Africaland • Leggi argomento - MONTAGGIO WEBASTO TD5

MONTAGGIO WEBASTO TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/11/2015, 16:55

Ho preso un Webasto ad aria.
Qualcuno l'ha già montato su di un 110 td5?

Dove l'avete posizionato?
Da dove avete prelevato il gasolio?

Io ho preso anche il termostato elettronico.
Idee su dove metterlo?

Grazie
DON JJ

Messaggioil 24/11/2015, 17:14

Se dai un occhio a defendertricks.com ( il blog di Gegio) si parla anche di questo. Può essere un buono spunto!!
poggio

Messaggioil 24/11/2015, 17:36

In effetti mi ci sono imbattuto, ma il buon Gegio, ad esempio, posiziona l'accrocchio nel gavone sotto il sedile.
Sul td5 non c'è posto, sul mio a maggior ragione dato che ha pure l'Abs.
DON JJ

Messaggioil 24/11/2015, 17:38

DON JJ ha scritto:In effetti mi ci sono imbattuto, ma il buon Gegio, ad esempio, posiziona l'accrocchio nel gavone sotto il sedile.
Sul td5 non c'è posto, sul mio a maggior ragione dato che ha pure l'Abs.

Aggià !! :o
poggio

Messaggioil 24/11/2015, 18:42

Ho visto che in molti mettono l'accrocchio sotto il sedile posteriore. Mi sembra però un pelo troppo esposto ai colpi e poi in caso si dovesse abbattere i sedili per caricare qualcosa di ingombrante darebbe fastidio.
Questo mi sembra una soluzione interessante. Non economica, ma interessante.

12909951bt.jpg

Cubby-Box-Erhoehung-15cm.jpg

Ovviamente la soluzione migliore è la prima in cui si abbasserebbe il cubby tagliandolo.

Quel che vorrei capire da chi monta il Webasto aria sul 110 è il suo funzionamento cioè se scalda tutto l'abitacolo a prescindere dal suo posizionamento o se scalda le zone per irraggiamento diretto. Spero di essermi spiegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DON JJ

Messaggioil 24/11/2015, 18:48

c'è da fidarsi?

Standheizung.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DON JJ

Messaggioil 24/11/2015, 18:55

DON JJ ha scritto:c'è da fidarsi?

Standheizung.JPG

ciao, :25 ...io non mi fiderei....sotto al cubby è perfetto ;) non è economico ma nemmeno il webasto lo è...
LCM

Messaggioil 24/11/2015, 19:49

No,vicino alle batterie lo escluderei anch'io. Il Webasto in funzione scalda e non poco !!!
poggio

Messaggioil 24/11/2015, 19:58

Seguo nche se io sono interessato al montaggio su Puma.
Ciao
Tratorin

Messaggioil 24/11/2015, 22:13

Io ho fatto esattamente quello che i tecnici della Webasto mi hanno consigliato di fare, e cioè l'esatto contrario di quello che generalmente viene consigliato di fare in questo forum :D .
Il webasto l'ho montato fuori, visto che è progettato e costruito per stare fuori, esattamente sotto il passaruota posteriore destro, con una scatola di protezione di alluminio, autocostruita, volutamente non stagna.
Il gasolio lo prelevo dal tubo di mandata che dal serbatoio va al motore (io però ho un 200), con l'accorgimento di una valvola di non ritorto in modo che non mi scarichi il filtro gasolio.
Il termostato, che un termostato non è ma solo un comando elettronico del vero termostato che sta nella stufa, si può montare indifferentemente in qualsiasi punto della macchina. Io l'ho montato dietro, in un punto raggiungibile sia se sono seduto a tavola che se sono a letto.
Lo uso mediamente una quarantina di giorni all'anno. Da 6 anni. Mai il minimo problema ;) .
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 25/11/2015, 0:03

l'orso ha scritto:Io ho fatto esattamente quello che i tecnici della Webasto mi hanno consigliato di fare, e cioè l'esatto contrario di quello che generalmente viene consigliato di fare in questo forum :D .
Il webasto l'ho montato fuori, visto che è progettato e costruito per stare fuori, esattamente sotto il passaruota posteriore destro, con una scatola di protezione di alluminio, autocostruita, volutamente non stagna .

Tornassi indietro lo piazzerei fuori pure io,idem per la pompa ;)
poggio

Messaggioil 25/11/2015, 10:27

Orso

Avresti delle foto per capire meglio?
Mi par di capire che il webasto aspiri aria, mettendolo nel passaruota in caso di pioggia non aspira anche acqua?
Altra domanda: mettendolo fuori come porti l'aria in abitacolo? Tubo? Non perde di efficacia?
DON JJ

Messaggioil 25/11/2015, 10:29

l'orso ha scritto:Io ho fatto esattamente quello che i tecnici della Webasto mi hanno consigliato di fare, e cioè l'esatto contrario di quello che generalmente viene consigliato di fare in questo forum :D .
...

Hai spiegato ai tecnici Webasto che lo vuoi montare su un fuoristrada e che probabilmente sarà più esposto a fango e acqua dei guadi molto più che una normale automobile?
E come pensi di rendere sicure e protette le due aspirazioni di aria (aria comburente e aria da riscaldare) da ingresso di polvere acqua foglie secche?
E infine, come pensi di far entrare in abitacolo l'aria riscaldata?
Se poi i tecnici ti hanno consigliato di metterlo sotto al passaruota, :?
io credo che sia la posizione peggiore in assoluto, non lo monterei là nemmeno se fosse per una vetturetta elettrica da città...
Bah.... il mondo è bello perchè vario! :63
Io sul carriolon ne ho due: quello ad aria per riscaldare l'abitacolo e quello ad acqua per la doccia calda. Li ho da molti anni, hanno atraversato perfino il completo rifacimento della camperizzazione e li ho rimontati all'interno dell'abitacolo, in una posizione diversa rispetto al primo montaggio, ma pur sempre dentro, in un apposito spazio, uno di fianco all'altro. L'unico foro che ho fatto è per lo scarico dei gas., un foro per ciascuno.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/11/2015, 11:25

Vedo che Carriolon non fa che confermare i miei dubbi.
Vero che il 110 sarà per uso esclusivamente stradale, ma metterlo in abitacolo mi sembra comunque la soluzione migliore.
Si tratta solo di capire dove.
Vabbè aspetto che arrivi poi valuterò.
DON JJ

Messaggioil 25/11/2015, 11:59

;)
Se io sono riuscito a farne stare due in un disco, sul 110 non ti mancherà certamente il posto per un impianto termico degno di un villino a 4 stanze da letto + soggiorno cucina studiolo e garage seminterrato! :lol:
Una ottima posizione secondo me è appena dentro al portellone posteriore, lato sinistro, sotto al vetro ovale, col flusso di aria che spinge verso il sedile di guida (che sta a mezzo km di distanza, :mrgreen: quindi non hai il getto direttamente addosso se stai guidando ma si diffonde in giro per tutto il vano). Appena prima del webasto, cioè tra esso e la lamiera del land, ci metti la tanichetta del suo gasolio coi tubetti di pescaggio e sfiato abbastanza lunghi in modo da poter tirare fuori la tanichetta, appoggiarla a terra e riempirla di gasolio direttamente quando sei al distributore. Quando hai una tanichetta di 3 litri sei a posto per quasi una settimana... Il termostato ovviamente va dalla parte opposta rispetto al getto di aria, o comunque non deve esser einvestito direttamente dal calore.
Il Traba sul suo 110 ha fatto così, è una soluzione perfetta. Io gli ho solo fatto una staffa per sostenere il webasto e il foro con un raccordo flangiato per attraversare la lamiera coi gas di scarico, poi lui se l'è montata in un attimo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/11/2015, 19:02

Mi si dice di "ciucciare" il gasolio direttamente dalla pompa. Sul Td5 non si può fare diversamente.
Mi sapete dire da dove?

Td5dieselpump-03.jpg

;)
DON JJ

Messaggioil 25/11/2015, 19:35

Io ho fatto un foro al pirulino che esce dal cestello portapompa e ci ho infilato un tubo in poliuretano mi pare da 5 mm e l'ho posizionato a circa 5 cm dal fondo ,per fissarlo sul pirulino ho messo un pezzo di tubo in gomma ,quelli che si usano per la benzina e li ho fissati con due fascette a vite.
221068

Messaggioil 25/11/2015, 19:52

carriolon ha scritto:Hai spiegato ai tecnici Webasto che lo vuoi montare su un fuoristrada e che probabilmente sarà più esposto a fango e acqua dei guadi molto più che una normale automobile?
E come pensi di rendere sicure e protette le due aspirazioni di aria (aria comburente e aria da riscaldare) da ingresso di polvere acqua foglie secche?
E infine, come pensi di far entrare in abitacolo l'aria riscaldata?
Se poi i tecnici ti hanno consigliato di metterlo sotto al passaruota, :?
io credo che sia la posizione peggiore in assoluto, non lo monterei là nemmeno se fosse per una vetturetta elettrica da città...

Il Webasto Air Top 2000 è una stufa a gasolio a circolazione forzata di aria (in realtà, considerati i consumi reali, è una stufa elettrica che incidentalmente consuma un po’ di gasolio… 8-) ) con una portata massima dichiarata di 93 mc/h con 0,5 mbar di contropressione.
Anche la circolazione dell’aria comburente è forzata, ma la portata è di gran lunga inferiore.

L’impianto di riscaldamento di casa mia è costituito da una caldaia che aspira aria comburente dall’esterno e ributta all’esterno i fumi della combustione, e dai termosifoni che prendono aria all’interno della stanza, la scaldano, e per convezione la rimandano dentro la stanza. Qualcuno di voi ha delle aperture verso l’estero sotto i termosifoni in modo che prendano continuamente aria gelida per riscaldarla?
Era per dire che il modo di gran lunga migliore di installare un webasto in macchina è di farlo lavorare in ricircolo.
Ci sono solo vantaggi, e tanti, alcuni enormi!
Uno di questi vantaggi è che, essendo ingresso e uscita dell’aria collegati entrambi all’interno dell’abitacolo in due punti che decidi tu con tubi fascettati, il problema di non far entrare porcheria nell’apparecchio si risolve da sé.

Rimane la presa d’aria comburente, un tubicino ben più piccolo e con bassa portata, che risulta all’interno della scatola di alluminio di protezione che ho costruito e che, pur avendo delle aperture per permettere all’aria di circolare, lo ripara perfettamente come tutto l’apparecchio da spruzzi di acqua e fango. Il tutto piazzato a circa 90 cm dal suolo. Vabbè…, non posso permettermi guadi di oltre 90 cm :roll:

Unica cosa all’interno dell’abitacolo, il comando del termostato.
Che, ripeto, si tratta solo di un comando in quanto il termostato è dentro il webasto, e dunque può essere piazzato dove uno vuole. Anche davanti alla bocchetta che soffia aria calda o fuori dal finestrino: non cambia nulla!

Sei anni di funzionamento senza problemi mi confermano che i consigli avuti dal tecnico, al quale ovviamente avevo spiegato dove e su che mezzo lo avrei piazzato, erano validi.

Unico problema: il supporto antivibrante fornito con la pompa è assolutamente inadeguato se questa viene fissata alla carrozzeria, che farà da cassa di risonanza amplificando il tic-tic fino a renderlo fastidioso all’interno del mezzo.
Ho ovviato avvolgendo la pompa in un pezzo di isolante per tubi da idraulico, e sospendendola con due lunghe fascette da elettricista dentro la scatola di alluminio. Più nessun rumore all’interno, a parte quello di ventilazione dell’aria calda.

Per le foto devo aspettare che torni uno dei figli. Sul mio nuovissimo Nokia 1616 non ho ancora capito dove si deve infilare il rullino… :cry:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 25/11/2015, 19:59

Esatto, sistema migliore per prelevare il gasolio.
fabio scardino

Messaggioil 25/11/2015, 21:39

...seguo interessato all'istallazione...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Prossimo

Torna a DEFENDER