Africaland • Leggi argomento - Africalands radioamatori o africaland marinai aiuto

Africalands radioamatori o africaland marinai aiuto

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 29/09/2015, 14:02

Mi è stata regalata un radio wouxun KG-UV6D e mi si è aperto un mondo. Ho scoperto che il mondo delle radio trasmissioni mi piace molto e mi sto documentando anche per mettermi in regola. Con dei programmi open source scaricati da internet ho imparato a programmarla. Ora vorrei memorizzare le frequenze dei canali nautici. Cercando su internet ho trovato vari file. Ho capito che ci sono canali in simplex e canali in duplex. Però non riesco ne a ricevere né a trasmettere. Cosa sbaglio? Ci sono toni? Oppure qualcosa altro? C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? Grazie
barracuda
barracuda

Messaggioil 30/09/2015, 13:25

ciao barracuda,
mi permetto di sottolineare il fatto che se ti beccano con quella radio appresso caschi nel penale! quindi non te la cavi con una ammenda amministrativa ma con pene ben più importanti!
Per trasmettere devi essere radioamatore e la radio deve essere "chiusa" cioè deve poter trasmettere solo sulle frequenze radioamatoriali! (le trovi su internet).
Ti esorto a non utilizzarla sulle frequenze nautiche per le quali l'antenna non è adatta, pena la possibilità di bruciare i finali (per quanto siano molto robusti). Ma prima dei finali sei fuorilegge mi raccomando stai attento. Ti dico questo non per fare il primo della classe (non lo sono mai stato neanche a scuola figurati ora) ma perchè è giusto che tu lo sappia! ;)
--IZ2XAO-- amo i Def, le moto, le radio, la telegrafia e tutto ciò che sia in grado di trasmettere sensazioni "saporite"
ciciomero

Messaggioil 30/09/2015, 13:42

Se ti appassionano le radio trasmissioni e hai un minimo di voglia di studiare un po l'argomento ti consiglio di prendere la patente da radioamatore. Scoprirai un mondo che tra l'altro ben si combina con l'or.
Il reato di utilizzo senza patente è stato depenalizzato, salvo utilizzo che generi altri reati, ma la sanzione amministrativa è parecchio costosa.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 30/09/2015, 15:42

so dell'illegalità della cosa, ma finchè non valuto bene come e se mettermi in regola, la radio la sto usando solo in servizio e per il trasporto in macchina separo batteria, antenna e corpo radio. in servizio mi sta ritornando utilissima, visto che ormai il ministero ha deciso che i vvf possono pure far a meno di radio efficenti. e così ci ritroviamo ad avere radio che non funzionano oppure con batterie guaste. succede che su 5 persone di una squadra, togliendo l'autista che sfrutta la veicolare, gli altri 4 operano con 1 sola radio.
barracuda
barracuda

Messaggioil 01/10/2015, 7:58

Quando sei in servizio credo che nessuno ti venga a contestare nulla... Al limite, se succedesse gli dai un "potente" estintore da 2kg in mano e gli dici: fai pure tu...;-)
Per quanto riguarda le frequenze, la cosa è un po' più complicata...
Dipende da come è strutturata la rete radio. Normalmente sono necessari i toni o anche il dtmf per le cd selettive... Se poi il sistema è digitale tutti si complica. Insomma dipende da con chi vuoi parlare.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 01/10/2015, 13:03

Be io volevo caricare in memoria della radio le frequenze nautiche. Le ho trovate su internet le ho caricate ma provando con un apparato VHF nautico non riesco a ricevere ne a trasmettere. E non capisco dove sbaglio, xk per le duplex metto lo shift 4.6000 come spiegato online
barracuda
barracuda

Messaggioil 01/10/2015, 13:07

Duplex + o -?
Es: freq 156.000MHz duplex +4.6MHz significa che riceve a 156.000 e trasmette a 160.600MHz. Duplex - 4.6MHz invece riceve sempre a 156.000MHz ma trasmette a 151.400MHz.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 01/10/2015, 13:09

Non conosco approfonditamente le bande nautiche ma il duplex sei sicuro che sia 4.600MH? E che venga utilizzato sempre?
GO BEYOND!
iceland

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI