popi ha scritto:Visto che il tuo termometro acqua è elettrico (quasi sicuramente nato per auto con polo negativo a massa), mi son chiesto se hai il polo + della batteria a massa o viceversa.
Con buona probabilità, originariamente, dovresti aver avuto il positivo a massa e il generatore di corrente a dinamo.
Se così non fosse forse è stata invertita la polarità del tuo impianto elettrico.
ciao
Lorenzo
roby65to ha scritto:Sicuramente è nata con il positivo a massa, quando sono passati al negativo a massa hanno cambiato lo strumento multiplo mettendo quello che ha il termometro al posto dell' amperometro...
roby65to ha scritto:se il negativo della batteria era collegato al telaio, allora è negativo a massa...
Angio ha scritto:roby65to ha scritto:se il negativo della batteria era collegato al telaio, allora è negativo a massa...
Quindi è stata convertita? Ed io come dovrei rifarla? "ovviamente non lo farò da solo, ma con mio padre ed amici che in elettronica ne sanno. Però se gli do delle direttive sapranno loro come muoversi"
roby65to ha scritto:Se vuoi la più assoluta originalità la dovresti riportare con il positivo a massa, non dovrebbe essere difficile...
roby65to ha scritto:Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...
Angio ha scritto:roby65to ha scritto:Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...
Perchè vorrei montare anche l'alternatore, che a quanto ho capito dovrebbe essere isolato e forse creerebbe altri problemi! Ma ne capisco poco. E come dicevi anche tu per gli strumenti aggiuntivi tipo radio ecc.. Sia chiaro, non monterò MAI l'autoradio, ma probabilmente una radio da radioamatore per mio padre, che essendolo, ci terrebbe a montarla. Ovviamente monta-smonta senza modificare nulla, sia perchè non originale, sia perchè io non sono in possesso della patente per utilizzarla
emigrato ha scritto:Angio ha scritto:roby65to ha scritto:Belli gli strumenti, ma perché con il positivo a massa dovrebbe diventare un guaio? L' unico problema potresti averlo se dovessi montare un autoradio o un cb con la carcassa dell' apparecchio attaccato alla carrozzeria, ma basta isolarlo...
Perchè vorrei montare anche l'alternatore, che a quanto ho capito dovrebbe essere isolato e forse creerebbe altri problemi! Ma ne capisco poco. E come dicevi anche tu per gli strumenti aggiuntivi tipo radio ecc.. Sia chiaro, non monterò MAI l'autoradio, ma probabilmente una radio da radioamatore per mio padre, che essendolo, ci terrebbe a montarla. Ovviamente monta-smonta senza modificare nulla, sia perchè non originale, sia perchè io non sono in possesso della patente per utilizzarla
La mia é positiva a massa, con tutto l'impianrto elettrico originale. L'importante é che quando mondi un'apparecchiatura ti ricordi di invertire i cavi ed isolare le parti che andrebbero a toccare il telaio metallico. Io l'ho fdatto in due minuti.
Rimettere l'impianto positivo a massa non é difficile, ma devi avere il generatore originale.
Secondo me visto che vuoi ripristinare un veicolo anni 60 dovresti ripristinare anche questo aspetto.
roby65to ha scritto:Anche secondo me, la dinamo può essere tranquillamente invertita, l' alternatore no in quanto ha i diodi e può funzionare solo con il negativo a massa, poi un alternatore su un' auto anni '60 sarebbe un sacrilegio!
emigrato ha scritto:Bel lavoro. Se fai una bella foto di dettaglio del generatore ti dico se é l'originale, cosi poi la metti con la polaritá giusta come ti abbiamo ordianti di fare
Angio ha scritto:E con oggi, inizio a vederne la vera fine dello smontaggio, e questa macchina attira tutti gli appassionati di meccanica, altro che lavorare da soli![]()
... Se tutto va bene, nel fine settimana la sabbieremo anche.... Possibile che chiunque la veda, mi dice che non riuscirò più a rimontarla?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti