Africaland • Leggi argomento - come modificare il colettore?

come modificare il colettore?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/06/2015, 21:23

Riesumo questo thread a beneficio di Andij e di eventuali altri inesperti che si vogliono cimentare nel dewebbing.
L'occasione mi è data dal fatto che oggi, dopo 6 mesi dalla promessa fatta ad un amico ed africalander di spessore, ho finalmente aperto lo scrigno con la scritta "land" (una cassa di 2 metri cubi) , estratto il "vecchio" collettore del cucudril ed iniziato il dewebbing.
L'amico al quale questo collettore è destinato sappia che ho ferma intenzione di verniciare il collettore di rosso.
Ecco una foto del collettore vergine (non so perchè, questo aggettivo mi fà sempre sorridere), appoggiato su un piano di riscontro in granito. La foto è quello che è, ma si nota l'imbananamento.
PIANO.jpg

Il mio ultimo dewebbing lo feci asportando di fresa le membrane palmate (vi piace il neologismo?) tra uno scarico e l'altro. Oggi, avendo la cnc piazzata per altri lavori, sono andato all'antica con disco da taglio, cacciavite e lima rotativa.
Per prima cosa ho effettuato una serie di incisioni nelle membrane. Col disco da taglio il lavoro è semplice ed agevole.

FLEX.jpg

Ecco il risultato:

CUT.jpg

Facendo leva con un cacciavite tra una incisione e l'altra si fanno poi saltare tutti i "dentini" :

SCREWD.jpg

Infine, con una lima rotativa in metallo duro si esegue la finitura, eliminndo i residui dei dentini e le bave:

LIMROT.jpg

LIMROT2.jpg

per oggi mi son fermato quì. Ma siamo ancora lontani dal completamento. In settimana il seguito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AMWILL

Messaggioil 20/06/2015, 21:34

AMWILL ha scritto:Prigionieri 10.9 prolungati, distanziali e dadi flangiati. Aprii un thread di documentazione allora, con tutte le fasi e le specifiche, ma andò perduto nel crash.

Modifica ispirata da agricoltore fine meccanico che l'aveva vista su trattore.

qual'è lo scopo del distanziale ?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 20/06/2015, 21:41

kamaleon ha scritto:... scopo del distanziale ?

il prigioniero ha maggiore possibilità di flettere.
AMWILL

Messaggioil 20/06/2015, 21:45

:3
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 20/06/2015, 23:59

:17
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 21/06/2015, 1:22

Grande...
alex33

Messaggioil 21/06/2015, 8:19

seguo interessato

complimenti !!

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 27/06/2015, 13:02

Avendo un paio d'ore libere stamattina, ho proseguito con il lavoro. Posizionato il collettore sul centro di lavoro con doppia morsa, messo "in bolla" col comparatore e poi spianato con fresa a spianare ad inserti. La finitura superficiale ottenuta è ottima, ci si potrebbe accontentare anche di meno. Ho tolto 0.4 mm per arrivare alla planarità.
A seguire, ho allargato i fori intermedi ed esterni a Ø 9.5 e poi con un lamatore ad-hoc ho ripreso il piano di battuta dei dadi, per parallelismo con la faccia appena spianata.
Allego qualche foto:
COMP.jpg

FRE1.jpg

FRE2.jpg

FRE3.jpg

FOR.jpg

LAM.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AMWILL

Messaggioil 27/06/2015, 14:10

Grande Amwill, direi che mai un collettore Td% vide un simile schieramento di forze tutte per sé :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/06/2015, 16:18

Complimenti per il lavoro un pò di invidia per avere e saper usare tutte quelle macchine :-)
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 27/06/2015, 18:02

io questa mattina ero al brico, e curiosando sullo scaffale delle bombolette di colore.... mi sei venuto in mente !
ma rosso alte temperature c'era solo con resistenza 300° :roll: :roll: :roll: mi sa che sono pochini per il collettore, e allora ho preso quello classico, argento metallizzato per capirci, con resistenza a 800°
.... peccato, mi sarebbe piaciuto "rosso ferrari" !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

complimenti per il lavoro !!
ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 27/06/2015, 18:12

...questione di gusti, a me vedere i teletabbis quando apro il cofano non mi garba per nulla

image.jpg

niente colorerie sul motore.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 27/06/2015, 18:23

Dante, te pe farti notare, mica c' ai bisogno del colettore colorato !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 27/06/2015, 18:24

robertot ha scritto:io questa mattina ero al brico, e curiosando sullo scaffale delle bombolette di colore.... mi sei venuto in mente !

Ci sono anche per alte temperature, fino a 800 °C, tutti i colori che vuoi. Non so se si trovano al brico, io certi postacci non li frequento :lol:
Ma tu non crederai davvero che io possa verniciare di rosso un collettore ?
AMWILL

Messaggioil 27/06/2015, 18:30

... il collettore rosso certo no, però se trovo la mezzora di tempo, coperchio punterie e filtro centrifugo in verde coniston ce li vernicio... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/06/2015, 18:46

Silvio ha scritto:... il collettore rosso certo no, però se trovo la mezzora di tempo, coperchio punterie e filtro centrifugo in verde coniston ce li vernicio... :mrgreen: :mrgreen:

E' un po' che ce l'hai in mente se non sbaglio. Trova la mezz'oretta e fallo, son curioso di vedere come stà.
Per il collettore sono indeciso sulla finitura. Il mezzo cui è destinato è uno dei più bei TD5 che abbia visto, cazzuto ma sobrio ed elegante al tempo stesso.
Merita qualcosa all'altezza. Di sicuro gli darò una lucidata all'esterno eliminando marchi e porosità e poi mi piacerebbe provare la nichelatura chimica in funzione anticorrosiva / antiruggine. Se poi il risultato estetico fosse insoddisfacente, gli posso sempre dare un paio di mani di nero opaco alte temperature.
AMWILL

Messaggioil 27/06/2015, 19:28

Oltre al dewebbing doterò questo collettore di prigionieri prulungati e distanziali "agricoli", ma un filo più corti di quelli del cucudril, per facilitare il montaggio.
C'era una bellissima discussione, cancellata dal crash, in merito alla necessità/opportunità di adottare prigionieri in classe più alta ed in generale sulla funzionalità del dewebbing.
Vi linko una discussione che un africalander aprì anni or sono su un forum di cad 3d, dove si suppone che bazzichi gente che capisce di meccanica (si suppone, ma spesso non è così). A parte sentirsi dare dello sconsiderato pirata della strada tamarro deficiente, ci sono interessanti spunti che vorrei approfondire.
Chissà se lonerider passa di quì e ci si tuffa.
http://www.cad3d.it/forum1/threads/7890-Rottura-prigionieri-collettore-di-scarico?s=1898ff4bc56c47457582ee4cba6fdf92
AMWILL

Messaggioil 27/06/2015, 20:19

Io, avendo studiato tutt'altro nella vita e quindi capendone una mazza, sono stato sempre a favore del dewebbing per questo motivo: il collegamento tra i diversi rami del collettore fa sì che su ogni ramo gravi non solo la propria dilatazione, ma anche quella degli altri rami, proprio in quanto collegati.
Quando, in questa catena di spinte, arrivi ai rami estremi, su questi hai solo la spinta verso l'esterno, come sommatoria di tutte le dilatazioni dei rami intermedi, e nulla che ci si opponga.
Se ci facciamo caso, non si strappano solo i prigionieri del 5° cilindro (il più interno e quindi il più caldo) ma anche quelli del 1° cilindro, che invece è il più fresco (perché è il primo e riceve tutta l'aria fresca possibile); dunque, più che il calore in assoluto è decisiva la posizione dei rami, proprio per l'effetto di sommatoria delle spinte.
Separando i rami, con il dewebbing, ogni ramo si muove per conto suo e non trasferisce la spinta sul ramo vicino.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/06/2015, 23:30

un'altro link esterno ad un thread aperto da noto africalander su altro forum tecnico anni fà.
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=83&t=45273&sid=5a3d8a1803d0eaa02325291e6b96d965&start=15
AMWILL

Messaggioil 12/09/2015, 21:42

AMWILL ha scritto:....e poi con un lamatore ad-hoc ho ripreso il piano di battuta dei dadi, per parallelismo con la faccia appena spianata....

...Ma il risultato, per quanto funzionale, non era all'altezza.
Oggi, a quasi 2 mesi di distanza ho risolto,chiedendo un favore ad un amico dotato di fresa manuale e bareno delle giuste dimensioni.
Stamattina ore 11 il collettore dewebbed del cucudril é stato finalmente terminato.
Lunedì partirá per la sua destinazione finale, insieme ad alcuni litri di lubrificante.
Non posto la foto, per ora, sennò il destinatario vede il colore e gli rovino la sorpresa.
AMWILL

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO