Africaland • Leggi argomento - Ho bisogno di qualcuno pratico verricelli

Ho bisogno di qualcuno pratico verricelli

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 24/10/2015, 17:02

Ciao a tutti se qualcuno conosce chi mi può aggiustare il verricello mi fa un favore.
Dunque domenica al 3° raduno AL ho avuto bisogno del verricello e puntualmente mi ha lasciato a piedi,cosa è sucesso? E' sucesso che si è rotta un astina di acciaio esattamente questa

che da ambo i lati è esagonale.
Comunque prima di rompersi Brunobis, mentre io riavvolgevo da dentro la macchina il cavo, ha sentito improvvisamente il rullo girare vertiginosamente :o Bhòò e che sara successo?? Poi più niente.....e per forza si è rotta l'astina :x
Comunque arrivato a casa ho aperto il verricello seguendo i consigli di Traction 4x4 molto gentili e disponibili mi ha inviato l'astina GRATIS rimonto il tutto dopo una bella ingrassata rimonto il verricello e niente stavolta il rullo gira ma velocissimo.Qualcuno può spiegarmi cosa può essere successo?
Conoscete qualcuno che li ripara?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 24/10/2015, 18:19

ciao!
temo che tu abbia invertito un paio di ingranaggi nel riduttore!
che verricello è?
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 24/10/2015, 19:08

La cosa curiosa è che ha iniziato a recuperare veloce la, ancora prima che venisse smontato.
Io li per li ho pensato al " canto del cigno " per il verricello di Mario... ;)
Al di là della battuta non ho capito cosa sia successo. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 24/10/2015, 19:17

Fantasma prima che io smontassi il verricello ha iniziato la grande corsa comunque quello che mi stai dicendotu me lo ha detto il proprietario della Traction 4x4
jollyroger

Messaggioil 24/10/2015, 19:47

jollyroger ha scritto:Fantasma prima che io smontassi il verricello ha iniziato la grande corsa comunque quello che mi stai dicendotu me lo ha detto il proprietario della Traction 4x4

non è possibile invertire gli ingranaggi su di un verricello, se ha accelerato prima di rompersi significa che sono andati in corto i campi del motore, può dipendere da:

1) motore guasto

2) cablaggio esterno con cavo andato a massa per usura dell'isolante

3) gruppo solenoidi in corto

a mio avviso la causa più probabile è il punto 2 e la riparazione dovrebbe essere fatta sul mezzo, in questo caso è probabile che il verricello provato separatamente funzioni.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/10/2015, 20:42

Grazie Giantd5 ascolta ma perchè quando metto la leva in folle il tamburo gira velocissimamente mentre quando sposto la leva in posizione di riavolgimento si blocca si sente una spece di stunt-stunt sia nella posizione di avvolgere il cavo che nello svolgere il cavo?
Un altra cosa se fosse guasto il motore non ripartirebbe giusto? invece ieri dopo che ho rimontato l'astina ho ricollegato tutto e il motore gira :shock:
jollyroger

Messaggioil 24/10/2015, 21:25

jollyroger ha scritto:Grazie Giantd5 ascolta ma perchè quando metto la leva in folle il tamburo gira velocissimamente mentre quando sposto la leva in posizione di riavolgimento si blocca si sente una spece di stunt-stunt sia nella posizione di avvolgere il cavo che nello svolgere il cavo?
Un altra cosa se fosse guasto il motore non ripartirebbe giusto? invece ieri dopo che ho rimontato l'astina ho ricollegato tutto e il motore gira :shock:

se i campi sono in corto il motore gira ugualmente e velocemente (se non ha carico, a carico fa stunt- stunt e non gira ;) ) e solitamente non rispetta il senso di rotazione imposto dalla pulsantiera .

non è il caso di insistere con i tentativi, se il guasto è quello che ipotizzo l'assorbimento del motore risulterebbe tale da bruciare spazzole e contatti dei solenoidi.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 24/10/2015, 21:42

se il verricello è smontato come da foto,( nell'altro 3d ;) ) lo provi con batteria esterna e non funziona bene il problema probabilmente è nel motore, se lo provi con il cablaggio della macchina ha ragione Gian e devi controllare i cavi dell'impianto
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 25/10/2015, 10:24

Ok prendo una batteria e dove collego il + e il -? Ci sono 3 poli sopra il motore e uno sotto allora quello di sotto e i la massa sopra abbiamo un rosso un gialloe un nero che dovrebbe essere un altra massa secondo voi è grave il danno? Quanto mi costerebbe questo scherzetto?
jollyroger

Messaggioil 25/10/2015, 10:29

la batteria esterna la devi collegare ai solenoidi e attraverso loro dai i comandi e il consenso al motore, se colleghi la batteria direttamente al motore vedrai la fiammata ;)
se i solenoidi sono ancora attaccati al verricello ok, se li hai staccati e posizionati in giro per il vano motore la prova non la puoi fare e passa direttamente al controllo dei cavi che dai solenoidi vanno al motore del verro
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 25/10/2015, 11:11

hai rotto l'asta di raccordo tra i planetari ed il freno motore, la sua rottura può far accelerare apparentemente il verricello, risultando sfrenata, ma non potrà mai superare il limite fisico del moltiplicatore degli ingranaggi dei planetari.
il motore o va o non va, per aumentare la velocità dovresti montare un motore con più cv o numero di giri , impossibile che si guasti e diventi un culturista,,,
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 25/10/2015, 19:30

Ferrodolce ha scritto:hai rotto l'asta di raccordo tra i planetari ed il freno motore, la sua rottura può far accelerare apparentemente il verricello, risultando sfrenata, ma non potrà mai superare il limite fisico del moltiplicatore degli ingranaggi dei planetari.
il motore o va o non va, per aumentare la velocità dovresti montare un motore con più cv o numero di giri , impossibile che si guasti e diventi un culturista,,,

Ciao Ferrodolce allora ho rotto l'astina che dici tu quando l astina era rotta il motore girava ma il rullo dover avvolto il cavo no allora ho smontato tutto ho cambiato l astina l'ho montata nuova ho riassemblato tutto sono andato ad avvolgere il cavo quando attaccato il motore il cavo me l'ha strappato dalle mani girava in un modo troppo veloce
jollyroger

Messaggioil 05/11/2015, 22:16

ecco svelato il mistero del verricello "veloce"

verricello 1.JPG

come si può vedere dalla foto, vedi frecce, l'ingranaggio della prima riduzione ha evidenti segni di un surriscaldamento, questo ha fatto sì che si producesse una saldatura per attrito tra i denti dell'ingranaggio e la scatola della prima riduzione, con la quale creava un blocco unico, il risultato era l'inversione del funzionamento del verricello che con la leva in posizione di folle faceva ruotare il tamburo a velocità esagerata (per quanto prima descritto, il blocco del primo stadio limitava la riduzione unicamente al terzo stadio, mentre con la leva in posizione di trazione bloccava il motore).
una volta separati i due pezzi per ripristinare le superfici a contatto, rovinate dall'attrito e conseguente saldatura, è stato necessario ricorrere alla rettifica:

verricello 2.JPG

ora il verricello, anche se con i componenti un po' traumatizzati, funziona, speriamo a lungo :roll:

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Torna a ACCESSORI