Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 07/09/2015, 1:16

Visto che il tuo termometro acqua è elettrico (quasi sicuramente nato per auto con polo negativo a massa), mi son chiesto se hai il polo + della batteria a massa o viceversa.
Con buona probabilità, originariamente, dovresti aver avuto il positivo a massa e il generatore di corrente a dinamo.
Se così non fosse forse è stata invertita la polarità del tuo impianto elettrico.

ciao
Lorenzo
popi

Messaggioil 07/09/2015, 10:34

Sicuramente è nata con il positivo a massa, quando sono passati al negativo a massa hanno cambiato lo strumento multiplo mettendo quello che ha il termometro al posto dell' amperometro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 19:08

popi ha scritto:Visto che il tuo termometro acqua è elettrico (quasi sicuramente nato per auto con polo negativo a massa), mi son chiesto se hai il polo + della batteria a massa o viceversa.
Con buona probabilità, originariamente, dovresti aver avuto il positivo a massa e il generatore di corrente a dinamo.
Se così non fosse forse è stata invertita la polarità del tuo impianto elettrico.

ciao
Lorenzo

roby65to ha scritto:Sicuramente è nata con il positivo a massa, quando sono passati al negativo a massa hanno cambiato lo strumento multiplo mettendo quello che ha il termometro al posto dell' amperometro...

Ho la dinamo per caricabatterie, però visto che in campo elettrico non capisco una fava non so dirvi se quando l'ho smontata avesse il positivo o il negativo a massa!. Cosa bisognava guardare per saperlo? e come funziona? So che la dinamo non ha mai caricato una mazza perchè la batteria dopo 5-6 accensioni era K.O.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 07/09/2015, 19:55

Basta guardare se la batteria ha il positivo o il negativo a massa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 20:02

La batteria era collegata alla carrozza e alla pompa dell'acqua se non erro!.. Quindi negativo a massa? Cavo bianco negativo cavo nero positivo che andava all'accensione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 07/09/2015, 20:13

se il negativo della batteria era collegato al telaio, allora è negativo a massa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 21:56

roby65to ha scritto:se il negativo della batteria era collegato al telaio, allora è negativo a massa...

Quindi è stata convertita? Ed io come dovrei rifarla? "ovviamente non lo farò da solo, ma con mio padre ed amici che in elettronica ne sanno. Però se gli do delle direttive sapranno loro come muoversi" :D
Angio

Messaggioil 08/09/2015, 9:09

Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:se il negativo della batteria era collegato al telaio, allora è negativo a massa...

Quindi è stata convertita? Ed io come dovrei rifarla? "ovviamente non lo farò da solo, ma con mio padre ed amici che in elettronica ne sanno. Però se gli do delle direttive sapranno loro come muoversi" :D

Per prima cosa verifica se il generatore é quello originale o se é stato sostituito.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato

Messaggioil 08/09/2015, 10:33

Se vuoi la più assoluta originalità la dovresti riportare con il positivo a massa, non dovrebbe essere difficile...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2015, 19:06

roby65to ha scritto:Se vuoi la più assoluta originalità la dovresti riportare con il positivo a massa, non dovrebbe essere difficile...

Vedremo, perchè mi dicevano che facendola con positivo a massa, dopo diventa un pò un guaio.

Lo so che vi ho tediato ma prometto che sono le ultime foto degli strumenti. Finalmente li ho finiti tutti, lo so che alcuni non centrano una mazza, e comunque per me, il conta km che avevo io era semplicemente quello di un series post 1967 con quadrate cambiato. ;) ... Vi piacciono? Quasi quasi, i 2 che non utilizzerò li metterò in un quadro di un series II che poi appenderò al muro della stanza :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 08/09/2015, 19:19

Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2015, 19:28

roby65to ha scritto:Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...

Perchè vorrei montare anche l'alternatore, che a quanto ho capito dovrebbe essere isolato e forse creerebbe altri problemi! Ma ne capisco poco. E come dicevi anche tu per gli strumenti aggiuntivi tipo radio ecc.. Sia chiaro, non monterò MAI l'autoradio, ma probabilmente una radio da radioamatore per mio padre, che essendolo, ci terrebbe a montarla. Ovviamente monta-smonta senza modificare nulla, sia perchè non originale, sia perchè io non sono in possesso della patente per utilizzarla ;)
Angio

Messaggioil 09/09/2015, 9:35

Angio ha scritto:
roby65to ha scritto:Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...

Perchè vorrei montare anche l'alternatore, che a quanto ho capito dovrebbe essere isolato e forse creerebbe altri problemi! Ma ne capisco poco. E come dicevi anche tu per gli strumenti aggiuntivi tipo radio ecc.. Sia chiaro, non monterò MAI l'autoradio, ma probabilmente una radio da radioamatore per mio padre, che essendolo, ci terrebbe a montarla. Ovviamente monta-smonta senza modificare nulla, sia perchè non originale, sia perchè io non sono in possesso della patente per utilizzarla ;)

La mia é positiva a massa, con tutto l'impianrto elettrico originale. L'importante é che quando mondi un'apparecchiatura ti ricordi di invertire i cavi ed isolare le parti che andrebbero a toccare il telaio metallico. Io l'ho fdatto in due minuti.
Rimettere l'impianto positivo a massa non é difficile, ma devi avere il generatore originale.
Secondo me visto che vuoi ripristinare un veicolo anni 60 dovresti ripristinare anche questo aspetto. :D
emigrato

Messaggioil 09/09/2015, 10:27

Anche secondo me, la dinamo può essere tranquillamente invertita, l' alternatore no in quanto ha i diodi e può funzionare solo con il negativo a massa, poi un alternatore su un' auto anni '60 sarebbe un sacrilegio!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2015, 13:28

emigrato ha scritto:
Angio ha scritto:

La mia é positiva a massa, con tutto l'impianrto elettrico originale. L'importante é che quando mondi un'apparecchiatura ti ricordi di invertire i cavi ed isolare le parti che andrebbero a toccare il telaio metallico. Io l'ho fdatto in due minuti.
Rimettere l'impianto positivo a massa non é difficile, ma devi avere il generatore originale.
Secondo me visto che vuoi ripristinare un veicolo anni 60 dovresti ripristinare anche questo aspetto. :D

roby65to ha scritto:Anche secondo me, la dinamo può essere tranquillamente invertita, l' alternatore no in quanto ha i diodi e può funzionare solo con il negativo a massa, poi un alternatore su un' auto anni '60 sarebbe un sacrilegio!

Ci penso un pò su, la dinamo non mi è piaciuta per la carica praticamente nulla anche dopo un bel pò di motore acceso. In pratica come se non ci fosse!... Certo che come convince Roby, non riesce nessuno :mrgreen: , adesso quando vedo alcune series mal ridotte o arrangiate, ripensando anche alla mia, e pensando alle descrizioni di Roby di come dev essere un series, mi prende quasi a male, mentre prima neanche ci guardavo più di tanto. :lol: :lol: :lol:
Angio

Messaggioil 09/09/2015, 21:21

E con oggi, inizio a vederne la vera fine dello smontaggio, e questa macchina attira tutti gli appassionati di meccanica, altro che lavorare da soli :lol: :mrgreen: ... Se tutto va bene, nel fine settimana la sabbieremo anche.... Possibile che chiunque la veda, mi dice che non riuscirò più a rimontarla? :cry: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 10/09/2015, 10:49

Bel lavoro. Se fai una bella foto di dettaglio del generatore ti dico se é l'originale, cosi poi la metti con la polaritá giusta come ti abbiamo ordianti di fare :lol:
emigrato

Messaggioil 10/09/2015, 12:21

emigrato ha scritto:Bel lavoro. Se fai una bella foto di dettaglio del generatore ti dico se é l'originale, cosi poi la metti con la polaritá giusta come ti abbiamo ordianti di fare :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: Va bene, oggi che mi rimetto al lavoro scatto foto di tutto nel dettaglio. Adesso si prepara il tutto per la sabbiatura ;)
Angio

Messaggioil 10/09/2015, 12:50

Angio ha scritto:E con oggi, inizio a vederne la vera fine dello smontaggio, e questa macchina attira tutti gli appassionati di meccanica, altro che lavorare da soli :lol: :mrgreen: ... Se tutto va bene, nel fine settimana la sabbieremo anche.... Possibile che chiunque la veda, mi dice che non riuscirò più a rimontarla? :cry: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Devo dirti la verità......pensavo la stessa cosa a vedere il telaio così e tutto smontato. Mi è tornata in mente la scena di quando un mio conoscente si offrì di riparare un vecchio tv a tubo catodico......dopo qualche mese me lo restituì tutto smontato in una cassetta di cartone :? :twisted: :roll: :lol: :shock:
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom

Messaggioil 10/09/2015, 12:54

Allora ho tantissimo bisogno di voi, ho stilato una lista dei ricambi che devo prendere, mi aiutereste a capire quali prendere?
Kit boccole per le balestre: http://www.paddockspares.com/sdlr04b-fl ... -inch.html

Relativa bulloneria: http://www.paddockspares.com/537741-sha ... l?___SID=U x4
http://www.paddockspares.com/537742-sha ... front.html x2
http://www.paddockspares.com/537740-sha ... -rear.html x2

Tamponi fondo corsa: http://www.paddockspares.com/241380-bump-stop.html

Ammortizzatori: non ne ho idea, consigli?

Testine di sterzo: Sono tutte e 5 uguali? http://www.paddockspares.com/rtc5868g-t ... l?___SID=U

Scarico completo: http://www.paddockspares.com/sssp1l-88i ... drive.html

Cinghiette motore: http://www.paddockspares.com/563132-fan ... l?___SID=U

Tappo radiatore acqua, il mio era quadrato però!... http://www.paddockspares.com/rtc3610-ra ... l?___SID=U

Tubi acqua motore, mi servirebbero tutti ma non so quali mancano qui: http://www.paddockspares.com/577346-top ... l?___SID=U
http://www.paddockspares.com/569956-bot ... l?___SID=U
http://www.paddockspares.com/90569156-h ... l?___SID=U

Pompe frizione master/slave: http://www.paddockspares.com/master-cyl ... lucas.html
http://www.paddockspares.com/591231g-cl ... lucas.html

Tubo che va dalla pompa master alla slave nella parte finale? Mi serve, ma p questo?: http://www.paddockspares.com/rtc3386-br ... l?___SID=U

Pompa freni: http://www.paddockspares.com/master-cyl ... lucas.html

Poi avrei bisogno del kit paraolii del ponte ant e post, non esiste in commercio? come faccio a sapere quali e quanti prenderne?
Riguardo ai tubi freno in rame, ne parlammo tempo fa, ma non ricordo più cosa mi cosnigliaste di prendere.

Ringrazio già chi ha avuto la pazienza di leggere, e di aiutarmi, lo so che è scocciante, però ahimè, brancolo nel buio piu totale!.. :oops:
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON