Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 31/08/2015, 14:44

Dalle targhette vedo che il tuo è un mezzo militare, non GS (general service) nemmeno FFR (fitted for radio) e potrebbe essere quindi un CL (commercial line) che erano in tutto e per tutto modelli di tipo civile, usati per il trasporto truppe e materiali su strada e senza modifiche militari per uso sul campo. Se così fosse i fari potrebbero essere quelli corretti, i fari a baionetta non li avevano i CL e dubito i militari mettessero cornici cromate. Anche sul mio GS, nonostante non siano coerenti, ho trovato i fari come i tuoi con le cornici in alluminio satinato. La parabola ed il retro sono compatibili con mille altri prodotti italiani o esteri dello stesso diametro e nel corso della vita militare e civile ci può esser stato montato di tutto. La cupoletta posteriore in metallo originale Lucas la trovi nuova a 18-20 sterline.
Non mi dispererei per i fari, quelli che hai messo secondo me ci stanno anche bene. la parabola è compatibile, il retro è quello dei terza serie, se tutto funziona mi concentrerei su altro poi quando avrai voglia e soldi ti cerchi il pezzo originale.
P
pabblo

Messaggioil 31/08/2015, 19:41

Allora, oggi mi sono dedicato allo smontaggio dei fari. Ed oltre ai fari lucas, tutto il resto è carello!... Marcio da morire, mi sa che inizio a cercare qualcosa di originale!

PS: i fari sono scomponibili? Parabola vetro ecc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/08/2015, 19:42

pabblo ha scritto:Dalle targhette vedo che il tuo è un mezzo militare, non GS (general service) nemmeno FFR (fitted for radio) e potrebbe essere quindi un CL (commercial line) che erano in tutto e per tutto modelli di tipo civile, usati per il trasporto truppe e materiali su strada e senza modifiche militari per uso sul campo. Se così fosse i fari potrebbero essere quelli corretti, i fari a baionetta non li avevano i CL e dubito i militari mettessero cornici cromate. Anche sul mio GS, nonostante non siano coerenti, ho trovato i fari come i tuoi con le cornici in alluminio satinato. La parabola ed il retro sono compatibili con mille altri prodotti italiani o esteri dello stesso diametro e nel corso della vita militare e civile ci può esser stato montato di tutto. La cupoletta posteriore in metallo originale Lucas la trovi nuova a 18-20 sterline.
Non mi dispererei per i fari, quelli che hai messo secondo me ci stanno anche bene. la parabola è compatibile, il retro è quello dei terza serie, se tutto funziona mi concentrerei su altro poi quando avrai voglia e soldi ti cerchi il pezzo originale.
P

Esatto, ex mod, però ne so veramente molto molto, poco!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/08/2015, 19:46

Mi pareva che non fossero Lucas i portafari, i gruppi ottici non sono scomponibili, la parabola è incollata (o crimpata) al vetro.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/08/2015, 19:53

roby65to ha scritto:Mi pareva che non fossero Lucas i portafari, i gruppi ottici non sono scomponibili, la parabola è incollata (o crimpata) al vetro.

Mi consolo che almeno sono marci di ruggine e vanno sostituiti per forza, perche son bucati!.. Allora mi limito ad una pulizia esterna del faro e basta?
Angio

Messaggioil 31/08/2015, 20:03

Puoi lavare l' interno con dell' alcool, oppure acqua e detersivo energico, e l' ultimo risciacquo con acqua demineralizzata ed un po' di brillantante in modo che non rimangano segni sulla parabola.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/08/2015, 20:27

pabblo ha scritto:Dalle targhette vedo che il tuo è un mezzo militare, non GS (general service) nemmeno FFR (fitted for radio) e potrebbe essere quindi un CL (commercial line) che erano in tutto e per tutto modelli di tipo civile, usati per il trasporto truppe e materiali su strada e senza modifiche militari per uso sul campo. Se così fosse i fari potrebbero essere quelli corretti, i fari a baionetta non li avevano i CL e dubito i militari mettessero cornici cromate. Anche sul mio GS, nonostante non siano coerenti, ho trovato i fari come i tuoi con le cornici in alluminio satinato. La parabola ed il retro sono compatibili con mille altri prodotti italiani o esteri dello stesso diametro e nel corso della vita militare e civile ci può esser stato montato di tutto. La cupoletta posteriore in metallo originale Lucas la trovi nuova a 18-20 sterline.
P

No Pablo, quella di ANgio é una rover 8 con specifiche milkitari. se guardi le foto nelle prime pagini vedi che proprio una Rover 8 come dio comanda, quindi molto probabilmente aveva i fari a baionetta. Non che sia una cosa importante, ma a voler esser precisi.
Comunque io li terrei, poi dopo quando sei alla fine a cambiarli ci vuole pochi minuti.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 31/08/2015, 21:44

roby65to ha scritto:Puoi lavare l' interno con dell' alcool, oppure acqua e detersivo energico, e l' ultimo risciacquo con acqua demineralizzata ed un po' di brillantante in modo che non rimangano segni sulla parabola.

Ottimo allora farò cosi :D ... devo cercare di ripristinare alla meno peggio le cornici ed i supporti oppure se ne trovano di nuovi "non originali o simili" con poca spesa?
Angio

Messaggioil 31/08/2015, 21:49

dovresti cambiare il portafaro completo

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/08/2015, 22:09

Quoto Emigrato
E gemella della mia, quindi fari esterni a baionetta
maurizioswo862

Messaggioil 31/08/2015, 22:58

roby65to ha scritto:dovresti cambiare il portafaro completo

Proverò a cercare un pò..

Scusate, non me ne vogliate, ma come sono questi fari a baionetta?
Angio

Messaggioil 01/09/2015, 0:26

Dovrebbero essere questi:

Cattura.JPG

tempo fa si vedevano spesso su ebay e raggiungevano quotazioni piuttosto alte, attualmente li vedo solo più qui:

https://secure.pablanchard.co.uk/produc ... uctID=7322
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2015, 9:55

roby65to ha scritto:Dovrebbero essere questi:

Cattura.JPG

tempo fa si vedevano spesso su ebay e raggiungevano quotazioni piuttosto alte, attualmente li vedo solo più qui:

Alla fine ti servono solo le due ghiere che compongono la parte "sporgente" del fanale.
La calotta posteriore è identica ai civili, il gruppo ottico è un normalissimo da 7 pollici (Carello, Lucas, Valeo, ecc) ovvio che se compri tutto ti conviene cercare i Lucas.
Se vuoi passare agli alogeni per vedere meglio ricordati di mettere tutto sotto relè.

Calotta posteriore: http://www.ebay.it/itm/301505530863?_tr ... EBIDX%3AIT
Fai una ricerca generica e trovi tutto http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=7%2 ... s&_sacat=0

Più difficile trovare le ghiere militari ma se stai all'occhio un po' da una parte e po' da un'altra vedrai che saltano fuori

P
pabblo

Messaggioil 01/09/2015, 10:32

pabblo ha scritto:
roby65to ha scritto:Dovrebbero essere questi:

Cattura.JPG

Alla fine ti servono solo le due ghiere che compongono la parte "sporgente" del fanale.
La calotta posteriore è identica ai civili, il gruppo ottico è un normalissimo da 7 pollici (Carello, Lucas, Valeo, ecc) ovvio che se compri tutto ti conviene cercare i Lucas.
Se vuoi passare agli alogeni per vedere meglio ricordati di mettere tutto sotto relè.

Calotta posteriore: http://www.ebay.it/itm/301505530863?_tr ... EBIDX%3AIT
Fai una ricerca generica e trovi tutto http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=7%2 ... s&_sacat=0

Più difficile trovare le ghiere militari ma se stai all'occhio un po' da una parte e po' da un'altra vedrai che saltano fuori

P

Confermo quanto dice il pablo. Le ghiere secondo me le trovi anche usate. è pieno di ex-mod svendute a pezzi.
emigrato

Messaggioil 01/09/2015, 12:14

roby65to ha scritto:
Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:Giunto viscoso?! :shock:

Guarda che non c'è nessun giunto viscoso su una SIIA....

Sarà una perdita della pompa.

Ehmm la "ventola" di raffreddamento!!! mentre gira tocca sulla puleggia della dinamo! :oops: mentre l'acqua la perde da dietro la "ventola"! Pensavo fosse come il Defender! :oops: :D .. Abbiate pazienza sono completamente a digiuno del mezzo! :oops:

Probabilmente la pompa ha il cuscinetto usurato...

Rispondo a un post vecchio non so se nel frattempo ha già risposto qualcuno: la ventola a 8 pale assorbe la potenza di un piccolo motore fuoribordo..e di conseguenza tende a spingere in avanti tutto il blocco motore/cambio/riduttore come sotto la spinta di un'elica, infatti fino ad un certo anno sui 2A veniva messa un'asta con una boccola elastica che bloccava il cambio alla traversa per impedire questo movimento longitudinale. E' possibile quindi che la ventola in moto lavori sull'accoppiata alberino/tenuta della pompa e da li la perdita.
P
pabblo

Messaggioil 01/09/2015, 13:28

Cavolo, grazie ragazzi, mi metto alla ricerca ;) . In tanto ho trovato gli strumenti del quadro originali di una ex mod. :D
Angio

Messaggioil 01/09/2015, 21:43

Allora, sto per accingermi a fare un grosso lavoro. Quindi vorrei vostri consigli per direttiva, ed anche sapere se mi muovo in modo giusto. La settimana prossima toglierò il gruppo motore-cambio-riduttore e over drive dal telaio di ruggine. Dopo di che, verrà adrizzato e riparato dove storto. Poi procederò allo smontaggio dei ponti. Una volta tutto nudo, provvederò a sabbiare bulkhead,telaio e ponti, insieme ad altri pezzi di metallo presenti. A quel punto, il telaio ed i ponti verranno trattati con il fondo e la vernice nera bicomponente, passata a compressore da chi sa come si fa. Il bulk head invece, verrà portato da un'0amico carrozziere, che provvederà a riverniciare del colore verde quello injsieme ad altre cosette in ferro che vanno fatte di quel colore. A questo punto, vorrei ripulire anche il motore di tutti i cavi vecchi, lo sporco rimasto e riverniciarlo del suo colore celestino. I ponti invece saranno aperti, sostituiti tutti gli olii ed i paraoli, sono indeciso sui cuscinetti!... Le balestre le porterò qui in zona per farle ricaricare visto che risultava praticamente seduta quando era montata. Poi una volta fatto ciò, rimonterei, ponti-balestre-motore-cambio-riduttore-over drive e bulk head, per dare inizio al vero e proprio restauro del mezzo.

Consigli su come muovermi?
Come posso fare per trovare le vernici che mi servono? qui in zona c'è un produttore di vernici, che le fa per i carrozieri e le farebbe anche a me. Le può creare lui con qualche codice o devo comprare della vernice in inghilterra e portargliela?
I cuscinetti ponti li sostituisco oposso anche lubrificare soltanto se non eccessivamente usurati? La macchina risultava durissima da spostare.
Cosa ho saltato a cui devo porre attenzione?
Angio

Messaggioil 02/09/2015, 9:00

Ciao, il colore originale della macchina si chiama Deep Bronze Green BS (british standard) BS 381C. Si tratta di un colore standard che non dovresti aver problemi a rifare in colorificio. Io ti consiglio una vernice poliuretanica, che é bella resistente. Ce ne sono di varie qualitá e prezzi....li devi vedere tu. Oppure acrilica sempre bicomponente. Il fondo te lo fai fare grigio, sempre bicompo.

http://www.e-paint.co.uk/BS381%20Colourchart.asp
emigrato

Messaggioil 02/09/2015, 12:21

emigrato ha scritto:Ciao, il colore originale della macchina si chiama Deep Bronze Green BS (british standard) BS 381C. Si tratta di un colore standard che non dovresti aver problemi a rifare in colorificio. Io ti consiglio una vernice poliuretanica, che é bella resistente. Ce ne sono di varie qualitá e prezzi....li devi vedere tu. Oppure acrilica sempre bicomponente. Il fondo te lo fai fare grigio, sempre bicompo.

http://www.e-paint.co.uk/BS381%20Colourchart.asp

Grazie mille Nicola, provvederò a farglielo vedere al produttore stesso, facendomi consigliare da lui quale vernice sia la migliore!... Il celeste del motore anche ha un codice o va bene un celeste qualunque?
Angio

Messaggioil 02/09/2015, 12:34

è un celeste/verdino che ha un nome specifico, lo trovi anche su ebay...

Cattura.JPG

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON