ho trovato un video alquanto interessante circa le prestazioni del controllo di trazione del D2.
E' questo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=QcFDSbpJ7ug
Attorno al quarto minuto si vede un D2 che supera un banco a rulli in cui tre ruote slittano e una soltanto aderisce al suolo. Il traction control si comporta egregiamente facendo superare l'ostacolo che invece non viene superato da un D1 con differenziale centrale bloccato e nessun blocco anteriore/posteriore (peraltro in questo caso sarebbe servito solo il blocco anteriore).
Devo dire che il filmato mi ha colpito parecchio perché credevo che il traction control del D2 andasse in crisi già con due ruote che slittano contemporaneamente (a prescindere da quale asse visto che non c'è il blocco del differenziale centrale).
Sarebbe bello avere le specifiche dettagliate del comportamento di questo TC.
Correttamente l'autore del filmato fa poi notare come, nel terreno reale di applicazione della vettura, questo sistema di controllo della trazione abbia limiti seri: esso si basa sul principio che una ruota deve slittare prima di essere frenata dal TC. Ovviamente quello che tutti noi cerchiamo di evitare quando siamo su un terreno a scarsa aderenza è lo slittamento delle ruote. Avere un sistema che invece si basa su di esso per assicurare la trazione sembra quasi un controsenso.
Ciononostante, i risultati sono abbastanza buoni come dimostra il seguito del filmato.
Altra controindicazione il fatto che bisogna dare gas costantemente sottoponendo le varie parti della vettura a stress considerevoli che vengono evitati dalla presenza di blocchi ovunque.
Non voglio innescare una ennesima discussione sul blocco si/no. Lo scopo è solamente mostrarvi il filmato che mi pare ben fatto e mi ha fatto scoprire prestazioni inattese del TC.
Molto marginalmente riporto la mia piccola esperienza personale: ho fatto alcuni raduni ed escursioni fuoristrada, poche uscite su neve ma mai percorsi estremi sulla neve o fangaie esagerate. Queste ultime perchè ho i paraurti originali che mi piacciono e non vorrei distruggerli.
Mai la D2 mi ha mollato e lasciato fermo, anzi qualche stroppata ad altri l'ho pure data
Continuo ad essere soddisfatto così, ancora non ho sentito il bisogno del blocco centrale pur riconoscendone i vantaggi in alcuni (pochi) casi.