Dalle mie esperienze con 2 Air Camping sul tetto devo dire che il peso si fa sentire sulla stabilitá del mezzo (rollio accentuato), ma la guidabilitá anche con pendenze laterali non ne risente in modo apprezzabile.
Il rollio l'ho risolto efficacemente con le barre antirollio, ma alla fine ho deciso di limitare il carico ad una sola tenda per ragioni di fondati dubbi sulla robustezza del tetto del Defender. Dopo il viaggio di quest'inverno mi sono ritrovato un gioco anomalo tra montanti e tettuccio nella parte anteriore: smontando, mi aspettava la sgradevole sorpresa di constatare che i montanti del parabrezza sono collegati al tettuccio solo tramite due misere parker trasversali che si erano lascate... Bella soluzione, complimenti a LR! Ho serrato le viti mettendo un frenafiletti forte ma di caricare la parte anteriore del portapacchi non mi fido piú granché. Nessun problema invece sul resto del tetto pur caricato con la tenda posteriore e centralmente con altri 40 kg di 2 taniche gasolio.
Ora sto allestendo l'interno con gavoni in legno per poter recuperare gli altri 2 posti per dormire (dato che viaggiamo in 4) ed il secondo Air Camping l'ho giá venduto.
Io faccio campeggio da sempre, ho usato tende di tutti i tipi, dalle casette da famiglia alle canadesi in tela fino ai moderni igloo da montagna, ma devo dire che il comfort, la praticitá ed i vantaggi del dormire in alto sono un altro pianeta. Mettere un igloo sul tetto? Pensato anche a quello ma scartato per il fatto che richiede di avere tutto il portapacchi dedicato.
Se non servisse ad altro non l'avrei neanche comprato...
Ultimo commento sul peso ed il baricentro: io viaggiavo con circa 130~140 kg sopra (2 tende, le taniche, le piatre da sabbia) e per un breve tratto ho dovuto portare altre 2 taniche scaricate da un catorcio di Terrano che non camminava piú. Questi pesi se paragonati alla mole di un 110 carico influiscono davvero poco e sono in media con quello che normalmente si carica su un portapacchi tra ruota di scorta, binda, taniche varie, fari, piastre ecc...
Personalmente piú che togliere l'Air Camping evito di portare pesi che tanto so giá di non usare tipo la binda (che neanche ho!) e mi adopereró nel futuro prossimo ad eliminare la necessitá di dover tirar sul tetto le taniche: quelle sono davvero una gran scomoditá senza alcun ritorno pratico...
Devo solo trovare il giusto compromesso tra capienza, praticitá e costo, ma in qualche modo vorrei arrivare ad eliminarle a favore di una soluzione... piú bassa!
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03