Africaland • Leggi argomento - TRASPORTO AUTO SU RIMORCHIO

TRASPORTO AUTO SU RIMORCHIO

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 17/03/2015, 0:06

DOMANDA:

SE AL DEFENDER ATTACCO UN RIMORCHIO TRASPORTO COSE E POI SOPRA CARICO UN AUTO.

POSSO AVERE PROBLEMI IN CASO DI CONTROLLO DELLA STRADALE ?

QUALCUNO HA ESPERIENZE IN MERITO
Marco.Tirabasso

Messaggioil 17/03/2015, 0:44

Marco.Tirabasso ha scritto:SE AL DEFENDER ATTACCO UN RIMORCHIO TRASPORTO COSE E POI SOPRA CARICO UN AUTO.
POSSO AVERE PROBLEMI IN CASO DI CONTROLLO DELLA STRADALE?

Puoi averli o non averli a seconda se sei in regola o meno.
La massa totale rimorchio + auto non deve superare il limite di carico del Defender, e quelo lo devi vedere sul libretto
Poi a seconda della massa del rimorchio e della massa totale può essere necessaria la patente E.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2015, 10:09

se il tuo defender ha come rimorchiabile 35 a.li (O1 sul fronte)... allora puoi agganciare un carrello fino a 35 q.li, quello che ci carichi sopra sono problemi tuoi, diventa un problema della stradale nel momento che tocca terra.. ne prima ne dopo... attenzione ai pesi quelli si che interessano la stradale e gli interessa anche sapere se hai la patente E naturalmente.,... che la motrice non sia un furgone di qualche azienda, allora il traino deve essere pertinente all'attività svolta dall'azienda stessa... insomma tutte ste belle robine qui.... ma se volevi sapere se con un carrello non destinato al trasporto auto puoi trasportare auto, la risposta è SI.... l'importante è che non cada fuori dal carrello...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 26/03/2015, 13:19

Tutto giusto quanto detto da altri.

Io trasporto spesso il mio carrello con l'auto sopra.
Per quanto riguarda le masse, ricorda che:

A) Nel momento in cui superi 35 q.li complessivi tra motrice+rimorchio+carico, devi obbligatoriamente avere una patente E (io ho BE/CE, col nuovo CdS ho sentito parlare di B1E, informati);
B) Nel momento in cui non superi i 35 q.li complessivi tra motrice+rimorchio+carico (esempio carrello monoasse con proto da terra o kitcar tipo Dax) non hai bisogno di patente E, ed è sufficiente la B (salvo nuove norme di CdS di cui non sono a conoscenza);
C) Nel caso in cui si superano i 35 q.li complessivi, i limiti di velocità valgono come per i mezzi pesanti (80 km/h in autostrada, 70 km/h in tutte le altre);
D) Nel caso in cui non si superano i 35 q.li complessivi, i limiti di velocità rimangono come per i mezzi leggeri (130 km/h in autostrada, 110 km/h in superstrada, 70 km/h in tutte le altre);
E) Una cosa che tanti dimenticano, NON PUOI SUPERARE i 6050kg COMPLESSIVI, poichè oltre questo limite, il CdS prevede che il trattore ed il rimorchio abbiano un sistema di frenatura ad aria complessa (come i mezzi pesanti, vedi distributore duplex).

Dal mio libretto, il Defender può pesare a pieno carico MAX 2550kg, e può trainare MAX 3500kg, ed ecco i fatidici 6050kg.

Spero di essere stato utile. ;)

P.S. io trasporto proprio con un carrello immatricolato "Trasporto cose uso proprio".
Va da sè che puoi trasportato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE auto di tua proprietà, o quelle di un parente di primo grado.
Quanto sopra, me lo disse la Polstrada, che mi fermò col carrello vuoto mentre, per favore, stavo andando a rimorchiare la vettura in panne di un mio amico.
Quando mi chiese "Dove sta andando vuoto?" e risposi "A rimorchiare la vettura in panne di un amico", mi risposero: "Vede cosa c'è scritto?!" e io risposi: "Mea culpa agente...me ne torno a casa!". :oops:
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 26/03/2015, 13:46

Criscsw ha scritto:A) Nel momento in cui superi 35 q.li complessivi tra motrice+rimorchio+carico, devi obbligatoriamente avere una patente E (io ho BE/CE, col nuovo CdS ho sentito parlare di B1E, informati);
B) Nel momento in cui non superi i 35 q.li complessivi tra motrice+rimorchio+carico (esempio carrello monoasse con proto da terra o kitcar tipo Dax) non hai bisogno di patente E, ed è sufficiente la B (salvo nuove norme di CdS di cui non sono a conoscenza);

Che io sappia c'è un'eccezione al limite dei 3500 kg di massa totale con la patente B: puoi anche superarli nel caso di motrice sotto i 3500 kg di massa totale (a pieno carico) e rimorchio leggero (fino a 750 kg).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2015, 14:18

Che io sappia c'è un'eccezione al limite dei 3500 kg di massa totale con la patente B: puoi anche superarli nel caso di motrice sotto i 3500 kg di massa totale (a pieno carico) e rimorchio leggero (fino a 750 kg)
Ciao.
Mauro

Vero verificato per camper più carrello per moto.
Il limite di velocità ridotto non c'è, solo per i carrelli appendice, con quello valgono i limiti dell'autovettura. Per tutti gli altri carrelli, con targa propria indipendentemente dalla portata, valgono i limiti degli autotreni con l'aggravante in caso di superamenti del raddoppio delle sanzioni e pene accessorie
enrym

Messaggioil 26/03/2015, 16:24

Dissento anche nel limite dei 60.50 (MAI SENTITO)... tant'è che il mio RRS.. fa 65.70 in F3 30.70 in F2 e 3500 in O1...

Non ho trovato la norma ove ci sia...

C'è un limite relativo ai 6050kg.. ma consta nel limite entro il quale non serve conseguire una licenza di trasporto conto proprio, nel superamento di questa portata complessiva, (in caso il trattore fosse un M1 o autocarro) dovresti ottenere la licenza, ma non nel caso di auto private...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 26/03/2015, 16:41

PrinciLand ha scritto:Dissento anche nel limite dei 60.50 (MAI SENTITO)... tant'è che il mio RRS.. fa 65.70 in F3 30.70 in F2 e 3500 in O1...

Non ho trovato la norma ove ci sia...

C'è un limite relativo ai 6050kg.. ma consta nel limite entro il quale non serve conseguire una licenza di trasporto conto proprio, nel superamento di questa portata complessiva, (in caso il trattore fosse un M1 o autocarro) dovresti ottenere la licenza, ma non nel caso di auto private...

Princiland, credo abbiate ragione entrambi in merito, F2 ( massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione ) il tuo RRS è più pesante a pieno carico del 90 quindi hai un F3 ( massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione ) superiore
6050kg sono il complessivo del 90
Io l'ho intesa così
Hai ragione però sul fatto che 6050kg sia un peso limite
enrym

Messaggioil 26/03/2015, 21:28

Certo che è un bel ginepraio
Il limite massimo per il traino del complessivo con patente BE sono 7000 kg, 3500 motrice 3500 rimorchio. Oltre occorre la C1E
Probabilmente i freni ad aria sono obbligatori per rimorchi oltre 3500 kg, ma non è il nostro caso.
enrym

Messaggioil 22/05/2015, 12:50

E se su un rimorchio tats porta auto ci carico il ponte due colonne che ho in casa?? :)
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 22/05/2015, 13:13

enrym ha scritto:Probabilmente i freni ad aria sono obbligatori per rimorchi oltre 3500 kg, ma non è il nostro caso.

I freno ACCOPPIATI (sia ad aria che idraulici) sono obbligatori nei rimorchi con peso totale oltre i 3500 e/o nei rimorchi adibiti al trasposto persone.
Se non sbaglio su qualche mercato estero il 110 aveva i freni predisposti per l'accoppiamento al rimorchio ed una massa rimorchiabile di 4200kg!!!
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 21/08/2015, 16:33

come le legate le auto su rimorchio???
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 21/08/2015, 22:07

Non sarei così sicuro che con un carrello per trasporto generico di cose si possa trasportare auto...
maurizioswo862

Messaggioil 22/08/2015, 1:39

maurizioswo862 ha scritto:Non sarei così sicuro che con un carrello per trasporto generico di cose si possa trasportare auto...

ho il tats per autoveicoli....
antonio.po

Messaggioil 22/08/2015, 7:45

maurizioswo862 ha scritto:Non sarei così sicuro che con un carrello per trasporto generico di cose si possa trasportare auto...

Nemmeno io
LCM

Messaggioil 22/08/2015, 7:50

LCM ha scritto:

Nemmeno io

dipende se conto proprio o conto terzi....
antonio.po

Messaggioil 22/08/2015, 10:00

libretto.pdf

questo era un carrello che ho usato un paio di anni era FATTO per portare veicoli ma come dicitura riportava trasporto cose uso proprio (pianale).. il fatto è che tu puoi trasportare (ove non sia necessario la licenza di trasporto) qualsiasi cosa su qualsiasi (coso) l'importante è.. che non tocchi terra... cioè che non CADA...

Maurizio.. tu per esempio sul pianale di un camion puoi caricare un mezzo??? penso proprio di si, io non ho carro attrezzi ma quando vado a prendere un paio di defender ho due rampe e un pianale da 9.60... li trasporto così, il mio Camion è trasporto conto proprio intestato alla concessionaria....

se per assurdo hai una latteria e hai camion con licenza uso proprio non puoi trasportare auto di certo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 22/08/2015, 10:04

per quanto riguarda il legare l'auto sopra se è un (auto normale) la leghi sui cerchioni, ove non ve ne fosse la possibilità qualche gancio sulla carrozza da qualche parte c'è se non trovi nulla legala direttamente a giro morto sui mozzi ruota (tutti e 4 sempre).... se è un fuoristrada è meglio prenderlo sul telaio così si ferma il dondolio che si innesca quando prendete asperità..... sempre sui quattro punti a lato dell'auto

PrinciLand

Messaggioil 22/08/2015, 10:22

PrinciLand ha scritto:...
se per assurdo hai una latteria...

che c'è di assurdo ad avere una latteria? non discriminare il lavoro del casaro!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/08/2015, 20:50

Princi
Io porto la mia Series One con il camion per trasporto generico di merci, ma non è regolare. Dovrei avere il classico carro attrezzi o la bisarca, per trasporto specifico veicoli.
Come per i container
Con le ralle porta container puoi trasportare esclusivamente containers e non merce generica. Di contro con il pianalato, senza twist, non puoi trasportare containers e se ti fermano son dolori, il discorso conto proprio o terzi e' altro problema.
Per i carrelli, devono essere correttamente TATS per veicoli
maurizioswo862

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE