Africaland • Leggi argomento - Prestazioni controllo trazione

Prestazioni controllo trazione

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/07/2015, 22:29

Lone, tu hai il TC o qualcosa di analogo sul tuo Disco?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 03/07/2015, 22:29

Sandrixeon ha scritto:Cercasi riduttore con blocco !!!
A non trovarne uno !!

Se lo cerchi, lo trovi:

viewtopic.php?p=1269446#p1269446
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 22:38

brunobis ha scritto:Lone, tu hai il TC o qualcosa di analogo sul tuo Disco?

Certo. Proprio perchè ho il TC, posso affermare che è "concettualmente sbagliato". ;)

Prima del disco, ho avuto la passat synchro con blocchi del diff. centrale e posteriore di serie 8-)
Con quell'auto scorrazzavo per tutte le stradine dei boschi dell'appennino bolognese. Quando provai a fare le stesse strade col disco, fu una grandissima delusione (era superiore alla passat solo per l'altezza da terra). :roll:

Poi ho montato un riduttore col blocco. Ora, con blocco e TC, le cose sono molto migliorate.
Forse il TC col blocco è equivalente al blocco del centrale e del posteriore
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 23:04

...bah, dire che a Solihull non sanno progettare fuoristrada mi sembra un po' azzardato, no???
Diciamo che hanno fatto le loro valutazioni e sul disco II sono giunti alla conclusione che era meglio togliere il blocco del centrale, probabilmente per non ritrovarsi con una caterva di discovery in assistenza con la trasmissione tritata, semplicemente perché i loro utenti non avevano capito l'uso del blocco centrale, e avevano continuato a lasciarlo inserito per km e km su asfalto.... anche perché era ragionevole supporre che l'utente medio del disco II non ne avrebbe sentito poi così gravemente la mancanza.

Comunque, anche i blocchi meccanici al 100% non sono sempre il toccasana: come si nota nel video e come dice espressamente il tizio, quando blocchi il differenziale posteriore, tutto bene, ma quando blocchi l'anteriore perdi buona parte dello sterzo e quindi della direzionalità del mezzo. Il TC non ha questo inconveniente, perché il suo obiettivo non è la parità di rotazione tra ruote dello stesso asse, ma più semplicemente eliminare la situazione in cui una ruota gira a voto e l'altra è assolutamente ferma, riavvicinandone il regime di rotazione, senza necessariamente eguagliarlo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2015, 23:12

Silvio ha scritto:...bah, dire che a Solihull non sanno progettare fuoristrada mi sembra un po' azzardato, no???
.

Perchè azzardato?
Se avessero provato sul campo i mezzi che costruivano, avrebbero subito capito che era necessario almeno un altro blocco al ponte posteriore. ;)

Invece era l'acquirente che doveva ovviare alla carenza del mezzo. :?

Non trovi strano che un'auto stradale, presentata da VW come mezzo tuttofare, avesse due bloccaggi del differenziale e che il def. "fuoristrada duro e puro" solo il blocco del centrale?

E che dire del pulmino VW synchro che a richiesta poteva avere anche il blocco anteriore? 8-)

Indipendentemente dai campanilismi, cerchiamo di essere obiettivi. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 23:17

... Lone, hanno cominciato a costruire 4x4 che noi non eravamo nati, e stai tranquillo che le loro prove le hanno fatte...
Io non dico che sono perfetti, dico che hanno fatto delle scelte,e come ing. dovresti sapere che non esiste la soluzione perfetta, ma devi trovare un compromesso o meglio mille compromessi.
Piuttosto che mettere un blocco meccanico in mano ad un esercito di berlinari incompetenti, gli hanno dato il TC convinti che fosse quanto gli poteva bastare, per l'uso "medio" dell'utente "medio".
Gli stessi "incompetenti di Solihull", nello stesso periodo, a togliere il blocco del centrale dalle defender non ci hanno proprio pensato: questo non ti fa riflettere??
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/07/2015, 23:20

Silvio ha scritto:...
Gli stessi "incompetenti di Solihull", nello stesso periodo, a togliere il blocco del centrale dalle defender non ci hanno proprio pensato: questo non ti fa riflettere??

A me fa MOLTO riflettere il fatto che il def non abbia il blocco del ponte posteriore. :roll:
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 23:23

Piuttosto che mettere un blocco meccanico in mano ad un esercito di berlinari incompetenti, gli hanno dato il TC convinti che fosse quanto gli poteva bastare, per l'uso "medio" dell'utente "medio".

Strano che le stesse remore non le abbiano avute i progettisti VW

Ci sono automobilisti distratti e incompetenti che dimenticano il freno a mano tirato, Bisogna per questo togliere il freno a mano dalle auto?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 03/07/2015, 23:54

lonerider ha scritto:

A me fa MOLTO riflettere il fatto che il def non abbia il blocco del ponte posteriore. :roll:

E' una precisa scelta progettuale, anche questa: tu non la condividi, ma non vuol dire che non abbia le sue ragioni.
Quando uno acquista un mezzo, dovrebbe sapere come è fatto e come funziona; se poi scopre che non lo soddisfa, forse doveva informarsi prima.
Se compro un pc Mac, dovrei sapere che per certe funzioni va benissimo, ma che altri programmi su Mac proprio non girano.
Se voglio un mezzo con blocchi ai ponti di serie, non lo cerco in Land Rover; ma non mi pare che la mancanza del blocco posteriore abbia causato grossi problemi di vendite: probabilmente molti non e sentono la mancanza, e molti altri ritengono di poter sopperire con l'infinita offerta aftermarket.

L'esempio del freno a mano non mi sembra calzante: come funziona il freno a mano fa parte delle conoscenze che dovrebbero essere possedute per superare l'esame di guida, teorico e pratico. Il blocco del centrale (come, quando, perché e percome) te lo devi imparare di propria iniziativa.
VW per me non esiste, anche se abbiamo una Polo 1600 tdi in casa. Ma il pentapistoni se lo mangia a colazione, quel motore. No contest.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/07/2015, 10:22

Per restare sulle scelte ingegneristiche vi faccio notare cosa hanno pensato in Scam -il mio camper - fidandosi ciecamente delle capacità di pilotaggio del muratore/operaio medio -il loro targhet - il sistema funziona così, veicolo a trazione integrale permanente, i blocchi vanno inseriti, nell'ordine prima il centrale poi il posteriore poi l'anteriore. ma la centralina da OK solo se si è rigorosamente fermi se il motore è al minimo, se si è in piano, se non ci sono tensioni sugli alberi... per cui bisogna spostarsi avanti e indietro di qualche cm per mettere il tutto in situazione di rilassamento. poi quando si è in movimento l'anteriore - non ricordo esattamente i dati - indicativamente si sblocca da solo superati i 5Kmh il posteriore a circa 25Kmh e il centrale circa a 45Kmh, se per qualsiasi motivo si spegne il motore la centralina azzera tutto e i blocchi sono da reinserire...pratico vero? :evil:
Per fortuna hanno previsto un pulsante che esclude la centralina e la mette in manuale...
Questo per dire che la scelta di molte soluzioni è dovuta più al marketing che scelglie il targhet, che agli ingegneri che progettano...
Quando uscì il primo disco mi ricordo che i fuoristradisti dell'epoca dicevano dove vuoi andare con quel SUV? il targhet a cui era destinato non erano i fuoristradisti...
nikola65

Messaggioil 04/07/2015, 10:44

....con 3 anni di garanzia per legge, hai idea di quanti disco II gli potevano tornare indietro con la trasmissione KO, solo perché il conducente aveva inserito una volta il blocco del centrale, magari tanto per vedere l'effetto che fa, e poi lasciato lì, anche facendo l'autostrada a 140km/h???
E poi vai a rispondergli "mi spiace, ma è stata tutta colpa sua", sai che customer satisfaction verso che ti ha lasciato qualche decina di migliaia di euro...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/07/2015, 14:28

Silvio ha scritto:....con 3 anni di garanzia per legge, hai idea di quanti disco II gli potevano tornare indietro con la trasmissione KO, solo perché il conducente aveva inserito una volta il blocco del centrale, magari tanto per vedere l'effetto che fa, e poi lasciato lì, anche facendo l'autostrada a 140km/h???
E poi vai a rispondergli "mi spiace, ma è stata tutta colpa sua", sai che customer satisfaction verso che ti ha lasciato qualche decina di migliaia di euro...

E perchè quersto non si applica anche al defender. :o
Ci sono utenti defender che non sanno neppure dell'esistenza del blocco del centrale. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 04/07/2015, 15:02

comunque che la soluzione del controllo di trazione puro fosse, non voglio dire una porcata, ma quantomeno una soluzione non gradita agli utenti lo dimostra, a mio avviso, che su gli ultimi D2 il blocco era disponibile a richiesta, mentre il primo D3 aveva, anche se non in tutte le versioni, il blocco centrale e quello posteriore.
il mio pensiero in proposito è che a Solihull si siano resi conto di aver fatto un errore nella progettazione del D2, anche il fatto che abbiano presentato il D3 come un riuscitissimo esempio del controllo di trazione glissando sulla presenza dei due blocchi mi pare un tentativo, un poco furbesco, di ricreare fiducia su questa tecnologia, concludo affermando che la sostituzione del mio vecchio Disco 200 con il nuovo D2 per me è stata traumatica, le strade che in passato non presentavano difficoltà erano un incubo col D2, il quale riusciva a bloccarsi su di un palmo di neve sul piazzale davanti al mio garage; per uscire invece dalla rampa di quello di Bogliasco in caso di pioggia era necessario togliere i fusibili dell'abiesse, altrimenti il sistema di controllo trazione innescava ingestibili saltellamenti del retrotreno.

Landsaluti

gian

ah, dimenticavo, su tutti i riduttori privi di blocco che ho modificato (almeno 8) i rasamenti in bronzo dei satelliti del centrale erano disintegrati ed i residui sparsi dappertutto, evidentemente il sistema di trazione, così come progettato ha oltre i difetti noti anche quello si sovraccaricare la meccanica.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 05/07/2015, 9:03

Penso che a solihull quel giorno abbiano fatto una scelta molto votata al marketing. Correggetemi se sbaglio ma la land Rover era la prima ad introdurre un sistema del genere ( poi copiato da tutti). Mi risulta che ad oggi tanti fuoristrada utilizzino questo sistema seppur migliorato ed integrato. Come lo stesso terrain response é stato poi copiato praticamente da tutti. Attenzione non stó commentando tecnicamente il TC ma solo la politica commerciale. Land Rover é da sempre stata innovatrice e quando mette fuori un prodotto di solito c'è sempre qualche novità a cui nessuno ha pensato. Pensiamo al controllo di discesa visto sul freelander 1, il Tc sul d2, etc....
Io stesso sono rimasto stupito delle capacità di una range sport al landmagia con gomme stradalissime e ribassate e il solo terrain response.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 05/07/2015, 9:11

Aggiungo che da ex proprietario di d2 la prima modifica che ho fatto ( ancor prima di cambiare le gomme [WINKING FACE]) é stata quella di comprare il comando del 300 e schiaffarlo sul riduttore predisposto. Dopo il d2 , in cerca di un altro fuoristrada, ho guardato (perdonatemi...) altre marche. E come ci siamo detti tante volte ci sono mezzi coetanei al d2 con trasmissioni molto evolute e mai senza un blocco meccanico del centrale. E stiamo parlando di Pajero e land cruiser che come tipologia sono uguali al d2 meno votati al fuoristrada come potrebbero essere Wrangler classe g o altri.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 05/07/2015, 12:46

MudGio ha scritto:Penso che a solihull quel giorno abbiano fatto una scelta molto votata al marketing. Correggetemi se sbaglio ma la land Rover era la prima ad introdurre un sistema del genere ( poi copiato da tutti). Mi risulta che ad oggi tanti fuoristrada utilizzino questo sistema seppur migliorato ed integrato. Come lo stesso terrain response é stato poi copiato praticamente da tutti. Attenzione non stó commentando tecnicamente il TC ma solo la politica commerciale. Land Rover é da sempre stata innovatrice e quando mette fuori un prodotto di solito c'è sempre qualche novità a cui nessuno ha pensato. Pensiamo al controllo di discesa visto sul freelander 1, il Tc sul d2, etc....
Io stesso sono rimasto stupito delle capacità di una range sport al landmagia con gomme stradalissime e ribassate e il solo terrain response.

veramente il controllo di trazione è nato a metà degli anno '80, se ben ricordo al momento dell'uscita del D2 la Panda era già dotata di questo dispositivo, assieme alla Mercedes casse "M", se vogliamo riconoscere una priorità a Land Rover possiamo dire che è stata la prima ad introdurre un dispositivo che ha peggiorato la motricità del modello precedente ;) .

quanto alle prestazioni in fuoristrada, non conosco molto bene i Range, ma dal catalogo ricambi risulta che abbiano il blocco sul differenziale posteriore, quindi ciò che hai visto probabilmente non è tutto merito del controllo di trazione.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 05/07/2015, 12:50

MudGio ha scritto:Aggiungo che da ex proprietario di d2 la prima modifica che ho fatto ( ancor prima di cambiare le gomme [WINKING FACE]) é stata quella di comprare il comando del 300 e schiaffarlo sul riduttore predisposto. Dopo il d2 , in cerca di un altro fuoristrada, ho guardato (perdonatemi...) altre marche. E come ci siamo detti tante volte ci sono mezzi coetanei al d2 con trasmissioni molto evolute e mai senza un blocco meccanico del centrale. E stiamo parlando di Pajero e land cruiser che come tipologia sono uguali al d2 meno votati al fuoristrada come potrebbero essere Wrangler classe g o altri.

mancano di blocco del centrale perché hanno la trazione solo al posteriore, con la possibilità di inserire quella anteriore, è una filosofia costruttiva diversa, ma meccanicamente sono rimasti ai tempi delle Series :lol: :lol:

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 05/07/2015, 16:01

lonerider ha scritto:

Eccomi sorry, in che senso?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 05/07/2015, 16:28

gian td5 ha scritto:
MudGio ha scritto:Aggiungo che da ex proprietario di d2 la prima modifica che ho fatto ( ancor prima di cambiare le gomme [WINKING FACE]) é stata quella di comprare il comando del 300 e schiaffarlo sul riduttore predisposto. Dopo il d2 , in cerca di un altro fuoristrada, ho guardato (perdonatemi...) altre marche. E come ci siamo detti tante volte ci sono mezzi coetanei al d2 con trasmissioni molto evolute e mai senza un blocco meccanico del centrale. E stiamo parlando di Pajero e land cruiser che come tipologia sono uguali al d2 meno votati al fuoristrada come potrebbero essere Wrangler classe g o altri.

mancano di blocco del centrale perché hanno la trazione solo al posteriore, con la possibilità di inserire quella anteriore, è una filosofia costruttiva diversa, ma meccanicamente sono rimasti ai tempi delle Series

Landsaluti

gian

Concordo! Preferisco di gran lunga avere un pesantone si 3 ton sempre in 4x4 che un pesantone simile a trazione posteriore con l'impossibilità di mettere il 4x4 se non in terreni cedevoli (pena la rottura della trasmissione)..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/07/2015, 17:50

brunobis ha scritto:
lonerider ha scritto:

Eccomi sorry, in che senso?

Intendo dire che in OR un disco col blocco del centrale e col TC offre prestazioni analoghe a quelle di un mezzo senza TC che oltre al blocco del centrale abbia anche il blocco del diff. posteriore.

Il TC senza blocco del centrale ha comportamenti strani che arrivano anche a far spegnere il motore. In molti altri casi, interviene ma il mezzo resta piantato.
Questo perchè tutte le ruote sono indipendenti e il TC non riesce a controllarle efficacemente.
Col blocco del centrale inserito, il TC deve gestire solo le ruote del singolo asse e lo fa in modo molto più efficace.

Ho più volte sperimentato situazioni dove col solo TC non ne uscivo. Sempre in quelle stesse situazioni, col solo blocco del centrale e senza TC a volte ne uscivo (erano condizioni di twist in salita). Col blocco e col TC ne uscivo in scioltezza, come pernso ne sarebbe uscito un mezzo analogo al disco col blocco centrale e post ma senza TC
Per aspera ad aspreta
lonerider

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY