Africaland • Leggi argomento - assetto balestre paraboliche

assetto balestre paraboliche

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/08/2005, 12:42

premetto che non possiedo uno dei vostri gloriosi mezzi però confido in voi per un'aiuto. ho un rocky a passo corto mm 2205 circa 87 pollici sul quale ho installato 4 balestre paraboliche, quelle blu della tic, in pratica le stesse che si mettono sotto agli 88, queste balestre risultano abbastanza rigide ma vanno molto bene nel trial a bassissima velocità con un ottima escursione, il mio problema invece è che non riesco a trovare una quadra per tutte quelle situazioni dove la velocità aumenta quindi asfalto, sterrati, piste tipo tole ondulée in quanto le balestre si irrigidiscono troppo e la macchina tende a beccheggiare (oscillazioni longitudinali) anche su asfalto apparentemente liscio, le gomme sono 7.50 a tele incrociate, cosa mi consigliate di fare provo ammortizzatori molto rigidi tipo i koni raid ? per cercare di ridurre questi movimenti oppure voi avete altre soluzioni già sperimentate. grazie
rainbow

Messaggioil 26/08/2005, 13:15

ciao franco! e cosa vuoi fare? vendi il feroza e comprati un land...... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 26/08/2005, 14:14

Ciao Rainbow,da poco ho montato delle balestre paraboliche (british spring) sulla 88 e con gli ammortizzatori originali avevo dei problemi simili ai tuoi;ora monto dei pro-comp e la situazione è decisamente migliorata. Comunque su asfalto liscio e nelle grandi escursioni questo assetto è una favola. Teoricamente anche delle gommme radiali dovrebbero contribuire a migliorare la situazione. Ciao Stef 4x4xseries on the road again.
stef88

Messaggioil 26/08/2005, 15:01

Ciao Rainbow, non la modificare, altrimenti a Villastellone non fai più l'exploit nel ramp test. Guarda il profilo Ciao Mauro
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 26/08/2005, 15:27

Ciao Riccardo, feroza a chi ? ma le pizze nordovest che fine hanno fatto ? cmq eventualmente ci vorrei andare in libia! ciao Mauro mi fa piacere leggerti, ti rinnovo i complimenti per la tua magnifica macchina, l'escursione del rocky è migliorata ancora, adesso col body lift le ruote hanno 4 cm di spazio in + in compressione.......... grazie stef88 ma secondo te i procomp sono + rigidi o + morbidi degli originali ? capisco che i radiali migliorano il confort ma per come lo uso io preferisco le teleincrociate che hanno la spalla piu resitente alle rocce.
rainbow

Messaggioil 26/08/2005, 15:50

Ciao Franco. Non ho particolari esperienze in merito, ma credo che tu stia cercando davvero di realizzare l'impossibile: escursioni record, body lift &C sono caratteristiche che portano ad ottime prestazioni nel trial ma che remano contro ad un uso a pieno carico su piste veloci... La troppa specializzazione in un senso non puó che allontanare dalla versatilitá d'uso. Come ti ho giá detto la mia impressione é che il Rocky sia un bel giocattolino da utilizzare e mostrare nelle gare e manifestazioni "locali", ma per un viaggio africano lungo ed a pieno carico... ho grossi, grossissimi dubbi! (Da leggersi come: ma con chi pensi di andare in Libia se vuoi partire con quella "cosa"??? ) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/08/2005, 18:22

carlo quelle balestre le danno piu per i raid non per il trial, dove infatti dovrebbero essere morbide, è probabile che a pieno carico vadano bene, non scrivere sentenze prima che abbia fatto tutte le mie prove a pieno carico, stai tranquillo che se ci sono problemi prendo il pajero, non intendo massacrarmi sulla tole ondulée o dover tenere un ritmo troppo lento ma l'anno scorso insieme a gino eravamo i piu veloci........
rainbow

Torna a SERIE & HALF-TON