Africaland • Leggi argomento - Causa rottura Giunto Range Rover?

Causa rottura Giunto Range Rover?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/08/2015, 19:54

il giunto viscoso era probabilmente inchiodato da quando hai montato il giunto . ricordi che fin dall'inizio sentivi rumori sottosterzo ? quello era l'avviso del viscoso bloccato. immagino anche che le gomme anteriori si siano consumate in modo anomalo.
ciao
giove2

Messaggioil 16/08/2015, 11:35

Ciao giove2, le gomme anteriori non hanno anomali consumi, le avevo messe nuove poco prima di cambiare i giunti ma tenuto conto che da novembre ad aprime metto quelle da neve hanno fatto non più di 7000 km. I i giunti vecchi probabilmente erano ancora gli originali con 380000 e avevano un gioco ben superiore ai 0,64mm previsti dal manuale. (il proprietario precedente mi ha dato un agenda con tutti gli interventi fatti da quando l'auto aveva 3 anni a quando me la ha venduta). Probabilmente il viscoso ha iniziato ad avere qualche problema dall'autunno scorso, quanto ripensandoci sembra si inchiodasse solo da freddo, i rumori li sentivo solo alla prima curva uscendo da casa poi tutto regolare sino alla scorsa domenica, dove ho fatto una serie di tornanti molto stretti appena partito dopo una notte in montagna.
Ora provvisoriamente monterò un giunto viscoso efficiente che era nel borg warner di "riserva" che mi hanno dato assieme all'auto, lo ho provato stamane con la dinamometrica e si comporta come da manuale, poi vedrò di revisionare completamente il riduttore che ho si scorta.
In ogni verifico anche l'altro omocinetico e nel caso lo sostituisco.
Grazie, Mauro
mauropiuma

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE