Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 12/07/2015, 17:51

Ciao Amici... avevo detto che ci avrei pensato a fine agosto al mio ritorno dall'Africa ma non ce la faccio. Così ho deciso di scrivervi ed iniziare a muovermi x la tenda da tetto.
Ho letto i vari post qui sul forum ed un pò in giro sul web e sinceramente sarei orientato su una maggiolina.
Chiaramente vorrei il vs parere x ad acquistare la miglior tenda rispetto alla mia macchina ed alle mie funzionalità ed abitudini.
Il mio Def è più alto di circa una ventina di centimetri rispetto ad un Def di serie, quindi è molto alto ed ho letto che la maggiolina o columbus sono le più consigliate per veicoli alti. E' vero? Siete d'accordo??
Il portapacchi l'ho venduto quindi dovrei comperare 3 barre portatutto... mi consigliate quelle AL? Prezzo??
Visto che faccio pochissimi chilometri posso sempre tenere la tenda montata sul tetto oppure è meglio sempre toglierla??
Ho altri dubbi ma vediamo intanto come si evolve la discussione.
Mi piacerebbe, come anche consigliato qui sul forum, trovare un usato per iniziare questa esperienza ma per adesso il mio occhio è caduto sulla maggiolina safari, small o medium, proprio perchè ha un colore molto simile al mio Defender anche se come punti a svantaggio ha il prezzo ed il peso.
Magari avessi la fortuna di trovarne una usata!!!

Voi che ne dite???

Grazie Tantissime
Andrea
batista83pi

Messaggioil 12/07/2015, 17:58

Ciao. E ben rinsavito :D

Anche io ti consiglio maggiolina. Anche se la columbus è ottima pure lei.
Per il portapacchi o barre io ho 3 barre Al con morsetti akmor. Ne ho quindi 6 di morsetti. La tenda la metto su a maggio e la tolgo a novembre.
Qui sul forum c'è Smellos che vorrebbe vendere il suo portapacchi AL.
Infine ti consiglio la M. Nettamente più comoda anche solo per via di quei 15 cm in più di larghezza.

Buona scelta.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/07/2015, 22:40

Grazie Davidone... io non vorrei mettere il portapacchi ma solo tre barre portatutto. Non voglio appesantire e mettere roba sul tetto... è già tanto pesa e alta e non voglio farla sembrare un albero di natale. Nemmeno voglio bucare e mettere la scaletta dietro come avevo sull'altro Defender! Infatti mi chiedo se sarà un rischio già con la tenda alzando ovviamente ancora di più il baricentro della macchina! Che dici??
Con tre barre AL sono tranquillo e sicuro al 100%? Quanto costano??

Tu togli la tenda a novembre perchè non la usi d'inverno oppure perchè con il cattivo tempo la tenda ne risentirebbe?

Grazie Mille
Andrea
batista83pi

Messaggioil 13/07/2015, 22:47

Ma nessuno mi da una mano? :cry:
Solo Davidone s'intende di tende da tetto?? :?
batista83pi

Messaggioil 13/07/2015, 22:57

Eccomi.
Tre barre sono perfette..infatti è la soluzione che io ho adottato.. :mrgreen: se usi gli appositi morsetti si staccherà il tetto ma la tenda no!
Ho anche il portapacchino sul imperiale.
La tenda la tolgo in quanto da novembre in poi non la userei. Ci tengo alla mia maggiolina. È come nuova e quindi la levo, la lavo, tolgo il materasso, lavo la federa e evito il propagarsi di muffe.
Quest'anno, ad esempio, non l'ho ancora montata in quanto non ho avuto la possibilità di fare uscite fuori porta.
Per il baricentro: mi sembra che tu abbia degli ammortizzatori speciali. Regolati come si deve e vedrai che non ci son problemi. Certo il trial io non lo farei.... :lol:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/07/2015, 22:58

Una barra nuova io la pagai sui 130€
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/07/2015, 23:03

Io purtroppo non ho grandi esperienze in merito, ne ho presa una usata modello "fioriera anteriore" :lol:
attachment.php.jpg

Se tutto va bene la provo il prossimo fine settimana.
Per sicurezza io ho comprato 4 barre LP modello professional, spero che mi tengano..... non vorrei andare a dormire sopra il def e poi svegliarmi dentro :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moghi

Messaggioil 13/07/2015, 23:11

Davidone ha scritto:Una barra nuova io la pagai sui 130€

Cavolo pensavo di spendere un pò meno x le barre! :?
Mi consigli di prendere prendere quelle AL? Di ordinarle direttamente qua dal sito??

Gli ammortizzatori se non sbaglio sono gli oram... ma sinceramente non ci ho mai messo mano! Come dovrebbero essere regolati secondo te? Dovrò passare dall'officina!!!

Grazie
batista83pi

Messaggioil 13/07/2015, 23:15

Moghi ha scritto:Io purtroppo non ho grandi esperienze in merito, ne ho presa una usata modello "fioriera anteriore" :lol:
attachment.php.jpg

Se tutto va bene la provo il prossimo fine settimana.
Per sicurezza io ho comprato 4 barre LP modello professional, spero che mi tengano..... non vorrei andare a dormire sopra il def e poi svegliarmi dentro :D :D

Grazie Moghi... quanto l'hai pagate le barre? Sono valide come quelle AL?
batista83pi

Messaggioil 13/07/2015, 23:49

Anche io ho le stesse barre LP; sono robustissime: ho provato a salire con tutto il mio peso 70 kg in piedi al centro di una sola barra e ha retto benissimo.
Io ho una tenda da tetto Oasis in alluminio che pesa solo 17 kg e poggia solo su due delle tre barre senza (ovviamente) nessun problema.
L'unica accortezza che eventualmente ti consiglio è quella di mettere un profilo angolare tra piedini e grondina per distribuire il peso più uniformemente: infatti il problema non sono le barre ma la grondina.
Secondo me tre barre sono più che sufficienti per la maggiolina: l'unico caso in cui ho fatto danno è stato quando sono rimasto incastrato sotto un albero e ho "scippato" una barra, rischiando di sradicare la grondina (ma qualcosa doveva cedere... :roll: :shock: ), questo per dire che il problema non è il peso, neanche in fuoristrada, ma le eventuali botte sui laterali o sotto i rami...che sarebbero decisamente da evitare soprattutto con la tenda montata :mrgreen:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 14/07/2015, 7:19

Io ho una Maggiolina Safari Small (che ho intenzione di mettere in vendita) però ho il potapacchi AL con i 4 morsetti di serie della tenda; penso che con 3 barre portatutto sei più che sicuro per il montaggio
Pike58 - Defender 110 Puma SW "SE" My 09
pike58

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2015, 8:07

ciao
io ho avuto la maggiolina ma senza dubbio ora prenderei la columbus per la faciltà di apertura e chiusura
soprattutto di chiusura.....
meno problemi per assenza di pantografo (che cmq con sabbia e usura può avere noie)
se sei alto non ti ritrovi con i piedi infilati nel pantografo :mrgreen:
non devi "rinfoderare" il telo sul frontale del mezzo che è sempre scomodo
non devi ricordarti di "non perfere" la maniglia
se c'è molto vento direzioni la parte con il guscio verso il vento

la versione variant con 3 finestre per me merita davvero.....
arkadia

Messaggioil 14/07/2015, 8:32

Ciao,
io ho un aircamping.

- la paghi poco
- ci si dorme molto bene
- resta spazio sul tetto nel caso volessi caricare qualcosa

ha anche i suoi contro... dopo due anni di utilizzo ha iniziato a girarmi in testa l'idea di una maggiolina/columbus, perchè certe volte chiuderla è veramente una rottura (roba di 10min cmq, non di più). Col telo invernale resiste bene alla pioggia, ma la vetroresina della maggiolina/columbus è un altra cosa ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 14/07/2015, 8:36

Io le ho avute tutte... air camping small, large, maggiolina e adesso una columbus medium.
Non tornerò più indietro.
La columbus è quasi un piacere aprirla e chiuderla, non ho trovato alcun difetto, è quasi larga come un matrimoniale. Ci dormiamo in 3.
Ottima anche la maggiolina, ma considera che lateralmente corrono le catene che aprono i pantografi.. tra pantografi e catene lo spazio si riduce.
Io sono 1.86, dormivo con la testa in mezzo ai pantografi.

Air camping ottima, comoda ma da chiudere LA MORTE!

A te la scelta... credo che come tutti il primo step sarà l'air camping, poi in base all' uso la rivendi e sali di gamma come ho fatto io.
m_a_r_k

Messaggioil 14/07/2015, 8:38

Pro dell'Air camping il peso sono quasi 20 kg di meno a parità di misura. Su un 90 il fatto si avere mezzo tetto libero è molto comodo.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 14/07/2015, 10:42

Io ho una Air Camping.
Vero chiuderla è una noia, confermo però che son 10 minuti. E' indubbio che Maggiolina e Columbus sono più veloci. La Air Camping più leggera. Esteticamente poi, bhè una fa avventura, le altre son bruttine, diciamocelo :?
Non ho ben capito le tue necessità ma mi sembra il minor peso possibile sul tetto sia una di queste quindi:
Valuta anche Oasis. E' più piccola, leggera e più versatile delle altre.
Più che altro, il pro che ci vedo io e del quale sento spesso la necessità è che è facilmente smontabile dal tetto. Se vai in campeggio e vuoi muoverti, tutte le volte devi richiudere la tenda. L'Oasis la smonti e la lasci in campeggio/campo e hai il def libero dalla tenda senza fatica e la tenda, pronta, che ti aspetta.

Ciao
B
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 14/07/2015, 11:46

Io dopo due Overland, due Maggioline Adventure e una Columbus Variant sono approdato ad una Air Top...e non tornerei mai in dietro. Il Top del Top come comodità interna, apri e chiudi, particolari e dettagli...certo costa...ma nuova per nuova la differenza non è tantissima.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 14/07/2015, 15:40

pike58 ha scritto:Io ho una Maggiolina Safari Small (che ho intenzione di mettere in vendita) però ho il potapacchi AL con i 4 morsetti di serie della tenda; penso che con 3 barre portatutto sei più che sicuro per il montaggio

Mi piacerebbe la safari medium ma se il prezzo è buono indubbiamente ci farei un pensierino!
Pike58 tienimi aggiornato x favore!
batista83pi

Messaggioil 14/07/2015, 15:50

Riassumendo... a questo punto visto i vs consigli sarei orientato su maggiolina safari, air top black storm o columbus variant black storm. Taglia medium!
Come colore mi piacerebbe più la maggiolina safari ma anche le altre 2 andrebbero benone visto che il tetto del mio Def è nero.
E ditemi se ho capito bene... la maggiolina ha la pecca che x aprirla e chiuderla necessita di manovella. La columbus si apre automaticamente con i pistoncini a gas da una parte sola e x chiuderla basta tirare la funicella. L''air top ha il medesimo meccanismo ma si apre da entrambe le parti. OK? Ci sono??
batista83pi

Messaggioil 14/07/2015, 16:08

Non vorrei cambiare tante tende ma se dovessi comprarne una preferirei spendere qualcosa in più ma che la tenda sia perfetta x me!
Visto che i modelli su cui mi sono orientato non sono modelli standard ma sono un pò più particolari, non sarà facile trovare un usato. Quindi, se proprio non trovassi nulla di usato e dovessi buttarmi sul nuovo dove mi consigliate di acquistare?
Sito ufficiale autohome?
Sito bertonistore dove sono scontate del 18% (non ho trovato prezzi migliori sul web)?
Altri siti?
Oppure quando ad ottobre andrò al 4x4 fest presso lo stand autohome i prezzi saranno scontati visto la fiera??

Per quanto riguarda le barre... quelle LP sono più economiche rispetto a quelle AL? Che differenza c'è tra le 2?

Grazie 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 ;)
batista83pi

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO