo tramite due misere parker trasversali che si erano lascate... Bella soluzione, complimenti a LR! Ho serrato le viti mettendo un frenafiletti forte ma di caricare la parte anteriore del portapacchi non mi fido piú granché. Nessun problema invece sul resto del tetto pur caricato con la tenda posteriore e centralmente con altri 40 kg di 2 taniche gasolio. Ora sto allestendo l'interno con gavoni in legno per poter recuperare gli altri 2 posti per dormire (dato che viaggiamo in 4) ed il secondo Air Camping l'ho giá venduto. Io faccio campeggio da sempre, ho usato tende di tutti i tipi, dalle casette da famiglia alle canadesi in tela fino ai moderni igloo da montagna, ma devo dire che il comfort, la praticitá ed i vantaggi del dormire in alto sono un altro pianeta. Mettere un igloo sul tetto? Pensato anche a quello ma scartato per il fatto che richiede di avere tutto il portapacchi dedicato. Se non servisse ad altro non l'avrei neanche comprato... Ultimo commento sul peso ed il baricentro: io viaggiavo con circa 130~140 kg sopra (2 tende, le taniche, le piatre da sabbia) e per un breve tratto ho dovuto portare altre 2 taniche scaricate da un catorcio di Terrano che non camminava piú. Questi pesi se paragonati alla mole di un 110 carico influiscono davvero poco e sono in media con quello che normalmente si carica su un portapacchi tra ruota di scorta, binda, taniche varie, fari, piastre ecc... Personalmente piú che togliere l'Air Camping evito di portare pesi che tanto so giá di non usare tipo la binda (che neanche ho!) e mi adopereró nel futuro prossimo ad eliminare la necessitá di dover tirar sul tetto le taniche: quelle sono davvero una gran scomoditá senza alcun ritorno pratico... Devo solo trovare il giusto compromesso tra capienza, praticitá e costo, ma in qualche modo vorrei arrivare ad eliminarle a favore di una soluzione... piú bassa! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/07/2005, 12:14

Ma sono l'unico che sente la differenza con la tenda sul tetto? L'ho usata una sola volta (Maggiolina) ma ho avuto una netta impressione di maggiore instabilità nei laterali e angolo di ribaltamento molto ridotto. Forse perchè sono abituato al tetto sgombro e la diversa configurazione mi era nuova, ma la sensazione non era affatto piacevole. Poi dormire a terra non mi dispiace. con un materassino autogonfiabile l'umido non si sente e la sabbia che entra... beh, forse nel Def resta fuori? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 15/07/2005, 12:40

Iper, la sabbia giá accompagna ogni istante del giorno, schicchiola sotto ai denti (la spezia del deserto), entra nelle orecchie nel naso e nelle mutande... Ma almeno di notte preferisco evitare di sentirmela soffiare in faccia! Altro vantaggio della soluzione "embedded" é quella di non doversi curare troppo del fondo: nei deserti non sempre c'é la soffice sabbia sotto le nostre vertebre! E quando piove, i torrentelli che spingono sulla tela della tenda li ho sempre trovati fastidiosi... Sará che sto invecchiano? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/07/2005, 15:42

Per Thomas: l'ho ordinato direttamente alla Autohome di Rivarolo mantovano, 0376-99590 ciaooo defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 18/07/2005, 9:27

Grazie, ho preso venerdì sera una Air Camping in ottime condizioni, solo da riparare il cappuccio protettivo, l'ho fatto con mastice x gommoni nautici e tiene bene, vedrò nel tempo, oggi sento la autohome.
thomas

Messaggioil 18/07/2005, 19:56

scusate c'è un posto sul sito dove si può vedere i vari modelli da voi citati per fare un confronto estetico/pratico? Grazie. http://www.africaland.org/public/ghigo wolf.bmp
ghigo

Messaggioil 18/07/2005, 20:58

...come non detto...ho trovato tutto grazie. http://www.africaland.org/public/ghigo wolf.bmp
ghigo

Messaggioil 26/07/2005, 2:50

Ho letto con attenzione le varie argomentazioni sulle tende da tetto. Io sto cercando una tenda "overland" per il mio 110. Inoltre, avendo la bagagliera originale rover con le sponde sui 4 lati come posso montare la tenda? Devo fare delle modifiche? Grazie, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 26/07/2005, 17:11

Benvenuto encati! Per l'overland sul portapacchi originale LR ... mi sa che tiri fuori la flex --- Meglio tardi che mai! ---
--- Meglio tardi che mai! ---
chha

Precedente

Torna a ACCESSORI