il 12/11/2015, 20:35
Giovanni,sono dei comuni ciscinetti,solo che sono grossi. Li taglio a metà col flessibilino,poi nella braci e li raddrizzo,poi quando mi girano,li batto con mazzetta sull' incudine. Altri materiali a costo zero,balestre,non troppo alte di spessore,anche queste vengono spianate e battute,poi ricavo il disegno con flessibilino e lama sottile da taglio. Puoi usare anche il tondono da carpentiere. Ci sono poi le lime (ma un utente ha detto che lui non ci andrebbe nel bosco con un coltello ricavato da una lima) anche se il 50% dei coltellinai americani,quelli che i coltelli li fanno per usare e non da mettere nelle vetrinette le usa per la qualità buona dell'acciaio. Certo dopo che hai tagliato la forma,le devi stemprare per lavorarle meglio. Poi il passaggio di tempra deve essere sempre fatto,prima dell'affilatura finale,con conseguente rinvenimento nel forno cucina a 180/200 gradi per un'ora,in modo che non restino troppo dure e fragili al contempo. Il disegno non è lo stemma del mio paese,ma bensì,un albero,l'ultimo sopravissuto che metto ormai nei miei quadri da oltre 15 anni(ma questa è un'altra storia) lo faccio usando acido corrosivo. Quando scrivo di esperimenti,sono appunto queste cose che faccio.....
Se cè qualcuno con le tasche piene li vendo a 150 euro
Sono rimasti due uno nel pomeriggio se n'è andato ciao