Africaland • Leggi argomento - Prestazioni controllo trazione

Prestazioni controllo trazione

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/07/2015, 19:06

ciao,
ho trovato un video alquanto interessante circa le prestazioni del controllo di trazione del D2.
E' questo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=QcFDSbpJ7ug

Attorno al quarto minuto si vede un D2 che supera un banco a rulli in cui tre ruote slittano e una soltanto aderisce al suolo. Il traction control si comporta egregiamente facendo superare l'ostacolo che invece non viene superato da un D1 con differenziale centrale bloccato e nessun blocco anteriore/posteriore (peraltro in questo caso sarebbe servito solo il blocco anteriore).

Devo dire che il filmato mi ha colpito parecchio perché credevo che il traction control del D2 andasse in crisi già con due ruote che slittano contemporaneamente (a prescindere da quale asse visto che non c'è il blocco del differenziale centrale).

Sarebbe bello avere le specifiche dettagliate del comportamento di questo TC.

Correttamente l'autore del filmato fa poi notare come, nel terreno reale di applicazione della vettura, questo sistema di controllo della trazione abbia limiti seri: esso si basa sul principio che una ruota deve slittare prima di essere frenata dal TC. Ovviamente quello che tutti noi cerchiamo di evitare quando siamo su un terreno a scarsa aderenza è lo slittamento delle ruote. Avere un sistema che invece si basa su di esso per assicurare la trazione sembra quasi un controsenso.
Ciononostante, i risultati sono abbastanza buoni come dimostra il seguito del filmato.

Altra controindicazione il fatto che bisogna dare gas costantemente sottoponendo le varie parti della vettura a stress considerevoli che vengono evitati dalla presenza di blocchi ovunque.

Non voglio innescare una ennesima discussione sul blocco si/no. Lo scopo è solamente mostrarvi il filmato che mi pare ben fatto e mi ha fatto scoprire prestazioni inattese del TC.

Molto marginalmente riporto la mia piccola esperienza personale: ho fatto alcuni raduni ed escursioni fuoristrada, poche uscite su neve ma mai percorsi estremi sulla neve o fangaie esagerate. Queste ultime perchè ho i paraurti originali che mi piacciono e non vorrei distruggerli.
Mai la D2 mi ha mollato e lasciato fermo, anzi qualche stroppata ad altri l'ho pure data ;)
Continuo ad essere soddisfatto così, ancora non ho sentito il bisogno del blocco centrale pur riconoscendone i vantaggi in alcuni (pochi) casi.
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 02/07/2015, 19:42

Davvero un gran bel video! ;)
Molto esplicativo.
Scarpinatore ha scritto:Sarebbe bello avere le specifiche dettagliate del comportamento di questo TC.

Immagine.jpg

Scarpinatore ha scritto:Correttamente l'autore del filmato fa poi notare come, nel terreno reale di applicazione della vettura, questo sistema di controllo della trazione abbia limiti seri: esso si basa sul principio che una ruota deve slittare prima di essere frenata dal TC. Ovviamente quello che tutti noi cerchiamo di evitare quando siamo su un terreno a scarsa aderenza è lo slittamento delle ruote. Avere un sistema che invece si basa su di esso per assicurare la trazione sembra quasi un controsenso.

Proprio per questo non finiremo mai di suggerire a tutti di montare il blocco del centrale sulla D2: proprio per LIMITARE ancor di più il rischio di slittare. ;)
E se poi, le ruote slitteranno ugualmente...ci sarà il TC che compierà a quel punto il suo vero lavoro. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/07/2015, 20:54

Tutti i veicoli moderni si basano per la massima trazione sul TC cambiano i nomi ma il principio è lo stesso ;)
La tecnica di guida è differente si deve accelerare in maniera costante senza mai mollare , il limite è nella partenza da fermo mentre in situazione dinamica è più efficace di un blocco.
Nel disco avere il blocco centrale assieme al TC è il massimo ci si ferma solo spanciando o quando si va oltre le leggi fisiche ;) oltretutto è utile nel caso che i tre amigos si accendano lasciandoti senza ABS - di cui ci frega poco - ma anche senza TC e in quel caso si resta fermi come dei pirla... :lol:
Io il mio lo comprai con il blocco, se non ci fosse stato lo avrei lasciato in concessionaria...
nikola65

Messaggioil 02/07/2015, 21:35

Scarpinatore ha scritto:ciao,
ho trovato un video alquanto interessante circa le prestazioni del controllo di trazione del D2.
E' questo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=QcFDSbpJ7ug

Attorno al quarto minuto si vede un D2 che supera un banco a rulli in cui tre ruote slittano e una soltanto aderisce al suolo. Il traction control si comporta egregiamente facendo superare l'ostacolo che invece non viene superato da un D1 con differenziale centrale bloccato e nessun blocco anteriore/posteriore (peraltro in questo caso sarebbe servito solo il blocco anteriore).

Devo dire che il filmato mi ha colpito parecchio perché credevo che il traction control del D2 andasse in crisi già con due ruote che slittano contemporaneamente (a prescindere da quale asse visto che non c'è il blocco del differenziale centrale).

Sarebbe bello avere le specifiche dettagliate del comportamento di questo TC.

Correttamente l'autore del filmato fa poi notare come, nel terreno reale di applicazione della vettura, questo sistema di controllo della trazione abbia limiti seri: esso si basa sul principio che una ruota deve slittare prima di essere frenata dal TC. Ovviamente quello che tutti noi cerchiamo di evitare quando siamo su un terreno a scarsa aderenza è lo slittamento delle ruote. Avere un sistema che invece si basa su di esso per assicurare la trazione sembra quasi un controsenso.
Ciononostante, i risultati sono abbastanza buoni come dimostra il seguito del filmato.

Altra controindicazione il fatto che bisogna dare gas costantemente sottoponendo le varie parti della vettura a stress considerevoli che vengono evitati dalla presenza di blocchi ovunque.

Non voglio innescare una ennesima discussione sul blocco si/no. Lo scopo è solamente mostrarvi il filmato che mi pare ben fatto e mi ha fatto scoprire prestazioni inattese del TC.

Molto marginalmente riporto la mia piccola esperienza personale: ho fatto alcuni raduni ed escursioni fuoristrada, poche uscite su neve ma mai percorsi estremi sulla neve o fangaie esagerate. Queste ultime perchè ho i paraurti originali che mi piacciono e non vorrei distruggerli.
Mai la D2 mi ha mollato e lasciato fermo, anzi qualche stroppata ad altri l'ho pure data ;)
Continuo ad essere soddisfatto così, ancora non ho sentito il bisogno del blocco centrale pur riconoscendone i vantaggi in alcuni (pochi) casi.

condivido e aggiungo che al GT4 molti si stupirono di cosa era in grado di fare il mio disco2 di serie rispetto i 110!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/07/2015, 21:52

Grazie Mattia per la descrizione del comportamento del TC!
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 02/07/2015, 21:56

fntmra ha scritto:condivido e aggiungo

Mauro io invece quando lavora il TC non faccio che pensare alla tua esperienza da incubo con lo sfondamento del modulatore... :(
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 02/07/2015, 22:01

giuseppe_d90td5 ha scritto:

Mauro io invece quando lavora il TC non faccio che pensare alla tua esperienza da incubo con lo sfondamento del modulatore... :(

hai ragione, è inquietante. dopo i primi contatti la wabco (evitate...) non ha più risposto per evidenti politiche aziendali.
land rover non ha responsabilità per veicoli di ertà superiore ai 10 anni (salvo coltivare interessi col registro storico)
le associazioni di consumatori...beh se vuoi essere rappresentato devi consumare e cambiare veicolo più spesso.
fntmra

Messaggioil 03/07/2015, 8:32

giuseppe_d90td5 ha scritto:

Me la sono persa. E' posibile sapere qualcosa in più?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 10:41

Qualsiasi controllo di trazione che si basi esclusivamente sul sistema frenante non potrà avere MAI e ripeto MAI l'efficienza in termini di trazione di un dispositivo di bloccaggio manuale, questo per ovvie motivazioni tecnico-fisiche.

Le prove sui rulli rappresentano la teoria applicata ad una realtà virtuale (il rullo). La realtà "reale" (sabbia, brecciolini, fango....) è ben diversa.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/07/2015, 10:54

@ Lonerider: ci sono stati su Al almeno due casi documentati, di "sfondamento" (nel senso letterale del termine) della cassa del modulatore ABS/ETC, probabilmente/presumibilmente dovuti ad un uso intenso del sistema. Oltre al disco II di Mauro, successe diversi anni fa anche a Gian (il cowboy svizzero, molti utenti non di primo pelo lo ricorderanno): anche Gian sottoponeva il TC ad uno stress notevole, percorrendo strade di montagna, anche con la neve,con la 90" carica... e un bel dì si è trovato con la cassa del modulatore sfondata, tutto il dot fuori e ZERO freni, ovviamente, ZERO freni, se non il freno a mano!

Con un altro esercizio di memoria, ricorderete che intorno al 2002/2003 uscì un richiamo LR per il modulatore, che comportava il montaggio di piastrine rinforzate sulla faccia superiore del modulatore: si trattava di irrobustire quella specie di rondelle tenute con due viti a brugola, testa cilindrica, perché si erano verificati casi in cui per uso intenso del TC avevano ceduto.
La mia idea è che rinforzando a dovere quelle piastrine, il punto debole della catena è diventato proprio la cassa di alluminio, esattamente sul lato opposto a quelle piastrine... il principio della fisica per cui ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria unito alla legge di Pascal si sono presi la loro soddisfazione personale contro gli ingg. di Wabco e LR .... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2015, 11:14

Qui l'esperienza di Mauro, è ancora nella prima pagina di freni & frizione:

land rover, passione sfrenata...
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 03/07/2015, 14:03

Silvio ha scritto:@ Lonerider: ci sono stati su Al almeno due casi documentati, di "sfondamento" (nel senso letterale del termine) della cassa del modulatore ABS/ETC, probabilmente/presumibilmente dovuti ad un uso intenso del sistema. ........................:

:o :shock: :shock: :shock:

Non lo sapevo.
Sapevo che il TC fosse un sistema quasi inutile, oltre che concettualmente sbagliato, ma non avrei mai immaginato che comportasse questo genere di rischio.
:shock: :?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 14:20

fntmra ha scritto:il Controllo Trazione inversamente frena in modo crescente la ruota o le ruote che perdono aderenza. In questo modo la coppia motrice viene spostata sulle ruote con maggiore presa sul terreno.

Questa è una leggenda metropolitana, alla quale molti pare credano. :roll:

Dire che la coppia viene trasferita sulla ruota con aderenza è un'affermazione piuttosto inesatta.
Esaminiamo il caso del filmato, con 3 ruote sui rulli che vengono frenate dal TC, consentendo alla ruota con aderenza di far muovere il mezzo. Non è assolutamente vero che la coppia disponibile alle ruote venga dirottata tutta sull'unica ruota con aderenza.
Sull'unica ruota con aderenza, in teoria e AL MASSIMO potrà arrivare un quarto di tutta la coppia disponibile; gli altri 3/4 della coppia verranno dissipati nei freni delle altre 3 ruote che slittano. ;)

Nel filmato sui rulli, l'auto si muove solo grazie al fatto che è una simulazione preparata a tavolino, con auto pressochè in piano. In un caso reale, con terreno in forte pendenza, l'auto potrebbe non muoversi, perchè il 25% di coppia che AL MASSIMO potrà essere disponibile sulla ruota con aderenza, non è detto che sia sufficiente a fornire la forza di trazione richiesta dal mezzo per muoversi. ;)

Come ha già scritto fanfango, qualunque sistema basato sul controllo di trazione non potrà MAI fornire le stesse prestazioni dei blocchi meccanici. ;)

I filmati pro TC sono addomesticati e di parte; nei filmati si può anche vedere che una vettura stradale 4x4, con TC surclassa un defender. :o

Se qualcuno ci crede.... :roll:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 14:46

Cercasi riduttore con blocco !!!
A non trovarne uno !!
Discovery 4 3.0 HSE LIMITED EDITION
Ex Discovery II TD5 MY 03 -HSE 7 POSTI -ACE
Sandrixeon

Messaggioil 03/07/2015, 14:59

...discorsi triti e ritriti...
Che un blocco meccanico in molte occasioni funzioni meglio, non c'è dubbio; poi alcuni direbbero che magari è meglio un autobloccante, o uno sbloccante, o inizierebbero a discutere su come deve essere azionato il blocco....
ma da qui a dire che il TC sia inutile, concettualmente sbagliato e controproducente, ne corre.
Le due affermazioni (che un blocco meccanico sia migliore in uso fuoristrada, e che il TC sia concettualmente sbagliato) non stanno in una correlazione logica necessaria, la seconda non discende dalla prima.
Ed è anche provato che il TC funziona molto meglio su un mezzo che comunque ha anche il blocco del centrale (defender), rispetto ad un mezzo che ne sia privo (disco II).
Soprattutto, occorre, per mettere il TC in condizioni di dare quello che può dare, guidare in modo conseguente: ad esempio evitando di togliere il gas quando una ruota inizia a slittare, perché il TC deve accorgersi dello slittamento, deve iniziare a frenare su quella ruota, e deve continuare a frenare quella ruota finché non ha raggiunto una rotazione pari o molto vicina a quella dell'altra ruota dello stesso asse.
Togliendo il gas, la ruota che slitta inizia a rallentare e questo "confonde" la logica del TC; inoltre, il TC indubbiamente "brucia" coppia, ragion per cui togliere il gas significa ridurre la coppia disponibile per essere trasferita alla ruota in presa.

Come tutte le soluzioni tecniche, è un compromesso, valido su certe cose, meno valido su altre; comunque, considerando che viene "gratis" insieme all'ABS, per tutti coloro che non comunque non sarebbero intenzionati a montare un blocco (o un diff autobloccante, o uno sbloccante...) rimane un qualcosa in più, non in meno.
L'errore c'è, e non è nel concetto (il concetto è quello di un ausilio, non sempre risolutivo od ottimale, ma comunque "meglio che gnente"), ma nella realizzazione pratica: la cassa del modulatore che si sfonda non è accettabile!
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2015, 16:15

Sandrixeon ha scritto:Cercasi riduttore con blocco !!!
A non trovarne uno !!

Cercane uno di una Disco 300....completo di leveraggio...così è quasi plug&play! ;)
Oppure di una Disco 2 fino al 2001 (in questo caso avresti anche tutti i collegamenti giusti)...ma poi devi procurarti un leveraggio o creartene uno...
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/07/2015, 17:59

Silvio ha scritto:@ Lonerider: ci sono stati su Al almeno due casi documentati, di "sfondamento" (nel senso letterale del termine) della cassa del modulatore ABS/ETC, probabilmente/presumibilmente dovuti ad un uso intenso del sistema. Oltre al disco II di Mauro, successe diversi anni fa anche a Gian (il cowboy svizzero, molti utenti non di primo pelo lo ricorderanno): anche Gian sottoponeva il TC ad uno stress notevole, percorrendo strade di montagna, anche con la neve,con la 90" carica... e un bel dì si è trovato con la cassa del modulatore sfondata, tutto il dot fuori e ZERO freni, ovviamente, ZERO freni, se non il freno a mano!

Con un altro esercizio di memoria, ricorderete che intorno al 2002/2003 uscì un richiamo LR per il modulatore, che comportava il montaggio di piastrine rinforzate sulla faccia superiore del modulatore: si trattava di irrobustire quella specie di rondelle tenute con due viti a brugola, testa cilindrica, perché si erano verificati casi in cui per uso intenso del TC avevano ceduto.
La mia idea è che rinforzando a dovere quelle piastrine, il punto debole della catena è diventato proprio la cassa di alluminio, esattamente sul lato opposto a quelle piastrine... il principio della fisica per cui ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria unito alla legge di Pascal si sono presi la loro soddisfazione personale contro gli ingg. di Wabco e LR .... :roll: :roll:

per la precisione:
io ritengo di non aver fatto uso intenso dell'etc ed in particolare da quando ho il blocco interviene raramente e il modulatore si è rotto usando il blocco.
l'intervento di rinforzo delle piastre di reazione era dovuto al fatto che con poca aderenza (tipicamente fuoristrada) l'abs interveniva troppo presto allungando di molto gli spazi di arresto (provato di persona). la modifica ha riportato il funzionamento al pari di una qualsiasi vettura.
wabco non ha purtroppo ammesso che i problemi erano riservati ad una specifica serie di modulatori, specificatamente quelli che subirono il rinforzo delle piastre o quelli che venivano sostituiti in toto. ciò fa pensare che tutti (...) siano a rischio
fntmra

Messaggioil 03/07/2015, 18:11

...ma l'intervento alle "piastre di reazione" non poteva modificare i parametri di funzionamento, nulla è stato toccato come software: l'intervento consisteva semplicemente nel montare quei due dischi più spessi, con viti più lunghe, perché gli altri cedevano.
L'ABS ha un funzionamento molto intermittente, difficile immaginare una inchiodata con intervento dell'ABS che duri più di 5 secondi, no??? O ti sei fermato, o ti sei schiantato, dopo 5 secondi di inchiodata.... :o :o :lol: :lol:
Il TC invece se fai fuoristrada o percorri strade a bassa aderenza, può funzionare per periodi molto prolungati (tant'è che dopo un tot di tempo si disattiva per far raffreddare i freni), e quindi lo stress meccanico è incomparabilmente magiore.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2015, 18:44

Silvio ha scritto:...ma l'intervento alle "piastre di reazione" non poteva modificare i parametri di funzionamento, nulla è stato toccato come software: l'intervento consisteva semplicemente nel montare quei due dischi più spessi, con viti più lunghe, perché gli altri cedevano...

dal richiamo risulta diversamente. comunque continuando qui vado ot.
confermo quanto al primo post, pregi e difetti sono chiaramente esposti
fntmra

Messaggioil 03/07/2015, 22:23

Silvio ha scritto:.....
Le due affermazioni (che un blocco meccanico sia migliore in uso fuoristrada, e che il TC sia concettualmente sbagliato) non stanno in una correlazione logica necessaria, la seconda non discende dalla prima.............

Come tutte le soluzioni tecniche, è un compromesso, valido su certe cose, meno valido su altre; comunque, considerando che viene "gratis" insieme all'ABS, per tutti coloro che non comunque non sarebbero intenzionati a montare un blocco (o un diff autobloccante, o uno sbloccante...) rimane un qualcosa in più, non in meno.

Silvio, abbiamo opinioni diverse. :D

Ribadisco che il TC su un mezzo fuoristrada è concettualmente sbagliato. La potenza del motore deve essere impiegata per far avanzare il mezzo, non per essere dissipata nei freni.
Solo un progettista digiuno di fuoristrada (è il caso di chi tolse il blocco al D2), Può pensare di fa arrampicare un mezzo su impervie salite frenando le ruote che slittano, consumando le gomme (il TC interviene DOPO che le ruote hanno slittato), consumando i freni e consumando inutilmente carburante. ;)

Sul fatto che il TC sia meglio di niente sono invece d'accordo ma è un discorso valido per le vetture stradali, non c'erto per un fuoristrada.
Un fuoristrada, per definirsi tale, deve poter disporre anche dei blocchi ai ponti. Un defender, col blocco del centrale e il TC, andrà sicuramente meglio di un defender senza TC, ma entrambi saranno surclassati da un defender con 3 blocchi e senza TC. ;)

Il TC, in un fuoristrada, è A MIO AVVISO concettualmente sbagliato. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Prossimo

Torna a DISCOVERY